Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

lunedì 14 marzo 2022

Temi di iconografia paleocristiana sullo sfondo della Storia della Chiesa, nuovo corso 15 marzo ore 17:30

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

STORIA DELL'ARTE - NUOVO CORSO
da DOMANI 15 marzo ore 17:30

Temi di iconografia paleocristiana sullo sfondo della Storia della Chiesa
nuovo corso con la prof.ssa Penelope Filacchione

Siamo abituati a pensare che le immagini cristiane siano sempre uguali a sé stesse: Maria Vergine, Gesù, i santi ci appaiono ormai come "cristallizzati". Ma la Chiesa dei primi secoli, che sceglie di usare le immagini nonostante il divieto del decalogo, è alla ricerca di una identità istituzionale e comunicativa di cui la mutevolezza delle iconografie è un perfetto specchio.
Tre lezioni per ripercorrere i punti salienti di un periodo ricco di fermenti culturali.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17:30 alle 19:00. La data di inizio del corso è il 7 marzo 2022.

LA DOCENTE
Prof.ssa Penelope Filacchione

Penelope Filacchione. Storica dell'arte specializzata in iconografia e iconologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Dal 2003 è docente Archeologia e Storia dell'arte classica e cristiana antica presso la facoltà di Lettere classiche e cristiane antiche dell'Università Pontificia Salesiana e ha tenuto la cattedra di Archeologia cristiana per la facoltà di Teologia del medesimo ateneo. Insegna presso le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale e presso la Link Campus University. Ha collaborato alla redazione della rivista Archeo - Attualità del passato, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha curato e scritto - insieme a Caterina Papi - il volume Archeologia cristiana - coordinate storiche, geografiche, culturali edito dalla LAS e pensato specificamente per gli studenti delle facoltà teologiche e degli atenei pontifici.