per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione - a.D. 2008 . - “Multa renascentur quae iam cecidere”
Pagine
- Home page
- Elenco SS. Messe Tradizionali in Italia e nel mondo
- Reportage di MiL (argomenti vari)
- Echi Tridentini (film, libri e cucina)
- Imparare a celebrare la S. Messa V.O.
- Messali, messalini e libri consigliati (vari)
- Rubriche e Principali post di MiL
- La trahison des clercs (chierici traditori)
- Speciale Liturgia Tradizionale (testi fondamentali)
- Web: Mons. Favella, humour, fede e tradizione
- Sondaggio DOXA 2009
- DONAZIONI
- CONTATTI
Post in evidenza
AGGIORNAMENTO del programma del 13º Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum #sumpont2024
Cari amici, a pochi giorni dall ’inizio de l 13º Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum a Roma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre ...
lunedì 16 aprile 2012
Mirano, chiesa piena per il ritorno della Santa Messa "antica"
Grande concorso di popolo per la S. Messa in rito romano antico officiata sabato pomeriggio a Mirano (Venezia), nella chiesa parrocchiale di S. Leopoldo Mandic, primo appuntamento per le celebrazioni regolari mensili in forma straordinaria che il gruppo stabile miranese è riuscito ad ottenere dopo il via libera da parte della Curia di Treviso. Oltre 300 i fedeli presenti, provenienti anche da altre parrocchie, tra cui Salzano, il paese di cui fu arciprete per 23 anni mons. Giuseppe Vardanega, il celebrante desigato formalmente dalla Curia. A servire erano presenti un capo cerimoniere e due ministranti. L'organo è stato suonato dal giovane maestro Nicola Lamon, titolare nella cappellania di S. Simeon Piccolo a Venezia, mentre il canto gregoriano è stato assicurato da Antonio Furlan in coppia con lo stesso Lamon.
Tutti soddisfatti i partecipanti alla celebrazione eucaristica, di cui soltanto una minima parte faceva parte del gruppo stabile di Mirano. Evidentemente, i fedeli cominciano a sentire una sempre più impellente necessità di Messe caratterizzate da profonda spiritualità, mistero, devozione e anche da un tenore estetico ormai largamente mancante nelle liturgie domenicali a cui sono abituati nelle loro parrocchie.
Prossimo appuntamento, sabato 12 maggio, sempre alle 16.30.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La Santa Messa di sempre non è pizzi e merletti e non è neppure marmi e stucchi. Ben venga, sempre e comunque, la Sua celebrazione.
RispondiElimina