Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 29 novembre 2023

La Messa tradizionale nell'arte #124 - La Madonna comunica S. Silvestro abate - Bassano Romano (VT) #mtlnellarte #sansilvestro

La domenica scorsa 26 novembre, secondo entrambi i calendari della Chiesa, è stata la commemorazione di S. Silvestro abate, benedettino, fondatore nel 1231 sul Monte Fano della Congregazione silvestrina, (detta dei"Silvestrini"), sotto la regola di S. Benedetto.  
Per questo motivo, oggi per la nostra rubrica della MTL nell'arte, pubblichiamo un bel dipinto che ci ha segnalato un lettore, che ringraziamo.
Si tratta del dipinto che raffigura l'esclusivo privilegio che fu riservato al Santo: ricevere la Ss.ma Comunione direttamente dalle mani della B. Maria Vergine la quale, professando due mirabili dogmi mariani, gli domandò: "O figlio Silvestro, vuoi ricevere il Corpo di mio Figlio, il Signore Gesù Cristo, che vergine ho concepito, vergine ho dato alla luce e sempre vergine rimasi anche dopo il mirabile parto?".
Un altra particolarità sul santo: Papa Leone XIII il 29 agosto 1890 ne decreta la canonizzazione equipollente (cioè decretata ed approva, con un semplice decreto, a fronte di un culto spontaneo esistente da tempo, senza indagini specifiche e senza attendere il verificarsi di un miracolo).
Il quadro infatti si intitola: "La Madonna comunica San Silvestro Abate" e si trova nella chiesa di san Vincenzo martire a Bassano Romano, in provincia di Viterbo.
Nel dipinto si vede un angelo che sorregge un pastorale, e ai piedi del santo, è posta una mitra: due delle insegne pontificali che rimandano al fatto che il monaco Silvestro fu abate mitrato dell'ordine da lui fondato. (per info sull'abate mitrato e sulle abbazie territoriali in Italia, si può vedere wikipedia qui). 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora)
Roberto


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione