"Pizzi e merletti?" - "No, grazie. Anzi sì. Forse"
Un bell'articolo sulla storia e sulle regole della foggia del "camice" del sacerdote (alba) per la celebrazione della S. Messa (che rappresenta la veste candida lavata nel sangue dell'Agnello, Ap 7,14).
A detta delle rubriche, e vista la Tradizione della Chiesa quasi mai invariata sul punto, il camice non dovrebbe avere pizzi alti nè vistosi merletti (accettati solo piccoli fregi per abbellire il bordo delle maniche e l'orlo basso nei camici per le solennità).
Infatti sin dalle miniature (messa di San Gregorio), agli affreschi (miracolo di Bolsena) per giungere ai quadri dei grandi santi della Controriforma (San Filippo Neri, Sant'Ignazio) e non solo (Sant'Andrea da Cupertino), i sacerdoti e i ministri parati sono sempre raffigurati con bei camici bianchi fino ai piedi, senza pizzi. (Uso che ancora conservano i monaci di Le Barroux, ad esempiom si veda foto sotto).
Solo alla fine dell'ottocento (1893) la SCR, rispondendo ad un quaesitum, disse che erano tollerati i pizzi dalla cintura in giù (e comunque come concessione al Capitolo dell'Arcidiocesi di Goa, India).
Certo, nei secoli la foggia dei paramenti è cambiata e così anche gli usi. E l'applicazione dei