venerdì 5 luglio 2013

La Santa Messa nell'antico rito nel Santuario mariano del Tresto di Ospedaletto Euganeo

Abbiamo ricevuto e assai volentieri pubblichiamo. ( A.C.)

"Vi comunico che, grazie a Nostro Signore Gesù Cristo e alla intercessione della Sua Beatissima Madre, domenica scorsa, 30 giugno, si è celebrata, presso il Santuario mariano del Tresto di Ospedaletto Euganeo, la Santa Messa nella forma antica, in conformità al Motu Proprio “Summorum Pontificum”. 
Il rito è stato officiato da un frate appartenente ai Francescani dell’Immacolata di Comacchio (Ferrara), con l’assistenza di tre “chierichetti” cerimonieri, ed è stato accompagnato dal coro gregoriano “Schola Scriptoria”, diretto da dom Nicola Bellinazzo. 
E’ stata eseguita, nelle sue varie parti, la Missa VIII de Angelis, unitamente ad altri brani, sempre in gregoriano. 
Da sottolineare la presenza di diversi giovani, un "fenomeno" comune ad altre realtà dove si celebra il Divin Sacrificio della Messa nell'antico rito : certamente una "novità" spirituale  per il territorio della bassa padovana  dove finora solo due chiese di Padova città lo ospitano. 
I numerosi fedeli che hanno assistito al Santo Sacrificio sono rimasti favorevolmente colpiti dal rito (particolarmente sentito è stato il modo di accostarsi alla Santa Eucaristia), tanto che hanno espresso il desiderio al gruppo organizzatore Maria Regina Familiae di ripetere la celebrazione a beneficio della spiritualità e del crescente desiderio di preghiera. 
E' stata notata la presenza, tra i fedeli, di alcuni turisti di lingua tedesca in vacanza in Veneto e giunti appositamente al Tresto dopo aver letto la notizia sui giornali locali;  al termine del sacro rito non hanno mancato di esprimere  agli organizzatori il loro ringrazimento per avervi assistito .
Il gruppo Maria Regina Familiae ringrazia don Giampaolo Mercurio, parroco del Santuario del Tresto per aver concesso di officiare in questo Santuario mariano, e per la sua disponibilità; un ringraziamento particolare va ai Frati Francescani dell’Immacolata, che hanno dato la loro disponibilità per la celebrazione, e alla Schola di canto gregoriano Scriptoria, e in particolare al suo direttore, dom Nicola Bellinazzo ". 
La Santa Messa è stata filmata ed il video della celebrazione è disponibile su youtube all'indirizzo: 


( Chi desidera vedere altre foto della celebrazione lo può fare cliccando QUI )

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.