Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 27 marzo 2015

Petizione dei preti inglesi: "Il Sinodo faccia dichiarazioni chiare e ferme"

Avevamo già parlato della petizione sottoscritta da 500 preti inglesi affinchè il Sinodo sulla famiglia si pronunci in modo netto e chiaro sulle posizioni dottrinali cattoliche in materia.
Qui viene meglio illustrato il testo della petizione.
Certo che 500 preti inglesi non sono pochi per niente! 
Roberto
 
 Il Sinodo faccia annuncio chiaro e fermo
di L. Bertocchi, da La nuova Bussola Quotidiana, del 25.03.2015

Mentre il cardinale Kasper invita alla preghiera, affinché le decisioni del Sinodo vadano verso uno “sviluppo della tradizione”, circa 500 sacerdoti di Inghilterra e Galles sottoscrivono una lettera in cui chiedono ai padri un “annuncio chiaro e fermo dell’insegnamento morale immutabile della Chiesa”.
Sul punto del possibile accesso all’eucaristia per i divorziati risposati, quello su cui il Card. Kasper vorrebbe un particolare “sviluppo”, i presbiteri d’oltremanica hanno una idea decisamente diversa. “Si afferma l’importanza, scrivono, di mantenere la disciplina tradizionale della Chiesa per quanto riguarda la ricezione dei sacramenti, e la dottrina e la prassi rimangano fermamente e inseparabilmente in armonia”. La questione dell’unità tra dottrina e pastorale è il cuore del dibattito sinodale, ne ha parlato recentemente anche Mons. Kurtz, presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti. C’è la necessità che venga garantita “l’unità” tra le due, perché, ha detto il prelato statunitense, non si può rompere “l’unità e l’integrità di come noi adoriamo, come crediamo e il modo in cui offriamo la cura pastorale”.
Il problema, come sollevò con chiarezza il Card. Caffarra, è che dietro al parafulmine del cambiamento pastorale potrebbe nascondersi tutt’altro. Proprio in riferimento alle tesi del cardinale Kasper al concistoro 2014, l’arcivescovo di Bologna disse che “non è questione solo di prassi, qui si tocca la dottrina. Inevitabilmente. Si può anche dire che non lo si fa, ma lo si fa.” Per questo non si può ridurre il dibattito sinodale ad una semplice questione tra fazioni “politiche”, ma occorre essere attenti alla posta in gioco. Di fronte “alla confusione” i sacerdoti inglesi e gallesi firmatari della lettera ribadiscono la loro “fedeltà incrollabile alle dottrine tradizionali concernenti il matrimonio e il vero significato della sessualità umana, fondata sulla Parola di Dio e insegnata dal Magistero della Chiesa per due millenni”. 
Il problema del rapporto tra pastorale e dottrina è stato recentemente affrontato anche dal Card. Burke che ha concesso una lunga intervista alla blogger francese Jeanne Smits. Quella di chi pone il cambiamento solo a livello pastorale, mentre rimarrebbe intatta la dottrina, “è una falsa distinzione”, ha detto. Il riferimento, oltre alla questione dell’eucaristia ai divorziati risposati, riguarda anche gli alti temi incerti del sinodo, quello delle cosiddette unioni “irregolari” e dell’omosessualità. “E’ impossibile, ha detto Burke, separare la verità dall’amore, una via fuori dalla verità non può essere una via d’amore”. Se si “dona l’accesso alla Santa Comunione a persone che si trovano in unioni irregolari, si afferma di fatto anche qualcosa sull’indissolubilità del matrimonio”, cioè sulla dottrina. Quindi, come diceva il Card. Caffarra, si può anche dire che non si tocca la dottrina, ma di fatto lo si fa.
Gira e rigira il punto è sempre lo stesso, come ha fatto notare anche il cardinale africano Sarah. "L’idea di mettere il Magistero in una graziosa scatola separandolo dalla pratica pastorale –ha dichiarato nel libro intervista “Dieu ou rien” – è una forma di eresia, di patologica schizofrenia.” “C’è una battaglia in corso”, ha detto il Card. Kasper in Inghilterra, ed è anche importante che si discuta, come ha chiesto più volte il Santo Padre. Bisogna però fare attenzione.
Andare oltre l’apparenza, cercare di capire, leggere bene i documenti ufficiali e, soprattutto, non farsi prendere troppo facilmente dai buoni sentimenti. “La misericordia, lo ha detto anche il Card. Kasper, non è morbidezza pastorale”.

6 commenti:

  1. Se qualche sacerdote italiano legge... Perché non replicare l'iniziativa con i propri confratelli?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Non è possibile pubblicare la traduzione della lettera?
    E' assai breve (molto più breve del presente post), ma molto significativa, proprio per il fatto che non vi è nulla di ... particolare.
    Inoltre, la lettura del testo permette di comprendere quanto assurdo sia il richiamo rivolto ai sacerdoti firmatari dal Presidente della Conferenza Episcopale d'Inghilterra, il cardinal Nichols.

    RispondiElimina
  4. Io farei una petizione per dire che il sinodo faccia dichiarazioni CATTOLICHE.
    So che è pretendere molto, ma che altro si può chiedere in questo clima?

    RispondiElimina
  5. Esatto! Dichiarazioni CATTOLICHE!!!!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione