Post in evidenza

URGENTE APPELLO AI GRUPPI STABILI ITALIANI: comunicateci conferme o variazioni alle vostre Messe

ABBIAMO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!  Viste le ultime notizie sulla CEI e sulle risposte dei Vescovi  sul Summorum Pontificum i...

giovedì 1 ottobre 2020

Il nuovo libro di Porfiri e Gotti Tedeschi: "La cruna dell'ago"

Segnaliamo  l'uscita di questo volume scritto da Aurelio Porfiri con Ettore Gotti Tedeschi: LA CRUNA DELL'AGO. DIALOGHI SU ETICA, ECONOMIA E CRISTIANESIMO.  QUI il link per l'acquisto su Amazon.
Luigi

Ettore Gotti Tedeschi/Aurelio Porfiri

LA CRUNA DELL'AGO

Dialoghi su etica, economia e Cristianesimo

Mai come oggi si è sentita la necessità di uno sguardo cristiano sui temi etici ed economici, vista anche l'attenzione che la Chiesa sta ponendo in questi ultimi anni su questi argomenti. Ecco lo scopo di questo libro di Ettore Gotti Tedeschi e Aurelio Porfiri, un libro che cerca di avere uno sguardo onesto, anche critico, sul rapporto fra etica, economia e Cristianesimo. un libro in cui i temi economici si intrecciano con le recenti evoluzioni nella società e nella Chiesa e in cui due prospettive così diverse come quelle degli autori intrecciano un dialogo fitto e incalzante su tante questioni controverse, come quella della ricchezza della Chiesa o del ruolo di USA e Cina nello scacchiere mondiale.

Il Prof. Stefano Fontana dice nella sua prefazione: "L’ordine realistico del creato riguarda anche la società umana e non solo la natura materialmente intesa, nonostante un ecologismo ideologico ampiamente penetrato anche in casa cattolica ci dica diversamente". Padre Robert Sirico dell'Acton Institute commenta nella sua introduzione a questo libro: "La Cruna dell'Ago: Dialoghi su etica, economia e cristianesimo di Ettore Gotti Tedeschi e Aurelio Porfiri è, senza alcun dubbio, un vero e proprio catechismo. Lo è non solo nella metodologia in forma di dialogo con cui è stato scritto, ma anche perché cerca un approccio globale all’intersecarsi dei problemi economici con quelli etici". 

Un libro in cui si affrontano tanti temi e soprattutto le ripercussioni di certe distorsioni nelle materie economiche ed etiche nella vita attuale della Chiesa.

______________

Ettore Gotti Tedeschi è banchiere ed economista. Rappresenta in Italia da 27 anni una delle maggiori banche al mondo ed ha avuto vari incarichi istituzionali. Ha contribuito alla realizzazione della parte economica dell’Enciclica Caritas in Veritate. E’ stato Presidente dello IOR . Ha scritto una dozzina di libri, alcuni tradotti in più lingue, soprattutto di morale in economia.

Aurelio Porfiri è compositore, direttore di coro, educatore ed autore. Sue composizioni sono pubblicate in vari paesi. E' autore di circa 50 libri.



4 commenti:

  1. Dalle biografie gli autori sembrano proprio adatti a parlare di economia. Un banchiere soprattutto. Siamo alla follia. Ordine realistico del creato? Negare il valore dell'ecologia e della giustizia sociale? Prima mi ci arrabbiavo ora ci rido, meglio di Zelig. Nella vita ci vuole un po' di serietà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sembra che tu rida ma che tu rosichi. ROTFL

      Elimina
    2. Questi autori ignorano che nelle norme per la salvaguardia dell'ambiente questo è sempre inteso nella concezione larga, che comprende anche l'uomo e tutti i suoi aspetti

      Elimina
    3. ma questo è scritto nella introduzione scritta dal prof Fontana .Non è scritto dagli autori .

      Elimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.