Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

venerdì 5 dicembre 2025

Leone XIV: rimediato un altro pasticcio di Papa Francesco.

Con il Chirografo vinculum unitatis et caritatis, datato 29 settembre 2025 ma pubblicato il 4 dicembre 2025, Papa Leone XIV è intervenuto con la necessaria fermezza sulla complessa e delicata questione della raccolta fondi e delle donazioni per la Santa Sede.
​In sintesi, il Santo Padre, accogliendo le raccomandazioni del Consiglio per l'Economia, ha soppresso con effetto immediato la Commissio de donationibus pro Sancta Sede, istituita con un precedente Chirografo di Papa Francesco datato 11 febbraio 2025 (con Francesco grave in ospedale), abrogando il relativo Statuto e annullandone gli atti. Inoltre, i membri sono decaduti con effetto immediato. Un'azione che, seppur a pochi mesi dall'istituzione della precedente commissione, si dimostra un saggio e provvidenziale rimedio a una struttura che evidentemente non rispondeva alle reali esigenze di coordinamento e vigilanza sull'economia vaticana.
​Questo Chirografo non solo pone fine ad un pasticcio istituzionale, ma riafferma l'importanza di un fundraising ordinato, trasparente e in linea con il vinculum unitatis et caritatis che lega le Chiese particolari alla Sede Apostolica. Si affida ora alla Segreteria per l'Economia il compito di gestire la liquidazione e, soprattutto, di istituire un nuovo gruppo di lavoro per formulare proposte su una struttura più appropriata e duratura.
​Lodevole la prontezza e la chiarezza del Santo Padre nell'aver posto riparo a una evidente sbavatura amministrativa, tornando a una gestione più centralizzata e sotto l'egida di chi detiene la competenza primaria, come stabilito dalla Praedicate Evangelium
È un segnale forte di buona amministrazione e di volontà di garantire la massima trasparenza e l'effettivo esercizio del ministero petrino.
QUI e QUI Dagospia: "LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…"
QUI Huffington Post: "Leone e le finanze vaticane. Sciolta la Commissione voluta da Francesco, secondo atto di discontinuità" [il terzo, QUI MiL: "L. Badilla. Riforma della riforma (fallita). Papa Leone riunifica le cinque Prefetture del Settore Centro della diocesi di Roma"].
Luigi Casalini


​Testo Integrale del Chirografo del Santo Padre Leone XIV


​La questione delle donazioni e del fundraising per la Santa Sede rappresenta un importante aspetto del vinculum unitatis et caritatis tra le Chiese particolari e la Sede Apostolica, in particolare dal punto di vista dell’effettivo esercizio del ministero petrino. Il Consiglio per l’Economia, al quale compete la vigilanza sulle strutture e le attività amministrative e finanziarie della Santa Sede, ha dedicato particolare attenzione allo studio di suddetta questione, esaminandola nuovamente e consultando esperti del settore. In seguito, nel valutare positivamente i primi passi recentemente compiuti, il Consiglio ha formulato alcune raccomandazioni finalizzate a rimodulare l’attuale struttura istituzionale preposta alla gestione dell’ambito.
​Ora, dopo aver attentamente esaminato la risoluzione e le raccomandazioni approvate e presentate dal Consiglio per l’Economia ai sensi dell’art. 207 della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, e dopo aver consultato persone esperte in materia, con la presente approvo il contenuto della risoluzione e delle raccomandazioni, stabilendo quanto segue:
​La Commissio de donationibus pro Sancta Sede, istituita con il Chirografo di Papa Francesco, dell’11 febbraio 2025, è soppressa a partire dalla promulgazione del presente Chirografo.
​Lo Statuto della medesima Commissio de donationibus pro Sancta Sede, dell’11 febbraio 2025, approvato ad experimentum per tre anni, è abrogato. Con lo Statuto sono abrogati, e pertanto non avranno più alcuna forza canonica o giuridica, anche eventuali atti finora adottati e Regolamenti eventualmente predisposti dalla Commissio.
​I membri della Commissio cessano immediatamente dal loro incarico.
​Tutti i beni che attualmente appartengono alla Commissio devono essere destinati alla Santa Sede. Il Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica è delegato, con la facoltà di subdelegare, a procedere alla liquidazione della Commissio secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
​Alla Segreteria per l’Economia, insieme a un gruppo di lavoro, dalla medesima nominato, spetterà risolvere le questioni che potrebbero essere in sospeso a seguito dell’estinzione della Commissio. La Segreteria per l’Economia terrà informato il Consiglio per l’Economia su tutte le azioni intraprese a questo proposito.
​Sarà istituito un gruppo di lavoro per formulare proposte relative alla questione generale del fundraising per la Santa Sede, insieme alla definizione di una struttura appropriata. Il Consiglio per l’Economia proporrà i nominativi dei componenti di detto gruppo che saranno sottoposti al Romano Pontefice tramite la Segreteria di Stato.
​Ordino che il presente Chirografo sia promulgato tramite pubblicazione su L’Osservatore Romano, entrando immediatamente in vigore, e quindi pubblicato nel commentario ufficiale degli Acta Apostolicae Sedis.
LEONE PP. XIV
​Dal Vaticano, 29 settembre 2025