Sabato 10 ottobre 2020 - a partire dalle 14:40
per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione. a.D. 2008 - “Multa renascentur quae iam cecidere”
Pagine
- Home page
- Elenco SS. Messe Tradizionali in Italia e nel mondo
- Reportage di MiL (argomenti vari)
- Echi Tridentini (film, libri e cucina)
- Imparare a celebrare la S. Messa V.O.
- Messali, messalini e libri consigliati (vari)
- Rubriche e Principali post di MiL
- La trahison des clercs (chierici traditori)
- Speciale Liturgia Tradizionale (testi fondamentali)
- Web: Mons. Favella, humour, fede e tradizione
- Sondaggio DOXA 2009
- DONAZIONI
- CONTATTI
Post in evidenza
Messainlatino ha vinto la causa contro Google!
Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...
mercoledì 30 settembre 2020
XIII Pellegrinaggio mariano del Coordinamento Toscano "Benedetto XVI" a Montenero Alto, 10 ottobre 2020
Uscita la Lettera Apostolica "Scripturae sacrae affectus" su S. Gerolamo e la S. Scrittura
Finlandia, ex ministro torchiata per quel che pensa dell’omosessualità
L'oscuro legame Soros-gesuiti: un fiume sotterraneo di dollari

Plinio Corrêa de Oliveira: Vaticano sulla Cina e altro: "Il suicida va bene, grazie mille"
martedì 29 settembre 2020
Rassegna stampa di Fatima oggi a settembre 2020
Il Summorum Pontificum nel mondo: #3 Ancignano (VI).
Ancignano (VI)
con don Juan Tomas FSSP
Claudio
Oltre il caso Becciu: paralleli tra liturgia ed economia. Ed arte.
Sul caso Becciu, tornato alla ribalta della cronaca negli ultimi giorni per via delle sue dimissioni, si è scritto tanto e sono state date per scontate spesso delle supposizioni ancora da dimostrare. Questo, d’altronde, è l’atteggiamento tipico della stampa che osserviamo in occasione di ogni scandalo finanziario. Per mancanza di prove, non entro e non m’interessa entrare nel merito dell’affaire di Londra o dell’utilizzo dell’Obolo di San Pietro. Nell’eventualità in cui una parte del patrimonio Vaticano sia stata effettivamente sperperata, è logico considerare due ipotesi: può essere avvenuto per bramosia (per averne un profitto personale) o semplicemente per sprovvedutezza.
"Concedi, o Signore, al tuo popolo di evitare ogni contagio diabolico e di seguire Te, unico Dio, con purezza di cuore"
lunedì 28 settembre 2020
L'Arcivescovo di San Francisco Cordileone contro le restrizioni alle Messe: "Inaccettabili"

IV Pellegrinaggio al Santuario di San Michele a Fisciano (SA) il 4 ottobre
Orrori architettonici… e dove trovarli #3 a Feliceni (Romania)
A Castel Bolognese (RA) nella chiesa dei "cappuccini"la “scarna liturgia domenicale” fra lo stupore dei fedeli
La storia del Convento dei Padri Cappuccini di Castel Bolognese (Ravenna), sempre amatissimi dalla popolazione, due volte salvato in modo prodigioso dalle soppressioni napoleoniche e sabaude, ci fa comprendere quanto la Divina Provvidenza è presente ed operante nelle vicende della storia. Fra la tristezza generale il convento è stato purtroppo chiuso, per mancanza di vocazioni,alla fine degli anni '70, però per grazia di Dio "i Cappuccini, riconosciuto l’alto valore spirituale che essi potevano ancora dare al quartiere che nel frattempo si era costruito e si è ingrandito attorno alla loro chiesa, non hanno smesso di celebrare messa e continuano tuttora ad officiare la loro chiesa nei giorni festivi e spesso anche in quelli feriali con grande concorso di popolo." (Cfr. Castelbolognese QUI)
Si può discutere di un pontificato senza essere bollati come reazionari?

domenica 27 settembre 2020
L’ordine di Trump per salvare i sopravvissuti all’aborto

Preghiamo per la conferma, in Usa, di Amy Barrett alla Corte Suprema
Andiamo a Messa!
Luigi
“La Passione di Cristo: Resurrezione”: anticipazioni di Jim Caviezel

Ultime notizie. Corte suprema USA: Trump ha scelto la candidata pro vita Amy Barrett: oremus
sabato 26 settembre 2020
L'ultima follia "Convenzione di Faro": coprire in Italia i monumenti e le opere d'arte per non offendere l’Islam
Un altro Sacerdote accoltellato da un ragazzo che gridava “i preti uccidono i bambini”!
Una notizia che purtroppo conferma il fortissimo odio, di natura satanica, contro i Sacerdoti Cattolici vittime di diffamanti calunnie.
Preghiamo la Madonna Santissima, Madre della Chiesa e dei Sacerdoti, perchè protegga i Suoi figli prediletti in questo difficilissimo
Nostre Informazioni: S.E.R.ma Favella ci dà informazioni riservate su Mons. Becciu
Dopo molto tempo SERma Mons. Eleuterio Favella, Arcivescovo di Synossi in partibus Assistente al S. Soglio, Giudice Ordinario della Curia Romana e suo Distretto nonché Abate comm. di S. Cecilia in Urbe, per tramite del segretario don Ambrogio Fidato, ci onora di parteciparci un’informazione ex Aedibus che chiarisce le voci che sono circolate recentemente sul povero Mons. Becciu.
Oggi Trump dovrebbe decidere il nuovo giudice per la Corte Suprema: un sì alla vita?
Fonti repubblicane di ieri sera darebbero per favorita una paladina pro vita, Amy Barrett anche se fino all'ultimo potrebbero esserci dei cambiamenti.. Speriamo.
Pubblichiamo un articolo sulla vicenda e due profili della Barrett.
Luigi
venerdì 25 settembre 2020
Padre Giorgio Viganò: "Le tre modalità fondamentali della S. Messa tridentina". Video
La "misericordia" divora i suoi figli. Una giunta militare sudamericana al comando ai vertici della S. Sede. CON AGGIORNAMENTI

Francia "l’impressionante elenco di casi delle chiese distrutte «profanate o svendute ai privati»" ma anche in Italia...
Il rullo compressore della scristianizzazione della Francia, figlia primogenita della Chiesa, alimentato nei primi anni del post Concilio dall' incoerenza clericale, sta mostrando i suoi effetti distruttivi contro gli edifici di culto cattolici. La chiesa francese, con le sue cattedrali, le sue abbazie, i suoi monasteri e i suoi santuari era già stata ferita mortalmente dalla Rivoluzione anticristiana del 1789 « Colpita nei suoi interessi materiali, nella libertà, e sovente nella vita dei propri preti... ha saputo trarre dalla persecuzione la sua purificazione; ha saputo dare dei nuovi martiri e, attraverso la loro testimonianza, acquistare nuova autorità e nuovo prestigio davanti alle coscienze » (Cfr. Emanuele Artom, in Rassegna Storica Toscana, 4, 1958). L'attuale distruzione, per mano dello stato, laicista, francese di tantissimi luoghi di culto cattolici deve essere una "lezione" per tutti quei cattolici che si lasciano narcotizzare dalla smania del dialogo a tutti i costi con il mondo innestando la mostruosa "mutazione genetica" del rifiuto del Vangelo e del Magistero: un orrendo organismo "ibrido", prefigurazione dell'anticristo.
AC
Francia, marea di chiese profanate o svendute. L’allarme di Repubblica
L’edizione odierna di Repubblica propone un articolo davvero notevole dell’inviata in Francia Anais Ginori che racconta il desolante destino di tante chiese del paese, sempre più spesso
giovedì 24 settembre 2020
Ultim’ora: il card. Becciu lascia la porpora e si dimette da Prefetto dei Santi.
Massimo Franco: finito l'effetto Francesco? "cardinali [...] vengono affiancati, scavalcati, sostituiti da personaggi a volte improbabili"

La presa di Porta Pia, la storia oltre la leggenda
Campari & de Maistre: "Il Summorum Pontificum è ancora in pericolo?"
mercoledì 23 settembre 2020
Qualche considerazione sulla nuova traduzione del Messale NOM

Porfiri: "Ego sum Panis vivus" di Palestrina

martedì 22 settembre 2020
Lettera CDF "Samaritanus bonus" sull'eutanasia
Caltanisetta: devastazione sacrilega (due volte in un mese) nella chiesa di Sant'Agata, profanato il Santissimo Sacramento (foto e aggiornamento)
Summorum pontificum nel mondo - #2 Castellammare di Stabia (NA)
Chiesa di Gesù e Maria.Dominica XVI post Pentescosten, 20 Settembre 2020
Celebrante don Antonio Cioffi.
Claudio
Abbatteranno la croce e chiuderanno il monastero della Valle de los Caidos
lunedì 21 settembre 2020
Bolzano, Cripta della Chiesa di Regina Pacis: Messa Cantata
Domenica 27 settembre 2020 ore 18.30
Santa Messa cantata
Orrori architettonici… e dove trovarli #2 a Budapest (Ungheria)
National Catholic Register: "Coronavirus e contese liturgiche tornano a crescere in Italia"

Una drammatica situazione liturgica italiana descritta da Edward Pentin, di National Catholic Register (di EWTN) con una traduzione provvisoria dall'inglese.
Luigi
Pochi fedeli in chiesa dopo il lockdown perchè si è dato a Cesare quel è di Dio
Abbiamo bisogno di abbeverarci alle fresche sorgenti della speranza cristiana perchè “Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente”(1 Tm 4,10) La questione della speranza è, in verità, al centro della nostra vita di esseri umani e della nostra missione di cristiani, soprattutto nell’epoca contemporanea. Avvertiamo tutti il bisogno di speranza, ma non di una speranza qualsiasi, bensì di una speranza salda ed affidabile" (Benedetto XVI 5 aprile 2009 ) Non di una speranza "qualsiasi" ma basata sulla concretezza del Magistero della Santa Chiesa perchè " i cristiani hanno sempre cercato l’inserimento nella società, pur nella consapevolezza di una alterità: essere nel mondo senza appartenere a esso e senza ridursi a esso (cfr. Lettera a Diogneto, 5-6)" Lettera Card. Sarah, 12 settembre 2020 .
AC
Si è dato a Cesare quel è di Dio
di Luca Del Pozzo
Meno fedeli in Chiesa dopo il lockdown. Cosa è successo? Un altro passo avanti verso la protestantizzazione del cattolicesimo
Anche quest’anno, com’è tradizione della nostra famiglia, alla fine della pausa estiva e prima di rituffarci a pieno ritmo nel tran tran quotidiano, siamo andati a Loreto per affidare a Maria e alla sua materna protezione le nostre vite. Quest’anno la visita assumeva anche un significato particolare dal momento che cadeva nel bel mezzo dell’Anno Giubilare indetto per il Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto a “Patrona dell’Aviazione” (24 marzo 1920). Ci siamo andati il 4 settembre, era un venerdì pomeriggio. Appena messo piede in Basilica, sono rimasto di stucco nel constatare che c’erano non più di 15-20 persone, quando di norma la chiesa è stracolma. Tanto più d’estate, quando il Santuario – da sempre uno dei più frequentati d’Italia se non del mondo – è preso d’assalto da villeggianti e turisti oltreché dai pellegrini. Faceva insomma una certa impressione, ma sarebbe più corretto dire tristezza, vedere la chiesa che secondo la tradizione custodisce la Santa Casa dove Maria ricevette l’inaudito e sconvolgente annuncio che avrebbe cambiato per sempre la storia dell’umanità, pressoché vuota, immersa in un silenzio quasi surreale che andava ben oltre quello consueto dovuto al rispetto per la sacralità del luogo.
Purtroppo quello del santuario di Loreto non è stato, non è un caso isolato. Lo stesso era accaduto pochi giorni prima quando con un gruppo di ragazzi della nostra parrocchia





























