Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 4 settembre 2011

AAA cercasi acquirente per confessionali in legno pregiato. Rivolgersi all'Arciprete

Della serie: la religione un tot al chilo.

Sul blog PerEpiscopus e qui apprendiamo questa notizia.
I confessionali in rovere massiccio della Cattedrla di Strasburgo sono in vendita sul sito Le Bon Coin. Prezzo trattabile. Contattare il 03.88.23.82.66.
Ora però l'annuncio è stato tolto. Forse era troppo scandaloso persino in Francia (qui era l'annuncio).
Responsabile è l'arciprete del Duomo, il canonico don Michel Wackenheim che è proprio un grande specialista in liquidazioni.
Strano però: In Francia (in virtù del Concordato) i beni ecclesiastici mobili ed immobili anteriori al 1905 non son di proprietà della Chiesa, ma dei Comuni. Come abbia fatto il Canonico a disporne, non si sa.

Ma non è finita qui. Don Wackenheim è' il responsabile della liturgia della diocesi, e, nella Rivista diocesana "Segni d'oggi" di cui è responsabile, ha proposto delle "nuove preghiere" da accostare a quelle contenute nel messale.
Ad un fedele che si era permesso, impudentemente, di ricordare al reverendo che nessuno ha il diritto di modificare o creare le preghiere liturgiche se non la competente autorità ecclesiastica, il Canonico Wackenheim ha così risposto:

"La preghiere [da lui proposte nella rivista "Segni d'oggi" n.d.r.] sono quelle che sono state (più o meno) consentite dai vescovi di Francia negli anni '80 e le pubblico perché sono attese da molti sacerdoti che si trovano a disagio [?] con le preghiere del Messale, che sono molto - troppo - simili all 'originale latino [?????].
Ma comunque ha ragione: secondo il diritto, sono ufficiamente autorizzate le sole preghiere ufficiali del Messale Romano
."

Roberto

31 commenti:

  1. Protonotario Apostolico4 settembre 2011 alle ore 12:22

    Beh..non c'è da meravigliarsi più di niente,nemmeno della vendita "sciagurata" dei confessionali considerati ormai superati.Curioso che il Rev.Canonico ammetta che ufficialmente nessuno può aggiungere testi a quelli delle orazioni già presenti nel Messale...della serie:non si può fare...ma lo faccio ugualmente!

    RispondiElimina
  2. certi preti prima ancora di vendersi i confessionali, si son venduti la fede,

    RispondiElimina
  3. e se uno non ha la fede, cosa se ne fa dei confessionali? Nulla. E allora li vende. I soldi servono anche senza fede.

    RispondiElimina
  4. Volevo farvi sapere che lo scorso Natale un sacerdote in Abruzzo  stava per buttare, se non bruciare le panche della Chiesa con gli inginocchiatoi , allora un fedele ha cercato di prenderli e gli sono stati dati. Bene direte...no, perche' erano poi stati dati dal fedele alla FFSPX per celebrare in una chiesa privata appunto a Natale. Quando il parroco lo ha saputo ha minacciato denuncia per furto e si e' fatto restituire le panche....meglio bruciarli che darli alla FFSPX.

    Questo ed altro ...... naturalmente le Chiese vengono date a tutti meno che alla ffspx costretta a celebrare a Roma...in un ex negozio!!!!!

    RispondiElimina
  5. Vecchio s...imoniaco :) Dovremmo mettere i soldi per cosruire chiese di proprietà privata dove questi arteriosclerotici non possono toccare nulla!

    RispondiElimina
  6. Parole sante, chie Dio l'ascolti

    RispondiElimina
  7. <span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span>Vangelo: Lc 21,25-28.34-36</span>
    <span>Dal Vangelo secondo Luca

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
    «Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
    Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.
    Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.
    State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».</span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span>

    RispondiElimina
  8. Gli uomini di chiesa se lo sono dimenticato, questo passo del Vangelo ed hanno preferito costruirsi una chiesa  a loro piacimento ma, verrà per tutti il giorno dellòa resa dei conti..

    RispondiElimina
  9. Banchi, chiese, catechesi ,dottrina, balletti e via dicendo

    RispondiElimina
  10. Quanta superbia in certo clero modernista!

    RispondiElimina
  11. La vendita dei confessionali è la conseguenza ovvia di un fatto ben più grave: non si crede nel peccato.
    Si parla - tutt'al più - di sbagli, scelte errate, incoerenze, immaturità affettive, chiusure del cuore... ma il peccato chi lo nomina ancora?
    E allora, che ci stanno a fare i confessionali?

    Signore, pietà!

    RispondiElimina
  12. finchè sono preghiere... ma che mi dite se al posto del credo, nelle domeniche,si sostituisce il "credo coniato da un prete valdostano, passato a miglior vita (michele do, per la precisione) senza che nessuno dalla Curia faccia un et di protesta? Ma non finisce qui: e se la preghiera eucaristica fosse sempre coniata ad arte dal suddetto prete e propinata come dogma alle sante Messe? Già: fatte salve le parole della consacrazione (questo è il mio corpo) tutto il resto è inventato di sanapianta. Dove? A Chiavari, signori, venghino, venghino pure

    RispondiElimina
  13. Una babele! E nessuno, Vescovi in testa, muove un dito, anzi.
    Poveretti, dimenticano allegramente che "<span>quanto si richiede negli amministratori è che ognuno risulti fedele" (I Cor. 4,2); oppure si giustificano razionalizzando quanto sanno non è possibile tollerare! Gente adultera</span>
    <span></span>Poi magari tacciano di fissisti coloro che cercano di restare fedeli ai testi che continuano a chiamare 'sacri'.
    Signore abbi pietà di noi e di loro!
    d.a.m.

    RispondiElimina
  14. <span>Attenzione Redazione: Strasburgo è in Alsazia, e l'Alsazia nel 1905 era Germania. In Alsazia Lorena la legge del 1905 non fu mai applicata, e vige ancora un regime concordatario simil-napolenico tra Stato e Chiesa</span>

    RispondiElimina
  15. Le chiese di proprietà privata esistevano già, si trattava delle chiese appartenenti alle antiche confraternite, che oltretutto erano le più belle in quanto la devozione dei confrati non badava a spese quando si trattava di abbellire un luogo sacro. Negli anni '80 queste chiese se le sono pappate le diocesi. Qui in sicilia lo hanno fatto sopprimendo (contro la volontà dei confrati) le antichissime confraternite, così si sono appropriati dei beni di queste passandoli al patrimonio diocesano. Dopo questo vero e proprio furto hanno ricostituto le confraternite come semplici associazioni parrocchiali. Queste associazioni delle vecchie confraternite oggi portano solo il nome ma non i diritti. Fare questo è stato possibile grazie al nuovo concordato tra stato e chiesa, ma sprattutto grazie al nuovo codice di diritto canonico promulgato nel 1982 dal beato GPII, che non parla affatto di confraternite. Quindi come vedi la soluzione delle chiese private non funziona. Certi vescovi e certo clero quando vogliono ti fregano lo stesso.

    RispondiElimina
  16. <span>Dopo questo vero e proprio furto hanno ricostituto le confraternite come semplici associazioni parrocchiali. Queste associazioni delle vecchie confraternite oggi portano solo il nome ma non i diritti</span>

    Che schifo!
    E tanti continuano a foraggiare questa gente con l'8x1000.

    RispondiElimina
  17. Ed infatti qui si depreca il fatto che a Strasburgo non valga la legislazione che vige sul resto del territorio francese.
    Il che equivale a rallegrarsi del fatto che, nel resto della Francia, la Chiesa non sia padrona delle proprie chiese, chè altrimenti questi personaggi avrebbero venduto anche le reliquie dei Santi.
    Quando si dice: la Provvidenza!

    RispondiElimina
  18. Non ricordo se san Filippo Neri o il santo Curato d'Ars, ma uno dei due sicuramente.... trovatosi a dover discutere sulla vendita di alcuni confessiali che il santo NON voleva, rispose: "chi vende il confessionale, è come se vendesse la propria anima al diavolo"...

    :-[

    RispondiElimina
  19. Quel prete indegno, non puo' nemmeno vendersi l'anima al Diavolo, altrimenti potrebbe essere accusato di frode in commercio, in quanto tenterebbe di vendere al diavolo una cosa che gia' appartiene a lui.

    RispondiElimina
  20. Deve essere rimosso dall'incarico. Sia sospeso!

    RispondiElimina
  21. E' uno dei tanti segni di autodistruzione della Chiesa  portata avanti dall'interno. Non Illudiamoci non se andranno mai. Hanno il "mandato" a distruggere da dentro. Da fuori non ce la farebbero. Così da decenni chiese e cappelle vengono vendute dietro accertamento che poi vengano distrutte o trasformate in studi professionali o in innocui contenitori culturali. Guai se dovessero cadere nelle mani di qualcuno che potesse usarle allo scopo per cui sono state costruite. Di solito i confessionali diventano "mobili bar" per tavernette o salotti. Pagheranno tutti, per tutto questo! Oh, se pagheranno!

    RispondiElimina
  22. E' possibile che in Francia ( già definita la "figlia prediletta della Chiesa" con la Sorbona detta nel Medioevo "il forno in cui si cuoce il pane intellettuale della Cristianità" ) ci siano state apparizioni mariane molto importanti in previsione della crisi che sarebbe intervenuta ( anzi, era già intervenuta )?
    E' una mia ipotesi: non è che la Germania, capace di produrre il vertiginoso Bach mentre in Francia dilagava l'Illuminismo, sia meno mondana ma più mistica, nel senso una apertura appassionata al Divino e alla metafisica, a costo dell'arrovellamento cerebrale, oppure di un ateismo altrettanto appassionato, anche se virulento ( vedasi Marx e Nietzsche )?
    E la grande apologetica francese? Forse si è annebbiata perchè troppo letteraria e attenta agli aspetti politici rispetto alle profondità filosofico-teologiche dei "craponi" tedeschi? ( Vedasi il caso Lamennais ). E' solo un caso che l'attuale papa-teologo, già capo della Congregazione per la dottrina della Fede sia un tedesco-bavarese, alpigiano visceralmente cattolico e insieme pensatore supercritico?

    E il Concilio Vaticano II non è stato in larghissima misura un concilio francese ( Giovanni XXIII già nunzio a Parigi, Paolo VI amico di Maritain )?

    RispondiElimina
  23. E' possibile che in Francia ( già definita la "figlia prediletta della Chiesa" con la Sorbona detta nel Medioevo "il forno in cui si cuoce il pane intellettuale della Cristianità" ) ci siano state apparizioni mariane molto importanti in previsione della crisi che sarebbe intervenuta ( anzi, era già intervenuta )?
    E' una mia ipotesi: non è che la Germania, capace di produrre il vertiginoso Bach mentre in Francia dilagava l'Illuminismo, sia meno mondana ma più mistica, nel senso una apertura appassionata al Divino e alla metafisica, a costo dell'arrovellamento cerebrale, oppure di un ateismo altrettanto appassionato, anche se virulento ( vedasi Marx e Nietzsche )?
    E la grande apologetica francese? Forse si è annebbiata perchè troppo letteraria e attenta agli aspetti politici rispetto alle profondità filosofico-teologiche dei "craponi" tedeschi? ( Vedasi il caso Lamennais ). E' solo un caso che l'attuale papa-teologo, già capo della Congregazione per la dottrina della Fede sia un tedesco-bavarese, alpigiano visceralmente cattolico e insieme pensatore supercritico?

    E il Concilio Vaticano II non è stato in larghissima misura un concilio francese ( Giovanni XXIII già nunzio a Parigi, Paolo VI amico di Maritain )?

    RispondiElimina
  24. E' possibile che in Francia ( già definita la "figlia prediletta della Chiesa" con la Sorbona detta nel Medioevo "il forno in cui si cuoce il pane intellettuale della Cristianità" ) ci siano state apparizioni mariane molto importanti in previsione della crisi che sarebbe intervenuta ( anzi, era già intervenuta )?
    E' una mia ipotesi: non è che la Germania, capace di produrre il vertiginoso Bach mentre in Francia dilagava l'Illuminismo, sia meno mondana ma più mistica, nel senso una apertura appassionata al Divino e alla metafisica, a costo dell'arrovellamento cerebrale, oppure di un ateismo altrettanto appassionato, anche se virulento ( vedasi Marx e Nietzsche )?
    E la grande apologetica francese? Forse si è annebbiata perchè troppo letteraria e attenta agli aspetti politici rispetto alle profondità filosofico-teologiche dei "craponi" tedeschi? ( Vedasi il caso Lamennais ). E' solo un caso che l'attuale papa-teologo, già capo della Congregazione per la dottrina della Fede sia un tedesco-bavarese, alpigiano visceralmente cattolico e insieme pensatore supercritico?

    E il Concilio Vaticano II non è stato in larghissima misura un concilio francese ( Giovanni XXIII già nunzio a Parigi, Paolo VI amico di Maritain )?

    RispondiElimina
  25. se avessi tanti soldi li comprerei io!!!!! pensa che begli armadi!!!!

    RispondiElimina
  26. E perché glie le hanno restituite? Avendole regalate non poteva denunciar nessuno...

    RispondiElimina
  27. Se non risultava la donazione poteva semre dire che gliele avevano rubate... Certo, voglio vedere la faccia dei carabinieri che raccolgono la denuncia per furto delle panche della chiesa.....

    RispondiElimina
  28. Esatto, Para-liturgo, pensa un po' di cosa siamo costretti a rallegrarci....

    RispondiElimina
  29. Che pensino a riempirli i confessionali, invece di venderli ...

    RispondiElimina
  30. ma tu almeno ci vai a confessarti???????????

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione