giovedì 31 luglio 2014

Montenero : 7° Pellegrinaggio Regionale Toscano. Il programma


Il pellegrinaggio si svolgerà sabato 27 settembre 2014, con un programma assai ricco. 
La giornata inizierà, come di consueto, alle 9.30, con il ritrovo dei pellegrini presso piazzale delle Carrozze, a Montenero basso, da dove alle ore 10 essi partiranno per la processione in salita verso il Santuario. 
Durante la salita, di circa un chilometro, verrà recitato il Santo Rosario, accompagnato da canti mariani. 
Coloro che saranno impossibilitati, per problemi fisici, a fare la salita, potranno attendere i pellegrini direttamente sul sagrato del Santuario. Quest'anno la S. Messa solenne in rito antico (Messale del 1962) sarà officiata da Padre Stefano Bertolini C.O., uno dei sacerdoti più attivi nella promozione del venerabile rito, che egli celebra abitualmente presso la propria parrocchia, Santa Cristina a Pimonte di Prato. Assisterà alla celebrazione Sua Ecc.za Mons. Alberto Silvani, Vescovo di Volterra, che fin d'ora ringraziamo per aver accettato il nostro invito. 
Il servizio liturgico sarà assicurato dai sacerdoti dell'Istituto Cristo Re di Gricigliano, grazie alla cui disponibilità sono assicurate diverse SS. Messe in rito antico nei dintorni (Livorno, Bientina e Cecina, oltre a Firenze). 
Il Coordinamento è lieto di informare tutti i partecipanti che la Penitenzieria Apostolica ha concesso anche quest'anno l'Indulgenza plenaria, alle stesse condizioni (Confessione, S. Comunione e preghiera secondo l'intenzione del Pontefice regnante). 
Dopo la S. Messa, seguirà il pranzo presso la foresteria del Santuario oppure, per coloro che vorranno, al sacco. 
Ulteriori dettagli, sia sulla sacra funzione che sul pranzo (che sarà con la formula del pasto completo a prezzo fisso), verranno forniti più a ridosso dell'evento, insieme ad altre indicazioni logistiche. 
Sfruttando la formula usata nella scorsa edizione, che ha avuto un buon successo, anche quest'anno il Coordinamento propone una conferenza pomeridiana per approfondire un tema specifico. 
Se nel 2013 abbiamo commemorato la ricorrenza dell'editto di Milano (313), quest'anno vogliamo dedicare l'incontro, che si svolgerà alle 16.00 sempre nei locali del Santuario (Sala S. Giovanni Gualberto), alla musica sacra e siamo molto onorati di ospitare il preside emerito del Pontificio Istituto di musica sacra, Mons. Valentino Miserachs Grau, che terrà una conferenza dal titolo "Bene psallite Ei: Lo spirito liturgico nell'arte musicale", dedicata anche alla commemorazione del grande Maestro, recentemente scomparso: Sua Eminenza, il cardinale Domenico Bartolucci. 

 Fonte : Chiesa e post Concilio