Post in evidenza

Sono sante le carmelitane scalze di Compiègne, ghigliottinate nel 1794 dai rivoluzionari

Mercoledì scorso, Papa Francesco ha esteso alla Chiesa universale il culto dei martiri di Compiègne: la Beata Teresa di Sant'Agostino e ...

sabato 28 febbraio 2009

Il Cardinale, Lord di Sua Maestà Britannica

L'ANSA annuncia:
LONDRA, 27 FEB - Il cardinale Murphy-O'Connor, capo della chiesa cattolica di Inghilterra e Galles, entrera' con ogni probabilita' nella camera dei Lord. Sara' il primo vescovo della chiesa di Roma ad assumere il titolo dall'epoca della Riforma protestante. Secondo il Times, al cardinale verra' offerto il posto da Pari appena lascera' la guida della chiesa cattolica oltremanica, tra qualche settimana. Gordon Brown ha detto che la possibilita' di un suo ingresso tra i Lord sara' oggetto di discussioni.

3 commenti:

  1. non ho capito se difenderà gli interessi cattolici o quelli protestanti.

    RispondiElimina
  2. Un solo appunto di carattere "costituzionale": posto il fatto che i cosiddetti "Lord Spirituali" siedono nella Camera dei Pari in diretta ed esclusiva dipendenza delle funzioni vescovili esercitate, a fronte del pericolo attuale (costituito da un soggetto che tanto male potrebbe arrecare alla Chiesa, se collocato in un così rilevante incarico civile), che cosa mai attende la Santa Sede a dimissionarlo un poco prima del tempo, onde scongiurarne la nomina?

    Certo, il presule in questione, leso nei suoi diritti canonici, non mancherebbe di interporre appello ai competenti organi vaticani contro tale atto di destituzione, ma, a quel punto, posto lo scarso interesse nutrito dallo Stato britannico ad invischiarsi in un gratuito contenzioso con la Santa Sede, certamente svanirebbero, come neve al sole, le concrete probabilità di quell'incresciosa nomina.

    Cordialmente.

    RispondiElimina