Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 5 settembre 2022

Sesto Pellegrinaggio della Tradizione Marciana ad Aquileia (UD)


Sabato 17 settembre 2022

AQUILEIA (UD) - Sesto Pellegrinaggio della Tradizione Marciana

ore 9.00: inizio del pellegrinaggio a piedi dalla chiesetta di Belvedere di Aquileia (UD), recita del Santo Rosario

ore 11.00: Santa Messa in rito antico a Monastero di Aquileia (UD)
ore 12.30: processione verso la Basilica di Aquileia e sacra funzione nel battistero

ore 13.30: pranzo friulano del pellegrino presso il ristorante Hotel "I Patriarchi" (costo 16 €, su prenotazione: compagniasantantonio@libero.it oppure al 347 396 1396 entro giovedì 15 settembre)


ore 15.00: due meditazioni arricchiranno il pellegrinaggio


Organizza la Compagnia di Sant'Antonio
tel. 347.396.1396
email: compagniasantantonio@libero.it

 

Messaggio degli organizzatori:

Si svolgerà sabato 17 settembre 2022 ad Aquileia il 6° pellegrinaggio Alle sorgenti della nostra fede di tradizione marciana indetto e organizzato dalla Compagnia di SantAntonio.

Un appuntamento ormai consolidato, che coinvolge fedeli provenienti dalle diocesi del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e dalla Baviera, Carinzia, Slovenia e Croazia.

Ad Aquileia, infatti, secondo la tradizione della Chiesa cattolica, il Vangelo di Gesù Cristo fu dapprima annunciato da San Marco Evangelista, inviatovi da San Pietro, e nei secoli successivi da Aquileia si irradiò levangelizzazione delle regioni limitrofe.

Per questo desideriamo ricordare ancora ed onorare i nostri Padri nella fede; coloro che hanno seminato la parola del Vangelo e piantato la fede in Gesù Cristo nei territori di Aquileia. Noi continuiamo a guardare a questi Padri per nutrirci della loro sapienza e della loro esperienza, fondate sulla testimonianza degli apostoli”.

Ritornare quindi alle sorgenti della nostra Fede di tradizione marciana per confermarla e rafforzarla con l'aiuto della preghiera, dei sacramenti e delle penitenze, per chiedere al Signore, invocando lintercessione di Maria SS. – alla quale è intitolata la basilica aquileiese – il perdono delle nostre colpe e il dono della conversione del cuore.

Programma prevede l’inizio del pellegrinaggio a piedi alle 0900 circa, dalla chiesetta di Belvedere verso Aquileia, accompagnato da canti e preghiere (sarà a disposizione un pullmino per portare i pellegrini sul posto, che partirà alle 8.30 dallHotel I Patriarchi);

alle ore 11.00 nella chiesa di Monastero, la celebrazione della S. Messa in Rito Romano Antico, elemento centrale e vertice dellintera giornata.

A seguire, sosta presso la Basilica Ecclesia Mater” per la rinnovazione delle promesse battesimali e la venerazione delle reliquie dei Santi Martiri.

Al termine, sarà possibile pranzare insieme presso lHotel “i Patriarchi”, previa prenotazione entro giovedì 15 settembre (compagniasantantonio@libero.it  – oppure 3473961396 Antonio). Menù friulano al costo di € 16.

Nel pomeriggio si terranno, come di consueto, due meditazioni presso la sede parrocchiale (sala Romana).