Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

mercoledì 30 settembre 2020

XIII Pellegrinaggio mariano del Coordinamento Toscano "Benedetto XVI" a Montenero Alto, 10 ottobre 2020

 Sabato 10 ottobre 2020 - a partire dalle 14:40

MONTENERO ALTO (LI) - via Giovanni XXIII
XIII Pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero - S. Messa ore 15.00. organizzato dal Cooredinamento Toscano "Benedetto XVI. Servizio a cura dell'ICRSS

per il Comunicato:

Uscita la Lettera Apostolica "Scripturae sacrae affectus" su S. Gerolamo e la S. Scrittura

QUI sul sito della S. Sede..
Luigi
LETTERA APOSTOLICA

SCRIPTURAE SACRAE AFFECTUS

DEL SANTO PADRE
FRANCESCO
NEL XVI CENTENARIO DELLA MORTE DI SAN GIROLAMO

Un affetto per la Sacra Scrittura, un amore vivo e soave per la Parola di Dio scritta è l’eredità che San Girolamo ha lasciato alla Chiesa attraverso la sua vita e le sue opere. Le espressioni tratte dalla memoria liturgica del Santo[1] ci offrono una chiave di lettura indispensabile per conoscere, nel XVI centenario dalla morte, la sua imponente figura nella storia della Chiesa e il suo grande amore per Cristo. Questo amore si dirama, come un fiume in tanti rivoli, nella sua opera di infaticabile studioso,

Finlandia, ex ministro torchiata per quel che pensa dell’omosessualità

Dagli amici di IFN.
Sempre peggio.
Come scrive l'articolista, siamo solo all'inizio (vedere QUI un caso, per certi aspetti simile, da noi in Italia)
Luigi

l “caso Päivi Räsänen” è una fondamentale battaglia di libertà per tutti

Il 25 agosto Päivi Räsänen, deputata del parlamento finlandese ed ex ministro dell’Interno, è stata interrogata per la terza volta in pochi mesi dalla polizia. Il motivo è semplice: nel dicembre 2019 Räsänen, partecipando a un programma della stazione radiofonica YiePuhe, ha risposto alla domanda «Cosa penserebbe Gesù degli omosessuali?»

L'oscuro legame Soros-gesuiti: un fiume sotterraneo di dollari

Un milione e mezzo di dollari: questo è il conto relativo alle cifre che Open Society di Soros ha destinato negli anni alle fondazioni dei gesuiti.
QUI, QUI e QUI ancora sulla vicenda.
Luigi

Francesco Boezi - Il Giornale  15/09/2020 

Le fondazioni dei gesuiti sostenute da Open Society di George Soros. Un legame legittimo che però non era noto alle cronache. E che può aiutare a chiarire quali siano i punti di contatto tra due realtà che operano in campi diversi.

Plinio Corrêa de Oliveira: Vaticano sulla Cina e altro: "Il suicida va bene, grazie mille"

Riproponiamo un vecchissimo articolo (addirittura del 1973, i mala tempora correvano anche sotto Paolo VI) del prof. Plinio Corrêa de Oliveira sulla propensione del Vaticano e dei governi, in certi periodi, al suicidio religioso e politico.
In questo caso sulla Cina (vedere anche QUIQUI, QUIQUI,  QUI, QUI , QUI e QUI il card. Zen -che il Papa non vuole ricevere - e QUI Socci; e per ridere un po' l'articolo "nordcoreano" del venduto Tornielli) e su altre questioni.
Prima si chiamava Ostpolitik, ora distensione voluta da S. Marta.
Ma il risultato è lo stesso.
Luigi


di Plinio Corrêa de Oliveira

Ha provocato una dolorosa impressione in molti ambienti brasiliani la notizia pubblicata qualche giorno fa dalla Tribuna da Imprensa, di Rio de Janeiro, che il delegato vaticano presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, mons. Silvio Luoni, ha esaltato il modello di sviluppo cinese, ponendolo come esempio di “sviluppo rispettoso dei valori culturali di questo grande popolo”. Il dignitario ecclesiastico ha aggiunto: “Anche tenendo conto dei limiti

martedì 29 settembre 2020

Rassegna stampa di Fatima oggi a settembre 2020


Dagli amici della TFP italiana l'usuale interessantissima rassegna stampa.
Luigi


L'amore delle attuali gerarchie ecclesiastiche per la Cina rossa si trascina da tanto tempo. Risale all’epoca dell’Ostpolitik di Papa Paolo VI e di mons. Casaroli. Allora un alto esponente della diplomazia vaticana già strizzava l'occhio a un presunto modello cinese che avrebbe favorito il bene comune, così come fa oggi mons. Sánchez Sorondo.

Il Summorum Pontificum nel mondo: #3 Ancignano (VI).

Avevamo dato la settimana scorsa notizia del nuovo cappellano ad Ancignano. Quindi il post di oggi è dedicato al gruppo stabile vicentino. 

Ancignano (VI) 
domenica 13 settembre 2020
con don Juan Tomas FSSP

Claudio 







Oltre il caso Becciu: paralleli tra liturgia ed economia. Ed arte.

Dall'amico Gabriele Marasti, un intelligente contributo a certi aspetti della vicenda di Becciu che rileva la crisi drammatica della Chiesa di oggi, spesso al traino delle ideologia dominanti.
Luigi

Sul caso Becciu, tornato alla ribalta della cronaca negli ultimi giorni per via delle sue dimissioni, si è scritto tanto e sono state date per scontate spesso delle supposizioni ancora da dimostrare. Questo, d’altronde, è l’atteggiamento tipico della stampa che osserviamo in occasione di ogni scandalo finanziario. Per mancanza di prove, non entro e non m’interessa entrare nel merito dell’affaire di Londra o dell’utilizzo dell’Obolo di San Pietro. Nell’eventualità in cui una parte del patrimonio Vaticano sia stata effettivamente sperperata, è logico considerare due ipotesi: può essere avvenuto per bramosia (per averne un profitto personale) o semplicemente per sprovvedutezza.

"Concedi, o Signore, al tuo popolo di evitare ogni contagio diabolico e di seguire Te, unico Dio, con purezza di cuore"

Oggi è l'antica festa "In dedicatione S.Michaelis Archangeli" molto sentita dal popolo cristiano soprattutto in questo tempestoso tempo in cui le forze del male sembrano prevalere. Invochiamo la celeste protezione di San Michele "arcangelo, nel quale già il popolo di Israele vedeva una sua guida sicura (cf. Dn 12, 1) e che la Chiesa di Cristo, nuova famiglia di Dio, poteva perciò continuare a invocare come celeste tutore." (San Giovanni Paolo II, 29 settembre 1986 )
Il mirabile commento, che proponiamo,  ispirato all'Orazione/Colletta della XVII domenica dopo la Pentecoste (l'altro ieri), compendio della vita cristiana e locomotrice del supremo anelito per il conseguimento delle realtà celesti dopo il buon combattimento terreno, è anche la meditazione per la festa odierna.
 
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio!   
AC
 
 L'unità dei credenti nel combattimento 
contro il diavolo: 
la Colletta della diciassettesima 
domenica dopo la Pentecoste 
 
di Michael P. Foley 
 
Questa domenica era chiamata anticamente la "domenica dell'amore di Dio" perché nella lettura del Vangelo (Matteo 22, 34-46) Nostro Signore Gesù Cristo proclama che i due più grandi comandamenti sono amare Dio con tutto il cuore e amare il prossimo come se stessi. 
Tuttavia, potrebbe essere altrettanto facilmente essere chiamata Domenica dell'unione o Domenica dell'unità, poiché è questo il tema che unisce i diversi soggetti che tratta. 
L'amore di Dio e l'amore del prossimo possono essere presentati come due comandamenti

lunedì 28 settembre 2020

L'Arcivescovo di San Francisco Cordileone contro le restrizioni alle Messe: "Inaccettabili"

Qualche vescovo ancora con la schiena dritta.
Sul benemerito Cordileone, vedere qualche post di MiL QUI.
QUI quello che sta facendo l'amministrazione Trump per la libertà di culto.
Luigi

La Nuova Bussola Quotidiana, Luca Volontè, 24-09-2020

Il sindaco democratico di San Francisco, London Breed, ha imposto misure repressive nei confronti dei credenti, proibendo di fatto di frequentare chiese e luoghi di culto, mentre sono aperti i grandi magazzini ed è consentito partecipare alle manifestazioni di Black Lives Matter. L’arcivescovo Salvatore Cordileone protesta: "Adesso basta, state prendendo in giro Dio!".

Un "cuor di leone" combatte per la sua fede e quella del popolo: gli avvenimenti di San Francisco anticipano il nuovo governo persecutorio e "democratico" che Biden imporrà in tutti gli Usa, ma un uomo di Dio e la sua Chiesa si oppongono.

IV Pellegrinaggio al Santuario di San Michele a Fisciano (SA) il 4 ottobre

 Per i nostri lettori campani.
Interverrà anche l'avv. Giovanni Formicola per presentare il volume "Difesero la fede, fermarono il comunismo".

Luigi

Orrori architettonici… e dove trovarli #3 a Feliceni (Romania)

La Mortuary Chapel (Cappella mortuaria) dell’arch. arch. Várday Zsolt (anno 2015). 

Lorenzo 

Descrizione del progetto: «L’ispirazione primaria deriva

A Castel Bolognese (RA) nella chiesa dei "cappuccini"la “scarna liturgia domenicale” fra lo stupore dei fedeli


La storia del Convento dei Padri Cappuccini di Castel Bolognese (Ravenna), sempre amatissimi dalla popolazione, due volte salvato in modo prodigioso dalle soppressioni napoleoniche e sabaude, ci fa comprendere quanto la Divina Provvidenza è presente ed operante nelle vicende della storia. Fra la tristezza generale il convento è stato purtroppo chiuso, per mancanza di vocazioni,alla fine degli anni '70, però per grazia di Dio "i Cappuccini, riconosciuto l’alto valore spirituale che essi potevano ancora dare al quartiere che nel frattempo si era costruito e si è ingrandito attorno alla loro chiesa, non hanno smesso di celebrare messa e continuano tuttora ad officiare la loro chiesa nei giorni festivi e spesso anche in quelli feriali con grande concorso di popolo." (Cfr. Castelbolognese QUI
Siamo rimasti  positivamente colpiti  dall'intensa programmazione liturgica a Castel Bolognese, dalle aggregazioni laicali presenti, dai gruppi di preghiera operanti, dalle Pie unioni e, dulcis in fundo, dal sito della Parrocchia Arcipretale di San Petronio Vescovo ( Diocesi di Imola) QUILeggi sotto (*)
Ci complimentiamo con il Parroco e con i suoi collaboratori augurandoci di poter visitare, come hanno fatto ieri alcuni fedeli, quella bellissima cittadina che vanta diverse chiese ricche di storia e di arte.
L'organizzazione liturgica di quella Parrocchia fa positivamente riflettere,

Si può discutere di un pontificato senza essere bollati come reazionari?

Un'interessante e approfondita riflessione del Blog di Sabino Paciolla.
QUI l'articolo di Matzuzzi di cui si parla.
Il clima ormai è da Nord Corea (addirittura i neo nordcoreani di Vatican Insider  si inventano QUI il finto brocardo "De Papa numquam satis" manipolando il "De Maria numquam satis" di S. Bernardo da Chiaravalle).
QUI l'articolo "nordcoreano"  di Civiltà Cattolica
QUI  QUI e QUI un altro articolo sulla vicenda.
Luigi

Si può discutere di un pontificato senza essere bollati come reazionari? Cosa insegna il “caso Matzuzzi”
Settembre 24 2020

di Luca Del Pozzo

Il dibattito in corso circa la spinta propulsiva dell’attuale pontificato, innescato da un denso saggio del direttore della Civiltà Cattolica,(leggi anche qui), padre Antonio Spadaro (per inciso, saggio molto elegante e raffinato, che tra i tanti pregi ha anche quello di gettare una luce nuova, muovendo da altra angolatura, sui pontificati precedenti), è stato arricchito tra gli altri da un’intervento del vaticanista de Il Foglio, Matteo Matzuzzi, che al tema ha dedicato

domenica 27 settembre 2020

L’ordine di Trump per salvare i sopravvissuti all’aborto

Una piccola ma significativa vittoria per la vita.
Luigi

La Nuova Bussola Quotidiana, Ermes Dovico, 24-09-2020

Durante la National Catholic Prayer Breakfast, Donald Trump ha annunciato che firmerà un ordine per garantire che tutti i bambini nati vivi ricevano assistenza medica. Nel suo discorso, elogi ai cattolici, la promessa di difendere il ruolo vitale della fede e una citazione di Giovanni Paolo II. Intanto, Amy Coney Barrett è la prima candidata alla Corte Suprema a incontrare il presidente.

Preghiamo per la conferma, in Usa, di Amy Barrett alla Corte Suprema

Abbiamo scritto su MiL QUI e QUI della nomina alla Corte Suprema Usa di Amy Barrett.
QUI Lifesite oggi e QUI e QUI il testo completo della conferenza stampa di Trump e del discorso di accettazione della Barrett.
QUI , QUI QUI e QUI altri commenti.

Pubblichiamo ora un altro profilo della giurista cattolica, molto bello. 
Tra l'altro il nome della Amy Barrett figura tra quello delle donne cattoliche firmatarie di una lettera rivolta ai Padri del Sinodo sulla Famiglia del 2015. Nella missiva si ricordano la verità e bellezza degli insegnamenti della Chiesa sul «valore della vita umana dal concepimento alla morte naturale», sulla «complementarità di uomini e donne», «sull’apertura alla vita e il dono della maternità; e sul matrimonio e la famiglia fondati sull’impegno indissolubile di un uomo e una donna». Anche sui temi di teologia morale (compreso i temi purtroppo ambigui di Amoris Laetitia), sembra essere su posizioni assolutamente cristalline e ortodosse (a S. Marta non saranno molto contenti forse).
Preghiamo perchè il Senato la confermi (il 12 ottobre l'inizio delle sedute)
Luigi


La Nuova Bussola Quotidiana, Ermes Dovico, 27-9-20

Alle 17 di ieri (le 23 in Italia), Donald Trump ha reso ufficiale la candidatura di Amy Coney Barrett per la Corte Suprema. Rispettate le previsioni, malgrado la campagna di discredito dei gruppi abortisti. Cattolica e madre di sette figli (due adottati), la Barrett ha citato Scalia e spiegato che «un giudice deve applicare la legge com’è scritta». La palla passa ora al Senato

Andiamo a Messa!

Da un amico bergamasco, per sorridere un po' e ricordarci di andare a Messa, soprattutto la Messa di SempreRicordiamocelo.
Luigi

“La Passione di Cristo: Resurrezione”: anticipazioni di Jim Caviezel

L'anticipazione del seguito del meraviglioso The Passion di Mel Gibson.
Sul vecchio film vedere Mil QUI.
E QUI alcune interessanti dichiarazioni dell'attore protagonista Jim Caviezel.
Luigi

Aleteia | Set 24, 2020

L’attore ha ricevuto questo mese la terza versione del copione: “Mel Gibson me l’ha appena inviata. Sarà il film più grande della storia”
Apiù di 16 anni dal lancio de La Passione di Cristo (2004), lo sceneggiatore Randall Wallace ha dichiarato all’inizio di quest’anno che il sequel del film, che si concentra sulla Resurrezione di Gesù, sarà ancora “più epico”.

Ultime notizie. Corte suprema USA: Trump ha scelto la candidata pro vita Amy Barrett: oremus

Il presidente Trump ha scelto alla Corte Suprema USA Amy Barrett, giurista schierata in maniera netta sulla difesa della vita, sulle libertà personali e sulla difesa del Secondo Emendamento sul diritto dei cittadini di possedere armi.
QUI le anticipazioni di MiL di oggi e QUI il Corriere della Sera ora.
Speriamo e preghiamo che passi le sessioni del senato prima delle elezioni del 3 novembre.

Ad multos annos Amy!
Luigi

sabato 26 settembre 2020

L'ultima follia "Convenzione di Faro": coprire in Italia i monumenti e le opere d'arte per non offendere l’Islam

Dallo storico quotidiano romano "
Il Tempo" , che nei primi anni post-conciliari denunciò coraggiosamente il cataclisma che si stava abbattendo sulla Chiesa, apprendiamo come alcuni Deputati al Parlamento Italiano, che possiamo ribattezzare  gli "ultimi resistenti", hanno strenuamente lottato contro il mostro del
"politically correct" per salvare e  valorizzare l'immenso patrimonio artistico e culturale italiano schiacciato e deturpato dalle incoscienti manovre autodistruttive di alcune formazioni politiche. Ci riferiamo al disegno di Legge N. 257 "Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro - in Portogallo N.d.R.-  il

Un altro Sacerdote accoltellato da un ragazzo che gridava “i preti uccidono i bambini”!


Una notizia che purtroppo conferma il fortissimo odio, di natura satanica, contro i Sacerdoti Cattolici  vittime di diffamanti calunnie.
Pochi giorni dopo il martirio di don Roberto Malgesini a Como sul cui povero corpo l'assassino con assoluta lucidità, come ha rilevato l'Autorità inquirente, ha terribilmente infierito, un altro Sacerdote di Cristo Gesù è stato aggredito.
Preghiamo la Madonna Santissima, Madre della Chiesa e dei Sacerdoti, perchè protegga i Suoi  figli prediletti in questo difficilissimo

Nostre Informazioni: S.E.R.ma Favella ci dà informazioni riservate su Mons. Becciu

Dopo molto tempo SERma Mons. Eleuterio Favella, Arcivescovo di Synossi in partibus Assistente al S. Soglio, Giudice Ordinario della Curia Romana e suo Distretto nonché Abate comm. di S. Cecilia in Urbe, per tramite del segretario don Ambrogio Fidato, ci onora di parteciparci un’informazione ex Aedibus che chiarisce le voci che sono circolate recentemente sul povero Mons. Becciu. 

Il Camerlengo del S. Collegio, con nota odierna, rende noto che il fu Em.mo sig. Cardinale Angelo Becciu, già prefetto della S. Congr. per le Cause dei Santi, dopo le spontanee dimissioni rassegnate nelle venerabili mani dell'Augusto Pontefice regnante, per motivi di salute, in osservanza del Motu pr "Sovieticae sollicitudinis" del 31 aprile u.s., è partito stamane per andare a curarsi in Siberia.

Mons. Becciu a quanto pare si é preso solo un bel “raffreddore”. 
Quindi non c’entra nulla la questione londinese (qui e qui). Ne siamo davvero lieti. 

Roberto

Oggi Trump dovrebbe decidere il nuovo giudice per la Corte Suprema: un sì alla vita?

Oggi il Presidente Trump annuncerà la nomina del nuovo giudice della Corte Suprema USA (dovrà poi passare l'esame del Senato, molto complicato), in sostituzione dell'abortista, pro gay, anti armi Ruth Bader Ginsburg, morta nei giorni scorsi.
Speriamo in una buona scelta, importantissima dentro e fuori gli Stati Uniti.
Fonti repubblicane di ieri sera darebbero per favorita una paladina pro vita, Amy Barrett anche se fino all'ultimo potrebbero esserci dei cambiamenti.. Speriamo.
Pubblichiamo un articolo sulla vicenda e due profili della Barrett.
QUI  e QUI altri articoli sulla vicenda.

Luigi




L’icona liberal nella Corte Suprema federale degli Stati Uniti d’America, il giudice Ruth Bader Ginsburg, è morta venerdì 18 settembre all’età di 87 anni. Era stata nominata nel massimo tribunale del Paese dal presidente Bill Clinton nel 1993. Si riapre dunque il gioco dell’equilibrio politico-culturale interno a quell’assise, questione infatti tutt’altro che pacifica.

venerdì 25 settembre 2020

Padre Giorgio Viganò: "Le tre modalità fondamentali della S. Messa tridentina". Video

Un altro bel video, di cinque minuti, dell'amico Padre Giorgio Viganò, pubblicato dal Gruppo Ghisi, sulla Messa Tridentina.

La "misericordia" divora i suoi figli. Una giunta militare sudamericana al comando ai vertici della S. Sede. CON AGGIORNAMENTI

AGGIORNAMENTO delle 20.51 del 25 settembre: aggiungiamo in fondo l'estratto video della conferenza stampa di Becciu (QUI la trascrizione integrale), con un'indegna insinuazione del vaticanista Accattoli sui Papi precedenti. 
QUI un commento video di Massimo Franco sulla vicenda (in cui Franco, adombra un COINVOLGIMENTO DIRETTO di Francesco). Sempre peggio.
QUI un nuovo approfondimento della Bussola.
QUI un post di Tosatti sulle possibili ripercussioni sull'Ordine di Malta, di cui Becciu era il Delegato Speciale.
QUI  QUI e QUI altri commenti.
.
Contrordine compagni - la frase di Pierre Victurnien Vergniaud (1753-1793) "La rivoluzione divora i suoi figli" contiene un errore e pertanto va cambiata come segue: "La misericordia divora i suoi figli". 
Il titolo riassume una famosa frase sulla Rivoluzione Francese e una considerazione di Riccardo Cascioli sulla Bussola che proponiamo sotto.
Non entriamo nel merito della vicenda; già nel 2018 fu sconsigliato caldamente a Francesco di creare Becciu cardinale (sembra, soprattutto, da parte di Stella e Parolin, rispettivamente Prefetto al Clero e Segretario di Stato). Ovviamente il Papa non tenne in considerazione gli opportuni  consigli. 
Per rendersi conto  dei giri dell'inner circle di S. Marta, vedere QUI l'articolo sul nuovo libro di Massimo Franco (stimato esperto "pro Francesco" di vicende vaticane ed editorialista del Corriere della Sera), ieri su Mil, in cui si parla di "cardinali [...] vengono affiancati, scavalcati, sostituiti da personaggi a volte improbabili" e della corsa per avvicinare Francesco e pranzare con lui.

Non vogliamo entrare nella guerra tra colpevolisti (i giornali parlano di una distrazione di fondi di decine di milioni di euro) e innocentisti (ce ne sono ancora?), diciamo solo che così non si può andare avanti. 
L'inner circle che prende e suggerisce di fatto tutte le decisioni al S. Padre sta bypassando completamente tutte le strutture di Curia. Come ben scrive Franco "La presenza costante a Santa Marta di prelati discussi e a volte indagati per gravi accuse nei loro Paesi"

Francia "l’impressionante elenco di casi delle chiese distrutte «profanate o svendute ai privati»" ma anche in Italia...

Il rullo compressore della scristianizzazione della Francia, figlia primogenita della Chiesa, alimentato nei primi anni del post Concilio dall' incoerenza clericale, sta mostrando i suoi effetti  distruttivi contro gli edifici di culto cattolici. La chiesa francese, con le sue cattedrali,  le sue abbazie, i suoi monasteri e i suoi santuari era già stata  ferita mortalmente dalla Rivoluzione anticristiana del 1789 « Colpita nei suoi interessi materiali, nella libertà, e sovente nella vita dei propri preti... ha saputo trarre dalla persecuzione la sua purificazione; ha saputo dare dei nuovi martiri e, attraverso la loro testimonianza, acquistare nuova autorità e nuovo prestigio davanti alle coscienze » (Cfr. Emanuele Artom, in Rassegna Storica Toscana, 4, 1958). L'attuale distruzione, per mano dello stato, laicista, francese di tantissimi luoghi di culto cattolici deve essere una "lezione" per tutti quei cattolici che si lasciano narcotizzare dalla smania del dialogo a tutti i costi con il mondo innestando la  mostruosa "mutazione genetica" del rifiuto  del Vangelo e del Magistero: un orrendo organismo "ibrido", prefigurazione dell'anticristo.

AC  

Francia, marea di chiese profanate o svendute. L’allarme di Repubblica 

L’edizione odierna di Repubblica propone un articolo davvero notevole dell’inviata in Francia Anais Ginori che racconta il desolante destino di tante chiese del paese, sempre più spesso

giovedì 24 settembre 2020

Ultim’ora: il card. Becciu lascia la porpora e si dimette da Prefetto dei Santi.

“Papa Francesco ha accettato la rinuncia dalla carica di prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e dai diritti connessi al cardinalato, presentata dal card. Giovanni Angelo Becciu“
Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede.

AgenziaSir 24.9.2020 h 20.00 

L’ex card. ha solo 72 anni. Leggendo il Corriere. it si potrebbe ipotizzare che il motivo delle rinunzie (caldamente “suggerite” dal Papa) sia da ricercare nelle accertare responsabilità di Mons. Becciu nello scandalo dell’immobile di extralusso (200 milioni di euro) comprato dalla S. Sede a Londra “quando era sostituto alla Segreteria di Stato della Santa Sede. Più tardi, si era difeso dicendo che qualcuno aveva «approfittato della situazione». Aveva però anche detto che neanche un penny dell’Obolo di San Pietro era stato usato per l’acquisto dell’immobile e che il palazzo si era «molto rivalutato dopo la Brexit», sostenendo fosse stato un buon investimento per il Vaticano. Aveva infine rivelato di non essere personalmente indagato essendo stato autorizzato a procedere dai suoi superiori. L’inchiesta ha portato al sequestro di computer e documenti presso gli uffici della Segreteria di Stato e dell’Aif, e alla

XIX giornata di formazione "Andrea Pappalardo" sabato 26 settembre a Nocera Superiore (SA)


Dai nostri amici campani.

Massimo Franco: finito l'effetto Francesco? "cardinali [...] vengono affiancati, scavalcati, sostituiti da personaggi a volte improbabili"

Persino il principe del mainstream pro Francesco, l'editorialista del Corriere della Sera Massimo Franco, evidenza l'esaurimento della spinta propulsiva di questo - per ora - tragico pontificato e e evidenzia i suoi limiti.
Abisso chiama abisso. Ricordiamo le previsioni della Beata Caterina Emmerich.
Massimo Franco «L’enigma Bergoglio. La parabola di un papato». (Solferino, pp. 332, euro 17
I neretti sono nostri.
Luigi


Aldo Cazzullo, Corriere della Sera, 23-9-20

«Bergoglio si è rivelato magistrale nel destrutturare una Chiesa già in crisi, probabilmente meno abile nel costruirne un’altra. E sul piano del potere, da avversari, ma anche da amici, viene raccontato con un volto privato che stride con quello pubblico. In questi anni la lunga teoria di “laici” ed ecclesiastici promossi e poi di colpo retrocessi e scomparsi testimonia un governo del Vaticano fatto di blitz e una selezione della classe dirigente affidata a criteri a tratti misteriosi… Si allunga sul papato l’ombra di un’incompiutezza certo non attribuibile solo a lui. “Questo pontificato” mi ha confidato un amico di Bergoglio “sembra avere detto già tutto”.

La presa di Porta Pia, la storia oltre la leggenda

Con qualche giorno di ritardo, un bell'articolo di un amico.
Sotto un tweet del modernista Enzo Bianche che si rallegra per Porta Pia....
Luigi

Ricognizioni, Paolo Gulisano, 23-9-20

20 settembre 1870: 150 anni fa si concludeva la Rivoluzione Italiana nota come Risorgimento con la presa di Roma, allora ancora uno Stato indipendente. Si concludeva la rivoluzione, ma con essa finiva anche lo Stato della Chiesa, il “Patrimonio di Pietro” nato secoli prima. Fu un evento drammatico per tutta la Cristianità, ma cento anni dopo un papa, Paolo VI, avrebbe detto che si era trattato di un intervento provvidenziale. La Chiesa aveva vissuto quell’evento come un dramma; la nuova Chiesa del 1970 riteneva giusto che fosse andata così. Oggi, con la Chiesa di Roma sempre meno libera e sempre più subalterna al mondo e ai suoi poteri, economici, politici, ideologici, forse questo giudizio potrebbe anche essere rivisto. 

Campari & de Maistre: "Il Summorum Pontificum è ancora in pericolo?"

Una riflessione attuale degli amici di Campari & de Maistre.
Luigi

13-9-20
Sembra che nei prossimi mesi verrà lanciato un ennesimo attacco al Messale antico, che per la masnada progressista costituisce una pietra di inciampo inaccettabile e la cui diffusione contraddice decenni di elucubrazioni errate sulla messa. Sembra che lo svuotamento delle chiese in cui si segue il messale moderno non insegni nulla.

mercoledì 23 settembre 2020

Qualche considerazione sulla nuova traduzione del Messale NOM

Interessanti considerazioni apparse sulla Nuova Bussola Quotidiana sulla recente nuova traduzione del Messale Novus Ordo.
Luigi


Nuovo Messale, modifiche con un problema di metodo
23-09-2020, Sandro Carbone


La nuova traduzione del Padre Nostro rispecchia di più il Nestle-Aland 28 (tutt’altro che sicuro, però) e anche la Nova e Vetera Vulgata. Ma l’idea alla base, cioè di rincorrere il testo originale, è una chimera che contraddice il magistero. Giovanni Paolo II ha infatti stabilito che tutte le traduzioni in lingua volgare devono partire dalla Nova Vulgata, versione dichiarata dogmaticamente inerrante. L’attuale prurito di novità, invece, crea confusione tra i fedeli.

Porfiri: "Ego sum Panis vivus" di Palestrina

Un bel commento del Maestro Aurelio Porfiri in tema di musica sacra e del grande Giovanni da Palestrina.
Luigi

Marco Tosatti

[...]

Chiunque a una certa confidenza con la tradizione musicale della Chiesa cattolica, sa bene che i pezzi in onore dell’eucarestia formano una parte cospicua del repertorio stesso. Compositori di tutte le epoche hanno ben pensato di scrivere musiche in onore di questo grande sacramento, questo sacramento che per noi è sorgente di salvezza. In un Angelus del 16 agosto 2009 papa Benedetto XVI affermava: “Ieri abbiamo celebrato la grande festa di Maria Assunta in cielo e oggi leggiamo nel Vangelo queste parole di Gesù: “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo” (Gv 6,51). Non si può non restare colpiti da questa corrispondenza, che ruota intorno al simbolo del “cielo”: Maria è stata “assunta” nel luogo dal quale il suo Figlio era “disceso”.

martedì 22 settembre 2020

Lettera CDF "Samaritanus bonus" sull'eutanasia

Il nuovo documento della CdF sull'eutanasia. 

Caltanisetta: devastazione sacrilega (due volte in un mese) nella chiesa di Sant'Agata, profanato il Santissimo Sacramento (foto e aggiornamento)

Non ci sono più parole per descrivere quel che è avvenuto,  la scorsa notte, la seconda volta in un mese,  nella bella chiesa di Sant'Agata a Caltanisetta: sia invece forte la nostra preghiera di riparazione richiesta da Padre Piero, sconvolto , che ha scritto ai fedeli "I ladri hanno rubato nella Chiesa S. Agata al Collegio a Caltanissetta e hanno profanato il SS. Sacramento. Noi alle 12 pregheremo insieme a S. Agata. Dov'è possibile alle 12 unitevi nella preghiera. P. Piero
Anche nella  nostra preghiera serale possiamo elevare al Signore l' atto di riparazione per il sacrilegio che è stato compiuto, per la seconda

Summorum pontificum nel mondo - #2 Castellammare di Stabia (NA)

Castellammare di Stabia, Napoli, Italia.
Chiesa di Gesù e Maria.Dominica XVI post Pentescosten, 20 Settembre 2020
Celebrante don Antonio Cioffi.
Claudio

Abbatteranno la croce e chiuderanno il monastero della Valle de los Caidos

Vogliono chiudere il monastero e abbattere la croce della Valle de los Caidos in Spagna, dove sono sepolti tutti i morti della guerra civile, di destra e di sinistra.

Mil si è occupata della dolorosa vicenda QUI, dove si è vista anche, purtroppo, l'ignavia della Santa Sede.
Vedere QUI  e QUI altri articoli sulla vicenda.
Luigi

lunedì 21 settembre 2020

Don Alfredo Morselli: "Il significato mistico della COTTA"

 Per i nostri lettori amanti della liturgia e della mistica.

“L' aborto è il più grande distruttore della pace perché, se una madre può uccidere il suo stesso figlio, cosa impedisce che io uccida te e tu uccida me? Non c'è più nessun ostacolo.”
( Santa Madre Teresa di Calcutta )

Bolzano, Cripta della Chiesa di Regina Pacis: Messa Cantata


Domenica 27 settembre 2020 ore 18.30

BOLZANO (BZ)presso la Cripta della Chiesa di Regina Pacis

Santa Messa cantata
celebra Padre Michael Glink O.Cist.

organizza Una Voce Bauzanum (per info: unavocebozen@yahoo.de)

AZ

Orrori architettonici… e dove trovarli #2 a Budapest (Ungheria)

La Parish Church of the Celestial Queen (Chiesa parrocchiale della Regina Celeste) dell’arch. Zoltán Berzsák (anno 2014) 

Lorenzo 


Descrizione del progetto: «La Chiesa parrocchiale della Regina Celeste si trasferì

National Catholic Register: "Coronavirus e contese liturgiche tornano a crescere in Italia"


In questa chiesa parrocchiale di Bellagio, in Italia, il 22 luglio, i banchi vengono sigillati per evitare di inginocchiarsi, anche fuori dalle Messe. (foto: Edward Pentin)
Una drammatica situazione liturgica italiana descritta da Edward Pentin, di National Catholic Register (di EWTN) con una traduzione provvisoria dall'inglese.
Luigi


In una recente lettera, il cardinale Robert Sarah ha sottolineato che le misure "date dai vescovi e dalle conferenze episcopali scadono quando la situazione tornerà alla normalità".

Edward Pentin Blog 20 settembre 2020

Le diocesi in Italia stanno continuando ad attuare le restrizioni COVID-19, comprese regole generalmente rigorose su come ricevere la Santa Comunione, poiché i registri mostrano un

Pochi fedeli in chiesa dopo il lockdown perchè si è dato a Cesare quel è di Dio

Abbiamo bisogno di abbeverarci alle fresche sorgenti della speranza cristiana perchè “Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente”(1 Tm 4,10) La questione della speranza è, in verità, al centro della nostra vita di esseri umani e della nostra missione di cristiani, soprattutto nell’epoca contemporanea. Avvertiamo tutti il bisogno di speranza, ma non di una speranza qualsiasi, bensì di una speranza salda ed affidabile" (Benedetto XVI 5 aprile 2009 

Non di una speranza "qualsiasi" ma basata sulla concretezza del Magistero della Santa Chiesa perchè " i cristiani hanno sempre cercato l’inserimento nella società, pur nella consapevolezza di una alterità: essere nel mondo senza appartenere a esso e senza ridursi a esso (cfr. Lettera a Diogneto, 5-6)" Lettera Card. Sarah, 12 settembre 2020 .

AC  

 

  

 

Si è dato a Cesare quel è di Dio 

di Luca Del Pozzo  

Meno fedeli in Chiesa dopo il lockdown. Cosa è successo? Un altro passo avanti verso la protestantizzazione del cattolicesimo  

Anche quest’anno, com’è tradizione della nostra famiglia, alla fine della pausa estiva e prima di rituffarci a pieno ritmo nel tran tran quotidiano, siamo andati a Loreto per affidare a Maria e alla sua materna protezione le nostre vite. Quest’anno la visita assumeva anche un significato particolare dal momento che cadeva nel bel mezzo dell’Anno Giubilare indetto per il Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto a “Patrona dell’Aviazione” (24 marzo 1920). Ci siamo andati il 4 settembre, era un venerdì pomeriggio. Appena messo piede in Basilica, sono rimasto di stucco nel constatare che c’erano non più di 15-20 persone, quando di norma la chiesa è stracolma. Tanto più d’estate, quando il Santuario – da sempre uno dei più frequentati d’Italia se non del mondo – è preso d’assalto da villeggianti e turisti oltreché dai pellegrini. Faceva insomma una certa impressione, ma sarebbe più corretto dire tristezza, vedere la chiesa che secondo la tradizione custodisce la Santa Casa dove Maria ricevette l’inaudito e sconvolgente annuncio che avrebbe cambiato per sempre la storia dell’umanità, pressoché vuota, immersa in un silenzio quasi surreale che andava ben oltre quello consueto dovuto al rispetto per la sacralità del luogo.  

Purtroppo quello del santuario di Loreto non è stato, non è un caso isolato. Lo stesso era accaduto pochi giorni prima quando con un gruppo di ragazzi della nostra parrocchia

domenica 20 settembre 2020

Per ridere un po' sull'anniversario dell'invasione dello Stato Pontificio a Porta Pia, il 20 settembre 1870


Osho (QUI e QUI) è un grande vignettista che non guarda in faccia a nessuno ed è sempre molto arguto, ai limiti dell'irriverenza.

Franco Garelli: disastro nella fede e nella frequenza ai sacramenti in Italia

Continuate così e l'effetto Francesco si vedrà ancora di più...

Ciechi e guide di ciechi.

Leggetevi "Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio"  di  Franco Garelli (Il Mulino), uscito recentemente e si potrà capire il disastro.

150° anniversario della breccia di Porta Pia: la Divina Provvidenza protegge sempre la Chiesa Cattolica

20 settembre 2020: 150° anniversario della breccia di Porta Pia (1870 – 2020). L'organizzatissima propaganda anti-cattolica, dipinse l'aggressione al Papa e la fine del potere temporale  come il compimento di "un sogno coltivato dagli italiani in tanti decenni" fantasticando sulla "partecipazione" del popolo romano alla sanguinosa conquista dei piemontesi dell'Urbe, creando cioè un cliché, uno "stampo", "obbligatorio" per la stampa dell'Italia unitaria, di ieri come di oggi, e per tutti i libri scolastici:«Molti cittadini romani cominciano a girare per le strade armati alla meglio e con bandiere tri-colori. Una folla considerevole s’avvia alle Quattro Fontane (strada di Porta Pia); accoglie ed accompagna con entusiasmo indescrivibile, con plausi e canti e lacrime di gioia l’Esercito libe-ratore che, occupando gli sbocchi delle vie traverse, si dirige sulla gran piazza di Monte Cavallo dirimpetto al palazzo del Quirinale» (Gazzetta del Popolo, 25 settembre 1870) ( es.QUI)  In 150 anni molta acqua è poi passata sotto i ponti del Tevere: Roma e tutto l'Orbe Cattolico hanno sperimentato  la promessa del Divin Redentore "non praevalebunt" . 

La Breccia di Porta Pia” sarà oggetto di riflessioni , si spera avulse dall'aggressiva propaganda massonica ottocentesca, il 1 e il 2 ottobre prossimo  a Roma nel Convegno internazionale di studi organizzato , con il Patrocinio del Senato della Repubblica, dallo Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Storico e dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, grazie alla collaborazione dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, della LUMSA Università e della Commissione per la Biblioteca e per l’Archivio Storico del Senato della Repubblica. (v. locandina sotto)

Neppure i nemici della Chiesa Cattolica, che festeggiano la ricorrenza del 20 settembre con la solita retorica che li contraddistingue,