Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 2 giugno 2023

Nuove speranze o nuove turbolenze a Saint-Germain-en-Laye? Intervista a Germain de Paris

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera numero 939 pubblicata da Paix Liturgique il 31 maggio 2023, in cui si aggiorna sulla evoluzione del coetus di Saint-Germain-en-Laye (ne abbiamo scritto molte volte, da ultimo QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI e QUI).
In particolare, si racconta della «ennesima prova dell’astuzia e della slealtà» della Diocesi di Versailles, che prosegue nel creare ogni possibile impedimento affinché i fedeli possano partecipare alla Santa Messa tradizionale con modalità idonee, bloccando «qualsiasi sviluppo positivo per la giovane comunità tradizionale».
Tuttavia, «contro le menzogne e la slealtà di troppi pastori» i fedeli tengono con coraggio la posizione e continueranno a partecipare alla Santa Messa tradizionale celebrata all’aperto davanti ad una chiesa (per loro) tenuta chiusa.
Finché ciò sarà necessario per rendere viva testimonianza della propria fede.

L.V.


Da qualche settimana, a Saint-Germain-en-Laye sembra regnare la calma e tutto sembra tornare alla normalità. Tuttavia, la realtà è molto diversa e rivela che la manipolazione e la slealtà sono ancora all’opera. Per questo ci rivolgiamo ancora una volta al nostro amico Germain affinché ci sveli cosa c’è dietro le carte…

Paix Liturgique: Caro Germain, la situazione si sta evolvendo a Saint-Germain-en-Laye?

Germain de Paris: Assolutamente sì, in un silenzio silenzioso la situazione si sta evolvendo molto più di quanto i fedeli credano, con notizie buone e cattive.

Paix Liturgique: Per favore, cominci col dirci le buone notizie…

Germain de Paris: Sapete che per disperazione, e soprattutto perché non hanno capito la nostra richiesta, alcuni dei nostri Parroci avevano introdotto, con grandi spese, una «Messa gregoriana» in alcune domeniche nella Cappella francescana dal febbraio 2022.

Paix Liturgique: E allora?

Germain de Paris: Beh, la buona notizia è che tutte le parti interessate hanno, come si dice colloquialmente, «gettato la spugna» e questa iniziativa, che non corrispondeva ad alcuna richiesta, è stata portata a termine con la massima discrezione prima della Pasqua 2023.

Paix Liturgique: E perché?

Germain de Paris: Lo ripeto: questa proposta liturgica, che non corrispondeva ad alcuna richiesta, è morta quasi naturalmente… così la maggior parte dei fedeli che erano venuti a vederla con spirito di curiosità non hanno voluto seguire l’esperimento e si sono ritrovati in meno di venti nell’inverno del 2023. Il colpo di grazia di questa patetica iniziativa è stata l’accoglienza di una vera liturgia tradizionale all’interno della stessa Cappella francescana… da quel momento in poi non poteva che scomparire.

Paix Liturgique: Cosa significa?

Germain de Paris: Come ho già scritto, i fedeli non sono idioti e sanno scegliere tra ciò che vogliono e un surrogato, o tra l’autentico e una pallida copia, se preferisce…

Paix Liturgique: Lo pensa anche lei?

Germain de Paris: Certo, i fedeli della Messa gregoriana, che erano solo una quindicina all’epoca della sua fase finale, hanno praticamente tutti optato per la liturgia tradizionale che si celebra ora presso i Francescani ogni domenica e giorno festivo.

Paix Liturgique: Ogni domenica e giorno festivo?

Germain de Paris: Tutte le domeniche e i giorni festivi, mentre la Messa gregoriana era in effetti celebrata in meno della metà delle domeniche dell’anno…

Paix Liturgique: E qual è la sua cattiva notizia?

Germain de Paris: In una precedente intervista, ho accennato agli echi che avevo sentito dal Vescovado di Versailles, che lasciavano intendere che gli Ucraini sarebbero presto tornati nella Cappella francescana.

Paix Liturgique: Ma questa decisione è stata presa diversi anni fa?

Germain de Paris: Sì, proprio nel momento in cui i fedeli di Saint-Germain-en-Laye avevano chiesto di poter continuare a celebrare una Santa Messa tradizionale presso le Suore francescane quando l’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote sarebbe tornato nella sua chiesa di Saint-Louis du Port-Marly una volta terminati i lavori.

Paix Liturgique: Ricordo lo stupore degli abitanti di Saint-Germain-en-Laye nel vedere questi Ucraini uscire allo scoperto solo per continuare a rendere impossibile la celebrazione a Saint Germain.

Germain de Paris: Inoltre, questi Ucraini esistevano così poco che occupavano la Cappella francescana solo molto occasionalmente.

Paix Liturgique: Mi hanno detto che celebravano solo una settimana su tre, la domenica nel tardo pomeriggio per poche decine di fedeli!

Germain de Paris: È assolutamente vero, e il Parroco di Saint-Germain ci ha anche detto, qualche mese fa, che era sempre stato previsto così e che non si era mai parlato di concedere agli Ucraini la fascia mattutina, che rimaneva a disposizione della Parrocchia di Saint-Germain.

Paix Liturgique: E allora?

Germain de Paris: Beh, ecco la cattiva notizia: non appena la Messa gregoriana è stata abolita, la Cappella francescana è stata nuovamente affidata alla comunità ucraina, questa volta al mattino.

Paix Liturgique: Quindi la Santa Messa tradizionale non può essere celebrata lì all’ora della famiglia?

Germain de Paris: Si può credere e temere. Soprattutto, permette alla Diocesi di bloccare qualsiasi sviluppo positivo per la giovane comunità tradizionale a causa della mancanza di libertà di orario.

Paix Liturgique: Ma questa convivenza va bene?

Germain de Paris: Se vuole, perché di fatto non c’è alcun rapporto tra le due comunità e il modo molto orientale in cui gli Ucraini lo usano rende difficile l’impostazione della Santa Messa tradizionale.

Paix Liturgique: Cosa ne deduce?

Germain de Paris: Purtroppo, lo considero l’ennesima prova dell’astuzia e della slealtà dei nostri pastori, che hanno avuto la viltà di non consultare nemmeno i sacerdoti che celebravano questa decisione, che hanno scoperto proprio come noi.

Paix Liturgique: È per questo che non vi fidate ancora di questa creazione?

Germain de Paris: Assolutamente sì, questa nuova vicenda ucraina, unita al rifiuto di tornare a un orario familiare e al rifiuto di garantire il futuro a lungo termine della nuova comunità, sono particolarmente preoccupanti e spiegano perché non riponiamo la nostra fiducia in quella che continuo a considerare una manipolazione a buon mercato e non un’onesta ricerca di dialogo e di pace.

Paix Liturgique: Quindi non pensa che ci sia una via d’uscita da questa situazione?

Germain de Paris: Niente affatto. Ci sono sempre vie d’uscita per le persone leali e di buona volontà, ma non sono sicuro che padre Marc Boulle, Vicario generale della Diocesi di Versailles, che è dietro questa vicenda, sia un uomo leale e di buona volontà…

Paix Liturgique: Cosa sarebbe possibile…

Germain de Paris: La slealtà dei Parroci ci fa pensare che la Cappella francescana venga sistematicamente assegnata ad altri – ieri ai Portoghesi, oggi per la seconda volta agli Ucraini e domani forse ad altri – sembra dimostrarci che è in un altro luogo, questo vuoto, che la giovane comunità tradizionale di Saint-Germain-en-Laye deve trasferirsi.

Paix Liturgique: Che cosa ha in mente?

Germain de Paris: Naturalmente la Cappella Saint-Louis nel vecchio ospedale, che è completamente libera la domenica e dove non si può sfruttare alcuna rivalità.

Paix Liturgique: Tuttavia, secondo lei, rimane la questione del futuro a lungo termine di questa comunità?

Germain de Paris: Per me questo è un aspetto essenziale: se la comunità esiste, deve poter offrire la Santa Messa tutte le domeniche e le feste dell’anno… è un’esigenza fondamentale.

Paix Liturgique: È anche legato alla vita cristiana dei fedeli?

Germain de Paris: I fedeli vanno a Messa tutte le domeniche, anche se in certi periodi dell’estate sono meno numerosi. Ma dobbiamo anche pensare alle nascite e alle morti, così come ai matrimoni e alle lezioni di catechismo. Ecco perché una comunità di questo tipo non può funzionare a caso, ma deve garantire ai suoi membri continuità e stabilità.

Paix Liturgique: Ma è possibile?

Germain de Paris: Certo! Alcuni anni fa, alcuni di noi hanno proposto all’allora Vescovo di Versailles di gestire il gruppo di Saint-Germain insieme alla Parrocchia personale di Notre-Dame-des-Armées. Credo che oggi sarebbe una soluzione ideale.

Paix Liturgique: Tanto più che Notre-Dame-des-Armées opera tutto l’anno!

Germain de Paris: Esattamente! È una vera e propria Parrocchia che serve i suoi fedeli anche durante le vacanze e offre battesimi, funerali e persino matrimoni.

Paix Liturgique: Quindi non perdete la speranza?

Germain de Paris: Non c’è motivo di perdere la speranza… Tuttavia, dobbiamo essere particolarmente vigili contro le menzogne e la slealtà di troppi pastori. Per questo continueremo a celebrare la Santa Messa davanti alla Cappella dell’ospedale almeno fino a metà settembre.

Paix Liturgique: Questo significa che se aveste la certezza della continuità e della stabilità della nuova comunità sareste disposti a non celebrare più davanti alla Cappella?

Germain de Paris: È quello che abbiamo sempre detto!

2 commenti:

  1. Io mi chiedo cosa ne sanno Luigi C, robertus e Natalino di codice di diritto canonico e civile.
    Oltre all’expertise nel funzionamento della curia vaticana.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo2 giugno 2023 alle ore 14:39
      Caro "anonimo"... innanzi tutto cosa c'entro io e Natalino in questo post?
      E poi: che senso ha il suo commento col post in questione?
      mah.
      Ah voleva la risposta nel merito?
      Ma ovviamente: non sappiamo NULLA. Ma perchè, non l'aveva ancora capito?
      Luici C., Natalino ed io parliamo a vanvera senza avere alcuna idea (nemmeno pallida) di cosa sia il CIC (nè quello pio-benedettino del '17 nè quello vigente) nè cosa sia il R.D. 16/3/1942 n. 262. Siamo fermi ai Decretum Gratiani e allo Statuto Albertino
      Siamo tutti una branca di ignoranti del diritto. Al contrario di lei che è, sembrebbe da come dice, un iuris peritus eccezionale. Ah proposito, con che titolo?
      Un po' di più invece ce ne capiano della Curia. Sa, ci sono alcuni Regolamenti scritti che aiutano. E soprattutto la prassi di officiali e assessori che vale più di mille regole.
      Se ne faccia una ragione.
      saluti.

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione