Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 8 dicembre 2021

La Messa Tradizionale nell'arte #23 - M. Santa María Sedano (1890), Madrid. #mtl #artesacra #messatraditionalenellarte

 


Quest'oggi proponiamo una declinazione particoalre della Messa Tradizionale: La Messa Pontificale cioè celebrata da un Vescovo o da chi ne aveva privilegio. 
Nello specifico si tratta della Messa Pontificale (1890), del pittore spagnolo Marcelaino Santa María Sedano, conservato al Museo del Prado che prese a modello il proprio amato zio, canonico della cattedrale di Burgos (sua città natale). 

"Rubriche e prassi della Messa di sempre":
Il quadro (olio su tela) riprende le preghiere di vestizione (in questo caso di un cardinale) prima della S. Messa.
Si noti il prelato "ascoltare" mentre il suddiacono legge le preghiere CUM INDUITUR SACERDOTALIBUS PARAMENTIS. Era privilegio del Vescovo infatti leggere le preghiere una di seguito all'altra prima di assumere i paramenti pontificali (e non leggerle una ad una durante la vestizione, come è invece prescritto per i sacerdoti). Era inoltre permesso inoltre che il vescovo le ascoltasse (come si vede in questo dipinto).
Si noti che il chierico tiene come prescritto la croce astile dinnazi al prelato durante le orazioni, mentra il famiglio assiste dietro al trono e gli altri chierici attendono con il lavabo e il turibolo. La cerimonia si svolge con maestosa lentezza. Rimangono tutti fermi, in attesa del cardinale. Al centro della scena, illuminato dallo splendore delle candele che sfrigolano allegramente, Cristo crocifisso. Re dei re, davanti al quale sarà celebrato il Santo Sacrificio dell'Altare. 
Sacralità della liturgia della Chiesa che annuncia le verità eterne.


Per vedere le altre immagini, cercate nell'elenco a sinistra, l'etichetta: "MTL nell'arte"


(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).