Post in evidenza

Salute di Francesco: Rai Vaticano allertata per eventuale edizione straordinaria #francesco

Ci risulta che Rai Vaticano è stata allertata come struttura per eventuale edizione straordinaria.

giovedì 30 gennaio 2025

Oggi Convegno CIEL 2025 a Roma sul Canone Romano e le preghiere eucaristiche - #liturgia #chiesacattolica

Alle 9.30 di oggi inizierà a Roma, presso l'Istituto Santissima Maria Bambina, accanto al colonnato del Bernini in piazza San Pietro, il XIV Congresso del CIEL, Centro Internazionale di Studi Liturgici (a fianco e sotto il programma ufficiale).
Lo scopo di queste sessioni accademiche è quello di trattare il canone romano e le preghiere eucaristiche, e i relatori lo faranno con l’erudizione che l’incontro richiede. 
MiL oggi pubblicherà, in tempo reale, foto e testi parziali di tutti gli interventi: seguiteci sul blog tutto il giorno, dalle ore 10 in avanti, fino alle ore 18.

Padre Ryan T. Ruiz, sacerdote dell'arcidiocesi di Cincinnati negli Stati Uniti, decano della facoltà di teologia, professore di liturgia, parlerà dell'identità e dell'importanza del misterioso Angelo mediatore a cui si fa riferimento nella preghiera Supplices te rogamos. Jean-Christophe de Nadaï, domenicano del convento di Saint-Jacques a Parigi, membro della Commissione leonina incaricata dell'edizione critica delle opere complete di san Tommaso d'Aquino, terrà una conferenza sul latino del canone romano.
Padre Taras Khomych, della Hope University di Liverpool, metterà a confronto da un punto di vista teologico l'Anafora di San Giovanni Crisostomo, la più famosa e rappresentativa del rito bizantino, e il canone romano. 
Padre Gabriel Diaz Patri, di Londra, farà una descrizione comparativa molto erudita delle anafore del primo millennio.
E il Padre Claude Barthe, da Parigi, parlerà delle nuove preghiere eucaristiche sorte dalla riforma liturgica di Paolo VI.
Tutti questi interventi saranno disponibili negli Atti che il CIEL pubblicherà.
Luigi C.



Nessun commento:

Posta un commento