Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 5 luglio 2022

“Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato” (John Reuel Tolkien)

Ancora un commento al nostro grande Tolkien.
QUI Mil molti post sul Nostro.
Luigi


Rubrica a cura di Corrado Gnerre

Tra gli strumenti di un cammino vi è la bisaccia, una borsa con cui poter portare il piccolo necessario; non certo il pasto che i pellegrini chiedevano e chiedono agli ostelli, ma qualche semplice e piccolo boccone per sostenere il passo. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Bisaccia” è un insegnamento della sapienza naturale con cui poter sostenere il passo dell’esistenza e confermare la scelta della bellezza della Verità cattolica.
Dice Gandalf: “Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato.”
(J.R.R.Tolkien, Il Signore degli anelli, Libro I, Capitolo II)
Anche coloro che non avessero letto Il Signore degli Anelli sanno di cosa si tratta: il più grande romanzo del genere fantasy e -possiamo dire- anche uno dei più grandi romanzi del ‘900.

Lasciamo perdere -anche perché non ne siamo capaci- tutte le possibili interpretazioni di questa bellissima storia. Si tratta certamente di un’opera “cattolica” nel senso che, pur non essendo esplicitamente tale, esprime dei valori e una lettura della realtà in cui ogni uomo di buon senso può e deve ritrovarsi.

Che poi Tolkien fosse anche convintamente cattolico questo non fa che essere un valore aggiunto per la sua poetica.

Detto questo, soffermiamoci sulle parole di uno dei personaggi più importanti, Gandalf, che ha il compito di ricordare a Frodo ciò che solo questi può fare: distruggere l’anello che avrebbe dato troppo potere all’Oscuro Signore, permettendogli di stravolgere tutto ciò che di bello vi era (la Terra di Mezzo).

Il Tempo svolge un duplice compito relativamente all’uomo.

Da una parte limita l’uomo e in un certo qual modo lo asserve. Chi può fermare il Tempo? Nessuno.

Dall’altra, però, fa sì che l’uomo possa vincere i suoi limiti, spingendolo a gestire la sua vita, i suoi progetti, le sue azioni.

Ma c’è qualcosa che è ancora di più: il Tempo, con il suo inarrestabile divenire, fa capire all’uomo che c’è l’Eternità. Anzi, offre le occasioni affinché l’uomo, gestendole, possa prepararsi e costruirsi un destino eterno.

E’ il Tempo che rende l’uomo artefice del suo futuro: “Tutto ciò che noi possiamo decidere è come disporre il tempo che ci è dato”.

Qui sta il Senso il Tempo.

Qui si capisce perché il Tempo è un Dono.

E qui si capisce quanto dobbiamo a Colui che ce lo mette a disposizione.