Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 5 aprile 2024

NEWS. Via il card. Piacenza dalla Penitenzieria, al suo posto De Donatis. Silurato anche Libanori (unico contro Rupnik) #rupnik #francesco


Nostre fonti ci danno, per DOMANI 6 aprile 24 alle ore 12 (almeno così è stato deciso oggi in S. Marta, salvo ripensamenti dell'ultima ora), importanti notizie:
  1. Il Card. Mauro Piacenza lascerà la carica di  Penitenziere Maggiore del Tribunale della Penitenzieria Apostolica (compirà 80 anni il 15 settembre prossimo).
  2. Il card. Vicario di Roma, Angelo De Donatis (70 anni), in totale allontanamento dalle preferenze papali, prenderà il suo posto, lasciando la carica - importantissima - di Vicario di Roma. Il Papa non si faceva accompagnare da lui neppure nelle visite romane. QUI MiL su De Donatis. Sembra che tutto ciò abbia anche a che fare con i gravi problemi recenti del Vicariato.
  3. Verrebbe rimosso l'Arcivescovo Daniele Libanori, attuale Ausiliare di Roma Centro, per inserirlo - sembra - in qualche Dicastero romano (Vita Consacrata?): non si usa più il promoveatur ut amoveatur.... Voci ricorrenti parlano che la rimozione abbia a che fare con il caso Rupnik, nel quale Libanori ha sempre difeso le donne abusate e si sarebbe messo in urto con il grande difensore dell'ex gesuita sloveno, Papa Francesco.
Ormai un bailamme totale di avvicendamenti e rimozioni. Ovviamente è chiaro il demansionamento totale di De Donatis.
QUI un articolo, del dicembre scorso, di Nico Spuntoni che dava già qualche anticipazione su De Donatis: "L'ospedale da campo undici anni dopo è al collasso". E QUI l'anticipazione di Marco Tosatti: "Marco Tosatti, "Nomine in Curia e a Roma dopo Pasqua? De Donatis al posto di Piacenza, Lojudice a Roma"".
Vi terremo aggiornati.
Luigi C.

1 commento:

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione