Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 12 giugno 2014

Roma : Convegno sulla bellezza della Liturgia. Sala Baldini, Santa Maria in Campitelli . Giovedì 12 giugno, ore 18,00


 Giovedì 12 giugno 2014 ore 18,00, a Roma nella Sala Baldini, Complesso di Santa Maria in Portico in Campitelli  

Convegno sul tema : 
" La bellezza salverà il mondo " ( Dostoevski )  
La bellezza della Liturgia : fondamento per l'evangelizzazione
e per l'umanesimo cristiano.
 

Prolusione di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione  

Interventi :  - Alessio Cervelli, Organista parrocchiale, didatta, direttore di cori liturgici, Autore del libro " Bach : tra amore e fede "; 
- David Napolitano, Architetto : architettura sacra contemporanea ; 
- Andrea De Meo, Architetto: architettura sacra contemporanea ; 
- Simone Silvagno ( artista, artigiano, ricamatore, creatore paramenti sacri ); 
- Federico Baldelli Purroni, studente universitario

Patrocini : Sovrano Militare Ordine di Malta, Gran Priorato di Roma; Comune di Tolentino ( MC ) Centro Internazionale Amici della Scuola ( Cias ) ; Centro Studi Marche di Roma ( Cesma) ; Scuola Ecclesia Mater; Confraternita Sacro Cuore, Tolentino ( MC ); Centro Studi Imm. Sant'Egidio alla Vibrata ( TE ) ; Associazione Amici della Musica di Urbisaglia ( MC ).

Il tema della Bellezza è essenziale, perché intimamente collegato all'ontologia divina e alla metafisica. E' uno degli attributi di Dio. 
In quanto tale, anche fonte di salvezza, individuale e collettiva, come sosteneva Dostoevskij. 
E' significativo, molto significativo, che la difesa della bellezza, così come definita da San Tommaso (claritas, integritas, debita proportio) sia caratteristica comune - e accomunante – del mondo cattolico. 
Il modernismo, così segnato da quella "perdita del centro" così ben denunciata da Hans Sedlmayr, sembra caratterizzarsi per l'orientamento al brutto, all'informe, al dissonante, allo sciatto, sia che si tratti di liturgia, di musica, di arti figurative. 

 Fonti :  Coordinamento Nazionale Summorum PontificumAccion Litùrgica


Continua QUI 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione