giovedì 30 ottobre 2014

"Nostre Informazioni" da parte di S. E. Rev.ma Mons. Eleuterio Favella

"Vecchio ritratto del Presule mentre si intrattiene
con gli amati gatti Concilio e Sinodo"
I lettori che hanno la bontà di seguirci da più tempo, ricorderanno sicuramente che in diebus illis il blog aveva l'onore e il piacere di pubblicare diversi documenti, aggiornamenti, commenti e ammonizioni scritti da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Eleuterio Favella, Arcivescovo di Sinossi in partibus
Indimenticabile è sicuramente il suo "Diario Romano": (Diario romano di Mons. Favella - I parte 22.12.2010; e Diario di Mons. Favella - II parte 24.12.2010).
Si ricorderanno anche due sue esemplari Lettere pastorali (- Lettera pastorale del 2011 31.10.2011 e la Lettera pastorale per il 2012  1° apr. 2012.).
Avevamoavuto il piacere di riferire anche di come l'attenzione arguta dell'anziano prelato si fosse  posata sulle celebrazioni farsesche pugliesi: Sulle "notti sacre" di Bari 2010 (07.10.2010)  Sulle "notti sacre" di Bari 2011 (28.09.2011) e sulle notti bianche (Epigramma pastorale sulle "notti bianche" 15.02.2011).
Lo zelo pastorale del poliedrico Arcivescovo, da sempre attento alla musica sacra, si era poi manifestato anche in brevi considerazioni Sulla musica postconciliare (08.07.2010)  e sulle  "grandi manovre"  alla Cappella Sistina ai tempi della nomina di Mons. Palombella. (Sulla Cappella Sistina 04.10.2010;  Sulla nomina di Mons. Palombella alla Cappella Sistina 22.09.2010).
L'Arcivescovo titolare di Synossi, inoltre, aveva caute et reverente, espresso anche un giudizio di altissimo profilo "Sulla Beatificazione di Giovanni Paolo II (09.05.2011). 

Orbene: qualche tempo fa, memori e nostalgici, avevamo consegnato, per tramite del segretario personale di Sua Eccellenza don Ambrogio Fidato, una filale richiesta a Mons. Eleuterio Favella affinché paternalmente tornasse a inviarci i suoi scritti. 
Sicuramente i moltiplicati impegni pastorali e di Curia gli impediscono una produzione epistolare ad personam, ma il prelato non ha voluto deluderci. 

Ed è quindi che, commossi e con le lagrime che salgono agli occhi, oggi possiamo dare questa lieta notizia che ci ricolma il cuore di indicibile gioia e di smisurata riconoscenza. 
Finalmente, dopo tanto attendere, ci è stato finalmente inviata dal Cancelliere vescovile, don Pietro Zecchini, la risposta alla nostra richiesta.

Con il decreto n. 3/14(π) provvidenzialmente emanato il 19 Ottobre 2014, giornata della propagazione della Fede (istituita da Sua Santità Pio XI), Mons. Favella graziosamente  accorda alla Redazione di MiL il permesso di  riportare e diffondere sul nostro blog le  "Notificazioni di Cancelleria" che Mons. Favella, per tramite del suo segretario, pubblica sul profilo facebook.
 
In ossequio al decreto, quindi, troverete quindi sul blog un appuntamento fisso "Nostre Informazioni" in cui saranno pubblicate le Notificazioni e le Comunicazioni (più o meno ufficiali) dai Sacri Palazzi, del beneamato Vescovo Favella (ne troverete l'elenco in calce a questo post). 

 
La lunga attesa è stata ricompensata ben oltre ogni positiva attesa, anche dalle belle parole che l'Arcivescovo ha voluto rivolgere alla nostra  attiva ma pur misera Redazione.

Per questo intendiamo esprimere i nostri sensi di gratitudine a Sua Eccellenza, e inginocchiati al bacio dell'anello, abbiamo l'onore di professarci suoi figli devoti in Cristo e servitori umilissimi  ecc. ecc.
la Redazione di MiL


*


***
Qui appresso trascriviamo il testo del decresto


E l e u t e r i o    F a v e l l a
per grazia di Dio e della Sede Apostolica
Arcivescovo di Synossi in partibus
Assistente al S. Soglio
Giudice Ordinario della Curia Romana e suo Distretto
Abate comm. di S. Cecilia in Urbe
 Decr. n. 3/14 (π)
 Noi, accogliendo con paterna sollecitudine i voti dei benemeriti Figli che servono presso la parimenti benemerita Redazione del celeberrimo Blog “Messainlatino”, e considerato che le filiali istanze da Essi presentate sono certamente rivolte a maggior gloria di Dio, alla difesa della Fede cattolica, a tutela dell’ecclesiastica disciplina ed ad edificazione delle anime, e volendo pure estendere la “pastorale dell’ironia” che, per imperscrutabile disegno della Divina Provvidenza, ancorchè indegno, ci troviamo ad esercitare da questa Cattedra, con maggior frutto spirituale per i lettori del mentovato Blog, con il presente provvedimento
 D E C R E T I A M O
Art. 1
La Redazione di Messainlatino è facultata, con effetto retroattivo, ma comunque non oltre la data del 13 marzo 2014, a trarre dal profilo virtuale del sottoscritto le Notificazioni di cancelleria che, in virtù dell’officio commessoci, facciamo pubblicare de die in diem, dal nostro segretario, in esse comprese tutti gli allegati annessi e connessi, con le pertinenze e le adiacenze.

Art. 2

La prefata Redazione potrà, conseguentemente, pubblicare dette Notificazioni con gli alligati sul proprio Blog, con cadenza settimanale od altra ad libitum inserendole nella Rubrica “Nostre Informazioni” che sarà così offerta, per evidenti ragioni di cura pastorale, ai fedeli.

Art. 3

In virtù del ministero episcopale, ci riserviamo di impetrare dalla Penitenzieria Apostolica le indulgenze previste per queste pubblicazioni di buona stampa, dandone conseguente notificazione canonica quando esse saranno benignamente accordate dall’Autorità competente.

Art. 4

È fatto espresso divieto di estensione del presente Decreto, in assenza di apposita istanza a questa Curia, incorrendo i trasgressori nelle pene canoniche (e non) previste dal Diritto.

Mugnano del Cardinale,
dalla residenza arcivescovile, li 19 ottobre, a. D.  2014,  in die “pro propagatione Fidei"
                                                                       
                                             + F.to Eleuterio Favella, arcivescovo
   F.to Sac. Pietro Zecchini
             Cancellarius
                                                         F.to diac. Ambrogio Fidato
                                                             a secretis               


 **************************************************

Acta Synossiensis Sedis ex  aedibus Mugnanensibus Cardinalis


- Nostre informazioni del 07.12.2016. Nota della Segreteria di Stato; breve ap. Qui tacet consentire videtur
- Nostre informazioni del 17.11.2016 Breve ap.  "Miserantissime Ecclesiae"
- Nostre informazioni del 17.10.2016 Motu Proprio "Hostes publici
- Nostre informazioni, del  08.01.2016 Motu Proprio "Oves et boves et universa pecora"
- Nostre informazioni del 14.12.2015 Chir. "Soli Deo gloria" e Resc. "Mulieris Humanitatem"
- Nostre informazioni del 19.11.2015 decreto "Aperite Januas"
- Nostre informazioni del 10.11.2015 "Admirabile commercium" e "Aèternit"
- Nostre informazioni del 05.11.2015 ripristinato l'Indice dei libri (contabili) proibiti
- Nostre informazioni del 20.05.2015  "p. Francois Lindt de la Caffarel op"
- Nostre informazioni del 05.05.2015  "modern pauper"
- Nostre informazioni del 30.04.2015
- Nostre informazioni del 03.12.2014 "ad Romanum Pontificem spupazzandum"
- Nostre informazioni del 17.11.2014
    

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.