Post in evidenza

"Buon Natale" ai nostri cari lettori. Gloria in excelsis Deo! Oggi è nato per noi il Salvatore, Cristo Signore. Gloria!

"Presepio", di autore toscano, fine XVI sec. Pinacoteca Rambaldi, Sanremo, fraz. Coldirodi  Buon Natale! "Et ecce, Angelus Dó...

domenica 12 gennaio 2014

Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia, creato Cardinale da Papa Francesco

" Papa Francesco ha annunciato la creazione il 22 febbraio di 16 cardinali, i primi del suo pontificato, provenienti da tutto il mondo. 
E tra i prescelti ci sono Gualtiero Bassetti, nato nel 1942 a Marradi, in provincia di Firenze, e arcivescovo di Perugia ed ex vescovo di Arezzo, e monsignor Lorenzo Baldisseri, nominato da Bergoglio segretario generale del quinto Sinodo dei vescovi italiani e nato a Barga, in provincia di Lucca. 
Mons. Gualtiero Bassetti dal 1968 ha prestato servizio presso il seminario minore di Firenze, di cui dal 1972 è stato rettore, diventando nel 1979 rettore del seminario maggiore. 
Il 9 luglio 1994 è eletto vescovo di Massa Marittima-Piombino da Papa Giovanni Paolo II, il 21 novembre 1998 è trasferito alla sede vescovile di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (nella quale ha fatto il suo ingresso il 6 febbraio 1999) e il 16 luglio 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, ruolo che ricopre anche oggi". ( QUI l'articolo intero

Nel  diffondere la notizia della nomina cardinalizia dell'Arcivescovo di Perugia alcuni organi di stampa hanno allegato la foto ( postata anche da noi) che riprende il Prelato durante l'Omelia della più recente  celebrazione , secondo le disposizioni del Motu Proprio " Summorum Pontificum" , che il Presule fece nella monumentale Chiesa di San Filippo Neri di   Perugia il 26 novembre 2011 ( QUI e QUI) dimostrando, ancora una volta, il suo paterno e sincero affetto per i Religiosi e per i fedeli legati all'antico rito della Chiesa.
( QUI ) anche l'articolo di MiL della celebrazione perugina del 26 giugno 2010 .

Nessun commento:

Posta un commento