Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 12 gennaio 2014

Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia, creato Cardinale da Papa Francesco

" Papa Francesco ha annunciato la creazione il 22 febbraio di 16 cardinali, i primi del suo pontificato, provenienti da tutto il mondo. 
E tra i prescelti ci sono Gualtiero Bassetti, nato nel 1942 a Marradi, in provincia di Firenze, e arcivescovo di Perugia ed ex vescovo di Arezzo, e monsignor Lorenzo Baldisseri, nominato da Bergoglio segretario generale del quinto Sinodo dei vescovi italiani e nato a Barga, in provincia di Lucca. 
Mons. Gualtiero Bassetti dal 1968 ha prestato servizio presso il seminario minore di Firenze, di cui dal 1972 è stato rettore, diventando nel 1979 rettore del seminario maggiore. 
Il 9 luglio 1994 è eletto vescovo di Massa Marittima-Piombino da Papa Giovanni Paolo II, il 21 novembre 1998 è trasferito alla sede vescovile di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (nella quale ha fatto il suo ingresso il 6 febbraio 1999) e il 16 luglio 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, ruolo che ricopre anche oggi". ( QUI l'articolo intero

Nel  diffondere la notizia della nomina cardinalizia dell'Arcivescovo di Perugia alcuni organi di stampa hanno allegato la foto ( postata anche da noi) che riprende il Prelato durante l'Omelia della più recente  celebrazione , secondo le disposizioni del Motu Proprio " Summorum Pontificum" , che il Presule fece nella monumentale Chiesa di San Filippo Neri di   Perugia il 26 novembre 2011 ( QUI e QUI) dimostrando, ancora una volta, il suo paterno e sincero affetto per i Religiosi e per i fedeli legati all'antico rito della Chiesa.
( QUI ) anche l'articolo di MiL della celebrazione perugina del 26 giugno 2010 .

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione