Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 29 luglio 2020

URGENTE APPELLO AI GRUPPI STABILI ITALIANI: comunicateci conferme o variazioni alle vostre Messe


ABBIAMO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO! 

Viste le ultime notizie sulla CEI e sulle risposte dei Vescovi sul Summorum Pontificum in Italia, chiediamo ai nostri cari lettori di andare sul nostro elenco delle Messe antiche in Italia (divise per macroregioni ed elencate in ordine alfabetico delle diocesi) e di controllare se la chiesa, i giorni e gli orari sono giusti e aggiornati
Qualora doveste vedere degli errori o degli aggiornamenti o delle aggiunte da fare, chiediamo di inviarci una comunicazione (o come commento al post o come mail a "redazione@messainlatino.it") per aggiornare l'elenco con le informazioni EFFETTIVE. GRAZIE DI CUORE! 

Vorremmo poter avere (E PUBBLICARE) una fotografia REALE dei tanti gruppi stabili di buona volontà che sono attivi nelle diocesi italiane e delle tante SS. Messe nella forma extraordinaria del Rito Romano che sono celebrate in Italia (non importa con quale cadenza: vanno bene sia quelle mensili, quelle solo feriali e quelle solo festive, ovviamente benissimo quelle quotidiane).

Attendiamo il Vostro prezioso aiuto, che solo i fedeli, frequentatori capillarmente sul territorio italiano, possono dare con la propria diretta conoscenza.  

La Redazione MiL 

16 commenti:

  1. Il mio gruppo non comunicherà niente a nessuno tanto meno a chi, come voi, non argomenta, con nomi e cognomi, ma si affida al chiacchericcio da comari frustrate per provocare disattenzione e sfiducia nei pastori.
    Se un giorno il motu proprio sarà abolito buona parte di responsabilità morale sarà addossata all'atteggiamento come il vostro che raccoglie le chiacchiere di quel tipo di preti che non sapendo cosa fare stanno tutto il giorno con il telefonino in mano.
    Argomentare con nomi e cognomi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bizzraro che a chiedere nomi e cognomi sia uno che è il primo a non firmarsi.
      Ad ogni modo lei ci conferma una cosa che sapevamo e che ci rincuora: ci sono molti più gruppi di quelli che sono nell'elenco: ci sono infatti gruppi che come il suo non comunicano nulla. Bene! Vuol dire che il Rito antico è più diffuso di quello che può risultare!
      Ciò detto, noi i nomi e cognomi li sappiamo ma non possiamo riverlarli per ovvie ragioni: una delle queli è che quei "pastori", che lei difende, si vendicherebbero e li punirebbero. E non sono "chiacchericci". Ci creda. Purtroppo.
      Sappiamo bene che la cosa è vera.
      Se lei non vuole dire nulla ok. ci mancherebbe.
      Comunque la invito a riflettere: se il motu proprio sarà abolità sarà soltanto perchè ha avuto grande successo e grande attuazione. Non certo per colpa di singoli. Tanto meno nostra che in 12 anni abbiamo fatto molto per i gruppi stabili e vinto molte battablie contro i "pastori".
      Un caro saluto.

      Elimina
  2. Se il motu proprio verrà abolito, si ingrandira ' a dismisura la Fraternità San Pio X.

    RispondiElimina
  3. Per Savona-Noli confermo tutto. Salvo che il S.Rosario c'è sempre alle 17.30 e a volte riusciamo anche a cantare il vespro nelle solennità. Il sito web è a questo nuovo indirizzo: https://beatottavianocom.wordpress.com/. Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Mi chiamo Clelia Falcone.Arrivo da Parigi ad Acireale,la messa "moderna" tipo neo-protestante mi sembra ùn altra religione,senza canto gregoriano come si prega???Non capisco perchè a Catania la Santa Messa tridentina la trovo solo il sabbato, è vergognoso.Vorrei incontrare dei tradizionalisti di Catania,Acireale etc.Siamo una nuova famiglia in Sicilia non vedo l'ora di assistere a una vera Santa Messa!!Lo dico davanti ai vescovi,bisognerà rispondere davanti al Signore di questa mancanza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pax Clelia. Ad Acireale ogni domenica alle 10.30 chiesa di S. Antonio via Vittorio Emanuele messa tradizionale in Latino a cura dell'associazione giovani e traduzione. Pax

      Elimina
    2. Acireale chiesa di S. Antonio via Vittorio Emanuele ogni domenica 10.30 messa in Latino a cura della ass. Giovani e tradizioni. Pax

      Elimina
    3. Comunico che a Randazzo (CT) c'è un Apostolato dell'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote, dove si celebra solo con il Vetus Ordo. Cordialità Gerardo Palmese

      Elimina
  5. Buon pomeriggio.
    Per Parma non è corretto quanto indicate (ok invece per la celebrazione della FSSPX).
    La celebrazione VO si tiene, dall'autunno 2017, nel Convento delle Orsoline in Borgo delle Orsoline 2, alle ore 18,30, il primo venerdì del mese.
    E' stata sospesa da marzo in poi causa virus e dovrebbe riprendere a settembre.
    Avevamo ricevuto anche l'ok dal Vescovo a febbraio per una celebrazione domenicale mensile (la seconda domenica). Si doveva partire a marzo e sempre al Convento delle Orsoline. Anche qui tutto è stato sospeso.

    Emanuele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione!
      Peccato che in questi 3 anni (dal 2017 ad oggi) nessuno ci abbiamo mai comunicato l'aggiornamento. Abbiamo provveduto a correggere.
      Se non le spiace, ci potrà confermare della ripresa a settembre e gli orari?
      Grazie mille.

      Elimina
    2. Buongiorno! Vi aggiorno su Pistoia (Toscana).
      Il gruppo di fedeli che ha promosso la Messa è l'Associazione Madonna dell'Umiltà, la cui email è associazionemadonnaumilta@gmail.com ; con il blog http://associazionemadonnaumiltapistoia.blogspot.com/. L'email quindi va sostituita.
      La Messa non è più in San Pantaleo, ma nella chiesa di S. Vitale in via della Madonna 58, ogni DOMENICA e festività di precetto ore 18:00 - Disponibilità del sacerdote dell'ICRSS per le confessioni dalle ore 17:30.
      Grazie!
      Bruno

      Elimina
  6. A Piombino (LI) per scelta del celebrante non viene più celebrata la Santa Messa antica. Il vescovo non ha provveduto a trovare un nuovo sacerdote disposto a celebrare. Abbiamo fatto ricorso alla Ecclesia Dei prima che venisse assorbita dalla Congregazione di difesa della Fede che ci ha risposto di rivolgerci al vescovo diocesano. E così da 4 anni non abbiamo più Messa. In Gesù e Maria Pietro Adilardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo quanto sopra. L'unica Messa in rito antico a Livorno ICRSS chiesa di SAN SEBASTIANO a 50 km !

      Elimina
  7. Cambio orario della messa nella chiesa di santa Maria a Marruci, frazione di Pizzoli vicino L'Aquila:
    Da domenica 11 aprile messa non più alle 17 bensì alle 18:00.
    Alberto Carosa
    https://www.centroculturalelepanto.com/

    RispondiElimina
  8. Cambio orario della messa nella chiesa di santa Maria a Marruci, frazione di Pizzoli vicino L'Aquila:
    Da domenica 11 aprile messa non più alle 17 bensì alle 18:00.
    Alberto Carosa
    https://www.centroculturalelepanto.com/

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione