Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 14 marzo 2022

Temi di iconografia paleocristiana sullo sfondo della Storia della Chiesa, nuovo corso 15 marzo ore 17:30

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

STORIA DELL'ARTE - NUOVO CORSO
da DOMANI 15 marzo ore 17:30

Temi di iconografia paleocristiana sullo sfondo della Storia della Chiesa
nuovo corso con la prof.ssa Penelope Filacchione

Siamo abituati a pensare che le immagini cristiane siano sempre uguali a sé stesse: Maria Vergine, Gesù, i santi ci appaiono ormai come "cristallizzati". Ma la Chiesa dei primi secoli, che sceglie di usare le immagini nonostante il divieto del decalogo, è alla ricerca di una identità istituzionale e comunicativa di cui la mutevolezza delle iconografie è un perfetto specchio.
Tre lezioni per ripercorrere i punti salienti di un periodo ricco di fermenti culturali.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17:30 alle 19:00. La data di inizio del corso è il 7 marzo 2022.

LA DOCENTE
Prof.ssa Penelope Filacchione

Penelope Filacchione. Storica dell'arte specializzata in iconografia e iconologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Dal 2003 è docente Archeologia e Storia dell'arte classica e cristiana antica presso la facoltà di Lettere classiche e cristiane antiche dell'Università Pontificia Salesiana e ha tenuto la cattedra di Archeologia cristiana per la facoltà di Teologia del medesimo ateneo. Insegna presso le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale e presso la Link Campus University. Ha collaborato alla redazione della rivista Archeo - Attualità del passato, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha curato e scritto - insieme a Caterina Papi - il volume Archeologia cristiana - coordinate storiche, geografiche, culturali edito dalla LAS e pensato specificamente per gli studenti delle facoltà teologiche e degli atenei pontifici.