Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 17 agosto 2020

Parigi è stata consacrata ai Sacri Cuori di Gesù e Maria in occasione della sosta del Pellegrinaggio “M” di Maria. (video)

Parigi. Una nuova perla è stata aggiunta alla rilucente corona della celeste Notre- Dame de France santamente esaltata da San Luigi Maria Grignion de Montfort nel celebre «Trattato della vera devozione a Maria». 
Lo scorso anno dopo la processione dell'Assunta detta "del voto di Luigi XIII" l'Arcivescovo di Parigi Mons. Michel Aupetit aveva ri-consacrato la Francia alla Beata Vergine Maria
Quest'anno sempre per la Solennità dell'Assunzione di Maria  ha fatto sosta nella Capitale francese la Peregrinatio Mariae denominata “M de Marie” che ha "visitato" diversi  Santuari mariani francesi: "un grande pellegrinaggio in carrozza dal 12 giugno al 12 settembre 2020 sulla "M de Marie" che unisce i 5 luoghi delle apparizioni mariane del XIX secolo!"  (Twitter QUI )
La consacrazione della metropoli parigina ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria è stata la parte più attesa del Pellegrinaggio nella Capitale.
AC


Nella Solennità dell'Assunzione della Beatissima Vergine Maria 
l'Arcivescovo di Parigi Mons. Michel Aupetit 
ha consacrato la Capitale ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria 
nella Basilica del Sacro Cuore di Montmartre. 

(Foto1 a destra, link sotto)

La consacrazione di Parigi ai Sacri Cuori è stato l'atto più atteso della sosta parigina del  Pellegrinaggio “M de Marie” che è iniziato il 2 giugno scorso e in tre mesi ha attraversato i santuari mariani in Francia.  
L'ultima sosta è dunque a Parigi dal 12 al 17 agosto ( oggi N.d.R.)  in cui era stata prevista la grande processione conclusiva presieduta da mons. Michel Aupetit. (Leggere QUI N.d.R.)
.
L'idea del  Pellegrinaggio “M de Marieè germogliata nella mente e nel cuore di un gruppo di laici all'inizio del 2019: far sostare delle statue della Santissima Vergine Maria per le strade della Francia ( Peregrinatio Mariae) in modo che potesse visitare l'intera nazione per benedirla. 
"Era nostro desiderio che partecipassero i fedeli di tutte le età  e particolarmente i giovani" ha spiegato Maxime Bonnassies uno dei giovani responsabili del Pellegrinaggio di "M" de Marie
Il 2 giugno 2020, due "carrozze" sono partite da Lourdes e da La Salette per tracciare in tre mesi e mezzo la grande “M” di Marie.
"La preghiera si svolge nei villaggi e nelle città attraversate", ha aggiunto Maxime Bonnassies
"In Gironda c'erano più di 200 persone e i fedeli continuavano ad aumentare. Maria sarà ben accolta a Parigi


In questi tempi di incertezza di fronte alla pandemia del coronavirus, sabato 15 agosto, solennità dell'Assunzione della Beatissima Vergine Maria, alle 11, il vescovo Michel Aupetit ha celebrato la solenne Messa dell'Assunzione nella Basilica del Sacro Cuore. 
L'Arcivescovo ha poi recitato la preghiera di consacrazione della Città di Parigi ai Sacro Cuori di Gesù e di Maria. 
Una bellissima iniziativa  per far rifiorire la fede e la speranza nei cuori  e per riprendere la santa devozione di  rivolgersi con umiltà alla Beata Vergine e al Suo Divin Figlio. 
Questa è la preghiera di consacrazione che l'Arcivescovo di Parigi ha innalzato dalla Basilica del Sacro Cuore di Montmartre:




Signore Gesù, 
in questo giorno in cui celebriamo l'Assunzione della tua Santissima Madre al Cielo, 
vogliamo consacrarci al tuo Sacro Cuore da cui è scaturito l'amore di Dio, 
unito al Cuore Addolorato e Immacolato di tua Madre, la Santissima Vergine Maria.  Consacriamo e affidiamo ai vostri Sacri Cuori , le nostre vite, le nostre famiglie, 
i nostri vivi e i nostri morti e la nostra città di Parigi. 
In questo periodo di epidemia e incertezza che minaccia i più isolati e i più fragili, in questo tempo di lotta per il rispetto della vita e della dignità della famiglia, 
Ti chiediamo il coraggio della Fede e la forza di carità, per testimoniare in mezzo al mondo il tuo vittorioso amore per il Male. 
Per l'intercessione di Maria, Madre della Misericordia e in risposta all'esortazione di Papa San Giovanni Paolo II di quaranta anni fa, Vi chiediamo, da questa basilica del "voto nazionale", di consolidare in Francia la fede affinché si possa 'riscoprire 
l' alleanza con la sapienza eterna, per il bene di tutti gli uomini e dell'intera creazione che "attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio" e "geme e soffre le doglie del parto" (Rm 8). 
Offriamo tutta la nostra vita a Te, che sei "la Via, la Verità e la Vita", 
come Maria che si è offerta in risposta all'annuncio dell'Angelo: "Ecco la serva del Signore" (Lc 1, 38) e come Ti sei offerto quando sei venuto nel mondo: "Eccomi, vengo, o Signore, per fare la tua volontà" (Eb 10, 9). 
Ti chiediamo per l'intercessione di tua Madre e di San Giuseppe, che è stato proclamato 150 anni fa “Patrono della Chiesa Universale”, di benedire e proteggere la nostra Chiesa per renderla sempre più fervida, missionaria e radiosa di misericordia divina verso tutti. 
 "Gesù io credo in te". 
Per la grazia dell'Assunzione Tu hai associato Tua Madre alla vittoria della risurrezione e l'hai glorificata nel suo corpo e nella sua anima, segno della nostra gloria futura che già risplende in noi. 
Benedici  tutti noi per l'intercessione di Maria Immacolata, allontana da noi ogni peccato e ogni male, trasfiguraci con la gioia dei figli di Dio, a gloria e  lode del nostro Padre.
Amen. 

Fonte: Radio Notre Dame QUI

Consulare anche il sito ufficiale del Pellegrinaggio "M" de Marie QUI


Video


Nella vigilia della Solennità dell'Assunzione di Maria  14 agosto 2020, il pellegrinaggio della "M de Marie" si è recato processionalmente dal santuario mariano della Madonna della Medaglia Miracolosa in rue du Bac alla piazza di Notre-Dame de Paris. 
È stato recitato il santo rosario alla presenza dell'arcivescovo di Parigi, mons. Michel Aupetit. 
I pellegrini si sono poi uniti alla basilica di Notre-Dame-des-Victoires, per la "notte delle mille Ave Maria per la Francia". 
Il 15 agosto 2020, festa dell'Assunta, i pellegrini di M de Marie ha raggiunto in processione la Basilica del Sacro Cuore di Montmartre, dove è stata celebrata la Messa dall'Arcivescovo Mons. Aupetit. 





Foto 1: Da KTO (televisione cattolica) QUI 

 

1 commento:

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione