Post in evidenza

A Roma le sette lezioni della 14ª Peregrinatio ad Petri Sedem e del 10º Incontro Pax Liturgica

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1295 pubblicata da Paix Liturgique il 31 ottobre, in cui si traggono sette lezioni dal Pe...

venerdì 7 novembre 2025

Lanzetta. Maria Corredentrice. Commento alla “Mater Populi Fidelis”: "Una nota che anche Lutero firmerebbe"

Ancora sulla pessima Nota su Maria Corredentrice.
QUI il video di don Marco Begato.
QUI il Video di Giovanni Zwnone.
Gavin Ashenden’s blog (teologo e scrittore convertitosi dalla chiesa anglicana): Come risolvere un problema come Maria, nella forma della “Co-redentrice”. Maria, la politica e il fantasma di Papa Francesco. “…Parte della difficoltà presentata da questo titolo deriva dal fatto che co- ha un significato diverso in latino rispetto al suo significato in inglese. In inglese significa “uguale a”, ma in latino significa “con”.Quindi, se non si conosce il latino e si legge la parola Co-Redemptrix, si pensa immediatamente che si tratti di una forma di elevazione ultra-idolatra di Maria, promossa al ruolo di Redentrice alla pari di Cristo. Questo è esattamente ciò che il latino non significa. In latino, significa semplicemente che lei svolge un ruolo nella redenzione insieme a Lui. Numerosi critici hanno sottolineato l'ovvio, ovvero che ogni singolo dogma mariano richiede un approfondimento e un chiarimento teologico. Spiegare un singolo prefisso latino non è certo un compito eccessivamente gravoso per coloro che desiderano costruire ponti ecumenici con i protestanti o con chi è interessato al ruolo della Madonna. (…)E questo ci porta alla guerra civile - o alle guerre culturali - all'interno dello stesso cattolicesimo. Da quando è iniziata la lotta contro il modernismo e la modernità, la strategia è stata caratterizzata da un crescente deprezzamento di Maria e del suo ruolo. Dall'altra parte di questa guerra civile ecclesiale, eventi soprannaturali come Lourdes e Fatima hanno avuto un ruolo nella confutazione spirituale e teologica del modernismo, difendendo l'integrità del cattolicesimo storico. Conferire formalmente a Maria il titolo di Corredentrice e ottenere un quinto dogma mariano è stato uno degli obiettivi del cattolicesimo storico nella sua lotta contro le diluizioni del modernismo".
La NBQ – Luisella Scrosati: No a Maria Corredentrice . Il Vaticano fa confusione: “Inappropriato parlare di Corredenzione, sentenzia il Dicastero per la Dottrina della Fede. Quel titolo, usato più volte da san Giovanni Paolo II, per Fernández rischia di «oscurare l’unica mediazione salvifica di Cristo». Ma di oscuro c'è solo l'ennesimo documento che confonde invece di chiarire, a partire da una ricostruzione scorretta che minimizza il contributo di santi e teologi.(…) nell’epoca della gestione Fernández, le Note dottrinali non esistono più per chiarire ciò che potrebbe apparire confuso, ma per rendere confuso ciò che era già chiaro. Logica richiederebbe infatti che, se un termine che si è ormai ampiamente diffuso – non solo nella devozione dei fedeli, ma anche negli interventi papali ed episcopali e nei documenti ufficiali della Chiesa (si pensi ai due decreti, rispettivamente del 1913 e del 1914, del Sant’Uffizio) –, viene eventualmente frainteso in modo non conforme alla retta dottrina, la Santa Sede intervenga per chiarire e confermare, non per alimentare ulteriormente il fraintendimento e liquidare un titolo che si è ormai affermato a livello teologico e magisteriale. (…)Il principio enunciato dalla nota, costituisce di fatto la tomba di ogni definizione dogmatica e della stessa teologia.(…) Ancora una volta, il cardinale Fernández si conferma come un fabbricatore seriale di dubbi e pasticci, come già accadde per le risposte ad alcuni dubbi sollevati da Amoris Lætitia, per le benedizioni alle coppie omo, per la pena di morte e la dignità umana. Doveva essere il primo prefetto da silurare con il nuovo pontificato, ed invece lo ritroviamo ringalluzzito a proseguire la propria opera di confusione. Al male è stato ancora concesso tempo per sfidare la pazienza divina e mettere alla prova la fede dei cristiani".
La NBQ – Stefano Chiappalone: "L’interventismo di Fernández per blindare la Madonna".
Luigi C.

Serafino Lanzetta, Catholica Fides, 6-11-25

Ho letto il documento ed è, onestamente, una lettura molto dolorosa. È un documento che apre completamente al più puro minimalismo.

Martirologio Romano: 7 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il venerdì della ventunesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

Lorenzo V.

7 Novembre 2025, Luna decimasesta

A Pádova la deposizione di san

giovedì 6 novembre 2025

Un Papa può sbagliare? Qual atteggiamento dovrebbe avere un cattolico per trovare la verità durante il pontificato di un Papa cattivo?

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigiu C.

22 febbraio 1971, di Plinio Corrêa de Oliveira

AVVERTENZA
Il presente testo è un adattamento della trascrizione della conferenza tenuta dal Prof. Plinio Corrêa de Oliveira ai soci e collaboratori della TFP, mantenendo quindi lo stile verbale, e non è stato rivisto dall’autore.
Se il Prof. Plinio Corrêa de Oliveira fosse tra noi, chiederebbe sicuramente che fosse esplicitamente menzionata la sua disponibilità a rettificare qualsiasi discrepanza rispetto al Magistero della Chiesa. È ciò che riportiamo qui, con le sue stesse parole, in omaggio al suo spirito così bello e costante:
«Cattolico apostolico romano, l’autore di questo testo si sottomette con filiale ardore all’insegnamento tradizionale della Santa Chiesa. Se, tuttavia, per errore, in esso dovesse esserci qualcosa che non è conforme a tale insegnamento, lo rifiuta fin da ora e categoricamente».
* * *
Ho ricevuto questa domanda: qual atteggiamento dovrebbe avere un cattolico per trovare la verità durante il pontificato di un papa cattivo?

Paolo Gulisano su Don Camillo e Guareschi. Fontevivo (PR) sabato 15 novembre ore 16.30

Riceviamo e pubblichiamo.
QUI i molti post di MiL su Don Camillo e Guareschi
Luigi C.

Vi segnaliamo la nuova conferenza, organizzata dal Comitato Liberi in Veritate di Parma e Piacenza, durante la quale sarà presentato il libro "Parole che curano. Perchè leggere Giovannino Guareschi fa bene"(Editrice Dreambook) scritto da un appassionato cultore di Guareschi che è anche un medico: Paolo Gulisano.
L'evento si terrà sabato 15 novembre 2025, alle ore 16.30, presso la Sala ANSPI a Fontevivo (Parma) in via Roma 1. L'incontro è aperto a tutti.

IOR, i 41 milioni del caso Budapest. Per la prima volta, un tribunale riconosce la Santa Sede come vittima di riciclaggio #300denari

A due mesi dalla sentenza del Tribunale penale federale svizzero che ha confermato il sequestro di 11,2 milioni di euro su richiesta del Vaticano, la vicenda dello “scandalo Budapest” esce dall’ombra. Per la prima volta, un tribunale europeo riconosce ufficialmente la Santa Sede come parte lesa in un’indagine internazionale per riciclaggio, segnando un punto di svolta nella lunga battaglia per la trasparenza delle finanze vaticane. «Una sentenza in realtà puramente interlocutoria, in quanto la procedura di assistenza giudiziaria è ancora in corso», commenta prudentemente un procuratore elvetico con il quale ci siamo confrontati. «La Svizzera non ha ancora emesso la decisione definitiva. Si tratta soltanto di una pronuncia parziale, relativa al sequestro. Ma è già un primo passo significativo».
L’inchiesta – che coinvolge il fondo maltese Futura Funds SICAV plc, la società lussemburghese Optimum Asset Management e la banca ginevrina REYL & Cie – riporta alla ribalta un’operazione nata nel 2013 e oggi riaccesa dal recentissimo pronunciamento del tribunale. Così, mentre a Budapest si prepara il restauro del maestoso Palazzo della Borsa, acquistato nel 2024 da István Tiborcz, genero del premier ungherese Viktor Orbán, la Santa Sede – allora coinvolta come investitore istituzionale – tenta di recuperare i fondi dispersi durante il precedente pontificato. 
Il fondo scelto dal Vaticano aveva infatti tra gli asset principali l’acquisizione e la valorizzazione dell’attuale Bourse Palace: un immobile storico nel pieno centro della capitale, destinato (nelle intenzioni) a diventare polo di pregio per uffici, hotellerie di fascia alta o sede di grandi istituzioni internazionali. Quindi, il problema non è l’asset in sé (che poteva anche avere senso), ma chi lo gestiva, come lo gestiva e con quale rete di relazioni è arrivato a gestirlo. Fonti dei fatti e atti ufficiali a fine articolo. 

Una nuova Santa Messa domenicale a Val-de-Grâce, a partire dal 30 novembre

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1300 pubblicata da Paix Liturgique il 5 novembre, in cui Christian Marquant, Presidente dell’associazione Oremus-Paix Liturgique (contact@veilleurs-paris.fr), prendendo spunto dalla notizia di una nuova Santa Messa tradizionale domenicale che sarà celebrata a Parigi dalla prima domenica di Avvento, riflette sullopportunità di «continuare con ancora maggiore determinazione le nostre richieste affinché ci sia fatta giustizia», organizzando »nuovamente dei “gruppi stabili di fedeli” che si rivolgono ad alcuni Parroci»: «la sopravvivenza e poi la crescita della liturgia tradizionale negli ultimi cinquant’anni è avvenuta così, grazie a una santa pressione popolare».

Lorenzo V.


Le sentinelle continuano per la 216ª settimana le loro preghiere in difesa della Santa Messa tradizionale davanti all’Arcivescovado di Parigi (in rue du Cloître-Notre-Dame, 10), dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:00 alle ore 13:30

Care amiche sentinelle, il Cielo non è sordo alle vostre suppliche insistenti e perseveranti. Il sito WikiMissa [QUI: N.d.T.]:

Parigi - 75005 - Église Notre-Dame du Val-de-Grâce (place Alphonse Laveran, 1), per entrare, suonare al cancello.
Messe: domenica alle ore 20:30, a partire dal 30 novembre 2025 (nessuna Messa il 28 dicembre 2025, il 1º marzo 2026, il 26 aprile 2026 e nel mese di agosto).
Adorazione del Santissimo Sacramento e confessioni: prima della Messa dalle ore 19:30 alle ore 20:15.
Celebrante: can. Jérôme Maljean (Ordinariato militare in Francia).
Informazioni: WhatsApp (QUI) o e-mail: valdegrace@dioceseauxarmees.fr.
Ordinariato militare in Francia.

La Santa Messa sarà

7 novembre. San Teodoro: santità è eroismo

Grazie a Aurelio Porfiri pere questo post su S. Teodoro, che festeggiamo già alla Vigilia della sua Festa nel calendario tradizionale (Commemorazione, Rosso).
Luigi C.

7-2-25

Non possiamo nasconderci che le notizie che a volte ci giungono sono tali da metterci in allarme. Sembra che ciò che è bianco debba essere chiamato nero e viceversa. Negli ultimi tempi si parla molto della virilità come se fosse un possibile oggetto di discussione e non invece un attributo fondamentale dell’uomo. Purtroppo alcuni vogliono confondere la forza della virilità con la violenza, in modo che con questa identificazione si squalifica la virilità in sè stessa. In realtà criticare la virilità sarebbe come criticare la femminilità, che è certamente una caratteristica bella e qualificante di ogni donna.

De Mattei - Quis ut Virgo? (sulla nota dottrinale Mater Populi Fidelis)

Vi proponiamo il commento della nota nota dottrinale Mater Populi Fidelis del Dicastero per la dottrina della fede su alcuni titoli mariani riferiti alla cooperazione di Maria all’opera della salvezza (QUI) pubblicata dal prof. Roberto de Mattei il 5 novembre sulla sua pagina Substack.

Lorenzo V.


Il 16 ottobre 1793 avvenne quello che fu forse il più disgustoso crimine della Rivoluzione francese: l’esecuzione della Regina di Francia Maria Antonietta, dopo un processo farsa davanti al Tribunale rivoluzionario. Di Maria Antonietta ha

C'è ancora qualcosa di Cattolico? Sua Eccellenza Mario Delpini e il discorso della montagna

La precedente fotografia del post è stata sostituita con quella qui a fianco, che ritrae mons. Mario Enrico Delpini in abito clergyman e con un berretto da ciclista.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

S.Ecc.R. Mons. Mario Enrico Delpini fu Antonio, 145º Arcivescovo metropolita di Milano, Gran Cancelliere della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, Presidente della Conferenza episcopale lombarda, insignito della Gran Croce di Cappellano conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta, vulgo Mariolone, si presenta in Terra Santa a predicare, vestendosi in maniera consona all'argomento, sul famoso discorso della montagna.

Sotto il discorso in questione.

Natalino


Martirologio Romano: 6 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il giovedì della ventunesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

Lorenzo V.

6 Novembre 2025, Luna decimaquinta

A Barcellóna, in Spagna, san

mercoledì 5 novembre 2025

Il cardinale Cupich definisce la messa in latino uno «spettacolo»

Mala tempora currunt.
Luigi C.

Renovatio 21,  2 Novembre 2025

In un commento all’esortazione apostolica Dilexi Te di Papa Leone XIV, il cardinale di Chicago Blase Cupich ha descritto la messa latina tradizionale come uno «spettacolo» e ha affermato che le riforme della liturgia successive al Concilio Vaticano II hanno avuto un effetto «purificante».
Scrivendo su Vatican News il 21 ottobre, il cardinale Cupich ha riflettuto su come l’esortazione spinga la Chiesa a riconoscere i poveri nello stesso modo, a suo avviso, in cui il Concilio Vaticano II ha affrontato la riforma della liturgia.

Roma, giovedì 5 febbraio 2026: convegno «L’Offertorio nelle tradizioni liturgiche cristiane»

Riceviamo dagli amici del Centre international d’Études liturgiques e con piacere condividiamo la segnalazione del 15ª convegno sull’Offertorio nelle tradizioni liturgiche cristiane, con relatori di grande prestigio.

Lorenzo V.

Giovedì 5

La Messa tradizionale nell'arte. #219 - S. Andrea di Avellino (10 nov) - #mtlnellarte

il 10 novembre la Chiesa commemora (secondo il calendario VO) S. Andrea d'Avellino.
proponiamo un quadro che ci ha m
andato un nostro lettore che ringraziamo.

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

..

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizionale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. 

Grazie

Casalini e Zenone. "Il Card. Tucho contro la Madonna" domani giovedì 6 novembre, ore 13, in streaming.VIDEO

"L'ultimo insulto alla Madonna del cardinale della "Pasiòn sodomistica". Un documento approvato da Leone XIV toglie alla Santa Vergine quello che il Popolo di Dio e fior di santi e santi papi ha sempre creduto: di essere Corredentrice. Un libro per capire perchè ha torto".
Domani giovedì 6 novembre ore 13 con il nostro Luigi Casalini e Giovanni Zenone.
QUI e sotto il video che potrete vedere domani alle ore 13.

Papa Leone XIV: pacificazione liturgica a Roma?

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1299 pubblicata da Paix Liturgique il 4 novembre, in cui si riporta l’articolo di Père Danziec, pubblicato sulla rivista settimanale Valeurs actuelles il 26 ottobre (QUI).
L’articolo riporta la cronaca della Santa Messa pontificale celebrata sabato scorso, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, secondo il Rito Romano tradizionale.
La cerimonia, che ha riunito una folla immensa di fedeli, è stata autorizzata da Papa Leone XIV: segno di distensione?

Lorenzo V.


Questa mattina, i quotidiani italiani La Verità [QUI: N.d.T.] e Il Tempo [QUI: N.d.T.], solo per citarne alcuni; venerdì, una doppia pagina sul quotidiano La Croix [QUI; QUI su MiL: N.d.T.]; ieri sera in televisione, un intero servizio nel telegiornale delle 20:00 di Rai 1 [QUI dal minuto 26:45; QUI su MiL: N.d.T.], l’equivalente transalpino del canale televisivo France 2. Ciascuno di questi media ha dato ampio risalto a un evento sorprendente di questo inizio di Pontificato di Papa Leone XIV, che probabilmente lascerà tracce più profonde di quanto uno sguardo distratto e veloce possa immaginare (QUI).

Sabato 25 ottobre è

Perché vengono promulgati i dogmi e perché nascono importanti devozioni?

Ricordiamolo alla lobby modernista nella Chiesa.
Luigi C.


1.La Rivelazione è terminata con l’ultimo apostolo, ma il suo approfondimento continua nella Storia. Ovviamente deve essere un approfondimento sempre in coerenza con la Verità rivelata. Per esempio ad “A” posso aggiungere “B”; ma non si può prima affermare “A” e poi “Non-A”.

Pellegrinaggio ad Petri Sedem 2025: Deo gratias!

Con grande gioia riportiamo di seguito il messaggio di ringraziamento inviato da Christian Marquant, Presidente del Coetus internationalis Summorum Pontificum, organizzatore dell’annuale Pellegrinaggio ad Petri Sedem, con l’invito a prepararsi sin d’ora «al nostro 15º pellegrinaggio, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre 2026».

Lorenzo V.

Pellegrinaggio ad Petri Sedem 2025: Deo gratias!

Cari amici, rendiamo grazie a Dio per il nostro pellegrinaggio del 2025, che è stato un

Card. Fernández: il titolo di «Corredentrice» è «inappropriato»

Vi proponiamo – in nostra traduzione – l’articolo di Michael Haynes, pubblicato il 4 novembre sul sito Per Mariam, in cui commenta la nota dottrinale del card. Fernández, la quale sostiene che il titolo mariano di «Corredentrice» causi «confusione» e «squilibrio» nelle verità della fede.
QUI il testo della nota dottrinale Mater Populi Fidelis del Dicastero per la dottrina della fede su alcuni titoli mariani riferiti alla cooperazione di Maria all’opera della salvezza.
QUI su Il Timone e QUI e QUI su MiL le anteprime della notizia.

Lorenzo V.


Utilizzare il titolo di Maria «Corredentrice» in riferimento alla sua cooperazione nella Redenzione «è sempre inappropriato», ha dichiarato oggi il Vaticano (QUI).

In una nota dottrinale intitolata Mater Populi Fidelis, il card. Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, ha affrontato la questione di Maria come Corredentrice e Mediatrice, in un documento che, secondo lui, attirerà le

Pessimo Percorso Sinodale CEI: a che punto siamo?

E' stato approvato, purtroppo a larghissima maggioranza, dall'Assemblea dei Delegati,  il pessimo documento del Percorso Sinodale CEI.
QUI, QUI, QUIQUI, QUI, QUI, QUI e QUI MiL, che ha dato in esclusiva l'anteprina. sulla notizia e il testo della Bozza.
QUI il testo integrale approvato.
Molti di questi vescovi sono "ipocredenti": un esempio fra tutti, ascoltare la terribile intervista (QUI e sotto il video assurdo e raccapricciante) del Vice Presidente Cei mons. Francesco Savino. 
QUI il videoCorrado Gnerre: "Quali sono le radici filosofiche e teologiche di affermazioni come quelle di monsignor Savino?".
Ora dovrà passare attraverso la Plenaria CEI (poi tutto verrà inserito in un documento di "Orientamenti"), speriamo che qualcuno si opponga.
Pensiamo sia utile pubblicarte una breve serie di documenti sul tema, invitando soprattutto i Vescovi a ribellarsi alla lobby gay all'interno della CEI (addirittura con delegati civiluniti con un uomo, o vestiti da donna, QUI MiL).

Martirologio Romano: 5 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il mercoledì della ventunesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

Lorenzo V.

5 Novembre 2025, Luna decimaquarta

San