Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 1 ottobre 2016

"Amici della Tradizione Cattolica" hanno chiesto al Vescovo di Forlì di salvare e gestire l'antica chiesa di San Francesco

"Navigando" su Internet abbiamo per primi dato  notizia che un gruppo di cattolici ha comunicato al loro Vescovo la piena disponibilità di gestire l'antica chiesa di San Francesco di Forlì, le cui origini risalgono al 1430, che purtroppo presto sarà  lasciata dai Frati Minori Francescani. 
Quei devoti fedeli che fanno parte dell'Associazione "Amici della Tradizione Cattolica" si accollerebbero i costi della manutenzione ordinaria della chiesa impegnandosi a far celebrare regolarmente la S.Messa, nell'antico rito , la recita del Santo Rosario, l’Adorazione Eucaristica Notturna e ( cosa mirabile soprattutto per i giovani ) a "stabilirvi un coro polifonico e gregoriano". 
Stiamo soffrendo un momento storico terribile  per gli Ordini Religiosi che a causa dell'inarrestabile diminuzione dei religiosi debbono lasciare chiese e conventi un tempo fiorenti. (Leggere QUI )
Sul tristissimo, sconcertante fenomeno dell'inaridimento delle vocazioni alla vita religiosa e contemplativa il Papa aveva detto :“Vi confesso che a me costa tanto quando voi nelle vostre comunità religiose avete un novizio, una novizia, due e la comunità invecchia, invecchia” tanto da “farmi venire una tentazione che va contro la speranza”. 
La speranza di conservare intatte per il solo culto divino le Chiese, i Conventi e i Monasteri abbandonati fino a quando il "Padrone della messe" purificherà la Sua Chiesa, ora ci viene donata da quelle famiglie e dai quei fedeli cattolici che, incuranti della crisi economica, hanno scritto al loro Vescovo Diocesano di essere "in grado di assicurarne la custodia e la manutenzione ordinaria" dell'antica chiesa di San Francesco di Forlì. 
Se "non ci fosse stato l’amore per Cristo"  quelle Famiglie e quei singoli fedeli non si sarebbero accollati un impegno così faticoso! 
Le Famiglie dell'Associazione "Amici della Tradizione Cattolica" di Forlì stanno scrivendo a caratteri d'oro una pagina che potrebbe rappresentare il futuro per tante altre chiese, monasteri e conventi  di  paesi o città tristemente abbandonati in questi ultimi anni: ora è il momento delle Famiglie e dei Fedeli "ob amorem Filii"!
L'esempio dato a Forlì è veramente edificante e merita di essere preso a riferimento anche per altri luoghi.
Preghiamo perchè quelle devote Famiglie di Forlì possano, d'accordo con il loro Vescovo, salvare, a sola lode di Dio, quell'insigne chiesa francescana ricca di fede, di storia e di arte !
AC  

L'Associazione 'Amici della Tradizione Cattolica' scrive a Monsignor Lino Pizzi  
Nella lettera si spiega in che modo potrebbe essere utilizzata la Chiesa di San Francesco  


FORLÌ. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dell'associazione "Amici della Tradizione Cattolica" a Monsignor Lino Pizzi con cui si indica un uso possibile della Chiesa di San Francesco in Forlì. 
Amici della Tradizione Cattolica è un’associazione culturale, nata a Forlì nel 2014, per diffondere e promuovere l’immutabile Dottrina Cattolica, la Liturgia Tradizionale e la cultura, l’arte e l’architettura sacra che ne sono espressione. 
***

Associazione Culturale Amici della Tradizione Cattolica Forlì 

LETTERA APERTA A Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Lino Pizzi Vescovo di Forlì-Bertinoro 

Oggetto: Proposta di utilizzo della Chiesa di S. Francesco in Forlì 

«Lasciateci fare, Santissimo Padre, l’esperienza della Tradizione. 
In mezzo a tutte le esperienze che si fanno attualmente, che vi sia almeno l’esperienza di ciò che è stato fatto per venti secoli!» Mons. M. Lefebvre a S.S. Paolo VI 

Eccellenza Reverendissima, fra noi non c’è bisogno di presentazioni e passo subito al punto. 

Come tanti cattolici di questa porzione di chiesa, anche i soci e gli amici dell’Associazione Culturale che rappresento, hanno appreso, con dolore, della partenza, dalla Diocesi, dei Frati Minori Francescani che lasceranno, purtroppo, il Santuario Antoniano di Montepaolo e la cura della Chiesa di S. Francesco, sita in C.so G. Garibaldi a Forlì. 

Lo abbiamo appreso con sofferenza, ma non con rassegnazione, perché sappiamo che il Signore Onnipotente non abbandonerà mai la sua Chiesa, suscitando sempre “soluzioni nuove” ed adatte a cogliere i “segni dei tempi”. 

Come Lei saprà, siamo un’associazione di laici cattolici, legalmente costituita e nata all’esclusivo scopo di diffondere e promuovere l’immutabile Dottrina Cattolica, la Liturgia Tradizionale e la cultura, l’arte e l’architettura sacra che, nel corso dei secoli, ne sono state l’espressione. 

Siamo laici cattolici che hanno scelto di vivere la loro appartenenza alla Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana facendo “l’esperienza della Tradizione” e ricorrendo, per questo, alla guida spirituale dei sacerdoti della Fraternità Sacerdotale San Pio X. 

Eccellenza, non possono bastare poche righe per descriverle quanto sia stato meraviglioso, per ciascuno di noi, riscoprire in tutta la sua grandezza, attraverso l’esempio, le catechesi, la predicazione, la direzione spirituale e l’ars celebrandi di questi zelanti ministri di Dio, la nostra Santa Religione. 

Siamo famiglie e singoli fedeli che hanno trovato, nella Tradizione Cattolica, enormi grazie spirituali ed un’occasione unica di cammino nella Fede. 

Il solo fatto che, all’interno di un gruppo non numericamente significativo, sia già sorta una vocazione - per giunta adulta - al sacerdozio, ne rappresenta, crediamo, la conferma più eclatante. 

Incoraggiati dalla splendida mobilitazione di migliaia di fedeli che si sono attivati per la salvaguardia del Santuario di Montepaolo, anche noi ci rivolgiamo a Lei, Pastore prudente e saggio di questa porzione di Chiesa, osando proporLe di favorire la destinazione d’uso della Chiesa di S. Francesco alla nostra associazione, così da scongiurare la chiusura anche di questo sacro luogo o, peggio, la sua riduzione ad usi diversi da quello originario. 

Assieme ai soci ed agli amici dell’Associazione Culturale Amici della Tradizione Cattolica saremmo in grado di assicurarne la custodia e la manutenzione ordinaria e, quel che più conta, potremmo farvi celebrare, a cadenza regolare, la S. Messa di sempre, recitarvi il S. Rosario, svolgervi l’Adorazione Eucaristica Notturna, stabilirvi un coro polifonico e gregoriano ed organizzarvi eventi di carattere spirituale/culturale, in accordo con la nascente delegazione romagnola della “Milizia dell’Immacolata” fondata da P. Massimiliano Maria Kolbe, martire ad Auschwitz. 

Noi sappiamo, Eccellenza, quanto lungimirante sia il Suo sguardo e quanto grande sia l’apertura a tutti i credenti in Cristo; prova ne è la concessione permanente di alcuni luoghi di culto a confessioni religiose che non hanno alcuna comunione col Romano Pontefice. 

Noi sappiamo quanto sia larga la disponibilità al dialogo con i più lontani da Cristo e dalla Sua Chiesa che, spesso, sono intervenuti, con la presenza e la parola, nelle nostre chiese, in occasione degli “incontri ecumenici ed interreligiosi”. 

Siamo, perciò, fiduciosi che anche a noi, cattolici praticanti, che professiamo la stessa Fede “una cum Papa nostro Francisco”, non sarà preclusa la Sua benevolenza e la disponibilità a valutare serenamente laproposta fattiva che proviene da un esempio di quel laicato in cui tante aspettative si ripongono e si dichiarano. 

Siamo certi che, in accordo allo spirito dell’attuale pontificato, anche Lei vorrà “uscire dalle secche” e dalle “sicurezze” per percorrere “strade nuove” dirigendosi verso di noi che siamo, a detta di qualcuno, la “periferia esistenziale della Chiesa”. 

Siamo certi che vorrà farlo specialmente in quest’Anno della Misericordia in cui migliaia di porte sono state aperte, concretamente e simbolicamente, verso tutti. 

Chiedendo la Sua benedizione per tutti noi e disponibili ad ogni approfondimento necessario in ordine alla richiesta a Lei rivolta, restiamo in attesa fiduciosa di un Suo paterno riscontro, pronti eventualmente a valutare anche soluzioni alternative a quella da noi proposta, purché utili a rendere possibile, nella città di Forlì, “l’esperienza della Tradizione”. 

Il Presidente 
Daniele Casi

Fonte: Forlì24 ore

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione