Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi
Da mercoledì 7 settembre ore 18:30
Stili e stilemi della pittura cristiana, dal periodo paleocristiano alla caduta di Costantinopoli
a cura di Ivan Polverari
Il corso si pone come scopo quello di conoscere e riconoscere gli stili pittorici che hanno caratterizzato la pittura cristiana dalle origini all’ultimo periodo dell’impero bizantino.
Con ciò vedremo le influenze e le caratteristiche fondamentali degli stili e stilemi della pittura cristiana antica a medioevale; riconoscendone le varie particolarità e come queste abbiano influenzato i maestri medioevali.
Il corso sarà articolato in 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20:00. La data di inizio del corso è il 7 settembre 2022.
IL DOCENTE
Prof. Ivan Polverari
Ivan Polverari, è nato a Fano il 4 luglio 1973, e laureato in Scienze Religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, con una tesi su "il culto liturgico dell'immagine nella Chiesa di Roma".
E' docente, e Maestro iconografo, responsabile del laboratorio di Arte liturgica "San Michele" di Roma e cofondatore dell’Associazione "In Novitate Radix", che si occupa dello studio e del recupero del linguaggio liturgico antico.