sabato 28 settembre 2013

S. Messa a Mirano (Ve): un bel video della S. Messa antica. Per rifarsi gli occhi

Capita proprio a proposito, la mail che abbiamo ricevuto ieri.
Dopo le immagini terribili che si saranno rappresentate nella mente di ognuno di voi, alla sola idea di una messa "ballata" fissata a Torino per domenica 29 settembre (di cui abbiamo dato mesta notizia ieri), ecco qualche immagine per rifarsi gli occhi, e per ricaricare lo spirito e continuare la giusta battaglia in difesa della Messa.
Roberto

Con la presente siamo a chiederVi di voler gentilmente pubblicare sul Vs. sito/blog il link tramite cui è possibile collegarsi al bel video, da pochi giorni presente su you tube, contenente le riprese della Santa Messa cantata in rito romano antico che, da circa un anno e mezzo, viene celebrata ogni secondo sabato del mese, alle ore 16.30, presso la chiesa parrocchiale di San Leopoldo Mandic a Mirano (Provincia di Venezia ma Diocesi di Treviso) da Monsignor Giuseppe Vardanega. 




Il link del video è http://www.youtube.com/watch?v=gKuOqgUW0Sk&feature=youtu.be
 

Come molti saparanno, in seguito alla formazione di piccolo ma determinato gruppo stabile di fedeli legati alla liturgia tradizionale avvenuta due anni fa nel distretto mandamentale di Mirano (cioè il comprensorio del Miranese), la Curia Vescovile di Treviso ha accettato la nostra richiesta di istituire una celebrazione festiva mensile della Messa Tridentina in una importante parrocchia della città di Mirano (anche se non lo splendido Duomo di San Michele Arcangelo) ed ha incaricato allo scopo l'arciprete emerito del vicino paese di Salzano (dove fu parroco il futuro Papa San Pio X tra il 1867 e il 1875).
Il video si riferisce alla celebrazione che ha avuto luogo lo scorso 14 settembre, nella quale ha fatto eccezionalmente da cerimoniere uno dei pochi seminaristi italiani della Fraternità Sacerdotale San Pietro, nonchè nostro caro amico.
Un grazie di cuore per l'ospitalità e saluti cordialissimi nel Signore.
Il "Coetus Fidelium" di Mirano

6 commenti:

  1. Quando una bella Messa in latino nell' ex cattolicissimo Trentino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio augurio che ciò avvenga prestissimo! Coraggio, bisogna iniziare

      Elimina
  2. A Trento città viene celebrata la Messa antica tutte le domeniche. Non ricordo il nome della chiesa e non so se si tratti di una Messa cantata.

    RispondiElimina
  3. e che non si dica che i tradizionalisti sono solo pizzi e merletti.
    Avete visto il camice dek celebrante?

    RispondiElimina
  4. Insomma..."bel video"...quella rimessa per autobus è inguardabile, per non parlare di quel sasso franato che hanno messo al posto dell'altare.
    Come si fa a dir messa in un posto così?

    RispondiElimina
  5. CHE BELLEZZA! MI SI APRE IL CUORE!!

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.