Apprendiamo dal sito AciStampa (che rilancia la notizia odierna, 4/5/2024 dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice che (finalmente!) il Papa tornerà a celebrare (anche se solo “assistendo”) la solennità del Corpus Domini nella sua cattedrale (S. Giovanni in Laterano) e che ci sarà la tradizionale processione fino alla Basilica Patriarcale di S. Maria Maggiore (anche se dal comunicato, foto sotto, non si capisce se il santo padre vi prenderà parte).
La buona notizia é velata di rammarico nel leggere che la Solennitá sarà traslata alla domenica.
Roberto
Corpus Domini, Papa Francesco torna a San Giovanni in Laterano per Messa e processione
Di Andrea Gagliarducci
Città del Vaticano, sabato, 4. maggio, 2024 13:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco torna a San Giovanni In Laterano per la Messa del Corpus Domini e per la processione che si diramerà su via Merulana fino a Santa Maria Maggiore. Lo comunica l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. La celebrazione avverrà domenica 2 giugno.
Nel 2022, Papa Francesco aveva saltato la tradizionale Messa e processione del Corpus Domini per ragioni di salute, mentre nel 2023 non c’erano state celebrazioni pubbliche del Papa in occasione del Corpus Domini. Nel 2021, invece, Papa Francesco celebrò la solennità del Corpus Domini nella Basilica di San Pietro. […]
Deo gratias!
RispondiEliminaÈ una processione meravigliosa, che fino ad una decina di anni fa vedeva la partecipazione di almeno centomila persone.
RispondiEliminaGrazie al Papa per il ripristino di questo antico percorso
Pazienza se non sarà più il giovedì, meglio accontentarsi ogni tanto!
"Celebra" come gli pare,dove gli pare, quando gli pare........se gli aggrada
RispondiEliminaVediamo quando avrà lei i suoi problemi di salute come se la passerà.
EliminaCordialità.
Giovanni Paolo II ha celebrato fino all'ultimo, anche quando ormai non aveva più la forza di proferire una parola... Inoltre, per i suoi problemi di mobilità, celebrava assiso su una pedana mobile che gli evitava sforzi inutili.
EliminaE quindi? S. Giovanni Paolo II (costantemente attaccato in modo feroce dai tradizionalisti, tra parentesi) aveva fatto una scelta, Papa Francesco ne ha fatta un’altra.
EliminaVoglio andare!!!!
RispondiEliminaVeramente "presiede" la celebrazione... tant'è che probabilmente indosserà il piviale. Ormai la casula...
RispondiEliminaIntendiamoci sui termini, per favore: "celebrare"non è "assistere"!
RispondiEliminaIl. Santo padre fa si che la processione si tenga di domenica per favorire una maggiore partecipazione di popolo e un minor fastidio per i problemi della città che alla fine infastidiscono anche i fedeli. LA PROCESSIONE NON CAMBIA anche se spostata alla domenica dato che il giovedì antecedente non è più giornata festiva.
RispondiElimina