venerdì 16 giugno 2017

La TFP originaria e gli Araldi del Vangelo sono due istituzioni completamente diverse


Dagli amici della TFP italiana.
L

Davanti a un certo numero di notizie e video, veicolate da media e blog  prevalentemente d’ispirazione cattolica, riguardanti gli Araldi del Vangelo, mi risulta necessario rendere nota una precisazione, in nome di numerosi soci e fondatori della TFP brasiliana e di almeno 28 organizzazioni che s’ispirano all’opera di Plinio Corrêa de Oliveira nel mondo intero. Infatti il noto pensatore e uomo d’azione cattolico brasiliano diede vita a una realtà completamente diversa da quella degli Araldi del Vangelo.

Sebbene una sentenza giudiziaria provvisoria abbia dato a costoro il possesso legale della TFP in Brasile e in alcuni altri Paesi, gli Araldi del Vangelo non continuano il pensiero, le pratiche e l’azione che caratterizzarono  il menzionato prof. Plinio Corrêa de Oliveira, fondatore morale di questa vasta famiglia spirituale; anzi essi si sono organizzati usando una denominazione che egli non conobbe prima del suo decesso nel 1995.

Numerose persone che accompagnarono il prof. Plinio Corrêa de Oliveira per decadi, sia da
posizioni di stretta vicinanza per parentela familiare e/o altri rapporti civili e istituzionali, sia chi, come il sottoscritto, lo rappresentò a Roma negli ultimi dodici anni della sua vita, sono testimoni unanimi che niente di simile a quanto si narra nei video e nelle notizie che in questi giorni girano sugli Araldi del Vangelo, accadde mai davanti al fondatore della TFP brasiliana o in sua conoscenza in nessuna delle associazioni TFP.

Juan Miguel Montes
Direttore dell’Ufficio romano  Tradizione Famiglia Proprietà (TFP)
Roma, 15 giugno 2017

1 commento:

  1. Ebbene. Vedete pure la risposta degli Araldi:

    http://it.arautos.org/view/show/87963-qual-e-l-intento-del-sig-andrea-tornielli-nellattaccare-gli-araldi-del-vangelo-creare-uno-scisma-nella-chiesa-

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.