Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

venerdì 2 aprile 2021

VENERDI' SANTO: la Corona di Spine di Notre-Dame: alcune foto del rito dell'Ostensione della Reliquia, e articoli sul Venerdì Santo.

VENERDI' SANTO. 
- prima delle foto del suggestivo rito della Solenne Ostensione della Corone di Spine e del Vero Chiodo (miracolosamente salvatisi dall'incendio della Cattedrale di Notre Dame del 15.04.2019) , proponiamo alcuni post che potreste trovare utili. 
- i lamenti di Gesù sulla Croce ;
- la preghiera per gli ebrei
- riflessione su "L'orologio della Passione"; 
- le ore della Passione

Proponiamo ora alcune foto del suggestivo rito della solenne Ostensione della Corona di Spine e del Vero Chiodo, le preziose reliquie della Passione di Cristo, custodite a Notre-Dame di Parigi, e eroicamente salvate da un pompiere (il cappellano, per la precisione, padre Jean-Marc Fournier, qui l'intervista e qualche notizia in più) durante l'incendio del tetto della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi il  lunedì santo 15 aprile 2019. 


Le reliquie vengono portate in processione a spalle dai diaconi della Cattedrale alla presenza del capitolo dei canonici, vengono esposte solennemente sull'altar maggiore e poi offerte alla venerazione dei fedeli e al bacio. 




"Uscite figli di Sion, e guardate il Re Salomone, con la corona con cui sua madre l'ha coronato, il giorno delle sue nozze, il giorno della gioia del suo cuore"


le foto sono prese dalla pagina facebook  Thánh Lễ Misa Cổ Truyền - Usus Antiquior

4 commenti:

  1. Che splendore santo e sublime

    RispondiElimina
  2. Nemmeno la solennità del momento può cancellare l'orrore di quella specie di parallelepipedo su cui celebrano la nuova liturgia. E pensare che l'altare vero, con quella splendida Pietà è laggiù abbandonato. Banda di empi!

    RispondiElimina
  3. C'è ancora qualcuno che crede che quella sia la corona di spine... e magari che a Milano ci sono i resti dei tre Re Magi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente le reliquie dei Re Magi sono a Colonia da otto secoli. La foga anticattolica è così forte che non sai neanche quello che stai blaterando.

      Elimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.