Post in evidenza

Il mondo “liberal” condanna il Natale: teme che l’uomo possa conoscere la Via della salvezza #300denari

Cari amici del blog “ 300 denari ”, la new wave ecologista – ampiamente sostenuta dal c.d. mondo “ liberal ” e che trova sempre più spazio i...

venerdì 20 ottobre 2023

TFP newsletter settembre 2023 #sinodo #dubia


Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi


TFP NEWSLETTER 8 SETTEMBRE 2023


«PROCESSO SINODALE: UN VASO DI PANDORA». UN GRIDO D’ALLARME CHE FA SORGERE SPERANZE

di Julio Loredo
A giudicare dalla pletora di notizie e di commenti apparsi nel mondo intero già nella prima settimana, come pure dalle innumerevoli reazioni che sono pervenute agli autori e dalle decine di inviti a partecipare a dibattiti, possiamo dire tranquillamente che il libro “Processo Sinodale: Un Vaso di Pandora” ha già iniziato ad avere un suo ruolo nel Sinodo. Impossibile elencare tutte le notizie apparse. Sono letteralmente centinaia. Ne diamo conto in questo articolo cercando di rispondere anche alla domanda “Qual è il motivo di un tale boom?”.


NOTIZIE DALLA RETE APPELLO DI PREGHIERA PER IL POPOLO ARMENO

Cardinale Raymond Leo Burke
Pubblichiamo l’appello di preghiera che il cardinale Raymond Leo Burke ha lanciato per il popolo armeno del Nagorno Karabakh, che da mesi soffre una terribile persecuzione da parte dei musulmani. Invitiamo a leggerlo e diffonderlo.


CHI È ANCORA CATTOLICO NELLA CHIESA CATTOLICA?

di Plinio Corrêa de Oliveira

Anno 1974: in una stanza adiacente la Chiesa della Pietà, a Salvador de Bahia, i frati cappuccini fanno allestire una boutique che vende articoli unisex, compresi dei bikini. Alcuni mesi prima, in Spagna, era uscita la notizia che un convento di suore si era messa a produrre questo stesso tipo di costume femminili… Commentando questi due fatti, dopo aver esplicitato il suo ragionamento per fugare qualsiasi obiezione, Plinio Corrêa de Oliveira si chiede chi fosse ancora cattolico apostolico romano nei suoi giorni.


TFP NEWSLETTER 14 SETTEMBRE 2023


RICHARD DAWKINS SEGUE LA SCIENZA E RIFIUTA L'ILLUSIONE DEL TRANSGENDERISMO

di Edwin Benson
“Non ho una religione, ma se ne avessi una sarebbe la realtà” dice il noto apologeta ateo e di sinistra Richard Dawkins per esprimere il suo rifiuto al carattere completamente antinaturale che si cela dietro la rivoluzione transgenderista la quale, nonostante la sua totale base antiscientifica, continua ad essere insegnata a bambini nelle scuole in un crescente numero di Paesi. La radicalità del processo rivoluzionario sta scioccando alcuni dei suoi esponenti più in vista.


COME LA PANDEMIA HA AGGRAVATO LA DECADENZA DELLE ABITUDINI SOCIALI E DEGLI SPAZI PUBBLICI

di John Horvat
I lockdown dell’era covid hanno cambiato profondamente le interazioni sociali. I rapporti personali si sono sfasati. La tendenza, finora, è stata quella di misurare l'immenso impatto economico, politico ed educativo della pandemia. Adesso è ora di valutare il suo effetto sulla vita sociale.


BOMBA PER LA CHIESA IN SVIZZERA?

di Marco Giglio
Una “bomba per la Chiesa in Svizzera”. Ecco come i giornali elvetici stanno dando notizia delle accuse per abusi sessuali mosse da un sacerdote contro sei vescovi, quattro dei quali ancora in carica. Costoro avrebbero insabbiato gli abusi. Uno di loro avrebbe addirittura aggredito sessualmente una giovane.


NOTIZIE DALLA RETE MONSIGNOR SCHNEIDER SCRIVE AL VESCOVO STRICKLAND: “I FUTURI PAPI LA RINGRAZIERANNO PER LA SUA FEDELTÀ”

Con molto piacere pubblichiamo questa lettera di sostegno inviata da un vescovo coraggioso a un altro vescovo coraggioso. La lettera è datata 2 agosto 2023.


NOTIZIE DALLA RETE METTERE IN DISCUSSIONE L'EVOLUZIONE DELLA DOTTRINA E DELLA MORALE NON È IDEOLOGIA O "INDIETRISMO", MA RIMANERE SALDI NELLA FEDE

di José Antonio Ureta
Nelle ultime settimane, Papa Francesco ha ripetuto che i critici delle novità che sta introducendo nella Chiesa sono vittime dell'"ideologia". A suo avviso, ciò avviene perché si rifiutano di incarnare la dottrina cattolica nelle vicissitudini della vita quotidiana dei battezzati e dei loro contemporanei. La vera cultura e la vera Fede sarebbero perciò un'emanazione dell'anima del popolo. Come conciliare questa visione con il Magistero perenne della Chiesa?


12 SETTEMBRE, IL DOLCE NOME DI MARIA

di Plinio Corrêa de Oliveira
12 settembre: Festa del dolce Nome di Maria. In quella data del 1683, quando il re Giovanni Sobieski, al comando dell’esercito polacco, sconfisse i maomettani che assediavano la città di Vienna e minacciavano l’intera cristianità, il beato Papa Innocenzo XI estese questa festa a tutta la Chiesa in segno di ringraziamento per l’intercessione della Madre di Dio.


TFP NEWSLETTER 22 SETTEMBRE 2023


CONFESSIONI DI UN CATTOLICO RADICALMENTE ESCLUSO

di John Horvat
Un aspetto che caratterizza il prossimo Sinodo sulla Sinodalità è costituito dall'enfasi posta sulla necessità di ascoltare altre voci. Tutte le voci. Gli organizzatori del Sinodo insistono su quella che chiamano "inclusione radicale". Nessuno è escluso. Tutti debbono essere ascoltati…tranne i cattolici preoccupati dalla possibile introduzione di nuove dottrine e di modifiche alla morale in contrasto con gli insegnamenti perenni della Chiesa.


CLIMA: UN PREMIO NOBEL PER LA FISICA È STATO “CANCELLATO”, MA GLI SCIENZIATI SCETTICI CONTINUANO A CRESCERE

di Edwin Benson
In una società che irride le verità definite in nome del relativismo, viene imposto a tutti l’accettazione del dogma del cambiamento climatico, che vorrebbe costringere le persone a cambiare radicalmente i propri stili di vita. Ma per imporlo, si rende necessario “cancellare” autorevolissime voci che cercano di ragionare scientificamente. Tuttavia, anche questa diga fabbricata dal politicamente corretto prima o poi crollerà portando via con sé molti soloni.


IL "DIVORZIO GRIGIO"

di Edwin Benson
Un nuovo fenomeno sociale denominato "divorzio grigio" si è imposto in America e nell'Occidente. È un altro sintomo della crescente secolarizzazione della società e della dissoluzione della famiglia, che va precipitando molti anziani nella malinconia della solitudine e nella disperazione.


NOTIZIE DALLA RETE RAGIONE E TRADIZIONE, QUEL CHE FERNANDEZ IGNORA SULLA RIVELAZIONE

di Tommaso Scandroglio
Secondo il prefetto della DDF chi determina la corretta interpretazione della Rivelazione lo fa sulla base di una forma mentis soggettiva e per smania di potere. Ma in realtà Ragione, Scrittura, Tradizione e Magistero pontificio - solo quando è infallibile - sono in grado di comunicare l'autentico significato della Parola.


QUANDO ANTICONSUMISMO FA RIMA CON SOCIALISMO

di Plinio Corrêa de Oliveira
Secondo gli anticonsumisti, l'uomo non deve possedere ciò che non è indispensabile alla vita. Sotto questa prospettiva, nessuno deve vedere dei vantaggi dal lavorare più degli altri per accumulare una certa ricchezza per sè da spendere in beni anche non indispensabili, ma che arrichiscono la vita di tutti i giorni. La società sarà così organizzata per beneficiare i pigri, a scapito dei buoni lavoratori che si trovano in ogni ceto. L'abbondanza scompare e la società scivola nella povertà cronica, pigra, sclerotizzata; tende in ultima analisi verso la barbarie.


TFP NEWSLETTER 28 SETTEMBRE 2023


OCCORRE UN CAMBIO DI REGIME O UN CAMBIO DI CUORI?

di John Horvat
In America è stato lanciato un nuovo libro di Patrick Deneen, "Regime Change", che curiosamente si presenta come post-cristiano. In effetti, l’autore del celebrato “Perché il liberalismo è fallito”, nel suo nuovo saggio “Il cambiamento di regime – verso un futuro post-liberale" evoca immagini di virtù forzate, azioni autoritarie e programmi rigidi per affrontare i gravi problemi attuali. Ma ciò che serve oggi non è un cambio di regime, bensì una conversione spirituale, un riorientamento, una nuova visione del mondo.


CUBA DEVE IMPORTARE PERSINO LO ZUCCHERO PER SOPRAVVIVERE

di Edwin Benson
Il “miracolo” socialista cubano fa che nel Paese simbolo della produzione di canna manchi lo zucchero. Dagli 8.5 milioni di tonnellate del 1970 si è sceso a 350.000 nel 2023, insufficienti per tenere agli impegni contrattuali di esportazione. Così, anche i residenti devono prendere il caffè e il tè amaro. Forse la più grande lezione che Cuba può insegnare al mondo è continuare a confermare che il comunismo distrugge sempre tutto.


“LA BABELE SINODALE”: CONVEGNO DE LA NUOVA BUSSOLA QUOTIDIANA

Martedì 3 ottobre 2023, alle ore 16:00 a Roma, presso il Teatro Ghione (via delle Fornaci 37, a poca distanza da piazza San Pietro), proprio alla vigilia dell’apertura del Sinodo sulla Sinodalità, si terrà il Convegno internazionale organizzato da La Nuova Bussola Quotidiana “La Babele sinodale”. Pubblichiamo il Comunicato Stampa che ne dà notizia e la locandina dell’evento.


“AMARE LA CHIESA APPASSIONATAMENTE”: DECIMO FESTIVAL DI FEDE & CULTURA

Il prossimo 30 settembre presso l’Hotel Paradiso & Golf di Peschiera del Garda, in provincia di Verona, si terrà la decima edizione del Festival di Fede & Cultura che quest’anno avrà per titolo “Amare la Chiesa appassionatamente. Perché resistere alla tentazione di andarsene” e vedrà la partecipazione straordinaria della rivista Il Timone, dell’associazione Tradizione Famiglia Proprietà e dell’Associazione Famiglia Piccola Chiesa.


NOTIZIE DALLA RETE PAPA FRANCESCO, GIORGIO NAPOLITANO E MATTEO MESSINA DENARO

di Roberto de Mattei
Il grande Juan Donoso Cortés diceva che dietro ogni problema politico c’è un problema teologico e metafisico. Talvolta però dietro un problema teologico c’è un problema politico che lo spiega. È quello che bisogna tener presente per prevedere quanto accadrà nel prossimo Sinodo. Alcuni episodi accaduti negli ultimi giorni ci aiutano a comprenderlo.


NOTIZIE DALLA RETE LA CHIESA SI PREPARA AL SINODO TRA SILENZIO E DIVISIONE

di Stefano Fontana
Alla vigilia dell'assise che si aprirà il 4 ottobre prevalgono deficit di informazione nel (pur esaltato) "Popolo" e polarizzazione tra gli addetti ai lavori. Manca una settimana esatta, ma gli effetti si vedono già e non sono buoni.


SAN MICHELE ARCANGELO: DIFENSORE DELLA CHIESA CONTRO LE SOCIETÀ SEGRETE E LE ERESIE MODERNE

di Plinio Corrêa de Oliveira
Nemico della menzogna e dell'orgoglio, San Michele sconfisse il diavolo quando questi, nonostante il suo altissimo spirito, si ribellò a Dio. Questa lotta si perpetuata costantemente ed è perciò sempre attuale. Poiché Lucifero non può combattere direttamente contro Dio, cerca vendetta sulle creature. La missione di San Michele, dunque, di sorvegliare il demonio e di difenderci dai suoi inganni, appartiene a tutti i tempi.