Pagine

sabato 1 luglio 2023

Nominato il nuovo Prefetto DDF: il pessimo Víctor Manuel #Fernández

AGGIORNAMENTO

Qui i nostri post su Fernández e qui l'elenco: 

Qui: per "Tucho" l'unico peccato è il clericalismo (T. Scandroglio, LaNBussolaQ, 19/10/2023);
Qui: "Dal 'Rapporto sulla fede' di Ratzinger all'arte di 'charlar' di Fernández" (S. Chiappalone, Borgo Pio, 14/7/23); 
Qui: "Francesco senza più veli: un'analisi delle sue ultime nomine" (S. Magister, Settimo Cielo, 18/7/2023); 
Qui: "Fernández rivela: Francesco avrebbe usato un "altro linguaggio" sull'omosessualità nel Catechismo" (C. Esteban, Infovaticana, 13/7/2023);
Qui: "I "non" di #ernández. La litòte del neo Prefetto DDF" (S. M. Varisco, Caffestoria, 13/7/23);
Qui: "Fernández e Francesco: "Dalla negazione degli assoluti morali alla negazione degli assoluti dottrinali" 
Qui: "Fernández in una settimana ha dato più interviste che Ratzinger in 24 anni" (M. Mtzuzzi, Il Foglio, 13/7/23);
Qui: "Benedizione delle unioni gay, e l’idiozia di certi cattolici. The Catholic Thing" (D. Carlin, di The Catholic Thing, 15/7/23);
Qui: "Fernández e le virtù "a modo mio" che perdono di vista Dio" (L. Scrosati, La NuovaBussola Quotidiana, 11/7/23);
Qui: "Costanza Miriano: Benedire il male è nua contraddizione" (C. Miriano, 9/7/23);
Qui: "Il prefetto dell’ex Sant’Uffizio: "Preti sposati? Ipotesi possibile. Gay feriti dalle parole della Chiesa" (Il Quotidiano Nazionale, 11/7/2023);
Qui: "Mons. Fernández, il Ratzinger latinoamericano? No. Deve studiare molto ancora e cambiare il suo linguaggio divisivo" (Il Sismografo. 7/7/23); 
Qui: "El Tucho. La contestata nomina di Víctor Manuel Fernández a prefetto del Sant’Uffizio" (F. Lepore, 7/8/23);
Qui: "Papa Francesco e i 'metodi immorali' della DDF" (L. Lugaresi, 2/7/2023); 
Qui: "Fernández togli ogni dubbio: la rivoluzione è alle porte", (S. Fontana, La Nuova Bussola Quotidiana, 6/7/23);
Qui: "Fernández, prime ammissioni: la vicenda di p. Euardo Lorenzo, suicidato prima di entrare in carcere per presunti abusi sessuali su 5 minori" (Il Sismografo, 4/7/23);
Qui: La "rivincita di Francesco su Ratzinger: cosa c'è dietro la nomina di "Tucho" (N. Spuntoni, il Giornale 9/7/23);
Qui: "Benedire coppie omosessuali: Mons. Fernández risponde: forse da rivedere il no del Dicastero" (Il Sismografo, 5/7/2023);
Qui: "Il neo-custode della Fede che contraddice la Humanae Vitae" (di L. Scrosati, LaNuovaBussolaQ, del 7/7/2023); 
Qui: un nuovo articolo di A.M. Valli sull'analisi della nomina di Fernández (Duc in altum, 9/7/2023);
Qui: Secondo Fernández, seguire la dottrina della Chiesa (ad es. in tema di contracettivi) è mancare di carità" (D. Montagna, 9/7/2023);
Qui: "Nuovo Prefetto del DDF, un chiacchierone modernista" (L.B. e R.C. Il Sismografo, 8/7/2023);
Qui: "Fernández el 'basuqueiro' " di G. Formicola. (7/7/2023);
Qui: "Preoccupazione in Vaticano per la nomina di Tucho Fernández a Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede #Fernández" (J. Arias, InfoVaticana, 4/7/2023)e qui nosta traduzione dell'articolo di Pentin da National Catholic Register sull'intervista al Card. Müller  (8/7/2023); 
Qui: Fernández alla Dottrina della fede. L’autogolpe. Ma sarà anche autogol? (A.M.Valli, Duc in Altum, 5/7/2023); 
Qui: Baci, abusi e indagini: quante ombre su Fernández (L. Scrosati, LaNuovaBussola!, 6/7/2023);
Qui: tutti gli "immorali" predecessori di Fernández, tra cui santi e Benedetto XVI (MiL 6/7/2023);
Qui: “In nomine adulterii”: osservazioni sul nominalismo morale di Mons. Víctor Manuel Fernández (Dogma TV, 4/7/23);
Qui: Commento di  de Mattei sulla nuova nomina di Fernández quale nuovo Prefetto del DDF 
Qui: Da Zanchetta a Fernández: tutti gli uomini di Bergoglio (N. Spuntoni, LaNuovaBussolaQ, 3/37/23);
Qui"Tucho" all'ex Sant'Uffizio per sdoganare la "linea Paglia"; (Scrosati, LaNuovaBussolaQ, 3/7/23);  
Qui: nostra traduzione dell'intervista di Life Site News al Card. Müller (4/7/2023);
Qui: "Fernández o Sfera Ebbasta alla Fede, che cambia? Mastro Titta” (di M. Tosatti, 3/7/2023)
Qui: “Un Prefetto per la Fede, senza fede in Gesù Cristo? Così J. A. Quarracino” (M. Tosatti, 3/7/2023);
Qui: “Con Fernández nasce il Dicastero CONTRO la Dottrina della Fede" (S. Fontana, la Nuova Bussola, 3/7/2023);
Qui: “L’ombra degli abusi sul nuovo Prefetto della Fede, 'Tucho' Fernández (Tosatti, 3/7/2023);
Qui: "Il 'Prefetto dimezzato' del Dicastero per la Dottrina della Fede. Mons. #Fernández dice di non essere pronto ad affrontare la questione degli abusi. Allora perché accettare l'incarico?" (il Sismografo, 3/7/2023);
Qui: “L’esperto di baci nominato prefetto del DDF,  che fu di giganti come Carafa, Ghisleri, Rebiba, Merry del Val, Ottaviani, Ratzinger, Müller", (Korazym, 2/7/2023);
qui anche su Open, un commento sull’esperto dei baci… (di M. Ferraro);
Qui: nostra traduzione di un articolo di LifeSiteNews, a commento di questa assurda nomina dell’amico di Francesco: Fernández (2/7/2023);
Qui: articolo de Il Foglio (M. Matzuzzi) sul curriculum e la figura di Mons. Fernández (1°/7/2023);
Qui: commento di A.M.Valli sul "basuqueiro" Fernández (1°/7/2023);
Qui: un nostro post (marzo 2023) in cui ci domandavamo se mons. Fernández avesse la nostra stessa religione; 
Qui: nel 2016 il Card. Müller disse che mons. Fernández era eretico 


Nuovo Prefetto Dicastero per la Dottrina della Fede. Il vescovo argentino e pupillo di Francesco S. Ecc. Rev. Víctor Manuel Fernández.
QUI la traduzione di MiL dell'agghiacciante lettera del Papa  a Fernández.
Impressionante.
QUI MiL, in tempi non sospetti, aveva con scetticismo raccontato di lui: "Mons. Fernández, consigliere di Francesco: abbiamo la stessa religione?".
Sempre QUI MiL aveva riportato il giudizio negativo del predecessore card. Müller: "Il verdetto del cardinale Müller sul primo consigliere del papa: "ERETICO"".
Vedere anche QUI e QUI (un riassunto dei post sul Nostro).
Solo un mese fa era esplosa una polemica in Argentina sulla sua presunta omosessualità QUI.
Autore ombra di Amoris Laetitia.
QUI sull'aborto.
Qua Fernandez: "Voi sapete che, per molti secoli, la Chiesa è andata in un'altra direzione. Senza rendersene conto, ha sviluppato un'intera filosofia e morale piena di classificazioni, per classificare le persone, per mettere loro delle etichette. Questo è... Questo è così, questo è cosà. Questo può ricevere la comunione, questo non può riceverla. Questo può essere perdonato, questo no. È terribile che questo sia accaduto a noi nella Chiesa. Grazie a Dio, Papa Francesco ci sta aiutando a liberarci da questi schemi".
QUI l'omelia di Fernández al minuto 25.20.
Famoso anche per il libro sulla "teologia del bacio" (Guariscimi con la tua bocca: l'arte del bacio”)(QUI Tosatti): "E in queste pagine voglio sintetizzare il sentimento popolare, ciò che la gente prova quando pensa a un bacio, ciò che i mortali sperimentano quando si baciano. Per farlo, ho parlato a lungo con molte persone che hanno una grande esperienza in materia, e anche con molti giovani che stanno imparando a baciare a modo loro".
QUI Informazione Cattolica.
Sarà per questi meriti, che è stato nominato?
Abbiamo scampato Mons. Wilmer per la rivolta di molti cardinali (QUI), ma ne è stato scelto uno di pari trend ereticale.
Si prepara forse un totale cambio di rotta, in dottrina e morale, in vista del futuro Sinodo o, addirittura, (come è già stato paventato) uno stravolgimento del Catechismo della Chiesa Cattolica?
Ed ecco un altro futuro cardinale per il prossimo conclave… 
Luigi


bollettino della S. Sede, 1° luglio 2023

Il Santo Padre Francesco ha ringraziato l’Eminentissimo Signor Card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., a conclusione del mandato di Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede e di Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale, ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Víctor Manuel Fernández, finora Arcivescovo di La Plata (Argentina). Prenderà possesso degli incarichi a metà settembre 2023.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Víctor Manuel Fernández é nato il 18 luglio 1962 ad Alcira Gigena, nella Provincia di Córdoba (Argentina). È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1986 per la Diocesi di Villa de la Concepción del Río Cuarto (Argentina).

Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione biblica presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) e successivamente il Dottorato in Teologia presso la Facoltà di Teologia di Buenos Aires.

Dal 1993 al 2000 è stato Parroco di Santa Teresita a Río Cuarto (Córdoba). È stato fondatore e direttore dell’Istituto di Formazione Laicale e del Centro di Formazione per Insegnanti Jesús Buen Pastor nella stessa città. Nella sua Diocesi è stato anche formatore del Seminario, Direttore per l’Ecumenismo e Direttore per la Catechesi.

Nel 2007 ha partecipato alla V Conferenza dei Vescovi Latinoamericani (Aparecida) come sacerdote rappresentante dell’Argentina e, successivamente, come membro del gruppo di redazione del documento finale.

Dal 2008 al 2009 è stato Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica Argentina e Presidente della Società Teologica Argentina.

Dal 2009 al 2018 è stato Rettore della Pontificia Università Cattolica Argentina.

Il 13 maggio 2013 è stato nominato Arcivescovo da Papa Francesco.

Ha partecipato, come membro, ai Sinodi dei Vescovi del 2014 e del 2015 sulla famiglia, nei quali ha fatto parte anche dei gruppi di redazione.

Nell’Assemblea della Conferenza Episcopale Argentina del 2017 è stato eletto Presidente della Commissione Episcopale per la Fede e la Cultura (Commissione Dottrinale).

Nel giugno 2018 ha assunto la carica di Arcivescovo di La Plata.

È stato membro del Pontificio Consiglio della Cultura e Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Attualmente è membro del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Tra libri e articoli scientifici, ha più di 300 pubblicazioni, molte delle quali tradotte in varie lingue. Questi scritti mostrano un’importante base biblica ed un costante sforzo di dialogo della teologia con la cultura, la missione evangelizzatrice, la spiritualità e le questioni sociali.

Alcune pubblicazioni

Libri

Salir de sí. Plenitud de conocimiento y de vida en san Buenaventura, Ediciones del Icala, Córdoba 1991.

San Juan y su mundo. Comentario al cuarto Evangelio, San Pablo, Buenos Aires 1992.

El Apocalipsis y el tercer milenio, San Pablo, Buenos Aires-Bogotá 1998.

Un Padre. Encuentros con la primera Persona, Paulinas, Buenos Aires 1999.

Encuentros con la Eucaristía, Paulinas, Buenos Aires 1999.

Actividad, espiritualidad y descanso, San Pablo, Madrid 2001.

La gracia y la vida entera, Herder, Barcelona 2003.

Claves para vivir en plenitud, San Pablo, Madrid 2003.

Teología espiritual encarnada. Profundidad espiritual en acción, San Pablo, Buenos Aires 2004

La oración pastoral, San Pablo, Buenos Aires 2006.

Valores argentinos o un país insulso, Bouquet, Buenos Aires 2006.

Aparecida. Guía-Comentario al documento y otros aportes, San Pablo, Buenos Aires 2007.

Cómo interpretar y comunicar la Palabra de Dios. Métodos y recursos prácticos, San Pablo, Buenos Aires 2008.

Pablo apasionado. De Tarso hasta su plenitud, San Pablo, Buenos Aires 2008.

Conversión pastoral y nuevas estructuras, Agape, Buenos Aires 2010.

Gracia. Nociones básicas para pensar la vida nueva, Agape, Buenos Aires 2010.

La fuerza sanadora de la mística, San Pablo, Buenos Aires 2012.

La fuerza transformadora de la mística, San Pablo, Buenos Aires 2013.

Il progetto di Francesco, EMI, Bologna 2014.

Dar da mangiare, dar da bere, EMI, Bologna 2015.

El fruto del Espíritu Santo. Una vida diferente es posible, San Pablo, Buenos Aires 2019.

Río de alabanza. Sólo Dios, Agape, Buenos Aires 2022.

Catequesis con Espíritu, Agape, Buenos Aires 2023.

Articoli

Obras mayores que las de Cristo (Jn 14, 12-14), Revista bíblica 58, Buenos Aires 1995.

Gracia y predestinación (Romanos 1-11), Teología 65, Buenos Aires 1995.

Lamentaciones, en W. Farmer et al., Comentario Bíblico Internacional, Verbo Divino, Estella 1999.

El misterio del pobre en la economía globalizada, en Ferrara-Galli eds., Nuestro Padre misericordioso, Paulinas, Buenos Aires 1999.

Tareas y desafíos para la Filosofía, en Varios, Fe y Razón, Educa, Buenos Aires 1999.

Sentido teológico de la paternidad de la primera Persona, Angelicum 77, Roma 2000.

El cristiano ante el magisterio del Judaísmo, El Olivo, Madrid 2000.

Inmortalidad, cuerpo y materia, Angelicum 78, Roma 2001.

Le meilleur de la Lettre aux Romains procède du judaïsme de Paul, Nouvelle Revue Théologique 124/3, Bruxelles 2002.

Carta a los Romanos, en Comentario Bíblico Latinoamericano, Verbo Divino, Estella 2003, 777-816.

“¿Tomarán serpientes en sus manos?”. Exégesis de extrañas promesas (Mc 16, 14-18), en Teología 85, Buenos Aires 2004.

L’introculturation de la spiritualité. Encore un neologisme necessaire, Nouvelle Revue Teologique 125/4, Bruxelles 2004.

La dimensión trinitaria de la Moral. I. Aspecto místico, en Teología 87, Buenos Aires 2005.

La dimensión trinitaria de la Moral. II. Profundización del aspecto ético a la luz de Deus caritas est, en Teología 87, Buenos Aires 2005.

El carácter del Sacramento de la Confirmación, en Teología 86, Buenos Aires 2005.

La complementarité irréductible. L’herménéutique biblique après la Shoah, Nouvelle Revue Théologique 128/4, Bruxelles 2006.

La legitimidad de la opinión de los pastores sobre cuestiones sociales en una sociedad pluralista, en Pastores 36, Buenos Aires 2006.

Estructuras internas de la vitalidad cristiana. La vida digna y plena como clave de interpretación de “Aparecida”, en Teología 93, Buenos Aires 2007.

Amor y justicia en la vida social, en Fernández-Galli, Eros y agape, San Pablo, Buenos Aires 2008.

La misión como comunicación de vida. Un estado permanente de misión para la plenitud de nuestros pueblos, en CELAM, Testigos de Aparecida, Bogotá 2008.

Pablo de Tarso, de la adhesión personal a Cristo al compromiso comunitario y social, en Seminarios 192, Salamanca 2009.

El diálogo con la cultura en perspectiva latinoamericana, en O. González de C., Nuevos horizontes, San Benito, Buenos Aires 2010.

Cinco claves de fondo para leer Laudato si’, en Arellano-Granados, Loado seas mi Señor. Comentario a la encíclica Laudato si’, BAC, Madrid 2016.

El capítulo VIII de Amoris laetitia. Lo que queda después de la tormenta, en revista Medellín, agosto 2017.

El kerygma y la inculturación, en Comisión Episcopal de Fe y Cultura - CEA, La inculturación del kerygma, Oficina del libro, Buenos Aires 2019.

La conversione pastorale, en Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Una pastorale rinnovata. Vol. 2, San Paolo, Milano 2020.

[01090-IT.01]

Lettera del Santo Padre al nuovo Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede

A Su Excelencia Reverendísima
Mons. Víctor Manuel Fernández

Vaticano, 1 de julio de 2023

Querido hermano,

Como nuevo Prefecto del Dicasterio para la Doctrina de la Fe te encomiendo una tarea que considero muy valiosa. Tiene como finalidad central custodiar la enseñanza que brota de la fe para “dar razón de nuestra esperanza, pero no como enemigos que señalan y condenan”[1].

El Dicasterio que presidirás en otras épocas llegó a utilizar métodos inmorales. Fueron tiempos donde más que promover el saber teológico se perseguían posibles errores doctrinales. Lo que espero de vos es sin duda algo muy diferente.

Fuiste decano de la Facultad de Teología de Buenos Aires, presidente de la Sociedad Argentina de Teología y sos presidente de la Comisión de Fe y Cultura del Episcopado argentino, en todos los casos votado por tus pares, quienes de ese modo han valorado tu carisma teológico. Como rector de la Pontificia Universidad Católica Argentina alentaste una sana integración del saber. Por otra parte, fuiste párroco de “Santa Teresita” y hasta ahora arzobispo de La Plata, donde supiste poner en diálogo el saber teológico con la vida del santo Pueblo de Dios.

Dado que para las cuestiones disciplinarias – relacionadas en especial con los abusos de menores – recientemente se ha creado una Sección específica con profesionales muy competentes, te pido que como Prefecto dediques tu empeño personal de modo más directo a la finalidad principal del Dicasterio que es “guardar la fe”[2].

Para no limitar el significado de esta tarea, hay que agregar que se trata de “aumentar la inteligencia y la transmisión de la fe al servicio de la evangelización, de modo que su luz sea criterio para comprender el significado de la existencia, sobre todo frente a las preguntas que plantean el progreso de las ciencias y el desarrollo de la sociedad”[3]. Estas cuestiones, acogidas en un renovado anuncio del mensaje evangélico, “se convierten en instrumentos de evangelización”[4], porque nos permiten entrar en conversación con “el contexto actual en lo que tiene de inédito para la historia de la humanidad”[5].

Es más, sabés que la Iglesia “necesita crecer en su interpretación de la Palabra revelada y en su comprensión de la verdad”[6] sin que esto implique imponer un único modo de expresarla. Porque “las distintas líneas de pensamiento filosófico, teológico y pastoral, si se dejan armonizar por el Espíritu en el respeto y el amor, también pueden hacer crecer a la Iglesia”[7]. Este crecimiento armonioso preservará la doctrina cristiana más eficazmente que cualquier mecanismo de control.

Es bueno que tu tarea exprese que la Iglesia “alienta el carisma de los teólogos y su esfuerzo por la investigación teológica” con tal que “no se contenten con una teología de escritorio”[8], con “una lógica fría y dura que busca dominarlo todo”[9]. Siempre será cierto que la realidad es superior a la idea. En ese sentido, necesitamos que la Teología esté atenta a un criterio fundamental: considerar “inadecuada cualquier concepción teológica que en último término ponga en duda la omnipotencia de Dios y, en especial, su misericordia”[10]. Nos hace falta un pensamiento que sepa presentar de modo convincente un Dios que ama, que perdona, que salva, que libera, que promueve a las personas y las convoca al servicio fraterno.

Esto ocurre si “el anuncio se concentra en lo esencial, que es lo más bello, lo más grande, lo más atractivo y al mismo tiempo lo más necesario”[11]. Sabés bien que hay un orden armonioso entre las verdades de nuestro mensaje, donde el mayor peligro se produce cuando las cuestiones secundarias terminan ensombreciendo las centrales.

En el horizonte de esta riqueza tu tarea implica además un especial cuidado para verificar que los documentos del propio Dicasterio y de los demás tengan un adecuado sustento teológico, sean coherentes con el rico humus de la enseñanza perenne de la Iglesia y a la vez acojan el Magisterio reciente.

La Virgen Santísima te proteja y te cuide en esta nueva misión. Por favor no dejes de rezar por mí.

Fraternalmente,

FRANCESCO

__________________

[1] Exhort. ap. Evangelii gaudium (24 noviembre 2013), 271.

[2] Motu proprio Fidem servare (11 febrero 2022), introducción.

[3] Ibíd., 2.

[4] Exhort. ap. Evangelii gaudium (24 noviembre 2013), 132.

[5] Carta enc. Laudato si’ (24 mayo 2015), 17.

[6] Exhort. ap. Evangelii gaudium (24 noviembre 2013), 40.

[7] Ibíd.

[8] Exhort. ap. Evangelii gaudium (24 noviembre 2013), 132.

[9] Exhort. ap. Gaudete et exsultate (19 marzo 2018), 39.

[10] Comisión Teológica Internacional, La esperanza de salvación para los niños que mueren sin bautismo (19 abril 2007), 2.

[11] Exhort. ap. Evangelii gaudium (24 noviembre 2013), 35

[01089-ES.01] [Texto original: Español]

3 commenti: