- prima delle foto del suggestivo rito della Solenne Ostensione della Corone di Spine e del Vero Chiodo (miracolosamente salvatisi dall'incendio della Cattedrale di Notre Dame del 15.04.2019) , proponiamo alcuni post che potreste trovare utili.
- i lamenti di Gesù sulla Croce ;
- la preghiera per gli ebrei;
- riflessione su "L'orologio della Passione";
- le ore della Passione.
"Uscite figli di Sion, e guardate il Re Salomone, con la corona con cui sua madre l'ha coronato, il giorno delle sue nozze, il giorno della gioia del suo cuore"
- le ore della Passione.
Proponiamo ora alcune foto del suggestivo rito della solenne Ostensione della Corona di Spine e del Vero Chiodo, le preziose reliquie della Passione di Cristo, custodite a Notre-Dame di Parigi, e eroicamente salvate da un pompiere (il cappellano, per la precisione, padre Jean-Marc Fournier, qui l'intervista e qualche notizia in più) durante l'incendio del tetto della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi il lunedì santo 15 aprile 2019.
Le reliquie vengono portate in processione a spalle dai diaconi della Cattedrale alla presenza del capitolo dei canonici, vengono esposte solennemente sull'altar maggiore e poi offerte alla venerazione dei fedeli e al bacio.
Che splendore santo e sublime
RispondiEliminaNemmeno la solennità del momento può cancellare l'orrore di quella specie di parallelepipedo su cui celebrano la nuova liturgia. E pensare che l'altare vero, con quella splendida Pietà è laggiù abbandonato. Banda di empi!
RispondiEliminaC'è ancora qualcuno che crede che quella sia la corona di spine... e magari che a Milano ci sono i resti dei tre Re Magi...
RispondiEliminaVeramente le reliquie dei Re Magi sono a Colonia da otto secoli. La foga anticattolica è così forte che non sai neanche quello che stai blaterando.
EliminaDa studiare: https://www.storiaeletteratura.it/catalogo/corona-di-cristo-corona-di-re/1129
EliminaAaaaaaahhhhhhhaaaahhh....fatto bene, ottima risposta.. certo che ce ne sono tonti in giro!
RispondiEliminaBellissimo. Un grazie alla redazione per la riproposizione delle immagini.
RispondiElimina