Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

lunedì 19 luglio 2021

Un canonista: il Messale non è abrogato, il diritto di usarlo è intatto. #summorumpontificum #traditioniscustodes

Proponiamo il post di Shown Tribe (vedi QUI) che riprende un articolo di Rorate Caeli (vedi QUI)  tradotto nei punti salienti.

Claudio


....
Vale la pena indicare ciò a cui questo motu proprio non pone restrizioni. Non si fa alcuna menzione del Breviarium Romanum, del Pontificale Romanum e del Rituale Romanum preconciliari. Non viene fatta alcuna abrogazione esplicita di alcun documento degno di nota riguardante il tradizionale Messale Romano, e tale abrogazione non dovrebbe quindi essere implicita. Il Messale tradizionale rimane, come sempre, mai abrogato. Restano intatti i diritti sanciti dal Quo Primum, dalla tradizione teologica e liturgica dei riti occidentali, e dalla consuetudine immemorabile. Non si fa menzione dei riti tradizionali delle varie comunità religiose (dominicana, carmelitana, premostratense, ecc.) né di quelli delle antiche sedi (ambrosiana, lionese, ecc.). Non vi è alcuna indicazione che il diritto di un sacerdote di celebrare privatamente secondo il messale del 1962 sia in alcun modo violato.
....

Sebbene l'articolo finale di questo motu proprio appaia piuttosto radicale nella sua abrogazione di “precedenti norme, istruzioni, permessi e consuetudini non conformi alle disposizioni del presente motu proprio”, va ribadito che le disposizioni del presente motu proprio sono restrizioni che richiedono un'interpretazione rigorosa.

2 commenti:

  1. Visto che siamo in tema di diritti e purtroppo al governo abbiamo la dittatura materialista del PD, i vostri politici di fiducia che dovrebbero difendere la libertà e la dignità dei cristiani, sono intenzionati a combattere l' obbligo della terapia genica vaccinale che ora vuole arrivare pure alla scuola e colpire tutti studenti compresi? Arriveranno pure ai bambini e non si possono prevedere gli effetti a lungo termine. Come mai i vostri politici cattolici non fanno i crociati? Come mai i preti veri come voi li definite non danno addosso a questo abominio nazista? Cattolici da salotto

    RispondiElimina
  2. "strict interpretation" dovrebbe essere "interpretazione stretta", nel senso di un'interpretazione il più possibile vicina al dettato del motu proprio, non "rigorosa".

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.