Post in evidenza

Un Predicatore della Casa Pontificia filo-LGBT? Le preoccupanti dichiarazioni di padre Roberto Pasolini

Sulle turpi parole del nuovo Predicatore Pontificio nominato da Francesco, Gaetano Masciullo ipotizza: " Quanto detto dal francescano è...

martedì 27 ottobre 2020

IBP - erezione canonica del seminario di San Vincenzo de' Paoli a Courtalain (Francia)

Buone nuove, anzi ottime, per gli amici dell'Istituto del Buon Pastore, in sigla IBP.

Apprendiamo da fonti nostre, poi ufficializzate anche in rete (QUI) che lo scorso 14 settembre S.E. Mons. Philippe Christory, Vescovo di Chartres, ha conferito il riconoscimento canonico ufficiale (in gergo tecnico "Canonica Erectio") al seminario dell'istituto, situato a Courtalain

Si tratta, effettivamente, dell'unico seminario tradizionale situato in Francia e di ciò l'IBP va particolarmente fiero. Ricordiamo, infatti, che il seminario della FSSP è situato a Wigratzab (Baviera, Germania) mentre quelli della FSSPX a Ecône (Svizzera) e a Zaitzkofen (Baviera, Germania).


Si legge, nel comunicato ufficale dell'Istituto, che "Questo gesto di paterna sollecitudine ci permette di sviluppare la formazione sacerdotale dei nostri candidati secondo il carisma proprio dell'Istituto del Buon Pastore nel seminario di San Vincenzo de' Paoli, l'unico seminario di rito tradizionale a formare i suoi futuri sacerdoti interamente in Francia. Questa erezione canonica significa il completamento di un regolare processo canonico, dopo anni di approvazione provvisoria, sempre in un quadro canonico e in buoni rapporti con l'ordinario locale."

Infine, per poter dare a ciascuno dei 40 seminaristi l'attenzione speciale necessaria per una formazione sacerdotale di qualità, l'équipe dei formatori è stata rafforzata con l'aggiunta di diversi sacerdoti.

Per i nostri giovani lettori italiani che volessero meglio conoscere l'IBP e, perchè no, provare un'esperienza vocazionale, suggeriamo di prendere contatti con don Giorgio Lenzi, residente a Roma, presso la loro casa di San Clemente QUI.

QUI il sito del seminario e QUI la pagina FB.

AZ





1 commento:

  1. Non scrivere erezione poiché il blog è frequentato da chi potrebbe eccitarsi al sol pensiero.

    RispondiElimina