Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 1 ottobre 2014

Pellegrinaggio di Montenero: lo splendore della Liturgia nella devozione mariana

Cordialiter ha pubblicato oggi il Comunicato ( corredato da alcune belle foto) dell'Associazione Cristo Re di Livorno sul VII Pellegrinaggio Regionale Toscano al Santuario della Madonna di Montenero. 
Ci congratuliamo ancora una volta con i bravi Organizzatori dell'iniziativa che è diventata una bella realtà da ascrivere nelle più belle pagine di devozione mariana nel solco della venerabile tradizione liturgica della Chiesa.


Finalmente il sole ed il bel tempo hanno ripagato dei sacrifici imposti l’anno scorso da un violento acquazzone: alla partenza della Funicolare di piazza delle Carrozze a Montenero Basso i primi pellegrini si son ritrovati già dalle ore nove per poi partire sulla ripida salita in circa centocinquanta con le insegne, gli stendardi e le bandiere ma soprattutto col rosario in mano: ha così inizio il VII Pellegrinaggio Toscano. 
La salita breve ma decisa, ha visto la pia processione guidata dal Canonico Don Joseph Luzuy dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote che a Livorno ha un attivo Apostolato, supportato dal Diacono don Roberto Donati di Firenze; una particolare intenzione di preghiera è stata dedicata ai Frati e alle Suore Francescani dell’Immacolata, realtà presente in Toscana ed al Pellegrinaggio tradizionale fino a poco tempo fa ma recentemente “evaporata” con sconcerto e grave danno per i fedeli. 
All’arrivo in Basilica i partecipanti raggiungevano le quattrocento presenze con la chiesa letteralmente strapiena anche nelle cappelline laterali. 
 E’ dunque iniziata la S. Messa solenne celebrata dal Padre Stefano Bertolini, oratoriano ed esorcista nella Diocesi di Prato, assistito dal Canonico Don Federico Maria Pozza che ha fatto da diacono con un confratello dell’ICRSS, che fungeva da suddiacono; in trono ha assistito S.E.Rev.ma Mons. Alberto Silvani, Vescovo di Volterra che ha tenuto una bellissima e precisa omelia sul tema della complementarietà tra contemplazione e carità attiva paragonando l’anima all’eremita e il corpo all’eremo. 
Il monastero che si separa dal mondo e sembra escludersene, ha affermato il Vescovo della Città dell'alabastro, in realtà è stata l’ossatura e la struttura portante della civiltà europea, traslando così naturalmente sulla vita concreta i benedici di un’esistenza tutta tendente alle cose dello spirito. 
Ogni anno la presenza di un Vescovo toscano sta a sottolineare l’attenzione e la cura per le istanze dei fedeli legati alla Tradizione. 
Terminata la solenne liturgia con la lettura della concessione dell’Indulgenza Plenaria accordata dal S. Padre a tutti i partecipanti al Pellegrinaggio, molti dei pellegrini si sono trattenuti nella foresteria del Santuario della Patrona della Toscana per pranzare assieme dopo la benedizione impartita da Mons. Valentino Miserachs Grau, presente dall’inizio del Pellegrinaggio e invitato dal Coordianemto Toscano a tenere una conferenza molto interessante sulla bellezza nella Musica Sacra ed un ricordo del Cardinal Domenico Bartolucci, illustre compositore toscano recentemente scomparso. 
Il Preside emerito del PIMS ha magistralmente esposto la sua analisi della situazione in cui attualmente versa la musica di chiesa lamentando oltre la mancanza di vera Arte nelle attuali composizioni “sacre”, la eccessiva mondanizzazione contro la quale tuona sovente Papa Bergoglio...

continua QUI

4 commenti:

  1. Altre foto sulla pagina facebook dell'Associazione Cristo Re - Livorno
    L. M.

    RispondiElimina
  2. ...e sul sito del coordinamento toscano Benedetto XVI.... LM

    RispondiElimina
  3. E' effettivamente stata una manifestazione assai sentita, poco meno di 400 persone, e la Messa è stata celebrata con solennità, con un ottimo coro e viva partecipazione.
    Il merito va tutto ai ragazzi di Livorno e Pisa, tra i quali annovero anche chi ha superato gli...anta.

    RispondiElimina
  4. Peccato quest'anno non ho potuto presenziare ma sono felicissimo che sia stata una bellissima Celebrazione! Complimenti a tutti!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione