Post in evidenza

URGENTE APPELLO AI GRUPPI STABILI ITALIANI: comunicateci conferme o variazioni alle vostre Messe

ABBIAMO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!  Viste le ultime notizie sulla CEI e sulle risposte dei Vescovi  sul Summorum Pontificum i...

lunedì 20 gennaio 2020

L’importanza di inginocchiarsi… medita su queste parole di san Luigi IX


Ricordiamolo quando siamo alla S. Messa e diamo l'esempio noi per primi
Luigi

8 GENNAIO 2020
Gesù eucaristico amore, di padre Stefano Maria Manelli riporta questo edificante episodio:

Ogni giorno il Re di Francia, san Luigi IX, ascoltava la santa Messa in ginocchio, sul nudo pavimento. Un valletto una volta gli offrì un inginocchiatoio, ma il Re gli disse: “Nella Messa Iddio si immola e così anche i Re devono inginocchiarsi sul pavimento.” 

E oggi cosa accade? Che pochi capiscono l’importanza di inginocchiarsi. Anzi, in alcuni chiese si mettono anche sedili senza inginocchiatoi (clicca qui)

2 commenti:

  1. Inginocchiarsi è uno di quegli atteggiamenti fisici che aiutano i fedeli a concentrarsi nella preghiera e nella contemplazione del Mistero. Ha quindi un grande valore psicologico dettato dalla fede che non ha chi vuole abolire gli inginocchiatoi e mettere sedie come in un teatrino, molto adatte alla liturgia deformata degna di una qualsiasi riunione festaiola.

    RispondiElimina
  2. Sa Luigi viveva nel XIII secolo e quindi ciò che diceva, secondo la mentalità progressista espressa dal corso ecclesiale e "pastorale" vaticano-secondista, è del tutto incomprensibile. E poi, l'accreditatissimo cardinal Martini non affermava, bontà sua, che la Chiesa è rimasta indietro di due secoli? Quindi l'inginocchiarsi sarebbe un gesto vecchio di otto secoli, chiaramente retrivo, inadeguato, superato. Si può perdere tempo ad inginocchiarsi quando l'emergenza climatica chiama alla "conversione ecologica" che ... non c'entra niente con il clima? Magari, non è meglio un inchino alla pachamama?

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.