Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi
Teoria dell'azione morale
Al via il secondo modulo del corso
con il prof. Tommaso Scandroglio.
Che cosa imparerò in questo corso?
Quali sono i criteri per distinguere un’azione buona da una malvagia? Il presente corso cercherà di dare risposta a questa domanda fondamentale. Per farlo dovremo comprendere cosa sia l’etica, che cosa dobbiamo intendere per azione volontaria, quali sono le fonti della moralità (fine, intenzione e circostanze), quando un atto può venire qualificato come intrinsecamente malvagio, in che cosa la cooperazione formale al male si distingue dalla cooperazione materiale, cosa debba intendersi per libertà e per imputabilità morale, quale sia il ruolo della coscienza.
Perché iscriversi a questo corso?
Comprendere quali siano i criteri per distinguere un’azione moralmente buona da una moralmente malvagia non soddisfa solo una sana curiosità intellettuale, ma è anche utile a fini pratici per agire rettamente come genitori, figli, educatori, professionisti. Inoltre un’accresciuta consapevolezza delle tematiche proprie della morale naturale ci rende più sicuri nell’illuminare e nell’orientare al bene gli altri.
Struttura del corso
Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20:00. La data di inizio del corso è il 17 giugno 2022.
IL DOCENTE
Prof. Tommaso Scandroglio
Tommaso Scandroglio è abilitato come professore associato in Filosofia morale, svolge attività di ricerca negli ambiti propri della legge morale naturale, della bioetica e della filosofia del diritto. Ha insegnato Etica e bioetica, Filosofia del diritto e Antropologia filosofica presso l’Università Europea di Roma. Tra le sue principali monografie ricordiamo: La Teoria Neoclassica sulla legge naturale di Germain Grisez e John Finnis, Giappichelli, Torino, 2012; Legge ingiusta e male minore. Il voto ad una legge ingiusta al fine di limitare i danni, Phronesis, Palermo, 2020; Equal poise. Un’analisi etica-giuridica di Measure for Measure di Shakespeare, IF Press, Roma, 2020.
É possibile iscriversi anche al SINGOLO CORSO senza sottoscrivere un abbonamento. Puoi acquistare singolarmente anche i corsi già conclusi e disponibili on demand.
per vedere quelli disponibili