Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

giovedì 2 novembre 2023

Da oggi giovedì 2 novembre ore 21, "La libertà" a cura di Tommaso Scandroglio

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi


Il tema della libertà è sempre stato cruciale non solo in ambito filosofico, ma ancor prima in ambito sociale e civile. Per la libertà si sono accese guerre, sono nate nazioni, sono caduti governi. Appellandosi ad essa si è ferita la famiglia con il divorzio e le unioni civili omosessuali e la persona con l’aborto, l’eutanasia e la fecondazione artificiale.

Ma cosa è la libertà? Per rispondere a questa domanda il presente corso, dopo aver rintracciato una sua definizione alla luce dell’insegnamento della filosofia classica e tomista, esaminerà 18 luoghi comuni o modi di dire che ruotano attorno al concetto di libertà, spesso mal inteso: dal "La mia libertà finisce dove inizia la tua" al "I figli devono fare le loro esperienze", dal "La libertà di parola non può conoscere censure" al "Occorre tutelare la libertà di religione".

Il corso sarà articolato in 8 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21:00 alle 22:30. La data di inizio del corso è il 2 novembre 2023.

PROGRAMMA

LEZIONE 1 - Autonomia, autodeterminazione e legge morale
LEZIONE 2 - Libertà, limiti e divieti
LEZIONE 3 - Libertà o indifferenza?
LEZIONE 4 - Pluralismo e rispetto dell’opinione altrui
LEZIONE 5 - Il rispetto della libertà dei figli
LEZIONE 6 - Libertà, Dio e le occasioni perse
LEZIONE 7 - Libertà nella parola, nella moda e nel fine vita
LEZIONE 8 - Libertà e religione


IL DOCENTE

Prof. Tommaso Scandroglio

Tommaso Scandroglio è abilitato come professore associato in Filosofia morale, svolge attività di ricerca negli ambiti propri della legge morale naturale, della bioetica e della filosofia del diritto. Ha insegnato Etica e bioetica, Filosofia del diritto e Antropologia filosofica presso l’Università Europea di Roma. Tra le sue principali monografie ricordiamo: La Teoria Neoclassica sulla legge naturale di Germain Grisez e John Finnis, Giappichelli, Torino, 2012; Legge ingiusta e male minore. Il voto ad una legge ingiusta al fine di limitare i danni, Phronesis, Palermo, 2020; Equal poise. Un’analisi etica-giuridica di Measure for Measure di Shakespeare, IF Press, Roma, 2020.