Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 5 maggio 2011

Il Nunzio a Parigi nei guai per le scelte dei vescovi

Quando mons. Ventura è stato mandato a Parigi, la missione era chiara (vedi qui): cercare di risollevare il deprecabile livello dell'episcopato transalpino che, salvo poche luminose eccezioni, è sclerotizzato agli anni Ottanta, se non addirittura agli anni Settanta. Ancora intellettualmente prigioniero dei vecchi slogan dell'aggiornamento, dell'apertura al mondo, del nascondimento, della promozione di laici impegnati a ruoli preteschi. L'arcinoto Nourrichard è tutt'altro che un caso isolato; la patologia è diffusa, basta dare una veloce scorsa nella colonna di destra ai nomi raccolti nella black list della trahison des clercs.

La precedente esperienza di Ventura in Canada e lo stretto rapporto con il primate di allora di quel paese, il cardinal Ouellet, prometteva un buon lavoro di squadra con la Congregazione per i Vescovi di cui Ouellet è diventato, nel frattempo, Prefetto.

Ma mons. Ventura ha appena commesso un grave errore di valutazione che ha parecchio irritato sia Roma, sia i (pochi) settori ancora vitali del cattolicesimo francese, legati al Vaticano da un'oggettiva alleanza contro il vecchio establishment liberal-progressista. Ha, cioè, acconsentito alla nomina di quel mons. Fonlupt, di cui ci siamo occupati, a vescovo di Rodez.

Il quale non è un semplice conciliare centrista adepto dello status quo (le nomine dalla 'palude' continuano ad essere maggioritarie, e non solo in Francia, in pratica con l'effetto di uno stallo di tipo brezneviano: in apparenza non si cambia niente, mentre sotto il tappeto tutto sta crollando più o meno silenziosamente); il neovescovo Fontlupt è addirittura un vescovo da anni di piombo; una replica del Bettazzi nostrano, insomma, quello che nominava il Concilio anche per per spiegare al barbiere come tagliare i capelli.

Et quand c'est trop, c'est trop, dicono i cugini. Elevare all'episcopato un prete che non sa che cosa sia non diciamo una talare, ma un clergyman; che pratica cerimonie di "benedizione" di seconde nozze dei divorziati; che usa ed abusa di assoluzioni collettive (il miglior sistema per affossare il sacramento della confessione, già tanto in crisi), rappresenta la negazione pratica di tutto quello che Roma, e questo Papa in particolare, si sforzano di ribadire. Anche tanti discorsi sulla liturgia di papa Ratzinger assumono un aspetto quasi grottesco se si pensa che come "fratelli nell'episcopato" e quindi "liturghi per eccellenza" nelle rispettive diocesi, il pontefice nomina degli adepti di liturgie fai-da-te, con ronde e balletti di ragazzini intorno all'altare, tenendosi per mano come tanti idioti:



Insomma, l'era del manuale Cencelli nelle nomine episcopali deve finire: per ogni vescovo ortodosso, uno-due smaccatamente modernisti, tre progressisti moderati e un conservatore pavido. Non ce lo possiamo più permettere. Speriamo che anche mons. Ventura, davanti alle proteste ricevute dalla base e alle rampogne dall'alto, lo riesca a capire.

84 commenti:

  1. <span>Coll'avanzare del tempo e' sempre più stupefacente vedere dal CVII la Chiesa farsi in 4 per unificare a tutti i costi l'ESTERNO  </span><span>e ottenere come risultato le più gravi fratture INTERNE della sua storia... <span>Unitatis DISINTEGRATIO : d</span></span><span>a quando c'é l'ossessione del'unità non siamo mai stati cosi' disuniti ...</span><span> </span>
    <span></span>
    <span></span><span>Risolvere i gravissimi problemi interni prima di erigersi a direttore di orchestra di Assisi, no é ?</span>
    <span></span>

    RispondiElimina
  2. <span>Non ce lo possiamo più permettere.</span>
    questo lo dice il buon senso....
    ma se è il regime che vuole questo andazzo, non è questione di permessi, ma è precisa volontà della nomenklatura al potere, che tutto continui così, come prima, più di prima....come da copione global-ecumeniconciliare !

    RispondiElimina
  3. <span><span>Non ce lo possiamo più permettere.</span>  
    questo lo dice il buon senso....  
    ma se è il regime che vuole questo andazzo, non è questione di permessi, ma è precisa volontà della nomenklatura al potere, che tutto continui così, come prima, più di prima....come da copione global-ecumeniconciliare !</span>

    RispondiElimina
  4. è sempre molto istruttivo andare a rivedere sul thread già citato questa ultima intervista concessa dal card. Ratzinger poco prima che diventasse papa, di cui hpoirot riportò il link:
    http://it.gloria.tv/?media=83436
    dove egli spiega come si <span><span>come si nominano i vescovi....(in democrazia)</span></span>

    ("non è che dall'alto si nomina un vescovo,....si cerca di coinvolgere un gran numero di persone "...:(.....)

    RispondiElimina
  5. Altro che Nunzio Ventura...... sarebbe stato meglio chiamarlo "Sventura"......
    Però la "colpa" non è solo del mal'avventurato Ventura la "colpa" è più in alto dove ancora non si è capito quello che anche le pietre ormai sanno: ci vogliono solo vescovi santi e tosti: Vescovi della Tradizione e basta, non vescovi come uno del canada (70 anni) che ha ammesso di avere materiale pedopornografico..... questi sono i frutti meravigliosi della Chiesa cattocomunista. movimentista e del "magnifico" Vat. II...... che figure meschine......
    Cari amici delle alte sfere volete buoni vescovi in Francia? Chiamate qualche monaco di Fontgonbault, di le Barroux, della Fraternità di San Pietro, di tante altre comunità serie della tradizione e smettetela di farvi del male, sarete giudicati con severità dal Buon Pastore......

    RispondiElimina
  6. Ecco cercate di coinvolgere lo Spirito Santo e il Signore,  sono le uniche persone che veramente vanno coinvolte.....
    Purtroppo chi parla in termini di mera democrazia nelle nomine episcopali...... mostra di aver poca fede ......
    Gesù prima di chiamare gli Apostoli passava le notti in preghiera non a fare telefonate e a consultare tanta gente del mondo.......
    E' l'ecclesiologia senza fede che sta sotto le nuove procedure nella scelta dei vescovi che sta mostrando tutta la sua inconsistenza.
    San Pio V oggi che è la tua festa (calendario tradizionale) aiutaci! Suggerisci qualcosa al tuo Successore! 

    RispondiElimina
  7. "Speriamo che anche mons. Ventura, davanti alle proteste ricevute dalla base e alle rampogne dall'alto, lo riesca a capire."

    Sì, ma intanto il male è fatto.

    RispondiElimina
  8. Sono ingenua e pongo la domanda:
    in teoria che possibilità ci sono per destituire un vescovo appena nominato, quando ci si rende conto che in più di tutto ciò che è stato detto , il novello vescovo lascia dietro di sè anche testi in odore di eresia?

    RispondiElimina
  9. Il titolo di questo post non ha nulla a che vedere con il contenuto dell'articolo. Non mi sembra che venga data alcuna vera notizia circa il fatto che il nunzio sarebbe nei guai per una nomina tanto scellerata. E allora? si tratta soltanto di un comprensibile wishful thinking o c'è qualcosa di più concreto??? 

    RispondiElimina
  10. Sul sito di questa overa diocesi ho letto che in giugno questo prete vestito da operaio metalmeccanico (con tutto il dovuto rispetto per gli operai, ovviamente!) verrà orinato. Attendo di guardare le foto del lieto evento. Ma il Nunzio non si è accorto proprio di nulla??? Mah!

    RispondiElimina
  11. Non ho capito in quali guai sarebbe finito Ventura. M pare si tratti piuttosto di un auspicio degli estensori del post, punto e basta. Magari fosse veramente così! La realtà è ben altra...

    RispondiElimina
  12. <span>verrà orinato.   ???   <span> =-O </span></span>

    RispondiElimina
  13. Sul sito di questa povera diocesi (guardate le foto del novello presule che sono state ivi pubblicate! basta scrivere "diocèse de Rodez" in google e vi apparirà l'indirizzo web) è scritto che l'eletto sarà ordinato in giugno (certo che sembra un residuato degli anni 70! Nel suo piccolo, è tradizionalista pure lui...). Sono curioso di vedere se per l'occasione si si toglierà la cravatta o la camicia da legnaiolo per assumere delle vesti che testimonino quel che è... Altra domanda: ma il Nunzio, benedetto figliolo, non si è accorto proprio di nulla? Non ha avuto qualche sospetto...Mah!

    RispondiElimina
  14. <span>Avete pienamente ragione a lamentarvi della nomina di questo vescovo. Però che almeno questo vi spinga a non disprezzare (come qualcuno ha fatto...) la persona e il ministero di quei vescovi francesi che sono legati a Roma e fanno le cose seriamente, obbedendo al Papa e facendo tutto il possibile per ri-cristianizzare quella povera Francia.
    </span>

    RispondiElimina
  15. Siamo arrivati al 5 Maggio e non un post, un accenno qualsiasi a Maria, Madre di Dio e della Chiesa.

    Alla salute del sito cattolico e della tradizione.....

    RispondiElimina
  16. Di tali episodi di nomine episcopali sventurate (pardon!) siamo ben pieni fino alla cima dei capelli.
    Molti vescovi meno "eresiarchi" però vivono in uno stato di catalessi spirituale, liturgica, gerarchica, dottrinale e financo amministrativa.....
    Il mio vescovo (ribattezzato da molti,  dx e sn, "mons. Contemporaneamente") ad. es. sbraita contro i suoi preti che fanno testamento a favore dei familiari, ma non si accorge che tanti parroci, per non conferire i diritti sulla trinazine (e anche sulla ..... quattrinazione!!!!) alla curia, in un rigurgito di tradizionalismo pre-tridentino (udite,udite!) hanno ripristinato la c.d. Missa sicca con cui prendono in giro gli offerenti per i suffragi, che perlopiù non si accorgono che non è una Messa a norma del messale, e "legittimamente" ritengono l'obolo, poichè non hanno celebrato.
    Quando si dice che il clero è solo progressista......

    RispondiElimina
  17. Posto qui un commento che volevo già fare a proposito della beatificazione di Giovanni Paolo II, poi mi sono astenuto ma cade a fagiolo anche qui. Al di là di ogni giudizio storico sul beatificato, che può anche aver commesso alcuni errori (ma anche san Pietro ne fece, e gravi...), è indubbio che questa glorificazione plateale di un papa recente riverbera un enorme prestigio anche sui suoi successori. Se vogliamo un papa (oggi, domani, nei decenni futuri...) che possa intervenire con decisione nella Chiesa, magari anche mandare a casa senza tanti complimenti, e nel plauso generale, i presuli distruttori à la Fonlupt, beh, allora non si può non dire che la beatificazione di Giovanni Paolo II è stato un clamoroso assist in questo senso. Quando la figura del papa è circondata da un'aura di affetto e di venerazione generale, diventa più difficile prenderla sottogamba. I progressisti non l'hanno capito, forse anche perché non sono così furbi come credono, cerchiamo di capirlo almeno noi...

    RispondiElimina
  18. non se se lei si stia riferendo alla Redazione, ma alcuni blogger, per diversi motivi e riferimenti hanno ricordato l'importantissimo ruolo della Madonna, (alcuni rievocando il suo intervento frequentissimo nelle appraizioni, al fine di avvisare la Chiesa e custodirla dai pericoli del 20.mo sec.) e in particolare un blogger con nick "-" che ha suggerito, due giorni fa, di riflettere, con approfondimenti, sui misteri del Rosario, v. post del 1° maggio e segg.

    RispondiElimina
  19. Ricordate mons. Wagner? Lui sì, che riuscirono a farlo dimettere prima dell'ordinazione! Ma per volontà della conferenza episcopale, non di Roma. E la CEF appoggia e sostiene Fonlupt...

    RispondiElimina
  20. Nei guai il Nunzio? Ma ci credete davvero?Sono tutti complici tra loro, compreso il palazzo apostolico. Nei guai finisce solo chi fa la Tradizione. Aprite gli occhi!

    RispondiElimina
  21. da parte mia avrei in animo (se avessi più tempo e ability) di aprire un blog dedicato proprio al filo rosso che  lega lungo i secoli quegli eventi della storia, in cui si evidenziano,  NEI FATTI reali, le conseguenze dell'ascolto dato o negato alla Madre di Dio che viene spesso a visitare i suoi figli al fine di custodirli nella Via della salvezza, (Madre dell''umanità redenta in Cristo, Madre dei figli di Dio, rigenerati da Lei nella Grazia, Madre della Chiesa così designata dall'alto della Croce e riconfermata il giorno della Pentecoste) mediante l'aderenza a Nostro Signore, e di salvaguardare la Chiesa intera (non solo i singoli privati a cui fu dato il beneficio di una visione o  messaggio interiore)  dall'assalto ripetuto di satana, e fattosi ormai strapotente dalla metà del '900 ad oggi.
    Dovremo capire, nei tempi sempre più travagliati che la Chiesa vivrà in questo secolo, tutte quelle funzioni della Madonna con cui  la invochiamo, che NON sono solo appellativi oprnamentali, ma vere facoltà di Mediatrice a Lei concessa dall'Onnipotente ( come a Fatima Ella cercò di far capire alla Chiesa e ai supremi Pastori, che preferirono piegarsi ai poteri del mondo, anzichè esaudirre le sue richieste salvifiche): si svelerà sempre più negli accadimenti che cosa significhi per l'umanità e la Chiesa tutto ciò che la Madonna è per noi: Madre dell''umanità redenta in Cristo,  Madre della Chiesa, così designata dall'alto della Croce e riconfermata il giorno della Pentecoste; Madre sempre Vergine potente contro il male, che sconfiggerà satana nella battaglia finale, così come fu preannunciata all'inizio dei tempi, da Dio Padre dopo il peccato di Adamo. Quell'aspra battaglia tra la SS.ma Vergine e satana è in corso, la vediamo e viviamo (molti però sono increduli e sprezzanti circa l'importanza di Maria, più potente di tutti gli eserciti infernali...) e i tempi sono maturi perchè  possiamo vedere questo suo ruolo centrale nella storia della salvezza, accanto a Nostro Signore, poichè è vicino il momento in cui potremo riconoscere in Lei la Donna vestita di sole annunciata nell'Apocalisse.

    RispondiElimina
  22. <span>da parte mia avrei in animo (se avessi più tempo e ability...) di aprire un blog dedicato proprio al filo rosso che  lega lungo i secoli quegli eventi della storia, in cui si evidenziano,  NEI FATTI reali, le conseguenze dell'ascolto dato o negato alla Madre di Dio che viene spesso a visitare i suoi figli al fine di custodirli nella Via della salvezza,  mediante l'aderenza a Nostro Signore, e di salvaguardare la Chiesa intera (non solo i singoli privati a cui fu dato il beneficio di una visione o  messaggio interiore)  dall'assalto ripetuto di satana, divenuto ormai strapotente dalla metà del '900 ad oggi.  
    Dovremo capire, nei tempi sempre più travagliati che la Chiesa vivrà in questo secolo, tutte quelle funzioni della Madonna con cui  la invochiamo, che NON sono solo appellativi oprnamentali, ma vere facoltà di Mediatrice a Lei concessa dall'Onnipotente ( come a Fatima Ella cercò di far capire alla Chiesa e ai supremi Pastori, che preferirono piegarsi ai poteri del mondo, anzichè esaudire le sue richieste salvifiche, anche ai fini della vera pace mondiale, concessa da Cristo e NON dal mondo): si svelerà sempre più negli accadimenti che cosa significhi per l'umanità e la Chiesa tutto ciò che la Madonna è per noi: Madre dell''umanità redenta in Cristo,  Madre della Chiesa, così designata dall'alto della Croce e riconfermata il giorno della Pentecoste; Madre sempre Vergine potente contro il male, che sconfiggerà satana nella battaglia finale, così come fu preannunciata all'inizio dei tempi, da Dio Padre dopo il peccato di Adamo. Quell'aspra battaglia tra la SS.ma Vergine e satana è in corso, la vediamo e viviamo (molti però sono increduli e sprezzanti circa l'importanza di Maria, più potente di tutti gli eserciti infernali...) e i tempi sono maturi perchè  possiamo vedere questo suo ruolo centrale nella storia della salvezza, accanto a Nostro Signore, poichè è vicino il momento in cui potremo riconoscere in Lei la Donna vestita di sole annunciata nell'Apocalisse.</span>

    RispondiElimina
  23. <span>da parte mia avrei in animo (se avessi più tempo e ability...) di aprire un blog dedicato proprio al filo rosso che  lega lungo i secoli quegli eventi della storia, in cui si evidenziano,  NEI FATTI reali, le conseguenze dell'ascolto dato o negato alla Madre di Dio che viene spesso a visitare i suoi figli al fine di custodirli nella Via della salvezza,  mediante l'aderenza a Nostro Signore, e di salvaguardare la Chiesa intera (non solo i singoli privati a cui fu dato il beneficio di una visione o  messaggio interiore)  dall'assalto ripetuto di satana, divenuto ormai strapotente dalla metà del '900 ad oggi.    
    Dovremo capire, nei tempi sempre più travagliati che la Chiesa vivrà in questo secolo, tutte quelle funzioni della Madonna con cui  la invochiamo, che NON sono solo appellativi oprnamentali, ma vere facoltà di Mediatrice a Lei concessa dall'Onnipotente ( come a Fatima Ella cercò di far capire alla Chiesa e ai supremi Pastori, che preferirono piegarsi ai poteri del mondo, anzichè esaudire le sue richieste salvifiche, anche ai fini della vera pace mondiale, concessa da Cristo e NON dal mondo): si svelerà sempre più negli accadimenti che cosa significhi per l'umanità e la Chiesa tutto ciò che la Madonna è per noi: Madre dell''umanità redenta in Cristo,  Madre della Chiesa, così designata dall'alto della Croce e riconfermata il giorno della Pentecoste; Madre sempre Vergine potente contro il male, che sconfiggerà satana nella battaglia finale, così come fu preannunciata all'inizio dei tempi, da Dio Padre dopo il peccato di Adamo. Quell'aspra battaglia tra la SS.ma Vergine e satana è in corso, la vediamo e viviamo (molti però sono increduli e sprezzanti circa l'importanza di Maria, più potente di tutti gli eserciti infernali...) e i tempi sono maturi perchè  possiamo vedere questo suo ruolo centrale nella storia della salvezza, accanto a Nostro Signore, poichè è vicino il momento in cui potremo riconoscere in Lei la Donna vestita di sole annunciata nell'Apocalisse.</span>

    RispondiElimina
  24. <span>enorme prestigio</span>
    ?  
    ma su quale base è fondato, di che specie è questo prestigio ? su valori politici-mondani, caduchi....o SOPRANNATURALI ?
    è importante chiederselo, mi pare...

    RispondiElimina
  25. questo si che sarebbe tempo di fare un appello sul web al Papa per chiedere la non consacrazioned i Fonlupt finche e ancora tempo!

    RispondiElimina
  26. se il Papa (dal CV2 in poi, come sempre) NON usa affatto la sua Autorità quando e come dovrebbe, poichè il mitico concilio ha esautorato il Papato dando tutti i poteri alla collegialità dei vescovi, (parificati a Pietro) demolendo la struttura gerarchica, rendendola una democrazia parlamentare, a che servirà quel prestigio megafonato e sbandierato con una planetaria kermesse mediatica  ?
    esso si svela presto essere una lucente facciata di cartapesta, dietro la quale c'è solo una crisi paurosa d'autorità effettiva....e nient'altro !
    provi ad ascooltare il card. Ratzinger in quell'intervista linkata sopra:
    http://it.gloria.tv/?media=83436
    ...e verificherà dalle sue stesse parole quanto conti oggi un papa !

    RispondiElimina
  27. <span>se il Papa (dal CV2 in poi, come sempre) NON usa affatto la sua Autorità quando e come dovrebbe, poichè il mitico concilio ha esautorato il Papato dando tutti i poteri alla collegialità dei vescovi, (parificati a Pietro) demolendo la struttura gerarchica, rendendola una democrazia parlamentare, a che servirà quel prestigio megafonato e sbandierato con una planetaria kermesse mediatica  ?  
    esso si svela presto essere una lucente facciata di cartapesta, dietro la quale c'è solo una crisi paurosa d'autorità effettiva....e nient'altro !  
    provi ad ascoltare il card. Ratzinger in quell'intervista linkata sopra:  
    http://it.gloria.tv/?media=83436  
    ...e verificherà dalle sue stesse parole quanto conti oggi un papa !</span>

    RispondiElimina
  28. Sono molto ma molto preoccupato per l'imminente nomina del mio futuro vescovo per la diocesi di Ginevra, Losanna, Friburgo: onestamente sono alquanto perplesso dalle ultime scelte del Card Ouellet, da cui speravo, molto, ma molto, di piu

    RispondiElimina
  29. Quoto, toto corde, questo commento; le notizie che giungono dai Sacri Palazzi, parlano di Papa disturbato da qualsiasi notizia sfavorevole o cattiva sulla condizione della Chiesa: sarà colpa dei nunzii se questi sono perciò costretti a recitare la litania del tutto va ben madama la marchesa?

    RispondiElimina
  30. Redazione di Messainlatino.it5 maggio 2011 alle ore 10:31

    Ospite, vuol scrivere qualcosa lei? Poi lo pubblichiamo.

    FZ

    RispondiElimina
  31. Non è possibile oggi fare una controrivoluzione di velluto, incruenta, che non faccia cadere delle teste. Bisogna affilare la lama della ghigliottina e raddoppiare la paga al boia: Qua l'unico modo per salvare il salvabile è la sanazione in radice, la destituzione di ogni vescovo o anche semplice sacerdote eterodossi. Meglio diocesi vacanti e parrocchie scoperte che fucine di eresia.

    RispondiElimina
  32. Scusate, un pò OT, conoscete il vescovo che veste Armani? No? Eccolo!

    "Il vescovo Mogavero veste Armani"

    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/notizie/cronaca/2011/2-maggio-2011/vescovo-veste-armani-mogavero-paramenti-disegnati-ad-hoc-stilista--190552398340.shtml

    RispondiElimina
  33. E' vero !!!
    Avete fatto bene a ricordare Mons. Wagner, già vescovo, eletto .
    Che fine ha fatto ?
    Quale incredibile storia di insuborninazione a Roma.
    Perchè la lettera dei Sacerdoti di Vicenza per far nominare un Vescovo a loro gradito ... non ce la ricordiamo ???

    RispondiElimina
  34. :-[ triste considerazione reale, caro hpoirot!!

    Sovente faccio questa considerazione:
    quando lo Spirito Santo diede il via alla nascita di Ordini Religiosi, per carità, anche in quei tempi, si assistette alle disgregazioni, litigi e cosette UMANAMENTE COMPRENSIBILI....ben conosciamo le dispute fra Domenicani e Francescani...perfino le dispute fra due grandi Dottori come san Tommaso d'Aquino e san Bonaventura :-D  ma, in tutto l'ambaradam UMANO si giungeva alla fine alla comprensione e all'UNITA' dottrinale...

    ciò a cui assistiamo oggi è invece UNA PARALISI DELLA COMPRENSIONE, una sorta di impossibilità all'unità perchè mentre Francescani e Domenicani, tanto per rimanere nell'esempio, discutevano SULLA MEDESIMA DOTTRINA e di conseguenza, volgendosi ALLA VERITA' in Essa vi si ritrovavano UNITI, oggi si discute SULLE PROPRIE OPINIONI.... :-[  le discussioni, le nomine, le scelte pastorali, ecc.. vertono tutte SULLE PERSONALI IMMAGINI E IDEE CHE SI HANNO DELLA CHIESA E DELLA DOTTRINA, ed è inevitabile dunque che NON troveremo mai l'unità....

    Lo stesso falso ecumenismo che lascia TRANQUILLI i non cattolici nelle loro comunità come a dire loro: non preoccupatevi di diventare cattolici, NON E' NECESSARIO!! o come certi Movimenti e Cammini riconosciuti "cattolici" dalla Chiesa del dopo Concilio e nei quali è più importante perseguire l'idea di Chiesa del proprio fondatore e non L'ECCLESIALITA' NELLA SUA TRADIZIONE VIVA, è naturale che da tutto ciò permane la DISGREGAZIONE a vantaggio dell'opulenza del proprio orticello.... ;)

    Assisi non può diventare il capro espiatorio della situazione, ne è solo una DELLE CONSEGUENZE....come a dire: cerco ALLEATI OVUNQUE perchè oggi è in pericolo la SPIRITUALITA' DI OGNI UOMO.... se siamo disgregati, infatti, nella ricerca di Dio attraverso quel seme che Dio stesso ha messo nel Dna di ogni persona, sarà ancora più difficile comprendere poi dove VIVE QUESTO DIO CHE CERCHIAMO....
    Benedetto XVI che non è infallibile nelle scelte e nei metodi di condurre la buona battaglia, ma che è infallibile nei dettami della VERA FEDE E DOTTRINA (e su questa non è incorso in nessuna eresia!!! ) sta cercando di ricucire TUTTI GLI STRAPPI avvenuti in questi ultimi 40 anni, oseremo dire dal Concilio ovviamente.... segno evidente che effettivamente siamo DISUNITI!! e lo siamo più di prima.... ma sull'Unitatis Redintegratio, vorrei segnalarvi le parole di Giovanni Paolo II che metteva in guardia da chi spingeva per i compromessi.... ;)

    RispondiElimina
  35. Articoli "polemistici" o "adunatistici" non sono il mio forte... :-D

    RispondiElimina
  36. cara memoty.....ho riascoltato il nastro dell'intervista molte volte, e non è corretto estrapolare quella singola frase per fargli dire ciò che non ha detto.... :-[
    per la nomina dei Vescovi il futuro Papa diceva semplicemente ciò che la Chiesa ha DA SEMPRE ritenuto opportuno "ASCOLTARE PIU' OPINIONI" poi alla fine, e lo dice nel finale della risposta, si sceglie ciò che si ritiene meglio....da qui segue invece la domanda sugli errori delle nomine e sui vescovi COINVOLTI NELLA PEDOFILIA... da qui Ratzinger spiega, giustamente, che non si è infallibili nelle nomine, e che OCCORREREBBE ASCOLTARE PIU' PERSONE per la loro scelta, allargare la possibilità di nomine anche di vescovi più limitrofi e meno conosciuti, ma magari migliori per la nuova sede da amministrare e guidare....
    Non dimentichiamo come fu la nomina di sant'Ambrogio....

    Mi sembra invece che nell'intervista l'allora Ratzinger sottolinea e rimarca i punti più dolenti della situazione della Chiesa come il RIDIMENSIONAMENTO del termine e dell'uso spropositato del termine "Popolo di Dio" e del coinvolgimento dei LAICI nella Chiesa....ribadisce l'importanza della Dominus Jesus e sottolinea CHE LE RELIGIONI NON SONO AFFATTO TUTTE UGUALI....
    appare molto chiaro come da quell'intervista si evince il programma guida del suo Pontificato per il quale assistiamo invece a molti cambiamenti positivi....certo "NON PERFETTI" come sottolinea Ratzinger, ma di certo incamminati verso ciò che il Signore sta cercando di dirci OGGI e per risolvere I PROBLEMI DI OGGI in un mondo che vuole eliminare l'idea stessa di Dio e il ricorso a Lui....
    ;)

    RispondiElimina
  37. Mons. Wagner era ausiliare, non vescovo eletto. E lui stesso, sotto immani pressioni (anche dei presuli austriaci!!) diede le dimissioni che furono accettate.

    RispondiElimina
  38. Quanta beata ingenuità, se lo dico io ... che sono il principe degli ingenui : <span>nei "guai" ci stanno sempre e solo i piccoli</span>, coloro che non sono stati investiti del bastone del comando !
    " Allora? Sono vescovo e sono anche giovane ... mi dovrete sopportare " ... pare che abbia detto un Vescovo , nominato dal novello Beato GPII, ad un suo superiore che, allibito per tanta sfrondatezza, ha dovuto far "dietro-front" ed andarsene via.
    L'unica speranza, per il bene supremo della Chiesa, che ad un certo punto tal "potenti-Vescovi" vengano pervasi da sana paura per la loro anima e facciano meno danno possibile al gregge che è stato loro affidato.
    Ho l'impressione che stiamno agli sgoccioli di questo modo di "fare chiesa", di questo modo di scegliere i vescovi ...
    La chiesa che risorgerà, quando risorgerà, non sarà più la stessa e forse dovremo accontentarci di un estrema semplicità e povertà inserita nella retta e sana dottrina.

    RispondiElimina
  39. O.T. ma non troppo e sempre in Francia.
    O quando un vescovo francese celebra Pasqua con i protestanti!
    Ma tout va bien Madame la Marquise!
    Poi a vedere il numero dei presenti non è che l`iniziativa abbia avuto un gran successo.

    http://www.leforumcatholique.org/message.php?num=594341

    RispondiElimina
  40. Uno che tenta di essere cristiano5 maggio 2011 alle ore 12:48

    Ennesima autorete dei vaticani. Altra partita che si conclude con il risultato: Sessantotto 1 - Pietro 0;
    Meglio non vedere i punti della classifica generale...

    RispondiElimina
  41. Io, che non sono nessuno, sono disturbato da qualsiasi notizia sfavorevole o cattiva sulla condizione della Chiesa.....figurati il Papa!

    RispondiElimina
  42. <span> sanazione in radice, la destituzione di ogni vescovo o anche semplice sacerdote eterodossi. </span>

    destituzione  ?
    ma che parola obsoleta !
       tra il   DIRE  e il   FARE....
    c'è di mezzo il concilio ....:(

    RispondiElimina
  43. Wagner era stato eletto vescovo dal papa (anche se ausiliare), poi non fu ordinato per via delle dimissioni accolte dallo stesso papa, ma richieste dalla conferenza episcopale. Chi comanda sono le conferenze episcopali, non scordate.

    RispondiElimina
  44. Secondo alcuni canonisti avendo ricevuto la Bolla Papale Mons. Wagner era già vescovo, titolare.
    Ha rassegnato le dimissioni e poi è sparito ( ??? ). Sbaglio ???

    RispondiElimina
  45. ma certo, Caterina, quell'intervista è tutta interessante, compresa la scena commovente dell'elezione del 2005, col Papa timido ed emozionato, proprio come nell'intervista...(che mi ha ricordato quel clima di grandi aspettative di un nuovo corso di restaurazione....); chiedo venia se ho mal estrapolato, ma non volevo certo escludere tutti i contenuti  di vario interesse e le novità positive.

    RispondiElimina
  46. Seminarista affranto5 maggio 2011 alle ore 14:40

    Si dice che sarà il cappellano della guardia svizzera pontificia.....

    RispondiElimina
  47. <span>ma certo, Caterina, quell'intervista è tutta interessante, compresa la scena commovente dell'elezione del 2005, col Papa timido ed emozionato, proprio come nell'intervista...(che mi ha ricordato quel clima di grandi aspettative di un nuovo corso di restaurazione....); chiedo venia se ho mal estrapolato, ma non volevo certo escludere tutti i contenuti  di vario interesse, tra punti dolenti  e  novità positive.</span>

    RispondiElimina
  48. « La missione dell’apostolo che ha incontrato Dio in questo modo è quella di farlo conoscere ai suoi fratelli mostrando che Egli si trova già lì, nascosto tra i popoli, nel cuore di tutte le culture»
    GPII, discorso del 26.11.1991 ai vescovi dell’Africa del Nord.

    « E poiché tutte le culture hanno bisogno di conversione, favorite questa conversione nella speranza e nel riconoscimento che Dio è già presente. […] Chi propone il Vangelo invita le religioni non-cristiane a scoprire Cristo, ma è anch’egli chiamato, dai segni della presenza di Dio in queste religioni, a ricevere delle nuove illuminazioni sui modi diversi di vivere come uomo, e quindi con Dio»
    GPII, discorso del 13.5.1989 ai partecipanti all’assemblea generale della Società delle Missioni Africane


    ...allora Caterina spiegami per favore quali <span>nuove illuminazioni</span> un missionario cattolico <span>deve</span> ricevere degli animisti  per vivere meglio come uomo ?

    <span>Io dico nessuna :
    </span>
     “...nella gloria e nel disonore, nella cattiva e nella buona fama. Siamo ritenuti impostori, eppure siamo veritieri; sconosciuti, eppure siamo notissimi; moribondi, ed ecco viviamo; puniti, ma non messi a morte; afflitti, ma sempre lieti; poveri, ma facciamo ricchi molti; gente che non ha nulla e invece possediamo tutto” (2Cor. 6,3-10).

    <span>Se possediamo tutto, come possiamo aver bisogno di imparare degli animisti a vivere meglio come uomini ?</span>

    RispondiElimina
  49. « La missione dell’apostolo che ha incontrato Dio in questo modo è quella di farlo conoscere ai suoi fratelli mostrando che Egli<span> si trova già lì</span>, nascosto tra i popoli, nel cuore di tutte le culture»
    GPII, discorso del 26.11.1991 ai vescovi dell’Africa del Nord.

    « E poiché tutte le culture hanno bisogno di conversione, favorite questa conversione nella speranza e nel riconoscimento che Dio è già presente. […] Chi propone il Vangelo invita le religioni non-cristiane a scoprire Cristo, ma è anch’egli chiamato, dai segni della presenza di Dio in queste religioni, a <span>ricevere delle nuove illuminazioni </span>sui modi diversi di vivere come uomo, e quindi con Dio»
    GPII, discorso del 13.5.1989 ai partecipanti all’assemblea generale della Società delle Missioni Africane


    ...allora Caterina spiegami per favore quali nuove illuminazioni un missionario cattolico deve ricevere degli animisti per vivere meglio come uomo ?

    Io dico nessuna : "...nella gloria e nel disonore, nella cattiva e nella buona fama. Siamo ritenuti impostori, eppure siamo veritieri; sconosciuti, eppure siamo notissimi; moribondi, ed ecco viviamo; puniti, ma non messi a morte; afflitti, ma sempre lieti; poveri, ma facciamo ricchi molti; gente che non ha nulla e invece possediamo tutto"
    (2Cor. 6,3-10)

    Possediamo tutto, ma abbiamo bisogno di imparare degli animisti a vivere meglio come uomini...

    RispondiElimina
  50. L'Osservatore Romano diceva al proposito:

    “è stato proprio un omaggio agli antenati il primo gesto compiuto da Giovanni Paolo II appena giunto a Togoville. Gli è stata portata una zucca secca riempita con acqua e farina di mais. Il Papa l’ha presa tra le sue mani e dopo un leggero inchino ha sparso l’acqua tutto intorno. Lo stesso gesto aveva compiuto questa mattina, prima di celebrare la messa”. Ciò stava a significare – prosegue l’articolista del quotidiano della Santa Sede – che l’acqua è condivisa «con gli antenati spargendola su quella stessa terra che ne custodisce le spoglie mortali e lo spirito”, poiché, per il culto Nyigblen animista, gli spiriti degli antenati abitano nel bosco sacro... "

    Allora diciamo la verità (senza inforcare gli occhiali rosa-va-tutto-bene di Caternina): GPII ha detto (poche) cose BUONE al 100% e molte ERETICHE al 100% sullo stesso argomento.
    Prima del CVII questo unico esempio sarebbe stato sufficiente per non beatificare un candidato.

    RispondiElimina
  51. San Pio V intercedi per noi presso la Santissima Vergine che Tu hai tanto amato ed onorato.
    Santa Vergine Maria prega per noi conforta le nostre pene aiuta la Santa Chiesa di Dio!

    RispondiElimina
  52. tra il dire e il fare c'è di mezzo che se comandasse qualcuno con gli attributi andrebbe direttamente a prendere a calci nel deretano chiunque ricusasse di dimettersi!!!

    RispondiElimina
  53. <span><span>riporto qui un mio post do oggi ...</span></span>
    <span><span></span></span>
    <span><span>Ai tempi si preferi' lo scisma di mezza europa condannando Lutero pur di mantenere la purezza della dottrina. Oggi la dottrina é calpestata da grandi e piccoli ricatti, alla mercé di beghe da comari vaticane...   </span></span>
    <span><span>Ha ragione chi grida di più. Uno che comanda con gli attribui serce eccore. </span></span>
    <span><span></span></span>
    <span><span>Kiko per es dovrebbe essere scomunicato oggi stesso, tra meno di due ore, ANCHE se si crea una frattura con un gruppo di fedeli...</span></span>
    <span><span>Non c'é nessun apostolato possibile senza una dottrina pura come il diamante!</span></span>

    RispondiElimina
  54. <span><span><span>riporto qui un mio post di oggi ...</span></span>  
    <span><span></span></span> 
    <span><span>Ai tempi si preferi' lo scisma di mezza europa condannando Lutero pur di mantenere la purezza della dottrina. Oggi la dottrina é calpestata da grandi e piccoli ricatti, alla mercé di beghe da comari vaticane...   </span></span>
    <span><span>Ormai e' come al mercato: ha ragione chi grida di più e uno che comanda con gli attribui serve eccome. Ma sono molto pessimista per il futuro... abbiamo cominciato una discesa troppo perversa.</span></span></span>
    <span><span><span></span></span> 
    <span><span>Kiko per es dovrebbe essere scomunicato oggi stesso, tra meno di due ore, ANCHE se si crea una frattura con un gruppo di fedeli...</span></span>  <span><span>Non c'é nessun apostolato possibile senza una dottrina pura come il diamante ed é sempre stato cosi'.</span></span></span>

    RispondiElimina
  55. Ecco se lei tenta di essere cristiano stia alla larga da questo sito/blog !!!

    RispondiElimina
  56. <span><span><span><span>"riporto qui un mio post di oggi ...</span></span>   "</span></span>
    <span><span></span></span>
    <span><span>E' Pure narcisista hpoirot !</span></span>
    <span><span></span></span>
    <span><span>D'altr'onde mai mi sarei aspettato di meglio... 
    </span></span>

    RispondiElimina
  57. appunto. stattene alla larga

    RispondiElimina
  58. se per lei "essere cristiani" significa rinunciare a ragionare e a usare il <span>discernimento tra bene e male, Vero e falso, ortodosso ed eretico, sacro e blasfemo,</span> -che è essenzialmente CIO' CHE SI FA in questo blog, dove si RAGIONA sui fatti ecclesiali e storici e si <span>giudica ovvero DISCERNE</span> il giusto senso palese e/o recondito di discorsi, eventi e persone, alla luce della Dottrina Cattolica- bene,lei si sbaglia di grosso, così come gli pseudo-catechisti (da cartellone) che glielo hanno insegnato: ma purtroppo questo è il frutto malsano dell'andazzo pastorale-catechetico seguito al CV2, che prevale dappertutto (oscurando il benedetto limpidissimo-essenziale Catechismo di S. PioX v) e ha falsificato completamente -adulterandoli in profondità- tutti i significati delle parole fondamentali inerenti alla Dottrina cristiana cattolica bimillenaria ....
    ....iniziando dalle parole Tradizione, Fede e, appunto "cristianesimo" e "cattolicesimo" !

    RispondiElimina
  59. <span>se per lei "essere cristiani" significa rinunciare a ragionare e a usare il <span>discernimento tra bene e male, Vero e falso, ortodosso ed eretico, sacro e blasfemo,</span> -che è essenzialmente CIO' CHE SI FA in questo blog, dove si RAGIONA sui fatti ecclesiali e storici e si <span>giudica ovvero DISCERNE</span> il giusto senso palese e/o recondito di discorsi, eventi e persone, alla luce della Dottrina Cattolica- bene,lei si sbaglia di grosso, così come gli pseudo-catechisti (da cartellone) che glielo hanno insegnato: ma purtroppo questo è il frutto malsano dell'andazzo pastorale-catechetico seguito al CV2, che prevale dappertutto (oscurando il benedetto intramontabile, limpidissimo-essenziale Catechismo di S. PioX ) e ha falsificato completamente il linguaggio del cattolicesimo, alterando in profondità e MODIFICANDO sostanzialmente, tutti i significati delle parole fondamentali inerenti alla Dottrina cristiana cattolica bimillenaria, propinando tali significati, al pari di alimenti corrotti, alle ultime due generazioni, che se ne sono nutrite, docili e IGNARE del danno SPIRITUALE che da quei "cibi" così assorbiti lentamente, ricevevano, spesso IRREVERSIBILE, sulla qualità della propria Fede....  </span>
    <span>....iniziando dalle parole Tradizione, Fede e, appunto "cristianesimo" e "cattolicesimo" !</span>

    RispondiElimina
  60. sig. consigliere (non incaricato), non so in quali/ quanti modi lei raggiunga l'obiettivo di "essere cristiano";
    <span><span>ma se per lei "essere cristiani" significa rinunciare a ragionare e a usare il <span>discernimento tra bene e male, Vero e falso, ortodosso ed eretico, sacro e blasfemo,</span> -che è essenzialmente CIO' CHE SI FA in questo blog, dove si RAGIONA sui fatti ecclesiali e storici e si <span>giudica ovvero DISCERNE</span> il giusto senso palese e/o recondito di discorsi, eventi e persone, alla luce della Dottrina Cattolica- bene,lei si sbaglia di grosso, così come gli pseudo-catechisti (da cartellone) che glielo hanno insegnato: ma purtroppo questo è il frutto malsano dell'andazzo pastorale-catechetico seguito al CV2, che prevale dappertutto (oscurando il benedetto intramontabile, limpidissimo-essenziale Catechismo di S. PioX ) e ha falsificato completamente il linguaggio del cattolicesimo, alterando in profondità e MODIFICANDO sostanzialmente, tutti i significati delle parole fondamentali inerenti alla Dottrina cristiana cattolica bimillenaria, propinando tali significati, al pari di alimenti corrotti, alle ultime due generazioni, che se ne sono nutrite, docili e IGNARE del danno SPIRITUALE che da quei "cibi" così assorbiti lentamente, ricevevano, spesso IRREVERSIBILE, sulla qualità della propria Fede....  </span>  
    <span>....iniziando dalle parole Tradizione, Fede e, appunto "cristianesimo" e "cattolicesimo" !</span></span>

    RispondiElimina
  61. <span>si preferi' lo scisma di mezza europa condannando Lutero</span>
    questa è la drammatica differenza (la più evidente) tra la Chiesa Docente di sempre,  (fino al CV2), e l'attuale, lassista e inclusivista di ogni cancro dottrinale; quella difendeva a qualunque costo la sana Dottrina, avendo a cuore la SALUS ANIMARUM sopra ogni altro fine, secondo il mandato di Nostro Signore :"Pasci le mie pecore", e nell'usare il  massimo rigore, discernendo le eresie e  ammonendo con severità i loro assertori e propagatori e, se non pentiti, escludendoli dalla Comunione ecclesiale, senza falsa pietà o buonismi da medico IN-curante, ritenendoli come tralci infetti, dannosi per tutta la pianta. In tal modo essa usava la vera Carità verso il Corpo Mistico, non permettendo che fosse avvelenato dagli elementi patogeni: e la pena, come spesso si è ricordato, era medicinale, SALUTARE, SIA per i seguaci dell'eresia, spinti così a ravvedersi, SIA SOPRATTUTTO per i credenti obbedienti, che ricevevano la sacrosanta RICONFERMA DELLA VERA FEDE in cui essi si mantenevano, strettamente aderenti e devoti a quei Papi e pastori che li conducevano per il sentiero retto e sicuro, senza indulgere a pericolose strane vie o "nuovi itinerari di formazione cristiana", inventati da teologi improvvisati, come oggi accade, lupi voraci travestiti da agnelli, ingannatori di anime, corruttori della Fede, dissacratori della Messa, demolitori della Chiesa, falsificatori del Buon Pastore (anche nell'iconografia, v.ritratto col viso dell'eresiarca Kiko sl posto di quello di Gesù) lupi accolti benevolmente, approvati ora a fare strage dentro l'ovile !
    tutta questa aberrante situazione era inconcepibile fino a Pio XII, ma vogliono costringerci a chiamarla CONTINUITA' .....
    continuando a ripetere : "che bel vestito.....ecc."   :(

    RispondiElimina
  62. <span><span>si preferi' lo scisma di mezza europa condannando Lutero</span> 
    questa è la drammatica differenza (la più evidente) tra la Chiesa Docente di sempre,  (fino al CV2), e l'attuale, lassista e inclusivista di ogni cancro dottrinale; quella difendeva a qualunque costo la sana Dottrina, avendo a cuore la SALUS ANIMARUM sopra ogni altro fine, secondo il mandato di Nostro Signore :"Pasci le mie pecore", e nell'usare il  massimo rigore, discernendo le eresie e  ammonendo con severità i loro assertori e propagatori e, se non pentiti, escludendoli dalla Comunione ecclesiale, senza falsa pietà o buonismi da medico IN-curante, ritenendoli come tralci infetti, dannosi per tutta la pianta. In tal modo essa usava la vera Carità verso il Corpo Mistico, non permettendo che fosse avvelenato dagli elementi patogeni: e la pena, come spesso si è ricordato, era medicinale, SALUTARE, SIA per i seguaci dell'eresia, spinti così a ravvedersi, SIA SOPRATTUTTO per i credenti obbedienti, che ricevevano la sacrosanta RICONFERMA DELLA VERA FEDE in cui essi si mantenevano, strettamente aderenti e devoti a quei Papi e pastori che li conducevano per il sentiero retto e sicuro, senza indulgere a pericolose strane vie o "nuovi itinerari di formazione cristiana", inventati da teologi improvvisati, come oggi accade, lupi voraci travestiti da agnelli, ingannatori di anime, corruttori della Fede, dissacratori della Messa, demolitori della Chiesa, falsificatori del Buon Pastore (anche nell'iconografia, v.ritratto col viso dell'eresiarca Kiko al posto di quello di Gesù...), lupi accolti benevolmente, approvati ora a fare strage dentro l'ovile ! 
    tutta questa aberrante situazione era inconcepibile fino a Pio XII, ma vogliono costringerci a chiamarla CONTINUITA'.... 
    invitandoci a continuare tutti a ripetere : "che bel vestito.....ecc."    :( </span>

    RispondiElimina
  63. scusate, non so se ho le traveggole, ....
      ma la Redazione non aveva inserito un nuovo post ? dal titolo:
    <span>La Chiesa è infallibileIl Concilio Vaticano II no! I parte. da Chiesa.it traiamo due articoli interessanti. Ecco qui di seguito due nuovi interventi, scritti espressamente per www.chiesa. 1. Il primo è del professor Roberto de Mattei, ...</span>
    .....
    perchè non compare più nella pagina generale ? 
    mi pare volesse ripresentare l'art. di  Sandro Magister:
    <span>La Chiesa è infallibile, ma il Vaticano II no

    E ha commesso errori, sostiene lo storico tradizionalista Roberto de Mattei. Continua la disputa pro e contro i papi che hanno guidato il Concilio e mettono in pratica le sue innovazioni 

    è in corso di rielaborazione ?
    </span>

    RispondiElimina
  64. disturbato, nel senso di indisposto all'ascolto .... solo buone novelle: la chiesa prospera, le vocazioni abbondano, il modo si converte; più chiaro adesso?

    RispondiElimina
  65. Lei, commentando, no, vero?

    RispondiElimina
  66. <span>scusate, non so se ho le traveggole, ....  
     ... ma la Redazione non aveva inserito un nuovo post ? </span>
    <span>il titolo era questo:  
    La Chiesa è infallibile. Il Concilio Vaticano II no! I parte.<span> da Chiesa.it traiamo due articoli interessanti. Ecco qui di seguito due nuovi interventi, scritti espressamente per www.chiesa. 1. Il primo è del professor Roberto de Mattei, ...</span>  
    .....  
    c'era o no...e perchè non compare più nella pagina generale ?   
    mi pare volesse ripresentare l'art. di  Sandro Magister:  
    <span>La Chiesa è infallibile, ma il Vaticano II no  
     [ottima distinzione, direi, altamente istruttiva, sia per i piccoli fedeli in cerca di sempre maggiori chiarimenti, sia per i pappagalli del refrain " concilioV2-uber-alles-intoccabile-indiscutibile"....]
    E ha commesso errori, sostiene lo storico tradizionalista Roberto de Mattei. Continua la disputa pro e contro i papi che hanno guidato il Concilio e mettono in pratica le sue innovazioni   
     -----------
    il nuovo post è in corso di rielaborazione ?  </span></span>

    RispondiElimina
  67. Uno che tenta di essere cristiano5 maggio 2011 alle ore 19:06

    Gent. "Consigliere" e "ospite", io non conosco voi e voi non conoscete me. Se leggo e scrivo ogni tanto su MiL è perchè mi interessa quello che trovo scritto e lo reputo utile al mio cammino nella Chiesa. Facendo un paragone alimentare posso dire che tra le varie cucine ecclesiali che ho frequentato, questa è dove si mangia meglio! Quindi...

    RispondiElimina
  68. Uno che tenta di essere cristiano5 maggio 2011 alle ore 19:11

    Gent. "Consigliere" e "ospite", io non conosco voi e voi non conoscete me. Se leggo e scrivo ogni tanto su MiL è perchè mi interessa quello che trovo scritto e lo reputo utile e valido al mio cammino nella Chiesa. Facendo un paragone alimentare posso dire che tra le varie cucine ecclesiali che ho frequentato, questa è dove si mangia meglio! A buon intenditor...

    RispondiElimina
  69. Uno che tenta di essere cristiano5 maggio 2011 alle ore 19:13

    <span>Gent. "Consigliere" e "ospite", io non conosco voi e voi non conoscete me. Se leggo e scrivo ogni tanto su MiL è perchè mi interessa quello che trovo scritto e lo reputo utile e valido al mio cammino nella Chiesa. Facendo un paragone alimentare posso dire che tra le varie cucine ecclesiali che ho frequentato, questa è una tra le poche dove si mangia ancora bene! A buon intenditor...</span>

    RispondiElimina
  70. ... e poi ... io non so se quello che dice questo giornalista (che non conosco) é vero, ma se a numerosi i problemi dottrinali di GPII
    dobbiamo anche aggiungere sporche manovre geo-politiche, siamo prorio a posto...

    inoltre é molto interessante quando parla del legame terzo segreto - crisi della chiesa !


    http://www.youtube.com/v/LSFJPdrt0Eo&feature" type="application/x-shockwave-flash" width="170" height="140


    PS - Il comunismo andava sconfitto con la consacrazione della Russia al Cuore Immacolato...

    RispondiElimina
  71. AVVENIRE DEL 4/5/5011  sulle pagine di "Catholica"- XI convegno sulla liturgia al Pontificio Liturgico S. Anselmo, per celebrare i 50 anni della (infausta) nascita. Tema : "Il Pontificio istituto liturgico tra memoria (poca a dir la verità) e profezia". I partecipanti? Nessno vicino al pensiero di benedetto XVI: al contrario Enzo Bianchi  priore di Bose, Mons Brandolini (alunno ed stimato allievo di Bugnini9 colui che disse nel 2007  che il giorno inciui il Pap volle liberalizzare la messa in latino fu il giorno più infausto della sua vita, ed ancora il card  belga Daneels ( reduce di aver coperto nel suo lungo regno tanti  preti progressisti pedofili) e il card. Grocholewski , prefetto dell'educazione cattolica. Beh mi sarei aspettato il card Canizares , Prefetto del Culto Divino e dei sacramenti ........ ma nauralmente  si parlerà in quella sede  come ostacolare la riforma della riforma voluta fortemente da papa Benedetto. Credo che il convengo abbia la benedizione finale di mons Bettazzi un altro reduce   del pensiero ultra modernista del CVII. 

    RispondiElimina
  72. bravissimo, concordo, Uno ! qui possiamo ancora controllare la qualità e sanità dei cibi che ci vengono offerti, e i cuochi sono aperti e disposti a tener conto delle valutazioni dei piatti, e ad usare metodi sempre migliori di cottura e presentazione, senza dimenticare che "l'occhio vuole la sua parte", ma i cibi devono essere genuini e nutrienti per l'anima, ma anche per la mente; infatti, come dico spesso, dal 7-07-2007, è suonata l'ora di ricominciare a RAGIONARE, sui fatti, sulla storia recente e remota, per ritrovare la vera Fede, legata alla Santa Messa di sempre, e alimentarla di nuovo, con gli ottimi alimenti della Dottrina bimillenaria.
    Bravo Uno : non cediamo agli intimidatori irragionevoli, servi inconsapevoli del regime modernista che ci vuole imbavagliare e ancora narcotizzare. abbiamo bisogno di servire e riaffermare la Verità eterna, compito che in vari modi e misure, da 45 anni la Chiesa Docente ha trascurato: e un giorno, a Dio piacendo, questi    consiglieri  (che hanno la benda sugli occhi) dovranno svegliarsi anche loro, nel giorno che
         ....anco tardi a venir non gli sia grave   !

    RispondiElimina
  73. Oggi é giovedi: Misteri Gaudiosi.

    Il secondo dice "Visita di Maria a S.Elisabetta - frutto del mistero la carità fraterna. Per avere una carità perfetta dobbiamo qui contemplare e imitare Maria. 

    A prima vista tutti pensano all'aiuto marteriale di Maria alla cugina anziana e incinta (é la parte diciamo sociale del mistero)
    ma i dottori della chiesa spiagano che c'é un significato più profondo: questa visità é un grande esempio di carità perché Maria porta <span>Gesu'</span> a S.Elisabetta.
    Ogni carità, ogni apostolato, ogni bene fatto al prossimo viene sempre dal fatto di portare Gésu', che  Via VERITA' e Vita.

    Ecco come ragionava la Chiesa pre-concilio. E i principi erano talmente solidi che venivano prima di ogni faccenda terrena, fosse anche il più grande scisma della storia...

    RispondiElimina
  74. questo accade perchè oggi la Chiesa è politicizzata: segue il criterio dell'utile anzichè la salus animarum, si propone come dispensatrice di benessere e pace sociale, di convivenza fraterna tesa ad una specie di bene comune finalizzato solo all'aldiqua,* come costruire un paradiso terreno; in questo consiste la sua lacrimevole perdita della Fede, divenuta così insipida, da quando ha deciso di nascondere ai credenti la prospettiva ultraterrena. Le parole delle omelie sono terribilmente appiattite sull'orizzonte materiale e spesso uniformate a quelle dei politici o anche accademici che ascoltiamo in TV, ci parlano alla maniera dei conduttori di programmi d'attualità sociali o di varietà :(....e i poveri fedeli, pecore stanche di un gregge smarrito e affamato, si chiedono tra sè e sè:
    "Ma se costoro hanno solo queste cose da darci, che già iil mondo ci dà...dove andremo, Signore ? solo tu hai parole di vita eterna!  e ci parlano di pane e aiuto ai poveri, ai paesi sottosviluppati ecc. d'accordo...ma che non di solo pane vive l'uomo, quando ce lo ricorderanno?"**

    RispondiElimina
  75. Più o meno la stessa cosa accade a Nizza il primo dell'anno: cattolici e protestanti si ritrovano di buon mattino sulla Promenade des Anglais per "salutare Cristo, sole nascente" (cito a memoria ma il senso è quello).

    RispondiElimina
  76. è opportuno leggere questo articolo  su   http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1347753
    <span>"Un Concilio può anche commettere degli errori"
    <p>Replica alle critiche di "Avvenire" e de "L'Osservatore Romano" 

    di Roberto de Mattei
    </p><p>......
    </p><p>I Concili possono promulgare dogmi, verità, decreti, canoni, che sono emanati dal Concilio, ma che non sono il Concilio. Mentre il dogma formula una verità, che una volta formulata trascende per così dire la storia, i Concili nascono e muoiono nella storia. Il Concilio è diverso dalle sue decisioni. Le decisioni del Concilio se sono infallibilmente promulgate entrano a far parte della Tradizione.

    Nessun Concilio, neppure Trento o il Vaticano I, e tantomeno il Vaticano II, è più alto della Tradizione. Benedetto XVI afferma che i documenti del Concilio Vaticano II vanno letti nella loro continuità con la Tradizione della Chiesa. La Tradizione non è un evento, non è una parte, è il tutto. La Tradizione è come la Sacra Scrittura: una fonte della Rivelazione, divinamente assistita dallo Spirito Santo.

    È privo di senso logico, prima che teologico, voler contrapporre, come fa qualcuno, Tradizione e magistero cosiddetto “vivente”, come se la Tradizione fosse il passato e il magistero vivente fosse il presente. La Tradizione è il magistero presente, passato e, potremmo dire, futuro.
    </p></span>

    RispondiElimina
  77. dunque, è ora di ribadire che
      <span> Le decisioni del Concilio se sono infallibilmente promulgate entrano a far parte della Tradizione.</span>

    RispondiElimina
  78. quante e quali decisioni del CV2 sono state promulgate infallibillmente ?
    ha intenzione il papa attuale di riformularne qualcuna per promulgarla infallibilmente ?

    RispondiElimina
  79. caro "Uno che tenta di essere cristiano", credo di di essere stato frainteso, lo "stattene alla larga" era rivolto al gentile Consigliere. W MiL e soprattutto Vuiva Cristo Re! Ciao

    RispondiElimina
  80. nel Rinascimento i Vescovi vestivano come Principi (meglio che Armani!) e vivevano da Principi, ma almeno erano uomini, non mezze seghe!

    RispondiElimina
  81. non esattamente. Le decisioni di un Concilio, se infallibilmente promulgate, ci dicono con certezza cosa appartiene alla Rivelazioe (Tradizione+Scrittura) e cosa no, contribuendo a trasmettere tale deposito (Tradizione in senso "attivo"=Magisterium ipsum)

    RispondiElimina
  82. Uno che tenta di essere cristiano6 maggio 2011 alle ore 16:18

    Gent. Ospite avevo capito diversamente... grazie del chiarimento! Ciao!

    RispondiElimina
  83. Pazzesco! E questo sarebbe il beato che ha ridato speranza all'umanità? Ha reso inutile la missione della Chiesa. Con queste belle idee, se Dio è già presente e operante ovunque, non ha più senso che ci sia il papa, ma nemmeno i vescovi e i preti. Possono benissimo chiudere bottega.

    RispondiElimina
  84. No: tutte le religioni non sono uguali. Alcune sono peggiori di altre.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione