Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

giovedì 4 dicembre 2025

Schola Palatina. Tutti gli appuntamenti del mese di DICEMBRE

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.


APPUNTAMENTI DEL MESE DI DICEMBRE

L'ultimo mese dell'anno è in arrivo ed eccoci con il nostro consueto appuntamento mensile in cui ti riepiloghiamo in unica email tutti gli appuntamenti. Con l'occasione ti ricordiamo che, se vuoi ricevere solo questa email e non tutte le nostre altre email, puoi aggiornare qui le tue preferenze di invio comunicazioni da parte di Schola Palatina.
Nel mese di dicembre sarà avviato un nuovo corso con il docente Giovanni Lenzi e, dal titolo La vita quotidiana ai tempi di Gesù

Gagliarducci. Leone XIV: "Rimettere a posto i pezzi"

Grazie a Korazym.org e ad Andrea Gagliarducci per questa utile analisi sul nuovo assetto della Curia che sta costruendo Papa Leone XIV.
InfoCatolica – In una nuova intervista il cardinale Müller insiste che la divisione proviene dal progressismo e non dalla tradizione: "In un'intervista televisiva (Raymond Arroyo-The World Over-EWTN) , il cardinale Gerhard Müller, prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha criticato le restrizioni al rito romano tradizionale e ha messo in guardia contro un crescente relativismo teologico in Vaticano, specialmente nei campi del dialogo interreligioso".
Luigi C.

24 Novembre 2025, Korazym.org, Andrea Gagliarducci

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 24.11.2025 – Andrea Gagliarducci] – Papa Leone XIV ha avviato un importante cambio generazionale nell’apparato di governo centrale della Chiesa, la Curia Romana. Questo cambio è iniziato in Segreteria di Stato la scorsa settimana, con la nomina di Anthony Onyemucho Epko ad Assessore e di Mihăiţă Blaj a Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato, l’organismo centrale e chiave della Curia Romana. Il cambio si estenderà a vari dicasteri della Santa Sede fino a quando non avremo una nuova schiera di ecclesiastici – gli uomini di Leone – in posizioni chiave in tutto l’apparato di governo. Il processo potrebbe richiedere del tempo, e forse protrarsi anche per gran parte del 2026.

Sintesi della Commissione sul diaconato femminile: per ora è no, anche se il giudizio non è definitivo

Questo pomeriggio è stato pubblicato il rapporto che il card. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo emerito dell’Aquila e Presidente della Commissione di studio sul diaconato femminile, ha redatto con il risultato dei lavori: una relazione di sette pagine che il porporato ha inviato a Papa Leone XIV lo scorso 18 settembre e che ora viene resa pubblica per volere del Papa stesso e che blocca, almeno per ora, il diaconato femminile.
La Commissione di studio sul diaconato femminile, su mandato di papa Francesco, aveva preso in esame la possibilità di procedere con l’ordinazione delle donne diacono e aveva concluso i suoi lavori lo scorso febbraio, escludendo la possibilità di procedere nella direzione dell’ammissione delle donne al diaconato inteso come grado del sacramento dell’ordine, anche se al momento non è possibile «formulare un giudizio definitivo, come nel caso dell’ordinazione sacerdotale»; è, invece, favorevole all’istituzione di nuovi ministeri per favorire la sinergia tra uomini e donne.
È noto che la questione del cosiddetto «diaconato femminile» fosse uno dei cavalli di battaglia del precedente pontificato, sotto il quale furono istituite ben due commissioni di studio:
  1. la prima (QUI, 2016-2018), presieduta dal card. Luis Francisco Ladaria Ferrer S.I., Segretario e poi Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, diede una risposta chiaramente negativa;
  2. la seconda (QUI, 2020-2025), presieduta dal card. Giuseppe Petrocchi, con la evidente speranza di poter ottenere una risposta positiva, si riunì in tre distinte sessioni (2021, 2022 e 2025) ed i suoi risultati – introdotti dalla insolita formula di saluto «Caro Santo Padre» – sono stati resi noti oggi.
Ricordiamo, invece, che la Chiesa Cattolica si è già definitivamente espressa in merito alla impossibilità per le donne di accedere allordinazione sacerdotale: can. 1024 del Codice di diritto canonico, nn. 1577-1580 del Catechismo della Chiesa cattolica e lettera apostolica Ordinatio sacerdotalis di San Giovanni Paolo II.

QUI su Vatican News e QUI su L’Osservatore Romano.
QUI Lorenzo Bertocchi su Il Timone: «Le diaconesse rimandate per non dire bocciate. Il dossier vaticano sul diaconato femminile mostra come le donne siano rimandate all’esame teologico e storico senza ottenere un via libera, tra ostacoli dottrinali e mancanza di consenso».

Riportiamo di seguito il testo integrale della relazione.

Lorenzo V.


A Sua Santità
Leone XIV

Caro Santo Padre,
mi rivolgo a

Quando l’uomo rifiuta la vita: l’esperimento socialista delle Hawaii e il suo fallimento #300denari

Negli anni in cui il mondo temeva una “bomba demografica”, anche un paradiso come le Hawaii scelse di credere che meno persone significasse più felicità. Nascosto dietro nobili parole come “sostenibilità” e “protezione dell’ambiente”, un progetto di pianificazione statale tentò di ridurre la popolazione, arrivando a ricalcare le logiche socialiste della Cina comunista. Oggi, a distanza di decenni, quell’utopia si rivela per ciò che era: un inganno che ha lasciato dietro di sé un’isola spopolata, un’economia stagnante e un popolo invecchiato. Un monito per chiunque osi mettere la “pianificazione” al posto della Provvidenza.
Sul tema, qui di seguito, Vi segnaliamo in traduzione l’articolo di Gary Isbell (pubblicato in lingua inglese per Tradizione, Famiglia e Proprietà).

Perché il pellicano è simbolo dell’Eucaristia?

Pie Pellicane Jesu.
Luigi C.

Il Cammino dei Tre Sentieri, 14 Novembre 2025

1.Il pellicano come simbolo dell’Eucaristia ha origine da un’antica leggenda presente nei bestiari medioevali. Si narra che il pellicano, quando non ha cibo a disposizione, si ferisce con il becco il proprio petto e alimenta i suoi figlioletti con il suo sangue. Da qui la simbologia è chiara: Cristo alimenta con il suo sangue, così come il pellicano alimenta con il suo sangue i suoi figlioletti.

Tre vescovi tedeschi contro il testo della Conferenza Episcopale sulla «diversità delle identità sessuali»

Piccole belle notizie da Il Timone, che ringraziamo.
Prima Mons. Voderholzer e poi anche la diocesi di Colonia si uniscono alla dura critica di monsignor Oster, che aveva scritto: «Anche se sulla copertina dell'opuscolo c'è scritto: 'I vescovi tedeschi', il testo non parla comunque a mio nome».
InfoVaticana: Don Ripperger "“Non c’`castigo peggiore che i cattivi sacerdoti”. (…) L'esorcista statunitense Chad Ripperger ha avvertito che la crisi che sta attraversando la Chiesa non deve essere interpretata solo in chiave umana o sociologica, ma come una punizione spirituale che Dio permette quando il suo popolo si allontana da Lui. Le sue parole sono state pronunciate durante una sessione di domande e risposte alla Call to Holiness Conference 2025, tenutasi nel Michigan, come riportato dal portale Life Site. (…) Alla domanda se il mondo stia attualmente vivendo una punizione profetizzata, Ripperger ha risposto senza mezzi termini: «Prima di qualsiasi punizione fisica, c'è sempre una punizione spirituale». E ha aggiunto che questa punizione è già presente e si manifesta in modo particolare nella scarsa qualità spirituale e dottrinale di parte del clero".
Edward Pentin’s substack: "Il fallimento di Roma nel correggere i vescovi tedeschi ha rafforzato la loro agenda pro-LGBT. Mentre i vescovi del Paese pubblicano un nuovo documento che incoraggia la diversità delle identità sessuali nelle scuole cattoliche, la sociologa cattolica tedesca Gabriele Kuby spiega la portata della crisi. : “…La sociologa cattolica tedesca Gabriele Kuby, riconosciuta esperta della piaga della teoria del gender, ritiene che questo ultimo atto di dissenso episcopale tedesco nei confronti del Magistero sia, in larga misura, una conseguenza dell'inerzia del Vaticano nei confronti dei vescovi tedeschi.

Masciullo\The Remnant: "Blog cattolico vince battaglia contro la censura di Google. Cosa significa e cosa possiamo fare"


Ancora sulla rimnozione del nostro blog.
"Il caso Messainlatino.it segna una svolta nella difesa della libertà religiosa online: un giudice riconosce l’ingiustizia della censura di Google e riafferma la legittimità della dottrina cattolica nello spazio digitale. Una vittoria che interpella tutti i fedeli a vigilare e a costruire presìdi indipendenti di verità".
Luigi Casalini

Catholic Blog Wins Battle Against Google Censorship. What Does It Mean—And What Can We Do?

Gaetano Masciullo, Dec 01, 2025

This is the Italian translation of the article published in The Remnant Newspaper, November 20, 2025.

La vicenda di Messainlatino.it è ormai nota a livello internazionale. L’11 luglio 2025, il blog cattolico tradizionale più seguito d’Italia è stato improvvisamente oscurato da Google-Blogger con l’accusa generica di hate speech. Un’email di Google senza firma, giunta nella casella di posta elettronica dei redattori, ha annunciato la decisione senza fornire valide ragioni. Inutili i tentativi da parte dei gestori del primo canale di informazione vaticana ufficiosa in Italia di contattare i responsabili della Big Tech based in USA per chiedere delucidazioni. Così, MIL si è vista costretta ad avviare un procedimento in tribunale.

Letteralmente una sfida tra Davide e Golia,

Corredenzione mariana e metafisica della partecipazione

Ancora sulla "nostra" Corredentrice...
Luigi C.

Cristiana de Magistris, Corrispondenza Romana, 19-11-11

Nel pensiero filosofico e teologico di san Tommaso un tema di straordinario rilievo è la cooperazione della creatura al governo divino, tanto che nella Summa Contra Gentiles, San Tommaso afferma che «togliere qualcosa alla causalità delle creature è togliere qualcosa alla gloria di Dio».
Dio ha creato degli esseri reali capaci di agire, l’azione essendo la manifestazione dell’essere, e in tal modo Dio accorda alle creature la capacità di essere, a loro volta, causa di bontà nel mondo. In tal modo San Tommaso afferma l’importanza delle mediazioni, sia nell’ordine naturale che in quello soprannaturale.

Martirologio Romano: 4 Dicembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Pietro Crisologo.

Lorenzo V.

4 Dicembre 2025, Luna decimaterza

San

mercoledì 3 dicembre 2025

Masciullo\The European Conservative. Messainlatino "Libertà di Religione vs Big Tech"

Ancora sulla rimnozione del nostro blog.
"L’impersonalità dei grandi operatori digitali genera un vuoto di responsabilità che entra in conflitto con i diritti fondamentali sanciti dall’Unione Europea".
Luigi Casalini

Gaetano Masciullo, Dec 01, 2025

This is the Italian translation of the article published in The European Conservative, November 19, 2025.

La vicenda che ha travolto nell’estate del 2025 una delle più importanti voci del mondo cattolico conservatore in Italia, ossia il blog Messainlatino.it, rimane uno dei segnali più eloquenti delle fragilità etiche che affliggono l’attuale ecosistema digitale.
Il blog era stato oscurato per dodici giorni da Google-Blogger con l’accusa generica di “hate speech”. Fu privato senza preavviso del proprio spazio pubblico, nonostante l’attenzione e la cura dei redattori nel bilanciare la piena conformità dei contenuti alla dottrina cattolica e il rispetto massimo dovuto alle persone.

La rimozione improvvisa

Roma, martedì 9 dicembre 2025: convegno «Le glorie di Maria tra XIX e XX secolo»

Riceviamo dal Comitato Papa Pacelli - Associazione Pio XII e con piacere condividiamo l’invito al convegno Le glorie di Maria tra XIX e XX secolo, organizzato unitamente alla Fondazione Lepanto, in occasione del 75º anniversario della proclamazione del dogma dell’Assunzione di Maria Santissima al Cielo e del 100º anniversario dell’apparizione della Vergine alla venerabile suor Lucia dos Santos a Pontevedra.

Lorenzo V.

Martedì 9

I fedeli della Chapelle Notre-Dame du Lys scompariranno per ripianare il dissesto finanziario dell’Arcidiocesi di Parigi?

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1311 pubblicata da Paix Liturgique il 2 dicembre, in cui si ritorna ad approfondire e commentare la decisione dell’Arcidiocesi di Parigi e della Congregazione dei religiosi di san Vincenzo de’ Paoli di chiudere e vendere, senza alcun confronto e dialogo con i fedeli che la frequentano, la Chapelle Notre-Dame du Lys, nella quale ogni domenica si celebra una frequentatissima Santa Messa tradizionale, ed il collegato fiorente centro giovanile (QUI; QUI su MiL).
La vendita della Chapelle Notre-Dame du Lys pare inserirsi nelle vicende di una Arcidiocesi finanziariamente al collasso, soprattutto a causa di errori passati e di una diffusa cattiva gestione patrimoniale.

Lorenzo V.


Dietro la strana e brutale fuga dell’Arcidiocesi di Parigi, che ha annunciato ai fedeli e ai genitori dei bambini del Patronage [Centro giovanile: N.d.T.] Notre-Dame du Lys (in rue Blomet) di non poter più sostenere l’attività e di restituire gli edifici alla Congregazione dei religiosi di san Vincenzo de’ Paoli, aleggia uno strano profumo di bancarotta e di intrallazzi.

In una riunione guidata da un mons. Michel Gueguen, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Parigi, più

Una recensione del Canone Romano e delle Parole del Messale

Grazie a Chiesa e post concilio per questa traduzione di due volumi sul Canone della S. Messa.
Luigi C.

10-10-25
Nella nostra traduzione da New Liturgical Movement una appassionata analisi sulla intraducibilità delle parole latine del Canone romano. Qui l'indice sulle mirabili formule del latino liturgico.Una recensione del Canone Romano
e delle Parole del Messale

Il vecchio detto italiano "Chi traduce mente [tradisce -ndT]" potrebbe essere un'esagerazione, ma come tutte le esagerazioni, contiene un fondo di verità. Ogni lingua, a ben vedere, ha il suo ecosistema distintivo, ovvero il suo modo dinamico di interagire internamente. Come spiega la pluripremiata traduttrice Edith Grossman:
Dietro ad ogni lingua esistono immense storie individuali e non esistono due lingue, con tutti i loro accrescimenti di tradizione e cultura, che si incastrino perfettamente... Le parole o la sintassi... sono peculiari di lingue specifiche e non sono trasferibili.
Dovremmo essere grati, quindi, per qualsiasi cosa faccia luce sull'ecosistema del latino liturgico, poiché tale ecosistema è parte del tesoro del Rito Romano tradizionale. Se, ad esempio, il Messale Romano del 1962 fosse tradotto, in modo accurato ed eloquente, in inglese, e se poi venisse celebrato esclusivamente nella traduzione, qualcosa andrebbe comunque perso.

Il Patriarca di Alessandria d'Egitto con la Tiara

Noi cattolici dovremmo riflettere, sia guardando i paramenti, sia il Triregno del Patriarca otodosso di Alessandria d'Egitto....
Luigi C.

Gregory DiPippo, New Liturgical Movement

Sono sicuro che molti dei nostri lettori abbiano visto questa foto o altre simili, che mostrano il Patriarca greco-ortodosso di Alessandria, Teodoro II, mentre incensa Papa Leone XIV. (Per pura coincidenza, l'attuale Papa copto si chiama Tawadros, che in copto significa Teodoro, ed è anche il secondo del suo nome). La foto è stata scattata durante una liturgia celebrata ieri nella chiesa di San Giorgio al Fanar, sede del Patriarca di Costantinopoli, durante la visita apostolica del Santo Padre nella Nuova Roma,

L. Badilla. Riforma della riforma (fallita). Papa Leone riunifica le cinque Prefetture del Settore Centro della diocesi di Roma

Grazie a Luis Badilla per questa analisi su buon senso di Leone, che ha rimediato l'ennesimo pasticcio di Francesco.
QUI MiL sulla vicenda: "«Motu Proprio» di Leone XIV sul Centro della Diocesi di Roma: un altro pasticcio di Francesco rimediato".
Luigi C.

Riforma della riforma (fallita). Papa Leone riunifica le cinque Prefetture del Settore Centro della diocesi di Roma che erano state scorporate in 4+1 per bilanciare il binomio “centro-periferia”.

Roma, la diocesi del Papa, si configura in 5 Settori: Centro, Nord, Sud, Est e Ovest. Nel caso del Settore Centro, 13 mesi fa, Papa Francesco introdusse un cambiamento: smembrò le 5 Prefetture che formavano questo specifico Settore. Lo scorso 11 novembre Papa Leone riformò questa riforma riportando le cose a come erano prima del cambiamento voluto da Papa Bergoglio. In sostanza Leone ripristino la configurazione del Settore.

Bergamo arcobalenita, percorso formativo diocesano per «apprezzare» il mondo gay

La Diocesi di Bergamo propone alle scuole un percorso per apprezzare il mondo arcobalenita.

Quando ci siamo trovati tra le mani la locandina recante – in bella mostra – il logo della Diocesi di Bergamo, abbiamo subito pensato che si trattasse dello scherzo (di pessimo gusto) di un amico buontempone che voleva testare la sua capacità di dilettarsi con qualche programma di fotocomposizione (seppur con immagini piuttosto kitsch).

Poi abbiamo fatto qualche ricerca e – con stupore, purtroppo neppure eccessivo, dati i precedenti della Diocesi di Bergamo (da ultimo, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI e QUI su MiL) – abbiamo scoperto che è tutto autentico (QUI e QUI): l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia e degli Anziani diretto da don Giorgio Antonioli e la Commissione diocesana di pastorale con persone LGBT (il nome è già un programma…) della Diocesi di Bergamo, unitamente alla Fondazione Angelo Custode ONLUS presieduta da mons. Vittorio Nozza e che gestisce i consultori familiari coordinati dal dott. Antonio Mazzucco, propongono a «presbiteri, C.E.T. [Comunità ecclesiali territoriali], parrocchie, scuole» (scuole!!) un

Percorso formativo di tre incontri per conoscere e avvicinarsi al mondo LGBTQ+, per orientarsi nella complessità delle identità e per cogliere ed apprezzare le

Martirologio Romano: 3 Dicembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Francesco Saverio.

Lorenzo V.

3 Dicembre 2025, Luna decimaseconda

San

martedì 2 dicembre 2025

Gagliarducci. "Leone XIV verso l’inizio del suo pontificato?"

Timore e speranza.
Luigi C.

17 Novembre 2025, Korazym.org, Andrea Gagliarducci

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 17.11.2025 – Andrea Gagliarducci] – La notizia che Papa Leone XIV convocherà un Concistoro per il 7 e 8 gennaio 2026 non è ancora stata ufficializzata dalla Sala Stampa della Santa Sede. Da quando il National Catholic Register ha diffuso la notizia, tuttavia, sono emerse numerose conferme – alcune da parte degli stessi cardinali – e la Lettera circolare inviata a tutti i cardinali, ha fatto il giro del web.
Questo Concistoro non sarà per la creazione di nuovi cardinali.

Concorso "Presepi in famiglia"

Riceviamo e pubblichiamo: "L'Associazione Gesù Bambino propone il 1° concorso dei Presepi, iniziativa che vuole coinvolgere quante più famiglie possibili. Il Presepe fa parte della nostra tradizione ed è bello pensare che ancora oggi venga allestito nelle case con cura e devozione. Basta cliccare sul link QUI

Summorum Pontificum nel mondo #269: Terza domenica di Avvento in rito Ambrosiano, Milano

 
Pubblichiamo le immagini della terza (per il rito Ambrosiano) domenica di Avvento a Milano (QUI la pagina Facebook).

Claudio