Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

martedì 30 giugno 2020

Bergamo: calendario SS. Messe nel mese di luglio

mercoledì 1 luglio, alle ore 20:30 (festa del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo)
giovedì 2 luglio, alle ore 20:30 (visitazione della Beata Vergine Maria
sabato 4 luglio, alle ore 9:00 (I sabato del mese).
BERGAMO Santuario della Madonna della Neve, via Madonna della Neve


prima della Messa è possibile confessarsi ed è prevista la recita del Santo Rosario e che al termine della Santa Messa di venerdì 3 luglio (I venerdì del mese) sono previstel’esposizione del Santissimo Sacramento, l’adorazione e la recita delle Litanie del Sacro Cuore di Gesù.
 

Da Totus Tuus un libro, scaricabile, sul Sacro Cuore

Dagli amici di TotusTuus nell'ultimo giorno nel mese dedicato al Sacro Cuore. 
Il nuovo e-book e' scaricabile gratuitamente dal sito dei libri: http://www.totustuus.cloud/
Luigi

Mons. Ugo Mioni
Sacro Cuore: la pia pratica della Grande promessa

Grazie a Dio, il Sacro Cuore di Gesu' viene ancora celebrato in molte (non tutte) parrocchie e istituti religiosi.
Tuttavia, dal punto di vista pratico, non si sa bene cosa fare ne' cosa chiedere.
Ecco, dunque, la grande utilita' del volumetto di Mons. Ugo Mioni: una guida pratica di istruzione e preghiera, con esempi, per i primi venerdi' del mese.

"Rimuovere San Michele che schiaccia Satana perché ricorda l’uccisione di George Floyd"

Come abbiamo già detto "Abisso chiama abisso".
E' notizia di oggi che non si salva neppure Forrest Gump.
Luigi

"Rimuovere San Michele che schiaccia Satana perché ricorda l’uccisione di George Floyd"
È la petizione lanciata dagli attivisti su Change.org che ha raggiunto 2000 firme in poche ore, come riportato dal Guardian


HuffPost, 24-6-20
Rimuovere l’immagine di San Michele che schiaccia il demonio perché ricorda l’uccisione di George Floyd a Minneapolis. È la petizione lanciata dagli attivisti su Change.org che ha raggiunto 2000 firme in poche ore, come riportato dal Guardian.

lunedì 29 giugno 2020

Domani martedì 30 giugno ore 18.15 Stefano Chiappalone intervista Rino Cammilleri

Si presenterà il libro "Tutti i giorni con Maria".
Luigi

il Card. Ruini e il Sen. Quagliariello lunedì 6 luglio in streaming sulla libertà vera


Il gruppo di Opzione Benedetto guidato da Giovanni Formicola organizza per lunedì 6 luglio alle ore 19:30 un incontro da remoto con il Card. Camillo Ruini e il Sen. Gaetano Quagliariello che presenteranno il loro libro: Un'altra libertà. Contro i nuovi profeti del paradiso in terra.

Sarà possibile seguire l'incontro collegandosi su https://us02web.zoom.us/j/88507012901

Luigi

"Maria aiuto dei migranti? Meglio 'Evangelizzatrice'". Il dissenso di alcuni sacerdoti sulla nuova "litania"


Alcune brevi riflessioni di don Morselli e don Bux sulle nuove aggiunte alle Litanie Lauretane.
Vedere anche MiL QUI.
Luigi


Per il Papa, Maria è "soccorso dei migranti". Ma alcuni sacerdoti non sono d'accordo. E non si nascondono
Francesco Boezi -  25/06/2020 

Le nuove litanie decise da papa Francesco fanno discutere. Tra le novità apportate, c'è "Maria aiuto dei migranti". Per qualcuno non era necessario che Bergoglio inserisse quella espressione.
Il termini "afflitti", per esempio, comprenderebbe già anche coloro che cercano rifugio sulle nostre coste. Insomma, è inutile girarci attorno: esiste chi pensa che quella litania sia il frutto di un pensiero ideologico. Quasi come se il Papa della Chiesa cattolica avesse voluto che la parola "migranti" entrasse a far parte di diritto delle invocazioni.

"Pizzi e merletti": MiL apre un confronto e dà spazio a chi volesse intervenire pro o contro.

Cari lettori, 

abbiamo notato, anche con sorpresa, un grande interesse riguardante il post del 27 giugno scorso qui, sul richiamo ad una maggior sobrietà dei pizzi-e-merletti nei camici (albe). 

Abbiamo anche notato sui social (qui) un altissimo numero di commenti  sull'argomento anche di tipo tecnico. 
Da una parte ci siamo un po' stupiti che un tema così di nicchia e abbastanza marginale abbia suscitato un elevatissimo numero di entrate sul post e sulle pagine facebook (numero ben maggiore rispetto ad altri temi di dottrina, di morale e di attualità ben più importanti), dall'altra abbiamo letto anche  alcune risposte molto "tecniche". 
Saremmo disponibili, per aprire un confronto, a pubblicare eventuali vostri interventi, parimenti documentati, sull'argomento pro o contro i "pizzi". 
A disposizione la mail della redazione@messainlatino.it per ogni chiarimento o invio di contributi da pubblicare (a discrezione ovviamente della Redazione).  
Roberto


SS. Apostoli Petre et Paule, orate pro nobis



Oremus
Deus, qui hodiérnam diem Apostolórum tuórum Petri et Pauli martýrio consecrásti: da Ecclésiæ tuæ, eórum in ómnibus sequi præcéptum; per quos religiónis sumpsit exórdium.
(Missale Romanum, oratio 29 jun. in festo SS. Apostolorum Petri et Pauli, I classis)



Sancti Petre et Paule,
orate pro nobis
et pro Pontífice nostro. 


Giuseppe Rusconi: i magheggi arcobaleno pro gay di Avvenire

Pubblichiamo un lungo e dettagliato articolo di Rossoporpora  sulla campagna sempre più pro gay di Avvenire.
Dieci giorni di pazzia.
QUI ,su un sito gay trionfante, la soddisfazione della notizia che lo stesso Avvenire attacca la povera Costanza Miriano che ha osato attaccare la proposta di legge Zan- Scalfarotto
Luigi



OMOFOBIA/AVVENIRE: I MAGHEGGI ARCOBALENO DEL DUO TARQUINIO-MOIA - di GIUSEPPE RUSCONI – www.rossoporpora.org – 23 giugno 2020


L’Avvenire arcobaleno se ne infischia della Nota della presidenza della Cei contraria a una nuova legge sull’omotransfobia e si inventa ( pompandolo) un ampio dibattito intra-cattolico. Ricostruzione di dieci giorni di protervia ideologica e comunicativa.

5 ragioni per cui un cattolico dovrebbe preferire la S. Comunione in bocca - I parte

Un nostro lettore,  ci ha regalato una curata traduzione di un bell'articolo di John Henry Western il quale lo scorso 24 giugno ha pubblicato sul sito LifeSiteNews la trascrizione di un suo podcast intitolato "5 ragioni per cui i Cattolici dovrebbero ricevere la Santa Comunione solo sulla lingua". 

Essendo un tema molto sentito, soprattutto in questo periodo, questa traduzione capita quanto mai a proposito e presenta 5 motivi per i quali, pur riconoscendo entrambi i modi per ricevere la S. Comunione, un fedele dovrebbe preferire quello in bocca. 

I Punti sono, 

1) riverenza dovuta a Dio Onnipotente;

5) la storia

Oggi vi proponiamo il primo. Prossimamente vi proporremo gli altri. 
Buona lettura. 
Roberto



5 RAGIONI 
PER CUI I CATTOLICI DOVREBBERO RICEVERE 
LA S. COMUNIONE SOLO SULLA LINGUA 
di John Henry Western su Lifesitenews, 24.06.2020
traduzione per MiL da parte di un nostro gentile lettore Jacopo Dellapasqua


Con le ordinanze date dalle autorità sanitarie nazionali e anche da alcuni vescovi di rifiutare ai fedeli la S. Comunione sulla lingua, ho voluto darvi le ragioni per cui non potremmo mai ricevere la S. Comunione sulla mano.



1) Il primo appunto che vorrei fare riguarda la riverenza dovuta a Dio Onnipotente.

Voglio innanzitutto respingere la falsa idea che le persone ricevano la S. Comunione sulla lingua per una falsa pietà o per un’attitudine da santarellino. Anche se non posso escludere

domenica 28 giugno 2020

Madonne con la mascherina chirurgica. Nuova arte sacra?

Ci segnalano, come testimoniano le immagini qui sotto riportate, che un artista, il M.stro Dentoni, a Massa Carrara, ha realizzato alcune immagini della B.V. Maria e del Bambin Gesù che indossano la mascherina. 
Al di là delle buone intenzioni, che soggiacciono a tale opera, ci pare  inopportuno aver fatto indossare la mascherina alla Beata Sempre Vergine Maria. 

Magister: "Il sinodo di Germania ha almeno tre antefatti. Tutti finiti con uno scisma"

Magister continua, purtroppo, a informarci sui disastri tedeschi.
Vedere anche MiL, inter alia QUI, e QUI,
Luigi


Settimo Cielo, 15-6-20
Il “Synodale Weg” in corso in Germania si rivela ogni giorno di più come un rischio serio per il “cammino” della Chiesa cattolica non solo tedesca ma universale.

Per rendersene conto, basta sfogliare i documenti che finora ha prodotto:

Dall'Ungheria qualche vescovo con la schiena dritta e le idee chiare

Una bella intervista dell'arcivescovo metropolita greco cattolico ungherese su coronavirus, apertura delle chiese, distribuzione della S. Comunione e dintorni.
Luigi


Monsignor Fülöp Kocsis, arcivescovo metropolita della Chiesa Greco Cattolica nazionale, racconta alla Nuova Bussola come il popolo ungherese stia superando la pandemia da coronavirus, anche grazie ad una buona azione del governo. Ma soprattutto di come i cattolici abbiano una marcia in più: «Si può valutare come dono la pandemia? Sì, con gli occhi della fede. Anche perché ci insegna tantissimo».
L'Ungheria si è dimostrata capace di contenere la diffusione del coronavirus grazie a quelli che Il Sole 24 ore ha definito “interventi tempestivi e spesso meno rigidi di quelli adottati in Occidente”. Ma in questi mesi in Italia si è parlato del Paese dell'Europa orientale prevalentemente per criticare – o per difendere – la decisione del Parlamento di Budapest di affidare al primo ministro poteri straordinari, come l'autorizzazione a sospendere le elezioni e le leggi vigenti fino alla fine dell'emergenza.

sabato 27 giugno 2020

"Pizzi e merletti": storia di un abuso liturgico di ieri che diventerà un dileggio per i tradizionalisti di oggi.

"Pizzi e merletti?" -  "No, grazie. Anzi sì. Forse"

Un bell'articolo sulla storia e sulle regole della foggia del "camice" del sacerdote (alba) per la celebrazione della S. Messa (che rappresenta la veste candida lavata nel sangue dell'Agnello, 
Ap 7,14).
A detta delle rubriche, e vista la Tradizione della Chiesa quasi mai invariata sul punto, il camice non dovrebbe avere pizzi alti nè vistosi merletti (accettati solo piccoli fregi per abbellire il bordo delle maniche e l'orlo basso nei camici per le solennità). 
Infatti sin dalle miniature (messa di San Gregorio), agli affreschi (miracolo di Bolsena) per giungere ai quadri dei grandi santi della Controriforma (San Filippo Neri, Sant'Ignazio) e non solo (Sant'Andrea da Cupertino), i sacerdoti e i ministri parati sono sempre raffigurati con bei camici bianchi fino ai piedi, senza pizzi. (Uso che ancora conservano i monaci di Le Barroux, ad esempiom si veda foto sotto).     
Solo alla fine dell'ottocento (1893) la SCR, rispondendo ad un quaesitum, disse che erano tollerati i pizzi dalla cintura in giù (e comunque come concessione al Capitolo dell'Arcidiocesi di Goa, India).
Certo, nei secoli la foggia dei paramenti è cambiata e così anche gli usi. E l'applicazione dei

Tosatti: sulla chiusura del convento di San Marco a Firenze

Chiesa sempre più in totale decommission.
Beato Angelico e San Domenico  pregate per noi.
QUI altre notizie.
Luigi


Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un’amici di Stilum Curiae, autrice di un bel libro di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, ci ha scritto questo articolo sulla triste, e inspiegabile vicenda, di uno dei gioielli dell’arte e della fede di Firenze, il Convento domenicano di san Marco. Nella speranza che qualcuno, a Roma o a Firenze, voglia prendere in mano la questione. Buona lettura. 
§§§

Benedetta de Vito

Entrando dal portone laterale della stupenda Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma, che s’affaccia su una stradolina intitolata a Sant’Ignazio di Loyola, fatti pochi passi, eccomi quasi inciampare sul monumento funebre del Beato Angelico. Disteso su una lastra di marmo, in marmo lui pure, il domenicano pittore, divino devoto, dorme nella serenità rotonda della vera vita, nelle dolci mani del Signore.

Nessun divieto alla Comunione in bocca e stop ai guanti: Il Ministero risponde alla CEI. Caduto l’alibi per i Vescovi


Il Ministero dell’Interno parla chiaro: il 26.6.2020 rispondendo a due quesiti della CEI (su matrimoni e possibile non utilizzo di mascherine), autorizza la distribuzione della Comunione da parte del sacerdote senza guanti e non vieta la Comunione in bocca. Ovviamente con prescrizione di idonea disinfezione delle mani con soluzioni idroalcoliche e solo “raccomandazione” della Comunione in mano: si legge infatti “rimane la raccomandazione di evitare” la Comunione in bocca (e di fatto non proibendola, anche perché non ne avrebbe autorità né competenza). 
Pur ribadendo che non spetterebbe allo Stato disciplinare una materia liturgica riservata alla Chiesa (autonoma e indipendente nel proprio ordine) e ricordando che non sarebbe la CEI legittimata a trattare col Governo, tanto meno una materia (quella liturgica) riservata dal diritto canonico alla Sede Apostolica (can. 838 CJC), emerge che il Governo non impone nessun divieto alla Comunione in bocca!  
Ora i vescovi non hanno più l’alibi del “protocollo” se mai esso avesse avuto (ma non aveva) i requisiti giuridici e canonici per esserlo.   
Ricordiamo incidentalmente  che i vescovi per quanto capo liturghi nel proprio territorio, devono rispettare il diritto: e non vi è norma che li autorizzi a limitare / modificare la legge universale della Chiesa: il diritto dei fedeli a ricevere la Comunione o in bocca (forma ordinaria) o in mano (come indulto, concesso da Paolo VI alle Conferenze Episcopali che ne avessero fatto richiesta). Si vedano “Memoriale Domini” e Sacramentum Caritatis.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri Riprende e fa propria questa direttiva. 
Sotto la prima pagine del provvedimento di autorizzazione. 

La Lettera di Paix Liturgique n. 116: il cattolicesimo tradizionale inglese

Dagli amici di Paix Liturgique. QUI per iscriversi allo loro newsletter.
Luigi


La Lettera di Paix Liturgique
Lettera 116 del 18 Giugno 2020
IL CATTOLICESIMO TRADIZIONALE INGLESE : UN GRANDE TESTIMONE, PADRE JOHN HUNWICKE

Padre John Hunwicke è stato pastore anglicano, ma in cuor suo cattolico «da sempre». Approfittò dell’opportunità offerta da Papa Benedetto XVI di rientrare alla piena unità cattolica, ricongiungendosi all’Ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham… Cattolico convinto, Padre Hunwicke, che ben conobbe le ragioni della dissoluzione della Chiesa anglicana, scorge oggi sfortunatamente all’opera i medesimi fermenti distruttivi all’interno del cattolicesimo. Animatore del blog Fr Hunwicke’s Mutual Enrichment – Liturgical Notes, http://liturgicalnotes.blogspot.com è divenuto uno dei grandi testimoni, tra i media cattolici anglosassoni, dei pericoli, ch’è urgente evitare.

venerdì 26 giugno 2020

Breaking news. Commissariati i Memores Domini di Comunione e Liberazione?



AGGIORNAMENTO del 2-7-20. NCR, il giornale on line della più grande televisione cattolica del mondo, a firma di Edward Pentin, riprende e conferma la notizia, citando il primo scoop di MiL: QUI.
AGGIORNAMENTO dell'1-7-20. Aldo Maria Valli conferma le nostre anticipazioni:  Ecco il decreto per la nomina di un delegato pontificio per i Memores Domini.
Nostre fonti interne ci riferiscono che l'organizzazione dei consacrati laici di CL, i Memores Domini, sia stata commissariata.
E' da tempo che la dirigenza di CL, Carron in testa, è in polemica con la maggioranza dei  Memores che rivendicano la loro autonomia laicale.
Sembra che sia stato richiesto l'aiuto di Roma e, invece, sarebbe arrivato il commissariamento dell'associazione, con la gestione di tutta l'operazione  da parte del controverso Prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, il card. Kevin Farrell. 
Su Farrell, il chiacchierato amico e coinquilino dell'omosessuale ex card.  McCarrick, vedere MiL QUI i numerosi post.
Il Commissario nominato sarebbe padre Gianfranco Ghirlanda, gesuita,  già assistente ai commissariati Legionari di Cristo. Anche se formalmente potrebbe essere un responsabile per la revisione degli statuti.

Carlo Acutis: Adorazione Eucaristica continua fino al 10 ottobre nel Santuario dove è sepolto.

Venerdì 19 giugno 2020 è iniziata, Solennità del Sacro Cuore di Gesù, è iniziata presso il Santuario della Spogliazione ad Assisi, un’adorazione permanente che si concluderà il prossimo 10 ottobre giorno della beatificazione di Carlo Acutis, il quindicenne morto a Monza nel 2006 diventato un punto di riferimento spirituale per tanti giovani. 

Riportiamo alcuni estratti dell'intervista di SIR a padre Carlos Acácio Gonçalves Ferreira, ofm cap. rettore del santuario della Spogliazione di San Francesco. nella cui navata di destra riposa il corpo del giovane Carlo.Qui per leggere l'intervista per intero (SIR, di A. Vecchiarelli, del 19.06.2020).

Roberto

 "[...] La sua è una spiritualità leggera, mai pesante, e al contempo radicale e profonda e quando ai giovani che vengono a visitarlo qui da noi parlo della sua vita, vedo nei loro occhi un enorme stupore, perchè scoprono di avere di fronte un ragazzo, ricco, bello, intelligente che ha vissuto in maniera straordinaria la sua fede, pur conducendo una vita ordinaria. E ne sono profondamente attratti.

L'Arcivescovo di S. Francisco Cordileone risponde dopo l’abbattimento della statua di san Junipero Serra

Nella pazzia di queste settimane sull'abbattimento, in Usa e in Europa, delle statue di Cristoforo Colombo e di altri eminenti personaggi (e ora iniziano con i Santi), finalmente un vescovo - Mons. Cordileone, San Francisco - dalla schiena dritta che non si sottomette alla cultura liberal e radicale di questi tempi.
Luigi

 22 giugno 2020, Il Timone

«Cosa sta succedendo alla nostra società? Un rinnovato movimento nazionale per correggere le ingiustizie del razzismo e della brutalità della polizia nel nostro paese è stato dirottato da alcuni in un movimento di violenza, saccheggi e atti di vandalismo», ha dichiarato l’arcivescovo Salvatore Cordileone in una dichiarazione del 20 giugno. La dichiarazione dell’arcivescovo è arrivata dopo che una statua di San Junipero Serra è stata demolita venerdì nel Golden Gate Park di San Francisco, insieme alle statue di Francis Scott Key e Ulysses S. Grant.

Non deve diventare illecito dire la Verità: DDL Zan inaccettabile! #restiamoliberi!

Pubblichiamo la Dichiarazione sul DDL ZAN del "Coordinamento Nazionele Jiustitia et Pax per la Dottrina sociale della Chiesa" (organizzato e coordinato dall'Osservatorio Cardinale Van Thuan e ad oggi raccoglie 33 associazioni e centri culturali italiani) conto il Ddl Zan sulla Omofobia. 
Anche MiL si associa al #restiamoliberi 
Altri nostri post sul tema: qui, quiqui, qui, e qui.
Roberto


Non deve diventare illecito dire la verità 

La legge Zan “contro l’omofobia” è inaccettabile 

Dichiarazione 
del Coordinamento Nazionale Justitia et Pax per la Dottrina sociale della Chiesa 


La proposta di legge Zan mira a punire coloro che esprimano forme di intolleranza nei confronti delle persone ad orientamento omosessuale, transessuale o bisessuale. Essa riprende e sviluppa la proposta di legge Scalfarotto già presentata nelle precedenti legislature. Su queste finalità della proposta di legge facciamo tre valutazioni di merito.

giovedì 25 giugno 2020

Argentina: prove tecniche di comunismo. Con il placet di Francesco?

Gli amici del S. Padre Francesco stanno di nuovo distruggendo l'Argentina.
Luigi

Cari amici di Duc in altum, che cosa sta succedendo in Argentina? Le notizie che arrivano dal più europeo dei paesi sudamericani sono quanto meno inquietanti, come documenta il professor Renato Cristin nel saggio che qui vi propongo, tratto da L’Opinione delle libertà.

E un ruolo certamente non secondario nell’attuale fase politica argentina è giocato da papa Bergoglio.

A.M.V.

Il Card. BRANDMÜLLER: Il Concilio Vaticano II e le difficoltà dell'interpretazione


Un magistrale intervento del Card.Walter Brandmüller su un tema di stringente attualità, pubblicato da Marco Tosatti.
In fondo il video della conferenza del cardinale.
Luigi





Carissimi Stilumcuriali, Stilum Curiae è onorato di offrirvi un documento che mons. Nicola Bux ci presenta, un intervento estremamente interessante del card. Walter Brandmüller sul Concilio Vaticano II: “Gentile Dott. Tosatti, quale contributo al dibattito sull’interpretazione del Concilio Vaticano II, ho il piacere di proporre la conferenza di S. Em. il Card.Walter Brandmüller, presidente emerito del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, tenuta di recente su invito della Scuola Ecclesia Mater.Cordiali saluti, in Domino Iesu. Mgr Nicola Bux”. Buona lettura, e buon ascolto.

Il Concilio Vaticano II: le difficoltà dell’interpretazione

Che nell’interpretare documenti conciliari si possa pervenire a opinioni contrastanti non è certo una novità per la storia dei concili. Formulare verità di fede significa esprimere

Il Cardinale Bagnasco ha salutato l'Arcidiocesi di Genova: "Ho cercato di vivere ogni giorno oltre le apparenze e gli stereotipi della politica, dell'ideologia e del potere"

La bellissima Omelia di commiato di un Pastore dal cuore buono: parole cariche di significati e capaci di scaldare i cuori. 
Emergono tutta la  mitezza e gli insegnamenti di un Pastore ispirato dallo Spirito Santo. 
Consola la notizia che l'illustre Porporato rimarrà nella sua amata Città di Genova.
AC




STUPENDA OMELIA DI SALUTO 
DEL CARDINALE ANGELO BAGNASCO 
CHE LASCIA IL MINISTERO EPISCOPALE 
COME ARCIVESCOVO DI GENOVA.  
Arcidiocesi di Genova 
Mercoledì 24.6.2020 San Giovanni Battista  

1. Il fiume della vita 
L’ora del saluto è giunta: gli anni scorrono veloci verso l’oceano della vita eterna. 

Padre Lanzetta: "La Messa è l'Ultima Cena. Comunione sulla mano e dintorni"

Un secondo video di circa trenta minuti sulla Comunione in mano di Padre Serafino Lanzetta.
Vedere il primo video QUI.

Molto chiara la precisazione sulla natura della S. Messa: Ultima Cena E rappresentazione/  ripresentazione/memoriale del Sacrificio del Suo Corpo e del Suo Sangue offerto a Dio Padre sull'altare della Croce sotto le specie del Pane e del Vino, istituiti da Gesù stesso come Divina Eucarestia durante la cena del Giovedì Santo. 
Vi è una strettissima e imprescindibile unione tra istituzione del Pane spezzato e del Vino (Ultima Cena) come quel vero Corpo immolato e "offerto in sacrificio per voi" e quel vero Sangue "versato "per voi e per molti" sull'altare (Sacrificio). 
Ne consegue quindi che la S. Messa non è solo un riflesso della dimensione conviviale

mercoledì 24 giugno 2020

BLACK LIVES MATTER!

Questo meme circola in rete. Probabilmente molti di voi lo avranno visto. Lo pubblichiamo perché non vogliamo che gli altri se lo perdano!
ER


Messico: Vescovo celebra una Messa pro aborto e pro gay. Ma la Santa Sede si preoccupa (male) di litanie...

La S. Sede si preoccupa di inserire un'assurda litania (dottrinalmente e filologicamente errata e senza fondamento veterotestamentario) pro migranti... mentre in Messico un vescovo celebra una Messa in favore dei cattolici che vogliono legalizzare l'aborto.
Ma che vergogna!!
Roberto


da Informazione Cattolica (22.06.2020)

Raúl Vera López, vescovo di Saltillo (Messico), ha celebrato una messa in cui ha pregato per la “creatività e saggezza” dei cattolici che si battono con un’organizzazione internazionale che promuove la legalizzazione dell’aborto, “per il diritto di decidere in

Verso la beatificazione del vescovo e nazista e comunista Dom Helder Câmara?

E'  di questi giorni la notizia che sta girando che la causa di beatificazione del vescovo brasiliano don Helder Camara, ex nazista, comunista e aderente alla Teologia della Liberazione, stia avviandosi alla conclusione (QUI l'avvio della Causa).
Un vecchio articolo della TFP per ricordare il personaggio.
Luigi

di Julio Loredo, giugno 2015

Si è parlato molto in queste settimane di Dom Helder Câmara, il cui processo di beatificazione è stato recentemente avviato in Brasile, dopo la luce verde del Vaticano. Per l’italiano medio la figura di mons. Helder Pessoa Câmara è pressoché sconosciuta. Chi era davvero Dom Helder?

Natività di San Giovanni Battista: oggi è il "Natale Estivo"

Giovanni Battista è l'unico santo, oltre la Madre del Signore, del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita secondo la carne. Fu il più grande fra i profeti perché poté additare l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. La sua vocazione profetica fin dal grembo materno è circondata di eventi straordinari, pieni di gioia messianica, che preparano la nascita di Gesù. Giovanni è il Precursore del Cristo con la parole con la vita. Il battesimo di penitenza che accompagna l'annunzio degli ultimi tempi è figura del Battesimo secondo lo Spirito. La data della festa, tre mesi dopo l'annunciazione e sei prima del Natale, risponde alle indicazioni di Luca.
Il 24 giugno si festeggia il cosiddetto “Natale estivo”. La Chiesa celebra la festa di tre natività soltanto: quella di Cristo, quella della Madonna e quella del Precursore. Per gli altri Santi, infatti, si festeggia non la loro nascita nella carne, bensì la loro entrata nel Cielo.
San Giovanni Battista occupa quindi senz’altro una posizione eminente nella schiera dei Santi. Secondo la Tradizione è in Paradiso il più alto dopo la Madonna (certo, dobbiamo anche riservare il posto di San Giuseppe!), perché assomiglia di più a Nostro Signore, e perché, anche se non fu preservato come Maria Santissima dal peccato originale, fu purificato e consacrato nel grembo di sua madre Elisabetta nel giorno della Visitazione.

"La mia autostrada per il Cielo": la devozione eucaristica del venerabile Carlo Acutis

Bellissime le parole della mamma del venerabile Carlo Acutis, presto beato (qui) sulla sua testimonianza di fede ardente per la Santissima Eucarestia: 


“A noi interessa che l’esempio di Carlo possa aiutare tanti giovani e tante persone a ritrovare la fede in Gesù e soprattutto l’importanza dei sacramenti che rappresenta il punto chiave della spiritualità di Carlo. Era basata innanzitutto sull’Eucarestia – lui chiamava ‘la mia autostrada per il cielo’ – che era al centro della sua vita. Credo che proprio questo sia il messaggio fondamentale: la Chiesa è dispensatrice di questi tesori che il Signore ci dona”.

Qui un bell'articolo di Informazione Cattolica

Qui l'intervista a Vatican Insider


Roberto

martedì 23 giugno 2020

Esercizi spirituali tradizionali dal 16 al 22 agosto in provincia di Verona con Padre Lanzetta

16-22 agosto 2020
ROVERE' VERONESE (VR) 
L’Amicizia Liturgica, promotrice della collana “Liturgia, tradizione e dintorni” presentata su MiL in queste ultime settimane, si fa promotrice di un corso di Esercizi Spirituali tradizionali destinati a uomini: sacerdoti, consacrati, laici, adulti e giovani. Interverrà come predicatore il padre Serafino Maria Lanzetta che svolgerà le sue meditazioni sul tema “L’amore del cuore sacerdotale di Gesù”. 
Di seguito presentiamo alcune informazioni, ma vi invitiamo a visitare il sito per altre indicazioni e per procedere con l’iscrizione: https://www.cristomorfosis.it/eess2020

Comunione solo in bocca: argomento molto sensibile e sentito.

MiL ha due pagine Facebook (MiL-Messainlatino.it e MiL-foto liturgiche) e solitamente i post su argomenti particolarmente sentiti e condivisi, raggiungono diverse migliaia di persone. 

Il post sul coraggioso parroco di  Castelvetro e Croce S. Spirito (PC), in Diocesi di Fidenza  (che, nel rito Novus Ordo, dà la S. Comunione in bocca nel rispetto ovviamente delle norme igieniche - non essendo disposto nulla in contrario -), su Facebook ha raggiunto oltre 10.000 persone, molte di più rispetto ad altri nostri post più "famosi". 
Per il nostro blog "di nicchia" tali numeri sono davvero molto importanti e manifestano un vivo interesse all'argomento. 
(anche oggi qui un post sulla Comunione in bocca). 
Ma continueremo su quest'argomento nei prossimi post.  Stay tuned. 
Roberto

Padre Lanzetta. "Comunione sulla mano? Le premesse dell'attuale sbandamento eucaristico"


Un primo video di circa trenta minuti sulla Comunione in mano di Padre Serafino Lanzetta.
Luigi

A Modena: yoga sì, Corpus Domini no, cronache da una Chiesa smarrita

Ci informano che a Modena, domenica scorsa, con la scusa del Coronavirus e ignorando l'apposito protocollo CEI - Ministero degli Interni, non si è tenuta la processione del Corpus Domini, sostituita da una S.Messa celebrata in Piazza Grande dall'Arcivescovo - Abate, S.Ecc.za Mons. Erio Castellucci. La S.Messa si è svolta, ovviamente, secondo il novus ordo Covid-19, con la S.Comunione sulla mano obbligatoria. 
Nella giornata di domenica 21 giugno, invece, in Piazza Roma si è tenuta la giornata dello yoga, pratica sconsigliata dalla Chiesa, con grande afflusso di pubblico (foto a fianco e sotto). 
Forse, il coronavirus contagia maggiormente durante le processioni col Santissimo Sacramento che non durante gli esercizi di yoga. 
Al di là di un amaro sorriso, resta il grande dolore di vedere di una Chiesa che sembra aver dimenticato l'importanza e la necessità di adorare il Suo Signore anche pubblicamente.
Luigi


lunedì 22 giugno 2020

Genova festeggia il Santo Patrono (Nascita di S. Giovanni Battista): S. Messa cantata abbazia S. Stefano

mercoledì 24 giugno ore 10:30 - memoria della Nascita di S. Giovanni Battista, patrono della città di Genova e dell'arcidiocesi.
GENOVA - abbazia di S. Stefano, via XX Settembre  
S.Messa cantata. Al termine canto dell'Inno (vespertino) "Ut queant laxis"

ALCUNE CURIOSITA' su questo Inno (che diede il nome alle note musicali e sul patronato di Genova. 

Benedetto XVI è rientrato in Vaticano dopo la visita al fratello a Ratisbona.

Il Santo Padre Benedetto XVI, come annunciato dalla Curia di Ratisbona domenica, alle 13.00 è atterrato a Roma, e ha fatto ritorno in Vaticano nella propria residenza, presso il convento Mater Ecclesiae.

Lieti che le voci di "Bild" siano state smentite. 

Fonte: Vatican News 22.06.2020

Roberto

Santi Tommaso Moro e Giovanni Fisher, martiri della Verità una e unica.

Oggi eccezionalmente vogliamo fare un riferimento al calendario Novus Ordo secondo il quale (oltre a San Paolino confessore, come nel Vetus Ordo) si ricordano San Tommaso Moro martire e San Giovanni Fisher vescovo e martire. 
Perchè, vi direte voi? In un periodo in cui il Papa inneggia alla "libertà di coscienza" ma lo Stato imbavaglia chi non seguie il pensiero forte dominante, abbiamo colto l'occasione della memoria liturgica "montiniana" per ribadire ancora una volta la dottrina vera della Chiesa (sempre a fronte del vergognoso silenzio delle gerarchie). 
Già in passato abbiamo trattato spesso la bella testimonianza (usqua ad effusionem sanguinis) di Tommaso Moro che non si piegò ai piaceri personali di un uomo (ed era il Re) per restare fedele al comandamento divino: "Non osi separare l'uomo ciò che Dio ha unito". 
Si possono vedere alcuni nostri post che abbiamo pubblicato per ribadire ciò che avrebbero dovuto difendere e proclamare i pastori e gli ecclesiastici a ciò preposti: l'indissolubiltià del matrimonio! 
Qui  un articolo di Cristina De Magistris "Il sangue versato per l'indissolubilità del

Nuovo sito degli Amici dell'Amministrazione Apostolica di San Giovanni Maria Vianney di Campos



Il nuovo sito QUI degli Amici dell'Amministrazione Apostolica di San Giovanni Maria Vianney di Campos.
Luigi

Diminuzione delle vendite di Avvenire che sembra diventato il quotidiano dell'Arcigay

Ormai Avvenire è diventato il giornale dei pro gay, dei pro immigrazionisti e dei cattocomunisti.
Cerchiamo di dirlo anche ai pochi bravi cattolici che lo comprano ancora.
O chiediamo ai nostri Vescovi (il quotidiano è di proprietà della CEI), un deciso cambio di linea.
Luigi



13 Giugno 2020 - Marco Tosatti
Carissimi Stilumcuriali, Romana Vulneratus Curia (RVC per amici e nemici) ci manda qualche notizia sul quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana, quello che fa la concorrenza a sinistra a Il Fatto e a IL Manifesto, tanto per intenderci e supplisce alla carenza di un quotidiano di ispirazione LGBT. Colma benissimo quel vuoto, sostenuto dalla nota lobby che ormai spadroneggia a suo piacimento in Vaticano e dintorni. Buona lettura.

domenica 21 giugno 2020

Benedetto XVI torna in Vaticano lunedì: l’annuncio della diocesi di Ratisbona

Dal Corriere della Sera di oggi.
Luigi

di Gian Guido Vecchi
CITTÀ DEL VATICANO Benedetto XVI ritornerà in Vaticano lunedì. Il portavoce della diocesi di Ratisbona, Clemens Neck, ha spiegato che il volo di ritorno da Monaco è previsto nella mattinata. Il Papa emerito era partito a sorpresa giovedì mattina per andare al capezzale del fratello maggiore Georg Ratzinger, 96 anni, da tempo malato: «Potrebbe essere l’ultima volta che i due fratelli si vedono in questo mondo», aveva detto la diocesi. All’arrivo, in Germania si era diffusa la voce che Joseph Ratzinger, 93 anni, volesse rimanere in patria e non tornare più a Roma, un’ipotesi smentita sia dal Vaticano sia dalla diocesi locale, «è previsto il rientro».

Un parroco in Diocesi di Fidenza coraggioso sulla S. Comunione in bocca



L'arciprete di Castelvetro e Croce S. Spirito (PC), in Diocesi di Fidenza ma alle porte di Cremona, spiega perchè darà la S. Comunione in bocca, e fornisce  delle spiegazioni anche dal punto di vista igienico e sanitario.
Bravo don Massimiliano Camporese.
Luigi

Roberto Marchesini: "Psicologia moderna: arma per la dittatura del relativismo"

Un'interessante proposta libraria dell'amico e valente psicologo Roberto Marchesini.
Luigi

Un libro sulla psicologia contemporanea che smonta miti consolidati

Roberto Marchesini in “Le vie della psicologia” ha fatto emergere come le teorie psicologiche contemporanee siano il frutto di una cultura anti cristiana e di una concezione errata della persona.
Inoltre si scopre che i loro autori godono di una fama spesso ingiusta. Ad esempio, perché Freud aveva il pallino di sessualità e incesto, lui che lo trasgrediva?
Perché le terapie cognitive hanno allontanato dalla fede in Gesù?
E Jung che amava l’occultismo?
Meglio ripartire dai grandi filosofi greci e cristiani.