Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 26 maggio 2014

Perugia : Festa di San Filippo Neri

Oggi 26 maggio alle ore 19:30 il Rev.do Preposito Padre Giuseppe Ave canterà la Santa Messa in rito romano antico nella chiesa di S. Filippo  di Perugia in Via dei Priori  per la Festa  del Santo Titolare e Fondatore dell'inclita  Congregazione degli Oratoriani ( detti anche filippini ),
In quella centralissima chiesa  , come anche nella vicina Chiesa del Gesù dei PP. Barnabiti,  risuonano puntualmente le espressioni liturgiche latine del Messale di San Giovanni XXIII così come le più belle melodie gregoriane  : il canto della Chiesa.
Ricordiamo che in due diverse occasioni proprio nella monumentale chiesa di San Filippo  l'Arcivescovo- Metropolita di Perugia , ora Cardinale , Gualtiero Bassetti ha voluto celebrare la Santa Messa Prelatizia nel rito romano antico per esprimere significativamente ai fedeli di quel devoto e vasto "gruppo stabile cittadino" la sua pastorale considerazione ed il suo paterno affetto in unità di  preghiera : " in unitate orationis ".

San Filippo Neri , uno dei santi più popolari a Roma tanto da essere appellato come « il terzo apostolo di Roma »,  è anche il Patrono del Pellegrinaggio annuale POPULUS SUMMORUM PONTIFICUM.
" Quale santo - ha scritto il Cappellano del Pellegrinaggio Don Claude Barthe - migliore di San Filippo Neri, dunque, per riceverci nella città dei Papi e condurre il nostro pellegrinare verso la Tomba di Pietro a celebrarvi la messa che infiammava straordinariamente il suo cuore dell’amore di Dio? "