Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

lunedì 10 luglio 2023

Benedire coppie omosessuali? Mons. Fernández risponde: forse da rivedere il "no" del Dicastero #Fernández

Sempre peggio.
QUI Lifesite news sulle  dichiarazioni di Fernández.
QUI Il Sismografo.
QUI The Pillar sul tema.
QUI sul Sinodo tedesco: "I tedeschi attirano sempre l'attenzione, e nel mio stile di arcivescovo quella preoccupazione per l'ordinazione femminile o simili non è stata presente. Ovviamente ora tocca a me aggiornarmi sulla questione, ascoltare, parlare, consultare".
QUI il San Diego Union-Tribune\AP.
Qui altri post sulla nomina di mons. Fernández Prefetto del DDF.
Luigi

(a cura Redazione "Il sismografo") Intervista di InfoVaticana al neo Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede. Domanda: Nel 2021 questo Dicastero ha affermato che le coppie omosessuali non possono essere benedette, è d'accordo?
Risposta del neo Prefetto:

"Guarda, così come sono fermamente contro l'aborto (e ti sfido a trovare qualcuno in America Latina che abbia scritto più articoli contro l'aborto di me), capisco anche che il "matrimonio" in senso stretto è solo una cosa: quell'unione stabile di due esseri tanto diversi quanto maschio e femmina, che in quella differenza sono capaci di generare nuova vita. Non c'è niente che possa essere paragonato a quello e usare quel nome per esprimere qualcos'altro non è buono o corretto. Allo stesso tempo, credo che dovrebbero essere evitati gesti o azioni che possono esprimere qualcosa di diverso. Per questo penso che la massima cura che si debba avere sia quella di evitare riti o benedizioni che possano alimentare questa confusione. Ora, se una benedizione è data in modo tale da non causare quella confusione, dovrà essere analizzata e confermata. Come vedrete, c'è un punto in cui si lascia una discussione propriamente teologica e si passa a una questione più prudenziale o disciplinare." (Fonte)

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Eh si.. e tu hai dovuto aspettare fino ad ora, po'retto! E fortuna che hanno già accettato il divorzio e il sesso libero, altrimenti ti toccava pure starci tutta una vita in esclusiva perdendoti tutte quelle occasioni goderecce!

      Ma poi, Tucho: perché sposarsi con uno solo ? È già vintage.
      Meglio due o tre, anche misti, no? Tipo polyamorous! Dai Tucho, aggiornati, ascolta,parla,consultati! A volte, caso per caso, anche un incesto fa glamour, non porre limiti allo Spirito!

      Elimina
    2. Anonimo ore 12:51 del 10 luglio 2023. Ma "finalmente" cosa?!?!?!?!...... Qua ci mandano tutti all'inferno se davvero vogliono sovvertire quello che in materia è già molto chiaro sin dall'origine dell'uomo: Sacra Scrittura, Magistero e Tradizione sono chiarissimi.

      Elimina
    3. Anonimo ore 12:51 10/7/23. Ma "finalmente" cosa?!?!?!?!?!?!.... Questi qui ci vogliono mandare tutti all'inferno se continuano così...

      Elimina
  2. Eresie allo stato puro. La Chiesa Cattolica è in mano a personaggi scandalosamente infetti di Modernismo, che è eresia e null'altro.

    RispondiElimina
  3. Per esempio, quelli che ricevono continuamente benedizioni o la comunione anche quotidiana e sono apertamente pettegoli, sparlano del prossimo, maltrattano il/la coniuge non causano confusione? Eppure, su quello nessuno ha da ridire. Si benedicano quelle coppie e si lasci la discussione su eventuali peccati nel confessionale, come avviene per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo10 luglio 2023 alle ore 19:48
      qui si parla di "benedire le coppie gay" come sostituzione di un matrimonio, quasi a sancire la coppia e a benedire l'inizio di una "famiglia" gay. Questo non si può fare. Non si tratta solo di peccati da confessionale: la coppia gay che vorrebbe farsi benedire sarebbe pubblica. darebbe "pubblico scandalo".
      ovvio che nelle famiglie ci sono problemi, e sono gravi e vanno condannati. ma spesso restano celate.

      Elimina
    2. Il “pubblico scandalo” è il peccato dei ficcanaso…tutto può essere scandalo.
      Per me sono scandalosi quelli che vanno in chiesa e poi prendono in giro il Papa o lo chiamano eretico, apostata, tanguero, gorgoglio, badoglio e via così. Fosse per me negherei loro i sacramenti.

      Elimina
    3. Anonimo24 luglio 2023 alle ore 12:51
      Concordo appieno!

      Elimina
  4. E' una discriminazione!! Voglio che siano benedetti tutti i peccati mortali!! Perchè sono quelli alla moda??? .....naturalmente sono polemica...

    RispondiElimina
  5. Ma che vuol dire dare la benedizione di DIO senza fare confusione???? Allora se li ha benedetti singolarmente come persone, ci sta, anzi Benedire l' uomo e' sempre quello che ha fatto la chiesa nella Sua bimillenaria storia; ma se il vescovo benedice due persone che con il loro orientamento sessuale, formano una coppia, allora la confusione c'è!!!! La chiesa non può accettare l' omosessualità, contraddice sia il nuovo che l'antico Testamento. C'è anche qualcuno che ha detto che per chi cambia anche di una sola virgola il VANGELO, dia ANATEMA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C’è anche qualcuno che ha detto non giudicate, per non essere giudicati.

      Elimina