Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 29 giugno 2017

Quarto Oggiaro, la parrocchia-supermarket. Quando ci si vergogna del campanile

Il Talebano, 5-6-2017
A Milano si inaugura ufficialmente la chiesa senza campanile, la nuova Parrocchia della Pentecoste [QUI] di Quarto Oggiaro balzata alle cronache per il suo modernissimo e “fashionissimo” design.

Quarto Oggiaro, la parrocchia-supermarket. Quando ci si vergogna del campanile


 Il lancio è affidato allo slogan “Una nuova chiesa X una chiesa nuova”, che fa molto campagna elettorale (la “X” sembra presa in prestito da Pisapia) e che contiene una proposta di rinnovamento stilistico e concettuale delle chiese che fa obbrobrio.
Se l’Italia è chiamato il Paese dei mille campanili e se, per sintetizzare la peculiarità delle popolazioni italiane, si parla di campanilismo è perché le chiese e i loro campanili sono state nei secoli i perni attorno ai quali si sono sviluppate le nostre città e le nostre comunità, culture incluse.

Se oggi le città sono in crisi è perché crescono in costruzioni e iniziative ma stanno perdendo la loro dimensione di comunità, di vita di quartiere, di identità territoriale, di relazioni umane. Le persone in città si sentono sempre più sole e la ricerca di una dimensione spirituale è in costante crescita. Ma le chiese sono sempre più vuote. Anche perchè, come titola La Repubblica a proposito di architettura, una chiesa brutta allontana dal sacro.

La Parrocchia della Pentecoste è un obbrobrio: un blocco di cemento bianco che andrebbe bene per nascondere i lavori della M4, ha una croce talmente stilizzata e camuffata che capire cosa sia è una fatica e dentro – come mostrano le foto sul suo sito web - è inquietantemente vuota, come quegli spazi eventi tenuti anonimi così che chi li affitta li riempia come vuole. Poco senso del bello, poco senso del sacro e poco senso del ruolo suo storico e culturale che questo luogo dovrebbe avere.

Fare chiese senza campanili significa ucciderne il valore aggiunto identitario: il campanile una volta si ergeva per indicare che lì si trovava un punto di riferimento valoriale, storico, culturale, sociale, umano. Il campanile ora a Quarto Oggiaro sembra che si abbatta per nascondere il fatto che lì ci sia il rischio di trovare tutto ciò. Il sacro però così, a Milano, diventa contrabbando e la Parrocchia però così, a Milano, diventa centro commerciale. E la sinistra però così, a Milano, raggiunge il suo scopo: trasformare la città da luogo di sviluppo di una comunità a luogo di organizzazione di vernissage.

Vincenzo Sofo

5 commenti:

  1. Squallore dello squallore umanitario cattocomunista pannelliano donmilaniano. Al geniale architetto che ha evacuato il progetto di quest'orrore dovrebbe essere chiesti i danni.

    RispondiElimina
  2. Il Tempio Massonico si sta realizzando nella Chiesa.

    RispondiElimina
  3. I cattolici fedeli alla Tradizione e perseguitati cercano di allestire Chiese nei capannoni, i modernisti costruiscono chiese che sembrano capannoni....

    RispondiElimina
  4. La casa di Dio divenuta anonima casa dell'uomo, priva di fede e di teologia. La Chiesa millenaria pur non avendo uno stile suo proprio, ha sempre adattato al sacro l'architettura di un tempo dandole un aspetto di fede, perché i commitenti come gli architetti sapevano dare agli edifici un'anima cristiana che aiutava i fedeli a credere, poiché gli elementi architettonici e la decorazione erano resi strumento di catechesi e di spiritualità. Gli architetti, ormai privi del senso del sacro, assemblano pezzi anonimi, ma il vero scandalo lo danno i mitrati committenti, ormai poveri di dottrina e di fede. che li esaltano.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione