Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 28 gennaio 2023

CORSO FORMATIVO. Il concetto e la realtà del diritto naturale con Mauro Ronco

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Vuoi saperne di più sul valore che il diritto ha nella storia, nella politica e nella società?
La determinazione del concetto di diritto è essenziale ai fini della fondazione della società politica secondo i principi eterni della giustizia. Nella storia della cultura occidentale il concetto di diritto ha conosciuto un’evoluzione, dapprima in senso ascendente e poi discendente, in correlazione con il processo ascendente verso la res publica cristiana e discendente verso la società secolarizzata.

Sul piano del concetto del diritto merita pertanto comprendere a fondo lo sviluppo del diritto naturale dalle origini classiche (Platone, Aristotele, Cicerone) al vertice concettuale a cui pervenne San Tommaso d’Aquino; approfondire poi i motivi della decadenza del concetto di diritto a causa del diffondersi del nominalismo e la sua riproposizione rigorosa da parte della seconda scolastica ispanica (Francisco de Vitoria , Domingo de Soto, Francisco Suarez).

Fondamentale è inoltre prendere coscienza del sovvertimento arrecato al concetto di diritto dal giusnaturalismo laico di origine protestante e accogliere la lezione di Giambattista Vico, il quale, primo tradizionalista nella modernità, contrastò con somma energia intellettuale il giusnaturalismo protestante in una visione della storia sotto la guida della Provvidenza.


IL PROGRAMMA

LEZIONE 1 - Il diritto naturale classico secondo la linea della filosofia del diritto aristotelico-tomista

LEZIONE 2 - La continuità della tradizione del diritto naturale classico nella seconda scolastica ispanica

LEZIONE 3 - Il sovvertimento compiuto dal giusnaturalismo laico di origine protestante
LEZIONE 4 - Il ristabilimento del diritto naturale classico per opera di Giambattista Vico, il primo tradizionalista

Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE

Prof. Mauro Ronco

Mauro Ronco è Professore emerito di Diritto Penale nell’Università di Padova. É stato Professore onorario di Diritto Penale nell’Università di Innsbruck (Austria). É Avvocato dal 1974. Presidente degli Avvocati di Torino nel quadriennio 2006-2010. Già componente del Consiglio Superiore della Magistratura negli anni 2001-2002. Ha diretto la pubblicazione del Codice penale commentato e del Commentario delle leggi penali complementari per le Edizioni Utet, nonché del Commentario sistematico al Codice Penale, per l’Editore Zanichelli. É autore di numerose pubblicazioni di diritto penale e di filosofia del diritto. I suoi scritti del periodo di insegnamento nell'Università di Padova (1999-2016) sono raccolti nell'opera “Scritti Patavini”, in due volumi del 2017. Recentemente ha curato il volume “Impegno solidale per la vita, Il “diritto” di essere uccisi: verso la morte del diritto?”, per l’Editore Giappichelli, Torino, 2019. É fondatore e Presidente del Centro Studi Rosario Livatino.