Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

giovedì 30 novembre 2023

NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: il Chirografo «Mercedem meam»

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella.
La comunicazione segue all’inchiesta secondo la quale alcune diocesi e alti prelati, con il consenso della Conferenza episcopale italiana, avrebbero elargito e finanziato con milioni di euro (frutto delle offerte dei fedeli) la ONG Mediterranea di Luca Casarini, ex leader no global, oggi imputato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e invitato speciale di nomina pontificia alla XVI Assemblea del Sinodo dei Vescovi (QUIQUI su MiL).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.

L.V.

NOSTRE INFORMAZIONI

A seguito delle ingiuste illazioni corse negli ultimi giorni sul

NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: la Costituzione Apostolica «Ego sum ego», il Decreto «Lallerum» e l’Istruzione «Aronnis Piperni sortem»

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella.
La comunicazione segue alla notizia secondo la quale papa Francesco, nella riunione con i Capi Dicastero della Curia Romana dello scorso 20 novembre, ha dichiarato il card. Raymond Leo Burke un suo nemico e ha perciò intenzione di togliergli l’appartamento e lo stipendio (QUIQUI e QUI su MiL).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.

L.V.

NOSTRE INFORMAZIONI

La Prefettura della Casa Pontificia, a seguito delle

Mons. Gadecki: Chiesa tedesca in crisi come ai tempi della Riforma di Lutero #sinodo

Grazie a Marco Tosatti per  questa interessante traduzione sul Cammino Sinodale Tedesco: “Come Presidente della Conferenza Episcopale Polacca, con filiale devozione e rispetto per l’ufficio apostolico del Successore di S. Pietro, e allo stesso tempo con preoccupazione e tristezza per le decisioni del Cammino sinodale tedesco, vorrei attirare l’attenzione del Santo Padre su queste tesi estremamente inaccettabili e non cattoliche del Cammino sinodale, confidando che il Deposito Apostolico [della Fede ] di cui Vostra Santità è custode e depositario, rimane intatto
Luigi C.

22 Novembre 2023 

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione, nella nostra traduzione, questo articolo apparso su Kath.net, che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura e condivisione.

“Il giorno di apertura del Sinodo, noi… abbiamo ricevuto tutti i documenti del Cammino sinodale tedesco via e-mail”

Il presidente della Conferenza episcopale polacca, Gądecki: “Quasi tutte le richieste elencate mi danno motivo di seria preoccupazione. Credo che la Chiesa in Germania sia nella più grande crisi dai tempi della Riforma”.

Il Papa ha influenza o polmoni infiammati? In Vaticano decidano come comunicare le malattie

Un'interessante analisi sul disastro della comunicazione vaticana e dell'inner circle di S. Marta sullo stato di salute del S. Padre.
Leggete attentamente, in fondo all'articolo,  lo svolgimento dei comunicati: "L’opinione pubblica in tutte le parti del mondo chiede sulla sua salute una informazione puntuale e precisa. Si tratti di malesseri leggeri o più seri. Il viso gonfio, la voce roca, con profonde occhiaie, Francesco si è mostrato così oggi all’udienza generale".
QUI Associated Press. QUI Le Figaro. QUI Borgo Pio.
In prima persona, stamattina, ha "emesso" un proprio, personale auto-bollettino (QUI): "Sì, grazie. Come vedete, sono vivo. Il medico non mi ha lasciato andare a Dubai. Il motivo è che lì fa molto caldo, e si passa dal caldo all'aria condizionata. E questo, in questa situazione bronchiale [non è conveniente]. Grazie a Dio non era polmonite. È una bronchite molto acuta e infettiva. Non ho più la febbre, ma sto ancora prendendo antibiotici e cose del genere".
Luigi C.

Marco Politi, 29-3-23, Il Fatto Quotidiano

L’ “influenza di Francesco” non va bene. Il pontefice non andrà a Dubai. Glielo hanno proibito i medici. Francesco ci teneva moltissimo ad essere presente e a prendere la parola alla conferenza sul clima Cop28. Una conferenza cruciale, convocata per affrontare la questione dei gas-serra verificando la possibilità di contenere il riscaldamento globale entro 1.5 gradi.

Persino per la CEI ci sono "ombre" nel NOM

Persino mons. Gianmarco Busca,  vescovo di Mantova, Presidente della Commissione episcopale per la liturgia, ammette ombre nella riforma liturgica del NOM, soprattutto sulla musica e canto, sul silenzio mancato, sulla verbosità delle omelie, perdita di senso del mistero.
Un ampio stralcio dell'intervista (grassetti redazionali).
Peccato che mons. Busca non distingua la Sacrosantun Concilium dal Novus Ordo: il Concilio Vaticano II non ha mai detto di riscrivere la Messa, di girare altari, di spostare tabernacoli, di distruggere balaustre...
A Roma direbbero, "aridatece la Tridentina".
Luigi C.

«Tra umano e divino, la liturgia e quella riforma da completare»

Mimmo Muolo, Avvenire, 27 novembre 2023

[...]
Che cosa è emerso?

Diciamo subito, e questo vale non solo per l’Italia ma per tutto il mondo, che la riforma non poteva ritenersi conclusa solo con la pubblicazione di nuovi libri liturgici. Doveva maturare pian piano una capacità celebrativa che andava di pari passo con l’esperienza di fede dei credenti e delle comunità e che chiedeva di essere rinnovata alla luce del primato della Parola e di una nuova profezia della Chiesa rispetto alle sfide storiche. Per fare un bilancio onesto, con luci e ombre, dobbiamo inserirlo nel cammino della Chiesa uscita dal Concilio. Per restringere il campo all’Italia, sicuramente c’è stato un grande lavoro di adattamento della SC alla nostra cultura e ai nostri tempi.

Che cosa ha funzionato e cosa bisogna invece migliorare?

Gli impulsi dati dalla riforma liturgica erano di qualità alta. Ma era richiesta anche un’alta qualità delle nostre comunità cristiane, che invece hanno conosciuto un ridimensionamento non solo numerico, ma anche, oserei dire, di spessore della vita cristiana. Non tutta la produzione liturgica – penso ai canti – è stata di buona qualità. Talvolta è stato spacciato per bello quello che non era corretto per i contenuti o i linguaggi.

La (de)dollarizzazione dell’economia mondiale e le implicazioni geopolitiche #300denari

Cari amici della rubrica “300 denari” (vi riproponiamo qui la presentazione e qui i contatti social e mail), questa settimana Vi segnaliamo il video-editoriale dal titolo “Dollaro e guerre” a cura di Maurizio Milano (sotto, il CV*) e pubblicato dall’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuân.

L’editoriale, attraverso il puntuale riferimento a fatti e circostanze, illustra come gli Stati Uniti dal secondo dopoguerra agli anni recenti abbiano raggiunto e mantenuto una vera e propria “supremazia monetaria” attraverso la c.d. “dollarizzazione” dell’economica mondiale. Tuttavia, l’“abuso” di tale supremazia, attraverso l’utilizzo del dollaro come arma di soft power per imporre la propria agenda internazionale, ha condotto diversi paesi (soprattutto quelli racchiusi nella piattaforma di collaborazione nota come BRICS e, oggi, BRICS+) ad intraprendere nuove strade per emanciparsi dall’uso del dollaro nelle principali transazioni internazionali ricorrendo ad altre valute (soprattutto per l’acquisto di materie prime).
Il tramonto del “dollar-standard” non pare essere imminente, tuttavia, il dischiudersi di nuovi scenari di politica monetaria può incidere sensibilmente sugli equilibri geopolitici, accelerando una transazione (verosimilmente disordinata) verso un mondo multipolare. 

La tematica, sebbene possa apparire iniziatica, è rilevante per la comprensione di uno degli “strumenti di persuasione” di cui godono (e hanno goduto) gli Stati Uniti e i gruppi di potere che rappresentano  per veicolare – nel bene e nel male – il proprio pensiero culturale (si veda anche il tema del “capitalismo woke” trattato in questo post)

Il sodale di Francesco Ivereigh conferma (dal Papa stesso) la persecuzione al card. Burke

Michael Haynes di LifeSiteNews (QUI) ha confermato con sicurezza lo scoop della Bussola Quotidiana: "Austen Ivereigh scrive a #PopeFrancis confermando personalmente lunedì di aver deciso di rimuovere "i privilegi cardinalizi del cardinale Burke - il suo appartamento e il suo stipendio - perché aveva utilizzato tali privilegi contro la Chiesa".#PopeFrancis ha affermato di non aver pronunciato la parola "nemico"".[conoscendo la precisione della Bussola e su quanto riferiscono alcune nostri fonti, penseremmo che la parola "nemico" sia stata usata]

QUI il post integrale di Austen Ivereigh (anche QUI). "Ho incontrato Papa Francesco nel pomeriggio del 27 novembre. È stato un incontro breve a causa della sua infiammazione polmonare, che gli ha richiesto un certo sforzo per parlare. (La sera successiva il suo viaggio a Dubai è stato annullato perché non era migliorato abbastanza). Nel corso della nostra conversazione, Francesco mi ha detto di aver deciso di togliere al cardinale Burke i privilegi cardinalizi - l'appartamento e lo stipendio - perché li aveva usati contro la Chiesa. Mi ha detto che, sebbene la decisione non fosse segreta, non intendeva fare un annuncio pubblico, ma quel giorno (lunedì) era trapelata la notizia". QUI il commento de Il Sismografo su "nuovo portavoce ufficioso del Papa": "In questa brutta faccenda è intervenuto a sorpresa un nuovo portavoce del Pontefice il quale racconta e amplifica le sue personali comunicazioni con Francesco".

QUI il post di MiL sulla vicenda. QUI Nicole Winfield di Associated Press. QUI Il Sismografo sul "Papa immobiliarista". QUI Infovaticana. QUI Acistampa.

QUI la Bussola oggi: "In questi dieci anni di pontificato, sono stati fatti saltare punti fermi della disciplina della Chiesa, radicati nel dogma,

L'inchiesta di Panorama sui finanziamenti della Chiesa (con le offerte dei fedeli) a Luca Casarini&Co #300denari

Riportiamo di seguito alcuni tratti salienti di un’interessante inchiesta di Panorama uscita nella giornata di ieri (sullo scandalo dei milioni di euro dati a Casarini dai vescovi). 
Ricordiamo che Luca Casarini è un attivista, leader del movimento no-global italiano ed ha svolto attività politica con diversi partiti come "L'Altra Europa con Tsipras" e  "Sinistra Ecologia Libertà", il partito guidato da Nichi Vendola. Persona stimata da Papa Francesco e, in generale, dalla new wave romana, è stato recentemente invitato al Sinodo.

Qui Dagospia:Questi vescovi bergogliani sono dei coglioni [...] ho avuto la faccia da culo per dire a Bergoglio di mettere i soldi. Ora però me ne deve fare un’altra, ma stavolta mi deve chiamare “figlio prediletto”".

“«Luca, caro fratello [...] grazie per tutto quello che fate» aveva [invece] scritto [Papa] Francesco. Anticipando il futuro aiuto: «Vorrei dirvi che sono a disposizione per dare una mano sempre. Contate su di me».” “Lui [Luca Casarini] e altre cinque persone sono [ora] imputati davanti al Tribunale di Ragusa per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, mentre la violazione delle norme del codice della navigazione è contestata a Casarini e ad altri tre”. “Infatti la brigata offrirebbe agli armatori un «prodotto», cioè «il recupero dei naufraghi» al posto delle flotte mercantili, evitando alle stesse di perdere tempo e denaro. Un'offerta che, per esempio, avrebbe consentito di incassare nel novembre del 2020 un compenso illecito di 125 mila euro dalla compagnia armatoriale danese Maersk tankers”.

A quanto risulta a Panorama, Mediterranea e le attività di recupero di migranti della Mare Jonio vengono finanziate da numerose diocesi italiane

"Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me". Chi non crede in Gesù quale Figlio di Dio, non crede nel Dio cristiano. A dirlo è San Giovanni evangelista, con buona pace di chi dice il contrario

Con grandissimo sconcerto, abbiamo letto  molti commenti che i lettori hanno lasciato al nostro post sulla vignetta che, con un sorriso, ribadiva uno dei due fondamenti del Cristianesimo: Dio è Uno e Trino. E, quindi, che il dio islamico, Allah, non è Dio.  
Molti di questi commenti inneggiavano al dialogo interreligioso e sostenevano che, in nome della convivenza pacifica dei popoli, è giusto concentrarci sulla identità del Dio nelle delle tre grandi religioni monoteiste. Dopotutto,  alcuni scrivevano, non è così fondamentale definire che Gesù fosse veramente il Figlio di Dio (cioè la Seconda Divina Persona della Ss.ma Trinità) perchè fu comunque un grande uomo e di lui è fondamentale il messaggio di amore... E altre "amenità" del genere... 

Siamo rimasti allibiti che "errori" (meglio detti eresie) del genere fossero così diffuse tra i "nostri" lettori. 
Siccome se Gesù non è risorto, vana è la nostra fede (S. Paolo), e volendo credere che tali commenti (non pubblicati) siano stati scritti da lettori occasionali o da disturbatori (che vengono sul nostro blog solo per cercar di criticare e gettar scompiglio), abbiamo ritenuto opportuno ripubbliare un post del 2011 che presenta le citazioni del Vangelo (di San Giovanni) in cui è inequivocabile che Gesù è il Figlio di Dio e che Egli stesso è Dio. Chi non vede lui, non vede il Padre.  Che solo per mezzo di

mercoledì 29 novembre 2023

Magister: " Niklas Luhmann, profeta inascoltato" #sinodo

Grazie a Sandro Magister per la riscoperta di questo pensatore.
Luigi C.

13-11-23
(s.m.) Tutto meno che sinodale. Questa è l’immagine che la Chiesa sta dando di sé, dopo quattro settimane di dibattito a porte chiuse fra 365 vescovi e non vescovi, di “conversazioni nello Spirito” consegnate a una relazione finale tanto enciclopedica quanto elusiva, ma con papa Francesco che nel frattempo ha provveduto lui, in pieno assolutismo monarchico, a pubblicare le sue risposte a una raffica di questioni più di teatro che di sostanza, su conviventi, omosessuali, transessuali alle prese con comunioni, battesimi, matrimoni e padrinati vari.
Ma più ancora è l’immagine di una Chiesa che perde di vista l’essenziale, cioè quella prossimità con Dio che è il cuore del “Credo” cristiano. E questo proprio mentre tra gli uomini la fede si affievolisce e si spegne, e Dio stesso svanisce, anche in quelle che si credevano cattolicità fiorenti.

C'è sempre qualcosa di Cattolico. "Me Quoque" (cioè 'Me Too', pro vulgo 'Pure Io') #metoo

 Un nuovo movimento attivista scuote le coscienze nel mondo: Me Quoque.

Uniamoci al grido "Se il mio funerale non sarà così, non ci andrò"!

Il vero "Me Too"  (Pure Io) dei Cattolici indietristi.

Natalino

La Messa tradizionale nell'arte #124 - La Madonna comunica S. Silvestro abate - Bassano Romano (VT) #mtlnellarte #sansilvestro

La domenica scorsa 26 novembre, secondo entrambi i calendari della Chiesa, è stata la commemorazione di S. Silvestro abate, benedettino, fondatore nel 1231 sul Monte Fano della Congregazione silvestrina, (detta dei"Silvestrini"), sotto la regola di S. Benedetto.  
Per questo motivo, oggi per la nostra rubrica della MTL nell'arte, pubblichiamo un bel dipinto che ci ha segnalato un lettore, che ringraziamo.
Si tratta del dipinto che raffigura l'esclusivo privilegio che fu riservato al Santo: ricevere la Ss.ma Comunione direttamente dalle mani della B. Maria Vergine la quale, professando due mirabili dogmi mariani, gli domandò: "O figlio Silvestro, vuoi ricevere il Corpo di mio Figlio, il Signore Gesù Cristo, che vergine ho concepito, vergine ho dato alla luce e sempre vergine rimasi anche dopo il mirabile parto?".
Un altra particolarità sul santo: Papa Leone XIII il 29 agosto 1890 ne decreta la canonizzazione equipollente (cioè decretata ed approva, con un semplice decreto, a fronte di un culto spontaneo esistente da tempo, senza indagini specifiche e senza attendere il verificarsi di un miracolo).
Il quadro infatti si intitola: "La Madonna comunica San Silvestro Abate" e si trova nella chiesa di san Vincenzo martire a Bassano Romano, in provincia di Viterbo.
Nel dipinto si vede un angelo che sorregge un pastorale, e ai piedi del santo, è posta una

Lanzetta e Loredo: il Sinodo, purtroppo, continua... Video

Un video tutto da vedere (QUI e sotto).
Ottime riflessioni di Padre Serafino Lanzetta e Julio Loredo.

Le eresie di Papa Onorio, condannato postumo (da tre concili e due papi). Chi ha orecchie per intendere... intenda. #monotelismo #eresia

A buon intenditor poche parole.
"Papa Onorio verrà in seguito condannato da tre concili ecumenici e da almeno due papi. Per la prima volta nella storia della Chiesa un papa, dopo la sua morte, veniva dichiarato eretico"
Luigi C.

Luisella Scrosati, La Nuova Bussola Quotidiana, 19-11-23

La scorsa volta abbiamo visto il tentativo da parte di Giustiniano (482-565) di riunificare religiosamente l’impero con la condanna dei Tre Capitoli. Ne venne fuori una divisione ancora più profonda ed estesa. D’altra parte, anche l’arianesimo prima e il semi-arianesimo poi vennero imposti per decreti imperiali. E sappiamo quali furono le nefaste conseguenze.
A circa cinquant’anni dallo scisma dei Tre Capitoli, un nuovo imperatore decise di battere la stessa strada e imporre un’unificazione religiosa a scapito della verità. L’imperatore Eraclio (575-641), in un delicatissimo momento storico nel quale l’Impero romano d’Oriente rischiava

Mons. Joseph Edward Strickland: lettera aperta ai fedeli del 27 novembre 2023 #strickland

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera aperta ai fedeli scritta da mons. Joseph Edward Strickland, Vescovo emerito di Tyler, e pubblicata il 27 novembre sulla sua pagina personale
.
Nella lettera, mons. Strickland – che, lo ricordiamo, sabato 11 novembre il Santo Padre ha misericordiosamente epurato dal governo pastorale della sua Diocesi (QUI; QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUIQUI e QUI su MiL) – ripercorre la vicenda della sua rimozione ed in particolare le ragioni addotte, che «sembravano essere legate, per la maggior parte, al mio parlare della verità della nostra fede cattolica e ai miei avvertimenti contro tutto ciò che minacciava tale verità» e si dice convinto che «come pastore e protettore della mia Diocesi, non potevo intraprendere azioni che sapevo con certezza avrebbero danneggiato parte del mio gregge e lo avrebbero privato dei beni spirituali che Cristo ha affidato alla sua Chiesa».
Pur nella difficoltà, da successore degli Apostoli conferma che di voler «continuare a dire la Verità anche a costo della mia stessa vita» e conclude con una appassionata sollecitazione a tutti i fedeli.

Segnaliamo che mons. Joseph Edward Strickland ha da poco aperto il suo canale youtube.com/@BishopStricklandOfficial, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

L.V.


Come sicuramente avrete saputo, sono

Maria di Nazareth pagana, selvaggia, femminista e scontenta del progetto che Dio aveva in serbo per lei. #beatamariavergine

Ringraziamo un lettore per la segnalazione di questa notizia irriguardosa nei confronti della B. Maria V., di cui proprio oggi inizia la novena (in preparazione alla festa dell'Immacolata). 
Al Torino Film Festival è stato presentato il film "Il Vangelo secondo Maria" (2023) di P. Zucca (tratto da un romanzo di Barbara Alberti) con una Madonna mai vista prima: pagana, ladra, selvaggia e femminista e soprattutto scontenta del suo destino e non manca a dire a Dio in persona: "Perché proprio a me?

In nome del tanto acclamato "dialogo interreligioso" perchè non propongono un film su Maometto magari grasso, complessato, carrierista, che da piccolo veniva picchiato da un padre ubriaco e morso dai maiali, e che per essere notato da una schiava che lo ignorava, si inventa una religione? 

Roberto

ANSA, 26.11.2023
Maria di Nazareth pagana, selvaggia e femminista

Piomba sul Torino Film Festival una Maria di Nazareth mai vista prima, pagana, ladra, selvaggia e femminista e soprattutto una donna che non è affatto contenta del suo destino e

martedì 28 novembre 2023

800 anni del presepe di S. Francesco: indulgenza plenaria per chi prega davanti ad un presepe in una chiesa francescana (Natale 2023)

Quest'anno, i RR. PP. Ministri Generali di tutte le Famiglie dell'Ordine serafico, in vista dell'800° anniversario del Natale di Greccio vissuto da S. Francesco, hanno scritto al S. Padre: "
al fine di promuovere il rinnovamento spirituale dei fedeli ed incrementare la vita di grazia, chiediamo che dall’ 8 dicembre 2023, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, al 2 febbraio 2024, Festa della Presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo, andando a visitare le chiese tenute dalle famiglie francescane in tutto il mondo e sostando in preghiera davanti ai presepi, ivi allestiti, i fedeli possano conseguire l’Indulgenza plenaria alle solite condizioni. Così pure quanti sono malati o impossibilitati a partecipare fisicamente, possano ugualmente fruire del dono dell’Indulgenza plenaria, offrendo le loro sofferenze al Signore o compiendo pratiche di pietà

La Penitenziaria Apostolica ha accolto positivamente la richiesta (si veda qui) concedendo la facoltà di annunciarla pubblicamente.

Pertanto, in tutte le chiese a noi affidate per la cura pastorale 
sarà possibile conseguire 
l’Indulgenza plenaria 
da parte di tutti i fedeli, alle solite condizioni, 
dall’ 8 dicembre 2023 al 2 febbraio 2024 
andando a visitare le chiese tenute dalle famiglie francescane in tutto il mondo 
e sostando in preghiera davanti ai presepi, ivi allestiti.

Gotti Tedeschi a Cremona venerdì 1° dicembre ore 18

1° Dicembre 2023 ore 18:00
CREMONA, convento PP. Barnabiti, viale Trento e Trieste 1
Economia mondiale dove (e come) andremo a finire?

Cari Amici,
in allegato trovate l'invito per la prossima conferenza promossa dal Gruppo Ghisi a Cremona presso il convento dei Padri Barnabiti, in viale Trento e Trieste 1. L'appuntamento è in agenda per venerdì 1 dicembre alle ore 18..
D'eccezione è il relatore, che molti di voi già conoscono: si tratta del Prof. Ettore Gotti Tedeschi,

Summorum Pontificum nel mondo #173: Il Cardinale Muller celebra la Santa Messa all'Istituto Buon Pastore, Roma

 

Roma, 24 11 2023, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Muller ha visitato l'Istituto del Buon Pastore e  celebrato la Santa Messa.

Vedi QUI.


Claudio

Il Messale parla chiaro: le promesse battesimali solo alla Veglia di Pasqua, per Battesimi o Cresime. #messaleromano #credo #CEI

Facendo seguito al nostro post, in cui avevamo stigmatizzato l'infelice uso (o meglio, l'abuso) frequente e ingiustificato (nonchè illeggittimo) del rinnovo delle promesse battesimali durante le Messe capitolari nel Duomo di Modena, è nostra premura, sollecitati anche da molti lettori, pubblicare alcuni doverosi richiami alle norme liturgiche. 
Esse prevedono come "Professione di fede" la recita del Credo (optando tra il simbolo niceno-costantinopolitano e quello detto "degli Apstoli") e NON le promesse battesimali, che restano previste solo per la Veglia di Pasqua (pag. 186 del Messale) e per l'amministrazione dei Battesimi (Rituale, n. 67) e delle Cresime (Rituale, n. 26, e 48).
Dove la Chiesa nella sua grande sapienza ha ritenuto opportuno prevedere il rinnovo delle promesse battesimali, lo ha espressamente previsto. Ubi lex vòluit dìxit, ubi nòluit tàcuit Ove la Chiesa volle le promesse battesimali, lo disse. Ove non le volle, tacque.  
Questo per dovere di precisione e di verità. Poi se chi non ama obbedire alla Chiesa, e vuole sempre prendere tutto alla "bersagliera"... faccia pure. 
Poi è ovvio che se il sacerdote è pigro, e ha voglia di "spicciarsi" e trova lungo anche il Simbolo degli Apostoli, è sempre meglio che scelga di interrogare i fedeli con le promesse battesimali, invece che optare per formule assurde e profane (come fece don Fredo Oliveri della parrocchia di S. Rocco a Torino nel Natale 2018 qui), o ripiegare su un canto "cinematografico" (come Dolce Sentire, sempre don F. Oliveri nel Natale 2017 qui).  Precisazione inutile ma visto il livello di certi "nostri" lettori... 

Ma tornando nel merito delle norme liturgiche, leggendo l'Ordinamento Generale del Messale Romano e il Messale Romano (III ed. tipica 2020, ristampa 2021, con Traduzione Conferenza Episcopale Italiana, Edizione in lingua originale: © Libreria Editrice Vaticana Dicastero per la Comunicazione) troviamo le seguenti precise prescrizioni: 

CAPITOLO II - STUTTURA, ELEMENTI E PARTI DELLA MESSA
III - Le singole parti della Messa 
B) Liturgia della Parola

- La professione di fede (pag. XXV)

67. Il Simbolo, o professione di fede, ha come fine che tutto il popolo riunito risponda alla parola di
Dio, proclamata nelle letture della Sacra Scrittura e spiegata nell’omelia; e perché, recitando la regola
della fede, con una formula approvata per l’uso liturgico, faccia memoria e professi i grandi misteri della fede, prima della loro celebrazione nell’Eucaristia.

68. Il Simbolo deve essere cantato o recitato dal sacerdote insieme con il popolo nelle domeniche e
nelle solennità; si può dire anche in particolari celebrazioni più solenni. Se si proclama in

Video della conferenza a Bergamo: «La Vandea, giglio della Cristianità» #vandea #bergamo

Riceviamo dagli amici del Comitato Summorum Pontificum di Bergamo e condividiamo il video integrale della conferenza per il 230º anniversario delle Guerre di Vandea, con l’invito ad iscriversi al loro canale youtube.com/c/SummorumPontificumBergamo.
Buona visione e condivisione!

L.V.

Sabato 25

Assalto della sede di Pro Vita e Famiglia durante la manifestazione contro la violenza (!!!) sulle donne "Non una di meno" #provitaefamiglia #nonunadimeno

Il comunicato di Pro Vita e Famiglia sull'attacco allo loro sede di sabato scorso (25/11/23) , da parte della manifestazione... contro la violenza sulle donne (foto a destra)
QUI un video dell'assalto (parrebbe anche con una molotov) e sotto le foto dei danneggiamenti alla sede del comitato che ha la "colpa" di difendere la vita e condannare l'aborto. 
QUI Marco Tosatti sull'assalto.
Per fortuna che era una manifestazione pacifista e contro la violenza.
A questo violento e vergognoso attacco "armato" fa da contraltare un silenzio parimenti vergognoso di certi esponenti politici, che insorgono quando devono difendere i propri principi contrari ai valori  cristiani.   
Luigi


Violenza Donne. Pro Vita Famiglia: Grazie presidente Meloni

Roma, 27 novembre 2023

«Ringraziamo il presidente del Consiglio Giorgia Meloni per le parole di solidarietà dopo il violento e criminale attacco alla nostra Sede di sabato scorso, quando durante il corteo di Non Una di Meno un gruppo di manifestanti ha vandalizzato le saracinesche, sfondato la vetrina e gettato nell'ufficio un ordigno esplosivo fortunatamente rimasto inattivo. Continueremo la

lunedì 27 novembre 2023

Papa Francesco toglie casa e stipendio al cardinale Burke. In barba al diritto canonico ma in linea con la “Corea del Nord”

Gira da stamattina (27/11/2023) una notizia che ha dell’incredibile e che per prima ha dato La Nuova Bussola Quotidiana (qui il loro scoop) e che le nostre fonti ci confermano: il Papa 
al termine dell’odierna riunione dei capi Dicastero,  ha detto (é cosa certa) che intende togliere l’appartamento e lo stipendio al Card. Burke perché lo ritiene un suo nemico. 

Abbiamo saputo che all'obiezione sui risvolti giuridici di poter togliere gli emolumenti a Burke (il cosiddetto "piatto cardinalizio") il Papa avrebbe risposto di essere comunque intenzionato a procedere, incurante dei limiti e delle condizioni del diritto canonico. 

Tipico metodo da Corea del Nord che il Papa riserva solo a chi non é allineato al bergoglio-pensiero. Non ci risulta che fece lo stesso per McCarrick nè per Rupnik… 

ADDENDA: 28.11.2023 ore 18:30
Qui un bel articolo di Franca Giansoldati (Il Messaggero) con ulteriori notizie "Papa Francesco "educa" i cardinali: toglie casa e stipendio al conservatore Burke (firmatario di un documento di protesta sul Sinodo) In curia c'è chi teme che questa mossa porterà contraccolpi alla raccolta dell'Obolo di San Pietro
Roberto 

Chiesa e trans: l’ossessione dell’inclusione

Sembra che i problemi della Chiesa oggi siano il riciclo della plastica e i trans.
A fianco su TV2000 uno dei TRANS ospiti si Papa Francesco alla giornata mondiale dei poveri.
QUI il filmato AP dei trans che si truccano prima del pranzo con il Papa.
Luigi

Mons. Hector Aguer, La Nuova Bussola Quotidiana, 24-11-23

La Chiesa della Propaganda batte il tamburo con l’ossessiva questione dell’inclusione. Nel suo discorso di apertura di una sessione del Sinodo, il Sommo Pontefice ha auspicato «che, una volta effettuate le necessarie riparazioni, la Chiesa torni a essere un luogo di accoglienza per tutti, tutti, tutti». Questa incredibile espressione è un insulto implicito al lavoro dei suoi predecessori e una squalifica della storia della katholiké, universale per sua natura. Infatti, il

Aurelio Porfiri. "Un grande futuro alle spalle. Domenico Bartolucci e la Scuola Romana"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

Aurelio Porfiri (2022). Un grande futuro alle spalle. Domenico Bartolucci e la Scuola Romana. 107 pagine.

Cartaceo € 20,79

Ebook Kindle € 9,99

Ebook € 9,99

 La grande opera artistica di Domenico Bartolucci, Maestro e Cardinale, attende una valutazione da parte degli studiosi che tenga conto dell’apporto di questo grande protagonista nel campo della musica sacra cattolica. Fu un grandissimo compositore, un insegnante, un direttore di coro che fu alla testa per più di 40 anni di quella che era una delle istituzioni più gloriose della Chiesa Cattolica, la Cappella Musicale Pontificia detta Cappella Sistina.

Orrori architettonici… e dove trovarli #167 a Cracovia (Polonia)

Basilica della Divina Misericordia dell’arch. Witold Cęckiewicz (anno 2002).

Lorenzo

Descrizione: La basilica fu costruita secondo il progetto di Witold Cęckiewicz nel 1999-2002. Prima di

Oggi 27 novembre: la Medaglia Miracolosa

Portiamo al collo e preghiamo - soprattutto oggi, giorno della sua festa anche per il calendario tradizionale - la Madonna della Medaglia Miracolosa: "La Madonna disse a santa Caterina Labouré: Fate coniare una medaglia su questo modello. Tutte le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie, specialmente portandola al collo; le grazie saranno abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia".
Madre Teresa di Calcutta ne distribuì milioni durante la sua vita (QUI).
QUI la vicenda delle apparizioni.
QUI la preghiera da recitare oggi alle 17.
Luigi C.

Il Cammino dei Tre Sentieri, 26 NOVEMBRE 2023

Rubrica a cura di Corrado Gnerre

Nel Cristianesimo si dà grande importanza alla vita interiore, anzi possiamo dire che esso è l’unica religione della vita interiore. Si afferma, giustamente, che la conversione è adesione del cuore e che la dimensione della preghiera deve essere vissuta in “spirito e verità”. Eppure nel Cristianesimo si esprime con chiarezza anche l’importanza del “segno”. San Bernardo di Chiaravalle nell’epistola 11 così scrive: “(…) poiché siamo carnali, Dio fa che il nostro desiderio e il nostro amore comincino dalla carne.” Nel Cristianesimo tutto diviene avvenimento, tutto diviene fatto, tutto diviene fisicamente visibile, tutto deve divenire segno. L’Incarnazione è il segno per eccellenza. E’ l’amore che si fa fatto, che diviene avvenimento. E’ l’amore che non si contenta di rimanere sul piano verbale ed intellettuale, ma che pretende farsi carne, passione, condivisione. E’ l’amore che diviene visibile.
Il grande avvenimento della Medaglia miracolosa s’inserisce pienamente in questa prospettiva.

Le apparizioni

La porta che ha sedici secoli, quella della Basilica di Santa Sabina a Roma

Continuiamo sulla via della Bellezza nell'arte cristiana.
Luigi C.

Europa Cristiana, 8-10-23, Barbara Ferabecoli

La Basilica di Santa Sabina, edificata sul luogo del Titutlus Sabinae, un’ecclesia domestica sul Colle Aventino, fu consacrata nella prima metà del V secolo.
Nel IX secolo vi fu scavata una cripta per accogliere le spoglie di Sabina, martire cristiana del II secolo e nel 1222, data importante per la sua storia secolare, Papa Onorio IIII la affidò ai Domenicani che si trasferirono a Roma da Bologna apportando alla struttura della chiesa importanti cambiamenti come la costruzione del convento e del chiostro, ancora oggi da un varco del muro si può vedere l’albero d’arancio piantato da San Domenico.
La peculiarità straordinaria di questa Basilica, oltre alla bellezza architettonica che la rende tra le chiese più amate e visitate di Roma, è la porta che chiude l’ingresso principale, risalente al V secolo, coeva quindi alla costruzione della chiesa, che costituisce il più antico esempio di scultura lignea paleocristiana esistente al mondo, per questo, e per le sue caratteristiche iconografiche uniche, è di valore inestimabile.

Noi e i musulmani NON adoriamo lo stesso Dio

Ridiamo per non piangere, o meglio: "ludendo docere".

Papa Francesco: “Noi tutti adoriamo lo stesso Dio, no?”
Gesù Crocefisso: “No.”.

Checché se ne dica, nel 2019, ad Abu Dhabi (QUI MiL)
Qui in nostro post con le citazioni di S. Giovanni evangelista che dimostrano che senza Gesù non si arriva al Padre e che quindo Allah non é il Dio uno e trino dei cristiani.
"Chi non vede me, non vede il Padre", disse Gesù. Io e il Padre siamo una cosa sola”
Gesù è la via per arrivare al Padre: senza Gesù, non si può credere al Padre.
Lo Spirito Santo procede ex Patre Filioque.

extra Ecclesiam nulla salus! 

Luigi C.

Esiste ancora un diritto all’interno della Chiesa cattolica?

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera numero 979 pubblicata da Paix Liturgique il 23 novembre 2023, in cui si commentano i casi delle epurazioni episcopali di mons. Luc Ravel C.R.S.V. (Strasburgo), di mons. Michel Christian Alain Aupetit (Parigi,), di mons. Dominique Marie Jean Rey Comm. l’Emm. (Fréjus-Tolone) e di Joseph Edward Strickland (Tyler).
E «alla fine le maschere vengono tolte. Mentre il Vescovo fedele spodestato conserva l’aura del martirio, il Pontefice libero da catene mostra le sue pretese mefitiche».

L.V.


Si dice che il generale Charles André Joseph Marie de Gaulle non abbia mai

domenica 26 novembre 2023

NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: il Chirografo «Trium cartharum ludus apostolicus»

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella.
La comunicazione segue alla lettera trasmessa il 23 ottobre dal card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, a mons. Beate Gilles, Segretario generale della Conferenza episcopale tedesca, con cui informa che l’ordinazione sacerdotale riservata agli uomini e l’insegnamento della Chiesa sull’omosessualità non sono negoziabili ed è quindi esclusa una via speciale tedesca (QUI; QUI su MiL).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.

L.V.

NOSTRE INFORMAZIONI

La Prefettura della Casa Pontificia, con

NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: il Rescritto «Babylonensis Ecclesia»

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella.
La comunicazione segue alla decisione dell Santo Padre di sollevare (o meglio, misericordiosamente epurare) dal governo pastorale della Diocesi di Tyler S.E. Mons. Joseph E. Strickland (QUI; QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI e QUI su MiL).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.

L.V.

NOSTRE INFORMAZIONI

seguito di

Vescovo Mutsaerts sul Strickland: “Si definisce Chiesa dell’ascolto e della sinodalità, ma caccia chi non è in linea. Questi sono metodi da Corea del Nord”

Non siamo perciò gli unici che usiamo, ormai, il paragone tra la Corea del Nord e gli usi e costumi degli uomini della Chiesa odierna.
QUI un articolo di Franca Giansoldati su Il Messaggero sulle continue contraddizioni di Francesco.
Luigi


“Questi sono metodi che potremmo aspettarci nella Corea del Nord, non nella Chiesa cattolica”.

Come sempre, , vescovo ausiliare a ‘s-Hertogenbosch in Olanda, parla chiaro. Con la stessa nettezza con cui ha criticato il sinodo sulla sinodalità (al quale ha deciso di non partecipare), interviene in merito alla vicenda di monsignor Joseph Strickland, il vescovo americano allontanato dal papa dalla diocesi di Tyler nel Texas, per sottolineare che troppe cose non tornano.
“Strickland – dice MutStaerts – è conosciuto come un vescovo umile, equilibrato, rispettoso della Chiesa e della legge. Ha accettato la decisione del papa senza ostilità e chiedendo semplicemente preghiere e fedeltà alla Chiesa. Perché colpire un pastore così?”.

Proiezione del docufilm "Le Pasque Veronesi" venerdì 1° dicembre 2023, alle ore 21, a Cerea (Vr)

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

Proiezione del docufilm Le Pasque Veronesi venerdì 1° dicembre 2023, alle ore 21, a Cerea (Vr), presso l'Area EXP, in Via G. Oberdan 10 (sala al 1° piano)

La proiezione di Cerea, nella bassa veronese, in programma per le ore 21, presso l'area EXP (in Via Guglielmo Oberdan 10, a Cerea) sarà preceduta da alcuni spari a salve effettuati sul piazzale antistante da militi storici nelle uniformi veronesi e veneziane di fine '700 (Guardia Nobile di Verona, Schiavoni e Dragoni) e da una breve presentazione, oltre che dal saluto dell'amministrazione comunale, che ha patrocinato e contribuito all'iniziativa.
Girato fra Verona, Pescantina, Orgiano e diverse altre località del Veneto; doppiato dalla Beep Studios di Roma del compianto Giorgio Lopez; sottotitolato in inglese (oltre che in italiano, per i non udenti); il film è stato realizzato col contributo del Ministero dei Beni culturali

"Saper soffrire" di Padre Frédéric Rouvier

Riceviamo e pubblichiamo. Un volume tutto da leggere.
Luigi C.

Pochi sanno soffrire cristianamente, perché pochi conoscono il profondo valore della sofferenza. Padre Rouvier, in questo piccolo tesoro della spiritualità cristiana, apre la nostra anima al mistero del dolore, ma soprattutto allo straordinario mezzo che ci è dato di renderlo strumento di santificazione a immagine del perfetto sofferente, Gesù Cristo. In tal modo, il dolore, che accompagna necessariamente la nostra vita, diviene meritorio, unito alla preghiera assidua e alla conformità alla volontà di Dio. "Saper soffrire" è una scienza delle anime che tutti devono conoscere.

Frédéric Rouvier,