Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 7 settembre 2022

Da mercoledì 7 settembre ore 18:30: "Stili e stilemi della pittura cristiana, dal periodo paleocristiano alla caduta di Costantinopoli"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Da mercoledì 7 settembre ore 18:30
Stili e stilemi della pittura cristiana, dal periodo paleocristiano alla caduta di Costantinopoli
a cura di Ivan Polverari

Il corso si pone come scopo quello di conoscere e riconoscere gli stili pittorici che hanno caratterizzato la pittura cristiana dalle origini all’ultimo periodo dell’impero bizantino.
Con ciò vedremo le influenze e le caratteristiche fondamentali degli stili e stilemi della pittura cristiana antica a medioevale; riconoscendone le varie particolarità e come queste abbiano influenzato i maestri medioevali.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20:00. La data di inizio del corso è il 7 settembre 2022.


IL DOCENTE

Prof. Ivan Polverari

Ivan Polverari, è nato a Fano il 4 luglio 1973, e laureato in Scienze Religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, con una tesi su "il culto liturgico dell'immagine nella Chiesa di Roma".
E' docente, e Maestro iconografo, responsabile del laboratorio di Arte liturgica "San Michele" di Roma e cofondatore dell’Associazione "In Novitate Radix", che si occupa dello studio e del recupero del linguaggio liturgico antico.