Sabato 17 settembre 2022
AQUILEIA (UD) - Sesto Pellegrinaggio della Tradizione Marciana
ore 9.00: inizio del pellegrinaggio a piedi dalla chiesetta di Belvedere di Aquileia (UD), recita del Santo Rosario
ore 12.30: processione verso la Basilica di Aquileia e sacra funzione nel battistero
ore 13.30: pranzo friulano del pellegrino presso il ristorante Hotel "I Patriarchi" (costo 16 €, su prenotazione: compagniasantantonio@libero.it oppure al 347 396 1396 entro giovedì 15 settembre)
ore 15.00: due meditazioni arricchiranno il pellegrinaggio
Organizza la Compagnia di Sant'Antonio
tel. 347.396.1396
email: compagniasantantonio@libero.it
Messaggio degli organizzatori:
Si svolgerà sabato 17 settembre 2022 ad Aquileia il 6° pellegrinaggio “Alle sorgenti della nostra fede di tradizione marciana” indetto e organizzato dalla Compagnia di Sant’Antonio.
Un appuntamento ormai consolidato, che coinvolge fedeli provenienti dalle diocesi del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e dalla Baviera, Carinzia, Slovenia e Croazia.
Ad Aquileia, infatti, secondo la tradizione della Chiesa cattolica, il Vangelo di Gesù Cristo fu dapprima annunciato da San Marco Evangelista, inviatovi da San Pietro, e nei secoli successivi da Aquileia si irradiò l’evangelizzazione delle regioni limitrofe.
Per questo desideriamo ricordare ancora ed onorare i nostri Padri nella fede; coloro che hanno seminato la parola del Vangelo e piantato la fede in Gesù Cristo nei territori di Aquileia. Noi continuiamo a guardare a questi Padri per nutrirci della loro sapienza e della loro esperienza, fondate sulla testimonianza degli apostoli”.
Ritornare quindi alle sorgenti della nostra Fede di tradizione marciana per confermarla e rafforzarla con l'aiuto della preghiera, dei sacramenti e delle penitenze, per chiedere al Signore, invocando l’intercessione di Maria SS. – alla quale è intitolata la basilica aquileiese – il perdono delle nostre colpe e il dono della conversione del cuore.
Programma prevede l’inizio del pellegrinaggio a piedi alle 0900 circa, dalla chiesetta di Belvedere verso Aquileia, accompagnato da canti e preghiere (sarà a disposizione un pullmino per portare i pellegrini sul posto, che partirà alle 8.30 dall’Hotel I Patriarchi);
alle ore 11.00 nella chiesa di Monastero, la celebrazione della S. Messa in Rito Romano Antico, elemento centrale e vertice dell’intera giornata.
A seguire, sosta presso la Basilica “Ecclesia Mater” per la rinnovazione delle promesse battesimali e la venerazione delle reliquie dei Santi Martiri.
Al termine, sarà possibile pranzare insieme presso l’Hotel “i Patriarchi”, previa prenotazione entro giovedì 15 settembre (compagniasantantonio@libero.it – oppure 3473961396 Antonio). Menù friulano al costo di € 16.
Nel pomeriggio si terranno, come di consueto, due meditazioni presso la sede parrocchiale (sala Romana).