Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

mercoledì 12 novembre 2025

Nominato il conservatore Coakley Presidente dei Vescovi USA

Eletto (QUI e QUI) Mons. Paul Coakley, Arcivescovo di Oklahoma City nuovo Presidente dei Vescovi Americani.
Sembra, da alcune nostre ricerche, una buona nomina, più conservatrice del suo predecessore Mons. Broglio (QUI Wikipedia). QUI RiposteCatolique.
QUI Caminante Wanderer: "L'arcivescovo Paul Coakley dell'Oklahoma, convinto sostenitore della causa pro-vita e pro-famiglia, è stato eletto nuovo presidente della Conferenza episcopale cattolica degli Stati Uniti. Egli sostiene fermamente la Messa latina tradizionale. Quando Benedetto XVI ne permise la diffusione con Summorum Pontificum, Coakley la elogiò apertamente, affermando che è un grande tesoro che arricchisce la fede e che non dovrebbe essere limitato. Anche dopo che Papa Francesco ha imposto delle limitazioni attraverso la Traditionis Custodes, non ha ceduto: ha continuato a celebrarla regolarmente nella sua cattedrale di Oklahoma City e ha spiegato ai fedeli che si tratta di una liturgia valida e bella, radicata nella storia, e non qualcosa di marginale. Questo mese, infatti, l'ha celebrata pubblicamente nel giorno dei morti, affermando che è un modo per entrare in contatto con il culto senza tempo della Chiesa. Non è un segreto che la sua inclinazione sia tradizionalista: considera la Messa tradizionale complementare al Novus Ordo, non sostitutiva, ma difende il diritto dei sacerdoti a celebrarla senza eccessivi interventi del Vaticano".
Vedere anche QUI e QUI (foto sotto) mentra distribuisce la S. Comunione in ginocchio.
È anche vicino al Napa Institute, che, seppur non tradizionalista è di orientamento conservatore: i liberal odiano il gruppo Napa.
Il nuovo Presidente sembra fosse un discepolo di John Senior, il grande professore tradizionalista dell'Università del Kansas negli anni '70, che convertì molti studenti, molti dei quali entrarono a Fontgombault: "Da fonte incontestabile. Mons. Coakley, pur essendo cattolico dalla nascita, fu discepolo di John Senior e molto influenzato dal suo pensiero. Ebbe un breve periodo di vita monastica a Fontgombault. È molto favorevole alla Messa Tradizionale, che celebra occasionalmente. Durante il pellegrinaggio di Clear Creek dell’anno scorso, partecipò nel coro alla Messa conclusiva celebrata da Mons. Schneider".
Come Vicepresidente è stato eletto Mons. Daniel Flores, sembra di orioentamento progressista.
Luigi Casalini