Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

giovedì 10 agosto 2023

Corso. Il linguaggio artistico nei monumenti paleocristiani con la prof.ssa Penelope Filacchione

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Abbiamo riservato una speciale riduzione del 50% per iscriversi al corso extra a cura della prof.ssa Penelope Filacchione dal titolo Il linguaggio artistico nei monumenti paleocristiani (qui sotto trovi il programma completo con tutte le 13 lezioni disponibili integralmente on demand).

ATTENZIONE! questa specialissima riduzione sarà VALIDA solo fino a venerdì 11 agosto.

Il corso è articolato in 13 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna.

Obiettivi del corso

La comprensione della relazione tra storia della Chiesa, arte figurativa e architettura nell’arte dei primi cristiani fra il III e il V secolo d.C. in Occidente.

Esiste una precisa relazione tra la nascita di nuovi modelli architettonici funerari e di culto e il loro apparato decorativo: ne seguiremo lo sviluppo in senso cronologico, attraversando così anche la storia della Chiesa delle origini.


1- Linee cronologiche. Fonti letterarie pagane e cristiane sul ruolo delle immagini. Gli strumenti di studio

Domande & Risposte 1

2 – Testimonianze degli edifici di culto cristiani: il caso eccezionale di Dura Europos in Mesopotamia. La domus Ecclesia e la Sinagoga

Domande & Risposte 2

3 – Il problema di Roma: tituli e domus ecclesiae. L’esempio di Santi Giovanni e Paolo al Celio
Domande & Risposte 3

4 – Usanze funerarie del mondo classico e ruolo delle immagini nel culto dei defunti: il ritratto e gli apparati decorativi delle sepolture
Domande & Risposte 4

5 – Vecchi e nuovi modelli per il mondo funerario cristiano: gli ipogei aristocratici decorati, i sarcofagi figurati

Domande & Risposte 5


6 – Cimiteri comunitari cristiani: la nascita delle “catacombe” e la distribuzione della decorazione tra cubicoli, gallerie e sarcofagi

Domande & Risposte 6


7 – Cimiteri privati cristiani sotterranei: innovazione e rarità
Domande & Risposte 7


8 – Temi iconografici: la derivazione dal mondo classico
Domande & Risposte 8


9 – Temi iconografici 2: la derivazione dall’Antico Testamento
Domande & Risposte 9


10 – Temi iconografici 3: la derivazione dal Nuovo Testamento
Domande & Risposte 10

11 – Architettura cristiana dopo la Pace della Chiesa: la nascita degli apparati decorativi della Chiesa trionfante
Domande & Risposte 11


12 – Un caso speciale: le due fasi decorative della basilica di San Pietro nel IV secolo
Domande & Risposte 12

13 – Il passaggio verso il Medio Evo: i cicli musivi delle chiese romane di Santa Pudenziana, Santa Maria Maggiore e Santi Cosma e Damiano
Domande & Risposte 13

Non perdere questa occasione! Utilizza subito il codice sottostante in fase di iscrizione o clicca qui ed ottieni la tua riduzione del 50% !

ATTENZIONE! questa specialissima riduzione sarà VALIDA solo fino a venerdì 11 agosto


Non funziona il pulsante? Utilizza questo link diretto

LA DOCENTE

Prof.ssa Penelope Filacchione

Storica dell'arte specializzata in iconografia e iconologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Dal 2003 è docente Archeologia e Storia dell'arte classica e cristiana antica presso la facoltà di Lettere classiche e cristiane antiche dell'Università Pontificia Salesiana e ha tenuto la cattedra di Archeologia cristiana per la facoltà di Teologia del medesimo ateneo. Insegna presso le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale e presso la Link Campus University. Ha collaborato alla redazione della rivista Archeo - Attualità del passato, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha curato e scritto - insieme a Caterina Papi - il volume Archeologia cristiana - coordinate storiche, geografiche, culturali edito dalla LAS e pensato specificamente per gli studenti delle facoltà teologiche e degli atenei pontifici.